Mercati Emergenti

Sono mercati appartenenti ai Paesi deii cosidetti BRICS, cioè Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, più quelli del Sud Est asiatico e alcune regioni del Medio Oriente e Africa

I mercati emergenti sono individuati dall’analisi macroeconomica come i Paesi appartenenti ai cosidetti BRICS, cioè Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Recentemente si sono aggiunti anche Paesi in via di sviluppo come quelli appartenenti al Sud Est Asiatico e all’area del Medio Oriente, oltre che alcuni stati africani.

1

Obbligazioni societarie, è boom di titoli "spazzatura" ed emergenti: Italia ferma al 5%

L'OCSE lancia l'allarme sul mercato globale dei corporate bond, a causa del boom delle emissioni nell'ultimo decennio, specie nei paesi emergenti. E crescono i titoli "spazzatura" in circolazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Perché i bond emergenti diventano una buona scommessa con il rialzo dei tassi

I bond emessi sui mercati emergenti diventano paradossalmente una buona occasione d'investimento con il rialzo dei tassi delle rispettive banche centrali. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Argentina senza pace, il peso crolla ai nuovi minimi storici e travolge i "tango bond"

Non si arresta la tempesta finanziaria contro l'Argentina, che a differenza della Turchia non sta vivendo alcun sollievo sul fronte del cambio e a pagare il prezzo sono i suoi titoli di stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Bond in rubli grande opportunità, ma i rischi restano e girano tutti attorno a Trump

I bond in rubli emessi in Russia appaiono molto allettanti, sia in termini di risultati acquisiti che di prospettive future, ma le incertezze geopolitiche non autorizzano a facili previsioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Obbligazioni Petrobras in dollari: cedole sostanziose, ma quali rischi?

I due bond emessi da Petrobrás in dollari si mostrano appetibili con le cedole, ma dietro all'apparenza bisogna farsi meglio i conti.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Perché l'autismo finanziario dei rendimenti negativi suona l'allarme sulla globalizzazione

I rendimenti negativi dilagano tra i bond nel mondo, riguardando carta per 10.000 miliardi di dollari. E non è un bel segnale per l'economia globale.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

La lira turca crolla ancora ed esplodono i tassi swap overnight, cosa fare sull'obbligazionario?

La lira turca torna nell'occhio del ciclone e anche stavolta c'è la mano del presidente Erdogan. Pesanti le ripercussioni anche per il mercato obbligazionario. Vi spieghiamo cosa succede.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Giapponesizzazione dei bond: grandi affari con rendimenti sotto l'inflazione anche per 100 anni

Il mercato obbligazionario mondiale è tornato glaciale più di prima e adesso non si riesce a proteggere l'investimento dall'inflazione nemmeno dirottando i capitali sul lunghissimo periodo.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Mercato obbligazionario globale e quel segnale a sorpresa dalla Norvegia che spiazza

Per il mercato mondiale dei bond ci sono segnali apparentemente contraddittori e che sono appena arrivati dalla Norvegia, dove il fondo sovrano ha chiesto e parzialmente ottenuto dal governo il via libera a mutare la composizione del portafoglio.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Bond Aramco, ecco i dettagli dell'emissione in corso di 6 tranche da 3 a 30 anni

Obbligazioni Aramco, emissione in corso di 6 tranche dai 3 ai 30 anni, di cui anche una a tasso variabile. Ecco le condizioni e gli aggiornamenti dell'operazione clou sui mercati emergenti, e non solo.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Perché i bond potranno tradire e a svelare l'"inganno" è stata proprio un'emissione saudita

L'emissione in corso delle obbligazioni Aramco è stata un successo oltre le previsioni e proprio per questo dovremmo stare in allerta sul mercato mondiale dei bond, che potrebbe riservarci cattive sorprese.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Il bond di Aramco farà tremare l'OPEC, ecco perché stravolgerà il mercato del petrolio

Domanda a 100 miliardi di dollari per le obbligazioni Aramco, in corso di emissione fino a domani. E si tratta di un duro colpo per l'OPEC.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Bond turchi e rischio cambio, quanto incide la debolezza della lira lungo la curva delle scadenze

Turchia sempre nell'occhio del ciclone sui mercati finanziari, con la lira ad avere perso oltre l'8% dalla fine di marzo sulle tensioni politiche seguite alle elezioni amministrative. Quanto pesa il cambio debole sul mercato dei bond?

