L’allarme inflazione inquieta i mercati non meno di una possibile invasione russa dell’Ucraina. I due fenomeni, oltretutto, sono almeno in parte legati. Se a Kiev sarà guerra, tra sanzioni e contro-sanzioni il caro bollette sarà destinato ad esplodere ancora di più, come anche i prezzi dei generi alimentari di base, dato che la Russia è un granaio mondiale. Prova di tali paure la dà il BTp a 50 anni, scadenza 1 marzo 2072 e cedola 2,15% (ISIN: IT0005441883).

Questo bond, che da meno di un anno è il nuovo “benchmark” a mezzo secolo al posto del BTp 2067, nell’agosto scorso offriva un rendimento lordo dell’1,94%.

Oggi, esso è salito a quasi il 3%. Il rendimento netto si è impennato da 1,7% a 2,6%. Si acquista a una quotazione in area 83,50 centesimi. Per ogni 1.000 euro nominali d’investimento, dovremmo spenderne meno di 835. La cedola del 2,15% lordo, rapportata all’investimento effettivo esita un flusso di reddito annuale del 2,25%.

BTp a 50 anni, prospettive di rendimento

Anche tenuto conto dell’imposta di bollo dello 0,2% sul conto titoli, otteniamo che il BTp a 50 anni garantirebbe allo stato attuale un rendimento netto sia a copertura sua, sia del target d’inflazione BCE al 2%. E’ vero che a gennaio l’inflazione in Italia è salita al 4,8%, per cui il bond ancora oggi offre un rendimento netto reale molto negativo. Ma ragionando in un’ottica di lungo periodo, come si addice a un investimento su tale scadenza, la prospettiva cambia. Peraltro, la quotazione è scesa significativamente negli ultimi mesi (-20,7% dai massimi di agosto) e ciò consente oggi ai nuovi acquirenti di percepire alla scadenza un rendimento netto cumulato di circa il 45% più alto rispetto a soli sei mesi fa.

Certo, il deprezzamento non è finito. Prima della pandemia, nei periodi non di tensione specifiche sull’Italia il BTp a 50 anni rendeva all’incirca il 3,5%. Chi lo volesse acquistare per rivenderlo a prezzi più alti, dovrebbe verosimilmente attendere un lasso di tempo non breve per sperare di riuscire nell’impresa.

Certo, una possibile guerra in Ucraina avrebbe effetti almeno inizialmente ambigui: surriscalderebbe le aspettative d’inflazione, generando ulteriori rialzi dei rendimenti obbligazionari; d’altra parte, spingerebbe il mercato a rifugiarsi negli asset a reddito fisso, tra cui per l’appunto i titoli di stato. E impattando negativamente sulla crescita economica, frenerebbe la BCE dall’aumentare i tassi d’interesse.

[email protected]