Btp

Il buono del tesoro poliennale (BTP) rappresenta un certificato di debito emesso dallo Stato italiano, con scadenza superiore all'anno solare.

1

Rendimenti BTp ai massimi sotto il Conte bis, ecco perché tornano le vendite

Rendimenti dei BTp in rialzo e ai massimi dalla nascita del governo "giallorosso" di Giuseppe Conte. Ecco quali sono le cause del ritorno alle vendite.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

QE2 al via, la BCE torna a comprare titoli di stato

Quantitative easing nuovamente al via con acquisti mensili di titoli di stato e altri assets per 20 miliardi di euro al mese. Cerchiamo di capire quali effetti avrebbe il secondo round di QE sui rendimenti sovrani nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Spread tra Italia e Grecia sotto 10 punti, pesa il giudizio di Standard & Poor's

Rendimento del BTp a 10 anni all'1,12%, solamente 8 punti in meno di quello della Grecia. Il restringimento dello spread è arrivato con l'aggiornamento dei rating dell'agenzia Standard & Poor's di venerdì sera.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Come cambierà il mercato obbligazionario di Eurolandia dopo Draghi?

Mario Draghi ha impresso una svolta al mercato obbligazionario dell'Eurozona con la sua politica monetaria ultra-espansiva, spegnendo l'incendio esploso con la crisi dello spread. Cosa accadrà dopo di lui?

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Previsioni BTp positive fino a fine anno, basse emissioni e fitte scadenze

La corsa dei BTp potrebbe proseguire nei prossimi mesi, grazie alle poche emissioni relativamente alle scadenze. E sul buon umore del mercato inciderebbero due fattori geopolitici esterni, in evoluzione in queste ore.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

BTp in dollari a 5, 10 e 30 anni: ecco rendimento e convenienza, domanda record

Le emissioni dei BTp in dollari ieri sono state un grande successo. Ordini superiori ai 20 miliardi, a fronte dei 3 inizialmente offerti dal Tesoro. Facciamo un'analisi delle scadenze e dei rendimenti offerti e valutiamo chi abbia convenienza tra l'emittente e il mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

E se il Tesoro emettesse una nuova tranche del BTp in dollari 2033?

Nuova emissione di BTp in dollari in rampa di lancio, anche se non si conosce la scadenza su cui il Tesoro vorrà puntare. Ecco perché non dovremmo escludere che riapra gli ordini per un'altra tranche del 2033.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Nuovo BTp in dollari in arrivo, i due in circolazione rendono il 2% in più

Il Tesoro starebbe per emettere un BTp in dollari per diversificare la composizione del debito pubblico italiano. E i due bond circolanti nella divisa USA offrono un rendimento extra di oltre il 2% rispetto alle scadenze in euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Perché i dazi di Trump faranno aumentare spread e rendimenti BTp

I dazi di Trump contro diversi prodotti europei rischiano di arrestare il rally dei BTp e di imporre all'Italia un prezzo più alto di quello sin qui scontato.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

BTp "green" per investimenti eco-compatibili, ipotesi del Tesoro per fare cassa a costi bassi

Emissioni di BTp "green" allo studio da parte del Tesoro. Il mercato delle obbligazioni verdi è ancora piccolo, ma reca già benefici ai debitori e accelererebbe la corsa nell'Eurozona con le voci di un intervento della BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Tassazione cedola BTp e la questione del rateo: chi, come e quando paga?

La tassazione dei BTp e, in generale, delle obbligazioni deve tenere conto del rateo sugli interessi maturati dal venditore. Ecco come si applica l'imposta sulla cedola.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Un BTp a 100 anni sarebbe buona notizia per l'Italia?

Possibile l'emissione di un BTp a 100 anni in Italia, similmente a quanto hanno fatto in questi anni altri stati europei come Austria, Belgio e Irlanda? E sarebbe un buon investimento?

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Per BTp e spread la crisi del greggio non è un buon affare: ecco l'impatto negativo

BTp e spread nel mirino dei mercati con l'accendersi delle tensioni tra Iran e Arabia Saudita e il relativo impatto sul petrolio. Ecco perché l'Italia rischia di tornare a vedere rendimenti sovrani in salita.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

BTp 2049: boom del 45% in 6 mesi, ecco guadagni e perdite legati ai rendimenti

Rendimenti in forte calo per il BTp 2049 (ISIN: IT0005363111), che dalla sua prima emissione di marzo ha messo a segno guadagni per il 45%. Ecco quanto salirebbe di prezzo ancora o scenderebbe con le mutate condizioni del mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Il rally estivo dei BTp ha fruttato guadagni stellari agli obbligazionisti

Crollo dei rendimenti italiani questa estate e il rally dei BTp ha accelerato nelle ultime settimane con la nascita del governo "giallo-rosso". Esistono margini di crescita ancora elevati.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Il BTp a 10 anni offre +0,07% dopo le parole di Zingaretti al Quirinale, ecco perché

Rendimenti italiani e spread in risalita dopo che il segretario PD, Nicola Zingaretti, è uscito dal colloquio con il presidente Sergio Mattarella. La crisi di governo fino a stamattina non aveva preoccupato granché, ma continuerà ad essere così?

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Portafoglio obbligazionario con BTp 2037 e fondi Amundi: ho fatto bene a investirci?

Ecco il portafoglio di investimenti, perlopiù in obbligazioni, che il nostro lettore ci segnala per capire se ha compiuto le scelte opportune. C'è anche il BTp febbraio 2037 e cedola al 4%.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

BTp agosto o novembre 2029? Ecco il rischio di una cedola fuorviante

Il BTp novembre 2029 (ISIN: IT0001278511) sembra più allettante come cedola del "benchmark" agosto 2029 (ISIN: IT0005365165). Ecco perché presenta maggiori rischi per il piccolo investitore e rende effettivamente di meno.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

C'è un cattivo segnale per i BTp, lanciato sin dallo scoppio della crisi

Sui nostri titoli di stato grava un brutto segnale che va avanti da oltre 10 anni e che nel primo semestre del 2019 si mostra peggiorato, malgrado il recente crollo dei rendimenti sovrani.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

BTp marzo 2032 (IT0005094088), perché è l'unico a rendere sotto la pari?

Perché i titoli di stato italiani con scadenza marzo 2032 non sono risaliti sopra la pari nemmeno con il crollo dei rendimenti di questi mesi? Presentano qualche rischio ignoto ai risparmiatori?

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Perché il BTp giugno 2025 (IT0005090318) è un indice di tutto il mercato sovrano italiano

Il BTp giugno 2025, con durata residua di circa 6 anni, capta l'andamento di tutto il mercato dei titoli di stato italiani. Vediamo in che senso e perché offre buone notizie per questo mese di luglio.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Corporate Italia batte BTp, se aziende e banche s'indebitano a costi più bassi dello stato

Rendimenti in calo per i BTp, ma a beneficiarne sono anche, se non soprattutto, gli emittenti corporate. In questi giorni, diversi privati sono riusciti a rifinanziarsi sul mercato a costi inferiori a quelli sostenuti dal Tesoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Rendimenti BTp vicini al punto minimo, ma attenti alle variazioni brusche del mercato

I rendimenti dei BTp si starebbero avvicinando ai minimi, come segnalano i dati del mercato obbligazionario mondiale. Occhio all'eccessivo affidamento degli investitori verso l'allentamento monetario negli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Perché il governo forse rimborserà il bond di Roma (XS0181673798) in anticipo

Il bond RomeCity potrebbe essere presto rimborsato in anticipo, allorquando sarà accollato allo stato italiano. Ecco la reazione del mercato e i numeri in gioco.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Bond CDP 2026 tasso misto a confronto con il BTp 2026, chi vince per rendimento?

Tra le obbligazioni CDP con cedola mista e il BTp, entrambi con scadenza giugno 2026, esiste uno spread. Vediamo da cosa dipenderebbe il differenziale di rendimento e quali sarebbero le aspettative del mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Spread e rendimenti BTp, nuovo calo possibile grazie a questi due indici

Rendimenti dei BTp ancora in calo e lo spread con i titoli tedeschi stringe a 186 punti base. Ecco fino a dove potranno spingersi, sempre che la politica non ci metta lo zampino.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Perché la BCE dovrà evitare a tutti i costi l'inversione della curva delle scadenze

I rendimenti nell'Eurozona non dovranno esibire curve invertite, altrimenti sarà un bagno di sangue per gli investitori di questi anni. E la BCE avrà grossi problemi a impedire che accada.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Spread e salvataggio definitivo dell'euro, come Lagarde alla BCE farebbe la storia

Ecco come Christine Lagarde supererebbe Mario Draghi alla BCE, passando alla storia come colei che salvò l'euro con parole rivoluzionarie, più del "whatever it takes" di 7 anni fa.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Le poste del Giappone daranno una mano ai BTp per disperazione?

Japan Post potrebbe essere una mano santa per i BTp, facendo abbassare ulteriormente i rendimenti italiani e lo spread. E sarebbe solo un atto di disperazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Obbligazioni sovrane ultra-lunghe a rendimenti ultra-bassi e gli spread con le scadenze brevi stringono

Rendimenti sovrani in picchiata sulle scadenze ultra-lunghe e quest'anno riducono anche notevolmente le distanze rispetto alle scadenze medio-brevi per la fame di "yield" sul mercato obbligazionario.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Asta BTp luglio 2022 e 2026, rendimenti allettanti e prospettive di prezzo rialziste

Il Tesoro colloca oggi all'asta titoli di stato a 3 e 7 anni per un controvalore massimo di 5,5 miliardi. Ecco le cedole e i rendimenti. Buone anche le prospettive per le quotazioni sul mercato secondario.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

BTp 50 anni, ecco perché a comprarlo sono stati molti più tedeschi che americani

Il BTp 2067 (ISIN: IT0005217390) ha riscosso un enorme successo al collocamento sindacato di ieri. E la parte del leone stavolta l'hanno fatta i tedeschi. Ecco perché hanno surclassato gli investitori di altre nazionalità, americani in primis.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

BTp 50 anni, ordini per 17 miliardi contro 3 offerti: successo oltre ogni aspettativa

La quarta tranche del BTp 2067 è stata un grande successo oggi. Ordini per oltre 5,5 volte l'offerta disponibile. Il mercato guarda all'Italia, essendo a caccia di rendimento.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

BTp 2067 (IT0005217390), oggi collocamento sindacato: ecco perché il titolo fa gola al mercato

Il Tesoro emette nuovi BTp marzo 2067, cedola 2,80%, attraverso un collocamento sindacato. Ecco cosa devi sapere e perché trattasi di un bond appetibile.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

La corsa dei BTp è finita o potrà ripartire nei prossimi giorni dopo la pausa?

Rendimenti BTp in risalite negli ultimi giorni, con lo spread ad essersi riportato sopra i 200 punti sui 10 anni. Che cosa succede? La corsa delle quotazioni è finita?

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Denaro sull'Italia, MPS e UBI Banca attirano miliardi dall'estero per fame di rendimento

Dall'estero tornano a riversarsi i capitali verso l'Italia, grazie alla scampata procedura d'infrazione. La fame di rendimento spinge gli investitori a guardare ai BTp e ne stanno beneficiando anche le obbligazioni bancarie.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Il crollo dello spread mette le ali alle banche e MPS emette il primo bond unsecured dal 2014

Spread e rendimenti in forte calo sui BTp e ad approfittarne sono le banche italiane, con MPS a tornare alla prima emissione di un bond "unsecured" dopo 5 anni. C'è fame di rendimento nell'Eurozona e i nostri titoli di stato si mostrano ancora molto generosi.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Spread sotto 200 punti, ecco perché la vittoria della Francia aiuterà i nostri BTp

Spread sotto i 200 punti dopo oltre un anno e potrebbe scendere ancora di più con la vittoria di Emmanuel Macron sulla cancelliera Angela Merkel. Madame Lagarde alla BCE scompiglierebbe lo scenario.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Portafoglio da 100.000 euro investito a inizio anno in obbligazioni, risultati oggi

La corsa dei BTp ha esitato risultati straordinariamente positivi per chi avesse vi scommesso a inizio anno. E noi abbiamo ipotizzato un portafoglio obbligazionario da 100.000 euro, interamente investito in titoli di stato e suddiviso su 5 scadenze.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Boom BTp, 20 anni recuperati in 1 mese e i conti pubblici tornano a respirare

Rendimenti BTp in crollo verticale sulla mancata apertura della procedura d'infrazione contro l'Italia per eccesso di debito. Ma serve un accordo di ampio respiro per allungare di molti anni le scadenze dei titoli di stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Investire in BTp per i figli e risparmiare l'imposta di successione e donazione

La tassazione dei BTp non è conveniente solo per la più bassa aliquota dell'imposta sui rendimenti. Ecco perché conviene investirvi in una prospettiva di lungo periodo.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Spread ai minimi da settembre, ecco cosa stringe i rendimenti italiani rispetto ai Bund

Rendimenti dei BTp ai minimi dal maggio 2018. Il bond a 2 anni è sceso in territorio negativo e il decennale offre meno dell'1,90%. Ecco perché lo spread con i Bund sta scendendo parecchio.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Rendimento BTp sotto il 2%, ecco fino a quando dura il rally

I rendimenti a 10 anni del BTp sono scesi sotto il 2% per la prima volta sotto il governo Conte. E tutta la curva delle scadenze si sta sgonfiando. Ecco fino a quando questa corsa dei prezzi potrà durare.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Quantitative easing II, quali piani alla BCE e impatto sui bond in euro?

Quali criteri la BCE prevederà per il secondo round di "quantitative easing", quasi certamente riattivato dopo l'estate? Ecco alcune possibili soluzioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

BTp, rischio default (nullo) e opportunità per i risparmiatori italiani impauriti

Se i rendimenti dei BTp sono così alti e attirano una domanda altrettanto elevata, perché non scendono? E per i risparmiatori italiani non sarebbero un'opportunità di guadagno?

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Obbligazioni, giugno da record con rendimenti in forte calo

Giugno si conclude come un mese estremamente favorevole al mercato obbligazionario con i toni delle principali banche centrali divenuti improvvisamente molto più espansivi. Crollano i rendimenti sovrani e corporate, compresi dei BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Perché un secondo "quantitative easing" rischia di non abbassare i rendimenti BTp

Se la BCE tornasse ad acquistare titoli di stato con un nuovo ciclo di "quantitative easing", per i BTp non è detto che i rendimenti scenderanno. Ecco la ragione dei possibili mancati guadagni.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Aste BTp 2024 e 2029 (IT0005367492 e IT0005365165), convenienza e prospettive

Aste BTp luglio 2024 e agosto 2029 (ISIN: IT0005367492 e IT0005365165). Il Tesoro colloca fino a 5 miliardi di euro oggi e i rendimenti dei due bond appaiono molto interessanti, specie considerando le prospettive future possibili.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

BTpei 2028 e 2041, a cosa guardare dopo l'asta di oggi?

BTp con cedola legata all'inflazione europea e con scadenze 2028 e 2041 (ISIN: IT0005246134 e IT0004545890). L'asta di oggi è stata un successo, ma a cosa bisogna guardare per capire se sono convenienti?

Leggi di Giuseppe Timpone
50

BTp marzo 2040 (IT0005377152), così giovane e già redditizio e molto promettente

Il nuovo BTp "benchmark" a 20 anni ha reso abbastanza in poche sedute e continua ad avere dinnanzi a sé ottime prospettive, pur tra le immancabili tensioni politiche italiane.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Rendimenti BTp, ecco il segnale ultra-rialzista che tutto il mondo aspetta

La corsa ai BTp c'è stata, i rendimenti italiani sono crollati come nel resto del mondo, ma la finanza guarda con forte interesse a un segnale, che farebbe defluire capitali verso l'Italia. Ecco di cosa parliamo.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Boom BTp, Draghi cancella un anno di governo Conte: ecco le scadenze promettenti

L'effetto Draghi sui mercati si fa sentire e anche i rendimenti italiani stanno crollando, tornando pian piano ai livelli precedenti alla nascita del governo Conte. Ancora possibili, però, guadagni anche a doppia cifra.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Spread BTp-Bund ai minimi da 9 mesi, ecco punti di forza e debolezza dei bond italiani

Lo spread tra BTp e Bund è sceso ieri ai minimi dalla fine di settembre, con i rendimenti a 10 anni ad essere crollati in area 2,10%. Ecco i punti di forza e di debolezza dei nostri titoli di stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Rendimenti europei da record su Draghi, BTp ai minimi dal governo Conte

I rendimenti delle obbligazioni sovrane nell'Area Euro crollano ai nuovi minimi storici e quelli dei BTp scendono ai livelli di maggio 2018. Trump attacca Draghi sull'ipotesi del taglio dei tassi BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

La corsa dei BTp premia i nervi saldi: guadagni netti fino al 17% in pochi mesi

Avere scommesso al rialzo sui BTp ha portato bene, con guadagni fino al 17% in pochi mesi e al netto delle imposte. E il rally potrebbe essere solo agli inizi.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

BTp marzo 2035 (IT0005358806), ecco i risultati dell'investimento alla scadenza

Ecco perché il BTp marzo 2035 si rivela interessante per le famiglie italiane e quali risultati, al netto delle imposte, esita alla scadenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Portogallo e Grecia, bond da record. E lo spread tra Roma e Atene crolla a 30 punti

I bond di Portogallo e Grecia toccano i minimi storici. Ieri, Lisbona ha tenuto un'asta da record e Atene non ha mai avuto costi così bassi sul suo debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

BTp 20 anni, investimento profittevole o rischioso? Cedola generosa e prezzi bassi

Il BTp marzo 2040 è stato un successo in fase di collocamento sindacato. Ecco perché l'investimento, pur prestandosi a rischi, si mostra abbastanza appetibile per i risparmiatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Nuovo BTp a 20 anni, scadenza marzo 2040: ecco perché il Tesoro cambia "benchmark"

BTp con scadenza 1 marzo 2040: sarà il nuovo ventennale dell'Italia. Il Tesoro ha affidato il collocamento sindacato a 5 banche, tra cui l'italiana MPS. Ecco cosa dovremmo sapere.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Tre BTp con cedola più alta, ecco quanto rendono sul capitale investito e i rischi

Ecco i 3 BTp con cedole più alte e che, però, si mostrano in apparenza diversi da quello che offrono realmente. A cambiare le carte in tavola ci pensa anche il fisco.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Obbligazioni e titoli di stato saranno premiati dai pensionati coreani?

Il fondo pensionistico sudcoreano punterà maggiormente sul mercato obbligazionario straniero, sul quale riverserà decine di miliardi di dollari di maggiori investimenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Perché i bond della Grecia doppiano i BTp sui mercati nelle ultime settimane

I BTp sono stati doppiati dai bond della Grecia nelle ultime settimane, in termini di performance sui mercati. Atene beneficia delle prospettive politiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

I rischi dei BTp con cedola alta, ecco qual è la grande minaccia al rendimento

Ecco perché i BTp con cedole alte, se da un lato convengono per la minore volatilità fino alla scadenza, dall'altro nascondono una insidia da evitare.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Spread e BTp: la reazione agli annunci di Draghi, tornato "colomba" e ai mercati non basta

I BTp riducono i guadagni e le borse scendono nell'Eurozona dopo il board della BCE, che ha eppure esitato una svolta "dovish", con novità importanti su tassi e prestiti mirati alle banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Rendimenti dei BTp fin troppo appetibili per i fondi pensione, rating permettendo

I fondi pensione hanno un bisogno disperato di rendimento e i BTp glielo offrirebbero senza rischi reali. Tuttavia, ecco la ragione per cui non si sentono ancora pronti a investirvi.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

BTp Futures, fare trading con i titoli di stato italiani sul mercato dei derivati

Fare trading sul mercato dei derivati dei titoli di stato italiani con i BTp Futures, uno strumento molto utilizzato e nato nel 2009 con le tensioni finanziarie nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

BTp battuti dai bond "in bolla" della Grecia, eppure hanno fruttato il 4,5% in 20 giorni

BTp più rischiosi dei titoli di stato della Grecia? Non fatevi fuorviare dalla bolla della periferia euro. E, comunque, i nostri bond continuano a regalare soddisfazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Spread BTp-Bund sotto 280 punti, BCE verso nuovo round di "quantitative easing"?

Lo spread resta altissimo, anche se oggi non sale. E la BCE si prepara a valutare un nuovo giro di "quantitative easing", sebbene le difficoltà "tecniche" non manchino.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Allarme BTp: rendimenti a 5 anni superano la Grecia e il rischio Italexit aumenta

BTp e rischio Italexit: il mercato lancia l'allarme e i rendimenti già superano quelli della Grecia sulla scadenza a 5 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Come le aste T-Ltro della BCE ridurranno spread e correlazione tra banche e BTp

Soffrono i titoli bancari sullo spread sopra 290 punti. Ma qualcosa potrebbe cambiare in meglio dopo l'estate, ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Bond periferia in festa, ma l'Italia non partecipa: ai minimi storici rendimenti di Spagna, Portogallo e Grecia

Tutto il mercato obbligazionario fa festa, tranne l'Italia. I rendimenti sono crollati ai minimi storici in Grecia, Spagna e Portogallo. Da noi, non scendono.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Panda bond anche in Italia? Così i BTp aprirebbero al mercato dei capitali cinese

Il Tesoro italiano emetterà BTp in yuan? Il Portogallo lo sta già facendo e sarebbe un'operazione di apertura al ricco mercato cinese dei capitali.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Spread con la Grecia sotto lo 0,5%, ecco i BTp che si sono deprezzati di più da lunedì

Ecco l'effetto spread sui BTp, quali titoli hanno perso di più e perché ci siamo pericolosamente avvicinati ai livelli della Grecia da lunedì.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Asta BTp indicizzati 2023 e 2028, i risultati di ieri sono stati positivi per chi investe?

Asta BTp 2023 e 2028: ecco l'esito del collocamento di ieri del Tesoro e vediamo se esso è stato positivo per chi ha acquistato e magari intende rivendere prima della scadenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Asta BTp indicizzati 2023 e 2028 in offerta il 28 maggio: valgono un pensiero?

Il Tesoro colloca il prossimo martedì BTp 2023 e 2028 (ISIN: IT0005329344 e IT0005246134) indicizzati all'inflazione europea. Verifichiamo le condizioni e la convenienza nel sottoscriverli.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Ristrutturazione debito pubblico, la sconfitta in tribunale dei creditori tedeschi ci deve far riflettere

La ristrutturazione del debito pubblico non è un evento impossibile, né serve nel caso appellarsi ai giudici per vedersi restituire le somme perdute. Ecco il responso della sentenza europea.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Perché il petrolio sotto i 70 dollari è una notizia "bullish" per i BTp

Il petrolio è sceso sotto i 70 dollari al barile e per i nostri titoli di stato è una buona notizia, anche se vedremmo i risultati solo tra qualche mese. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Assicurarsi contro il rischio default dell'Italia costa il +145% sotto il governo Conte

Il rischio percepito di default dell'Italia è esploso nell'ultimo anno. A dirlo non sono solo gli spread, bensì pure i "credit default swaps", che si riversano negativamente sui primi.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Scegliere tra i BTp "Matusalemme", la liquidità è importante per contenere le perdite

Denaro e lettera divergono con la rarefazione degli scambi. La liquidità non è uguale per tutte le scadenze dei BTp. Ecco qualche dato per capire meglio.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Investire in BTp, consigli semplici per famiglie e non "squali" della finanza

Ecco qualche consiglio alle famiglie italiane che vorrebbero investire parte dei loro risparmi in BTp. Alla larga da complessi ragionamenti finanziari, pensate semplice.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Tassazione BTp, ecco come funziona con cedole e capital gain e come pagare meno

L'imposta da versare sui titoli di stato? Ecco come si calcola e quando bisogna pagarla. E qualche suggerimento per minimizzarla.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Scommettere sui BTp? Ecco gli scenari premianti e quelli potenzialmente a rischio

Investire proprio oggi sui BTp potrebbe rivelarsi premiante nel prossimo futuro, a meno che non si verifichi qualche scenario negativo per i nostri titoli. Vediamo le prospettive.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Investire i risparmi in BTp seguendo il rendimento immediato? Vince il trentennale

Investire i propri risparmi nei BTp e guardare non al rendimento formale, bensì a quello più semplicemente immediato e ricavato dal rapporto tra cedola e investimento? Il trentennale supera gli altri bond longevi.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Spread a 290 punti, tocca i massimi da dicembre: ecco cosa innalza i rendimenti

Spread BTp-Bund ai massimi da 5 mesi, con i decennali italiani arrivati al 2,80%. Ecco le cause di questa impennata.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Lo strano BTp con maxi-cedola 8,5% (ISIN: IT0000366655) e dai rendimenti choc

Sapete che esiste un BTp con durata residua 4 anni e mezzo che offre una cedola altissima dell'8,5%? E sapete che esita rendimenti scioccanti?

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Il conto corrente ha svuotato le tasche dei risparmiatori, la liquidità non ha pagato

Ecco come il conto in banca ha "tradito" i risparmiatori italiani, nonostante la bassa inflazione. Risultati amari per chi ha preferito restare liquido.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Asta BTp fa il pieno con tassi in salita, ecco i risultati per i 3, 7 e 30 anni

Successo all'asta dei BTp del Tesoro di oggi, anche se i rendimenti sono saliti. La domanda si è concentrata particolarmente sulle scadenze più corte.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Aste BTp 2022, 2026 e 2049: ecco le cedole e a quali prezzi oggi converrebbe comprare

Cedola e rendimenti dei BTp a 3, 7 e 30 anni. Ecco opportunità e rischi delle tre scadenze e, in particolare, del bond 2049.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Perché i mercati mettono sotto stress i BTp: le cifre di una pressione sempre alta

BTp costantemente sotto stress sui mercati e a spiegarci perché ci pensano queste cifre della BCE. Confronto penalizzante con la Germania, ma anche con Francia e Spagna.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

Spread reale tra Italia e Germania ancora più alto e rende impossibili gli Eurobond

Rendimenti italiani e tedeschi restano lontanissimi e la soluzione degli Eurobond, teoricamente prospettata prima della crisi dello spread diventa ormai pura fantasia.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Investire in BTp e guadagnare a doppia cifra in pochi mesi, è appena successo

I titoli di stato italiani a lunghissimo termine hanno reso anche a doppia cifra in pochi mesi dopo il "sell-off" autunnale. E il bis non è escluso.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

Maggio mese ricco e di possibili tensioni per i BTp, ecco i numeri sui titoli di stato

Il calendario del Tesoro a maggio sui titoli di stato è ricco e, trattandosi di un mese elettorale, qualche tensione rischia di pesare sulle emissioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

BTp in rally dopo rating stabile di Standard & Poor's? E l'apertura di seduta è positiva

Apertura positiva per i BTp stamattina, dopo che l'agenzia S&P ha mantenuto stabile il rating sul debito pubblico italiano. Sarà rally?

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Rating BTp, stasera il giudizio di Standard & Poor's: spread con i bond greci ai minimi da 10 anni

Rating S&P sui BTp, stasera arriva la sentenza tanto attesa da settimane sui mercati finanziari. Possibile un declassamento e già i nostri bond si avvicinano pericolosamente alla Grecia.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

BTp 2032 indicizzato all'inflazione (ISIN: IT0005138828), a quale prezzo comprare domani?

Il Tesoro domani emetterà la 24-esima tranche del BTp settembre 2032 indicizzato all'inflazione. Ecco le caratteristiche e a quali prezzi verosimilmente converrebbe acquistare.

Leggi di Giuseppe Timpone
96

E se il mercato obbligazionario stesse sbagliando i conti sull'inflazione?

I rendimenti dei bond sono scesi quest'anno sulle attese di tassi stabili o persino in calo da qui al medio termine. E se stessero scontando dati errati sull'inflazione?

Leggi di Giuseppe Timpone
97

Una nuova crisi dei BTp quante perdite infliggerebbe ai risparmiatori? Ce lo dice la duration

Se la crisi finanziaria ai danni dei nostri BTp tornasse a farci visita nei prossimi mesi, ecco quanto perderemmo a seconda delle scadenze.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Rendimenti nell'Area Euro dopo la fine del "quantitative easing", ecco come sono cambiati

Vediamo cos'è accaduto ai rendimenti dei titoli di stato nell'Eurozona dopo la fine del "quantitative easing" e cosa ci suggerisce per il prossimo futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

Durata media dei bond sovrani legata ai debiti? Ecco come variano le scadenze tra stato e stato

La durata residua media dei titoli di stato varia da paese a paese e risulta grosso modo legata all'entità dei rispettivi rapporti tra debito e pil. Ecco come impatta sulla finanza pubblica.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

I BTp Italia ci segnalano che il mercato sottostima l'inflazione, brutte sorprese per le cedole fisse?

Il mercato obbligazionario sovrano in Italia starebbe sottostimando l'inflazione e questo rischia di tradursi in un bel problema per i possessori di bond con cedole fisse.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Italia a rischio di uscita dall'euro o di ristrutturazione del debito? Ecco le probabilità secondo i BTp

Davvero l'Italia rischia di uscire dall'euro per i mercati finanziari? E se sì, le probabilità stanno diminuendo o aumentando? Vediamo cosa ci segnalano i BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

Il "mistero" dello spread BTp-Bund, schizzato fino a 270 punti senza apparente ragione

Spread BTp-Bund a 10 anni esploso sopra i 270 punti base lunedì, segnando un rialzo dai 255 di venerdì scorso. Ecco cos'è accaduto e perché si è trattato di un fenomeno "tecnico".

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Rendimenti sovrani in picchiata dopo la Fed, borse a macchia di leopardo: ecco il divorzio tra bond e azioni

Rendimenti sovrani in picchiata dopo la Federal Reserve, con il Bund azzeratosi e ai minimi da 2 anni e mezzo. Ma per le azioni sarebbe un'altra storia.

Leggi di Giuseppe Timpone
104

I rendimenti dei BTp ci spiegano come il mercato si è difeso contro i rischi nell'ultimi anno

Rendimenti dei BTp in rialzo nell'ultimo anno, ma la curva non è lievitata in misura equa lungo tutte le scadenze. Vediamo come il mercato ha inteso difendersi dai rischi sovrani.

Leggi di Giuseppe Timpone
105

Rating Italia e Portogallo, il giudizio di Moody's e S&P e le ripercussioni sui bond

Atteso l'aggiornamento del giudizio delle agenzie Moody's e S&P rispettivamente sui rating sovrani di Italia e Portogallo. Ecco i possibili movimenti dei bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

I BTp non credono alla ripresa economica di Italia e Area Euro, ecco come lo segnalano

Paura dell'inflazione? Macché, sembra proprio che il mercato dei bond non veda né oggi e né tra molti anni una ripresa dei prezzi, segno che non crederebbe nemmeno a quella dell'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

Bond euro, "risk-on" dopo la BCE? I titoli tedeschi segnalerebbero pessimismo sui mercati

La BCE inietterà nuova liquidità alle banche e alzerà i tassi più tardi, rifiatano corporate bond e titoli di stato, ma non è detto che sia frutto dell'ottimismo, né che il nuovo corso premierà tutti.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

Rendimenti BTp ai minimi dalla nascita del governo Conte, solo merito di Draghi?

Rendimenti italiani ai minimi da fine maggio dello scorso anno, prima che nascesse il governo Conte. Ecco perché i mercati starebbe tornando ad apprezzare (un po') i nostri BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

Rating e debiti sovrani, ecco perché l'Italia è un caso negativo e preoccupante

Rating Fitch invariato sui nostri BTp, ma c'è poco da gioire: l'Italia resta osservata speciale e l'analisi dei giudizi nell'Eurozona conferma che siamo a un passo dall'abisso.

Leggi di Giuseppe Timpone
110

Rating BTp, Fitch e l'impatto possibile sui nostri titoli di stato tra rischio "downgrade" e outlook

Il rating di Fitch sui BTp da stasera potrebbe essere abbassato e c'è preoccupazione per l'entità del declassamento, perché rischiamo la discesa verso l'area "spazzatura".

Leggi di Giuseppe Timpone
111

Investire in titoli di stato o lasciare i soldi in banca? E' un fatto di banca e di scadenze

Titoli di stato o conto deposito? Cosa fare per ottenere un rendimento maggiore, senza rischiare i propri soldi?

Leggi di Giuseppe Timpone
112

Rendimenti e scadenze, curva invertita per alcuni BTp? Niente paura, c'entra la cedola

I rendimenti dei BTp a tratti appaiono invertiti rispetto alle scadenze, ma si tratta di fattori legati dalla natura finanziaria dei titoli e anche dal sistema di tassazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
113

BTp 2049: rendimento in area 3,90%, ma occhio alla cedola per non restare fregati

Boom della domanda per il nuovo BTp a 30 anni, che scade nel settembre 2049. Il Tesoro ha fatto il pieno di ordini, ecco a cosa stare attenti per non sbagliare investimento come avvenuto con il bond "Matusalemme".

Leggi di Giuseppe Timpone
114

Bond: bene Pmi, no novità da Draghi. Spread Btp/Bund in rialzo

Lo spread Btp/Bund è in rialzo a 170 bp. La Bce non ha fornito indicazioni sulla fine del QE. Investitori alla finestra

Leggi di Mirco Galbusera
115

Momento delicato per il BTP future

Bucata la trend line a quota 136. Possibile inversione di tendenza. Tutti gli scenari disegnati dagli analisti

Leggi di Mirco Galbusera
116

Bce: comprati 11,007 miliardi di bond pubblici e 2,11 di corporate

Acquistati finora dalla Bce 1.731 miliardi di euro di bond pubblici e privati nell'ambito delle operazioni di quantitative easing

Leggi di Mirco Galbusera
117

Focus su banche centrali, bene il Portogallo dopo S&P

Spread Btp/Bund a 160 bp. Il Focus rimane incentrato sulle banche centrali. Rendimenti bond Portogallo in ribasso dopo S&P

Leggi di Mirco Galbusera
118

Rendimento del BTP al 2,15%

In rialzo il rendimento del BTP decennale dopo le minacce della Corea del Nord. Lo spread si allarga a 170 bp

Leggi di Mirco Galbusera