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Bond Russia in rubli, i capitali esteri tornano da Putin e mostrano grande appetito per gli OFZ

Tornano i capitali stranieri in Russia, allettati da rendimenti relativamente elevati e da condizioni macro positive. E gli OFZ alle aste si rivelano un successo.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Le riforme in Brasile avanzano sotto Bolsonaro e il mercato dei bond festeggia in tutta America Latina

Il mercato a reddito fisso in Brasile tocca i massimi di sempre sull'ottimismo degli investitori per il corso riformatore della presidenza Bolsonaro. E festeggia tutta l'America Latina.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Bond argentini, la caduta dell'obbligazione secolare (ISIN: US040114HN39) e l'esito binario

I bond dell'Argentina stanno vivendo una fase di tensione sui mercati finanziari, legati alla paura degli investitori per un ritorno al passato entro la fine di quest'anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Portafoglio obbligazionario ottimale, ecco come sfruttare al meglio la curva dei tassi

La curva delle scadenze è ormai appiattita da tempo e questo spinge l'investitore a preferire un orizzonte temporale breve per il suo portafoglio obbligazionario. Ecco perché non è una buona idea.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Opzioni sui bond per proteggersi dai rischi sull'obbligazionario, ecco come

Il mercato obbligazionario pone rischi direzionali difficilmente comprensibili in questa fase. Ed ecco spuntare la possibile soluzione dei derivati, anche se non per tutti i bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Ecco come la Fed finirebbe per azzerare gli spread nell'Eurozona, l'ipotesi allo studio

Il controllo della curva dei tassi d'interesse potrebbe diventare un obiettivo esplicito di politica monetaria per la Federal Reserve, alla prossima crisi. E avrebbe effetti dirompenti sull'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Test sulle obbligazioni, rispondi a 10 domande per capire il tuo livello di conoscenza

Inizia il nuovo test per verificare quali siano le tue conoscenze più approfondite in tema di obbligazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Il conto corrente ha svuotato le tasche dei risparmiatori, la liquidità non ha pagato

Ecco come il conto in banca ha "tradito" i risparmiatori italiani, nonostante la bassa inflazione. Risultati amari per chi ha preferito restare liquido.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Obbligazioni Aramco tutte in calo a 5 settimane dall'emissione, spread si allargano

Non è un flop, ma le prime settimane di contrattazioni per i bond emessi da Aramco non stanno andando bene. Tutte le scadenze registrano un aumento dei rendimenti, ossia un calo di prezzo.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Il rischio di reinvestimento per le obbligazioni, come contenerlo con poche azioni

Le obbligazioni non sono investimenti "a riposo", presentano un rischio di reinvestimento che va contenuto prima ancora che i titoli arrivino a scadenza. Ecco qualche suggerimento.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Bond in lire turche, banche chiedono al governo più emissioni a 10 anni

Alle banche turche è stato chiesto dal governo di Ankara di acquistare più bond sovrani domestici. E i diretti interessati hanno risposto che desiderano maggiori emissioni decennali.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Bond emergente in dollari con rendimento al 6%, "high yield" da adocchiare

L'Aeroporto Internazionale di Delhi ha emesso un interessante bond in dollari con cedola al 6,45% e rendimento intorno al 6%. Si tratta di un'obbligazione "high yield" da mettere in conto per diversificare il portafoglio, puntando sulle emergenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Obbligazioni e titoli di stato saranno premiati dai pensionati coreani?

Il fondo pensionistico sudcoreano punterà maggiormente sul mercato obbligazionario straniero, sul quale riverserà decine di miliardi di dollari di maggiori investimenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Il boom dei bond mette le ali all'oro, ecco potenzialità e limiti dell'asset in questa fase

Prezzo dell'oro ai massimi da diversi mesi sul crollo dei rendimenti obbligazionari nel mondo. Ma per il metallo il futuro non appare granché roseo, vediamo le ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Tassi Fed, perché da stasera Powell rischia di mandare i mercati in collera come nel 2013

Occhi puntati sulla Federal Reserve, riunita da ieri per decidere sui tassi USA. Il rischio che i mercati vadano in collera esiste dopo le parole di ieri di Mario Draghi della BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Fed scatena la caccia mondiale al rendimento, Treasury a 10 anni sotto il 2%

La Fed apre al taglio imminente dei tassi negli USA e il decennale americano scende sotto il 2% per la prima volta dalla vittoria di Trump alle elezioni. Premiati i bond emergenti, così come i BTp, dalla caccia al rendimento.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Obbligazioni, portafoglio a rischio reinvestimento con i rendimenti annientati

Obbligazioni a rischio di reinvestimento con i rendimenti sempre più negativi al livello globale. Come si può rimediare alle minori entrate con l'arrivo a scadenza dei bond?

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Perché un secondo "quantitative easing" rischia di non abbassare i rendimenti BTp

Se la BCE tornasse ad acquistare titoli di stato con un nuovo ciclo di "quantitative easing", per i BTp non è detto che i rendimenti scenderanno. Ecco la ragione dei possibili mancati guadagni.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Accontentarsi dell'1% sicuro? Puntare sugli Etf azionari o restare cash? E' deflazione secolare?

Rendimenti obbligazionari glaciali e la ricerca di alternative nel comparto azionario. Un lettore ci chiede se siamo in deflazione secolare e se, di conseguenza, ormai dovremmo accontentarci anche dell'1% sicuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Obbligazioni, giugno da record con rendimenti in forte calo

Giugno si conclude come un mese estremamente favorevole al mercato obbligazionario con i toni delle principali banche centrali divenuti improvvisamente molto più espansivi. Crollano i rendimenti sovrani e corporate, compresi dei BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Azioni, obbligazioni e oro: il punto dopo il "Trump-show" tra G20 e Corea del Nord

Mercati finanziari alla prova della riapertura settimanale dopo il G20 di Osaka e l'inatteso, storico ingresso del presidente Trump nella Corea del Nord.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Quantitative easing II, quali piani alla BCE e impatto sui bond in euro?

Quali criteri la BCE prevederà per il secondo round di "quantitative easing", quasi certamente riattivato dopo l'estate? Ecco alcune possibili soluzioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

La repressione finanziaria spinge già a guardare ai paesi emergenti, fate attenzione

I rendimenti a picco dei bond in euro costringono il mercato a guardarsi intorno e nei paesi emergenti già si fiuta la seconda opportunità del decennio, con emissioni apparentemente allettanti. Ma i rischi potenziali sono elevati.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

La minaccia delle obbligazioni per chi investe mette in trappola i banchieri centrali

Il mercato dei bond sembra avere messo in trappola le banche centrali e gli stessi investitori, segnalando rischi potenziali sempre più alti e capaci di provocare una tempesta finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Obbligazioni sovrane ultra-lunghe a rendimenti ultra-bassi e gli spread con le scadenze brevi stringono

Rendimenti sovrani in picchiata sulle scadenze ultra-lunghe e quest'anno riducono anche notevolmente le distanze rispetto alle scadenze medio-brevi per la fame di "yield" sul mercato obbligazionario.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Spread e salvataggio definitivo dell'euro, come Lagarde alla BCE farebbe la storia

Ecco come Christine Lagarde supererebbe Mario Draghi alla BCE, passando alla storia come colei che salvò l'euro con parole rivoluzionarie, più del "whatever it takes" di 7 anni fa.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Perché la BCE dovrà evitare a tutti i costi l'inversione della curva delle scadenze

I rendimenti nell'Eurozona non dovranno esibire curve invertite, altrimenti sarà un bagno di sangue per gli investitori di questi anni. E la BCE avrà grossi problemi a impedire che accada.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Il taglio dei tassi "overnight" sosterrà i BTp a breve termine e risulterà necessario

La BCE dovrebbe tagliare i tassi overnight per evitare un nuovo flop con il "quantitative easing". E a beneficiarne dovrebbero essere, in particolare, le scadenze brevi dei BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone