Mercati Emergenti

Sono mercati appartenenti ai Paesi deii cosidetti BRICS, cioè Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, più quelli del Sud Est asiatico e alcune regioni del Medio Oriente e Africa

I mercati emergenti sono individuati dall'analisi macroeconomica come i Paesi appartenenti ai cosidetti BRICS, cioè Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Recentemente si sono aggiunti anche Paesi in via di sviluppo come quelli appartenenti al Sud Est Asiatico e all'area del Medio Oriente, oltre che alcuni stati africani.
1

Ecco i due principali rischi per i bond sudafricani

Il rand scambia in netto calo contro dollaro ed euro nei primissimi giorni del nuovo anno e malgrado condizioni esterne positive per il Sudafrica.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Bond Turchia in dollari a +5% in un mese, curva mai così invertita da un anno e mezzo

In crescita i prezzi delle obbligazioni sovrane in dollari, mentre i rendimenti in lire turche restano elevati anche dopo il maxi-rialzo dei tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Trimestre d'oro per i bond del Sudafrica: grazie al cambio, guadagni a doppia cifra

I titoli di stato sudafricani hanno registrato una performance positiva dalla fine di settembre, accentuata dall'apprezzamento del rand.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Quali effetti del Covid "mutante" sui mercati obbligazionari?

Paura sui mercati finanziari per la variante inglese del Covid. Sarebbe molto più contagiosa. In rialzo i rendimenti del BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Per sfuggire ai rendimenti negativi dei bond dovremmo andare in India

India finita nella "watchlist" del Tesoro americano. Ecco perché è una buona notizia per bond e azioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Investire a 100 anni per un rendimento dello 0,33% è da folli, ma chi lo ha fatto quest'anno ha gioito

Boom dei prezzi per le obbligazioni di stato di Vienna, che sulle due scadenze a un secolo hanno guadagnato oltre il 40% in pochi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

BTp tra le destinazioni top per rendimenti reali, superati solo da Grecia e Spagna

I titoli di stato italiani diventano ancora più allettanti dopo avere considerato l'inflazione, mentre i principali bond sovrani sui mercati avanzati offrono rendimenti negativi.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Sanzioni USA contro la Turchia sui missili russi, bond e lira cadono ai minimi da un mese

Ankara sarà oggetto di sanzioni americane per l'acquisto di missili S-400 dalla Russia. Rendimenti sovrani in forte rialzo, cambio di nuovo giù.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Il Perù emette con successo un bond a 100 anni, rendimento mai così basso per un emergente

In pieno caos politico-istituzionale, Lima è riuscita a collocare sul mercato obbligazioni a 100 anni con il più basso rendimento di sempre per un mercato emergente.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Bond Turchia, crollano i rendimenti ed è boom di scambi per quelli in dollari

Il mercato obbligazionario turco sconta una forte stretta monetaria domani. Sarà l'esordio ufficiale del nuovo governatore centrale, il quarto dal 2016.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Scegliere tra bond sauditi e del Qatar: non solo petrolio, anche fattore Biden

Obbligazioni sovrane in forte crescita in Arabia Saudita e in Qatar, due rivali nello scacchiere geopolitico del Golfo Persico. Ecco cosa valutare per investire.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Bond Venezuela, oggi scade l'offerta del governo: ristrutturazione quasi impossibile

L'ultimatum assegnato dal regime di Caracas agli obbligazionisti scade oggi. Le adesioni dovrebbero risultare minime, la ristrutturazione per ora non ci sarà.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

I rendimenti dei BTp tornano a salire, tensione alla vigilia della BCE

Dopodomani si riunisce il board di Francoforte, chiamato a indicare le sue prossime mosse nel pieno della seconda ondata di contagi Covid.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Bond Sudafrica, la ripresa forse si avvicina con appetito per il rischio e maxi-piano

Pretoria ha svelato un piano da 60 miliardi di dollari per sostenere l'economia nei prossimi anni. Il mercato inizia a scontare la ripresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Quali effetti avrà il vaccino contro il Covid sul mercato obbligazionario?

La speranza di un vaccino quanto prima contro la pandemia ha effetti sui mercati finanziari. Per i bond è possibile un andamento discordante tra primo e secondo tempo.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Acquisti bond BCE, ecco perché la revisione del PEPP potrà fare bene ai BTp

La Banca Centrale Europea starebbe valutando l'impatto del piano straordinario varato nel marzo scorso e la sua durata ottimale. Per i titoli di stato italiano emerge una prospettiva interessante.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

I bond del Sudafrica hanno reso fino al 6,5% in tre settimane. E adesso?

Rand in recupero e rendimenti sovrani stabili o in leggero calo in agosto. La scorsa settimana, due notizie di tenore opposto hanno inciso su cambio e bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Come i rendimenti negativi sostengono l'oro a 2.000 dollari

Rendimenti obbligazionari sempre più "glaciali" fuori dall'Eurozona e quotazioni dell'oro ai nuovi massimi storici, poco sotto i 2.000 dollari. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Mercati emergenti, boom emissioni di bond. E ora bisogna scegliere bene

L'emergenza Coronavirus fa esplodere i deficit anche sui mercati emergenti, dove i governi corrono a indebitarsi. Ma c'è il rischio di sottovalutare alcune dinamiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Bond Eurozona, quali effetti a breve e medio termine del Recovery Fund

Un accordo tra capi di stato e di governo europei sul Fondo per la ripresa avrebbe conseguenze per il mercato obbligazionario dell'Eurozona tutt'altro che scontate nel medio periodo. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Bond "emergenti" con rendimenti fin sopra il 9%

Maxi-cedole e rendimenti stellari per il debito sovrano di El Salvador emesso in dollari USA. Ma i rischi sono altrettanto elevati.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Bolsonaro positivo al Covid, ma i bond del Brasile non risultano contagiati

Il presidente brasiliano già in fase di recupero dal Coronavirus. Sul mercato obbligazionario si respira un'aria tranquilla, malgrado il contraccolpo all'economia emergente.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

L'Ucraina cancella l'asta per le obbligazioni in dollari, il governatore si è dimesso

Nessun nuovo bond in dollari in Ucraina dopo le dimissioni a sorpresa del governatore della banca centrale, in polemica con il presidente.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Bond Eurozona, tre spunti "bullish" arrivati dalla BCE in poche ore

Dichiarazioni favorevoli ai titoli di stato e corporate dell'Eurozona arrivate nelle ultime ore dalla BCE, così come dalla Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Il debito del sultano offre fino al 9% all'anno

Rendimenti in forte calo nelle ultime settimane in Oman, seppure superiori a quelli pre-Covid. Il nuovo sultano è arrivato al trono nel momento peggiore possibile.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Bond "junk" e bancari, i "falchi" nella BCE rialzano la testa

I membri del board ostili a stimoli monetari eccessivi puntano il dito contro alcune ipotesi che circolano sul potenziamento degli acquisti obbligazionari e sulle stesse modalità con cui vengono attualmente condotte.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Il bond in dollari della Corea del Nord non è un segnale di apertura al mondo

Pyongyang ha emesso obbligazioni in dollari e la notizia, pur non ufficiale, segnerebbe un passo storico verso la normalità dello stato eremita. Purtroppo, non sembra affatto che sia così.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Tornare a investire in bond emergenti, forse non è ancora arrivata l'ora

Il debito sui mercati emergenti ha registrato un buon rally nelle ultime settimane e l'indebolimento del dollaro lo renderebbe ancora più appetibile. Ma i fondamentali restano deboli.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Nuovo bond Cemex 2027 con profilo di rischio e rendimento elevati

Obbligazioni del cemento con scadenze medio-lunghe e rendimenti allettanti, pur in presenza di rischi di credito crescenti. Opportunità con la ripresa dell'economia globale.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Bond Argentina, accordo con creditori più vicino: ecco l'ultima offerta del governo

L'Argentina ha ammorbidito le condizioni dell'offerta avanzata agli obbligazionisti per giungere a una ristrutturazione del debito sovrano in dollari ed euro. Restano le distanze e domani scade il nuovo ultimatum.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Il controllo della curva dei rendimenti è questione di tempo per BCE e Fed

Cosa significa che le banche centrali controllano la curva delle scadenze e perché? Ecco come funziona il modello giapponese, di recente importato dall'Australia e che con ogni probabilità sbarcherà in Europa e Nord America.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

E il debito turco sconta il terzo più alto rischio default dopo Venezuela e Argentina

I bond della Turchia si rivelano sempre più rischiosi per gli investitori esteri e non pare che il mercato stia scontando appieno le criticità delle emissioni in dollari.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

La Corte Costituzionale tedesca salva a metà il QE della BCE, per BTp notizia non buona

La sentenza tedesca sugli stimoli monetari della BCE lascia l'amaro in bocca, perché rischia di avere contraccolpi sui BTp, una volta finita l'emergenza Coronavirus.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Perché la crisi del petrolio impatta negativamente su bond e azioni

L'impatto del crollo delle quotazioni petrolifere sui bond tende ad essere negativo. Il "sell-off" parte dai paesi esportatori, anche se può venire assorbito dagli investitori privati.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Ecco il piano taglia-debito dell'Argentina, bene i bond sull'offerta del governo

Ristrutturazione del debito pubblico argentino emesso sotto la legge americana. Il governo di Alberto Fernandez ha presentato un piano doloroso per gli obbligazionisti stranieri, ma percepito migliore delle aspettative.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

La trinità impossibile della Turchia segnale ribassista per i bond in valuta estera

Lira turca in caduta sui mercati del cambio quest'anno e rendimenti obbligazionari in forte rialzo nelle ultime sedute. Preoccupa lo stato delle riserve valutarie, eppure dai titoli denominati in divise straniere non emergono segnali di preoccupazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

L'Indonesia ha venduto il primo bond "Matusalemme" asiatico, dovreste adocchiarlo

Obbligazioni di stato in dollari a 50 anni. E' stata la prima emissione su questa scadenza in Asia ed è avvenuta in Indonesia. Condizioni allettanti su questo mercato emergente.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Bond India in rally, ecco perché il mercato si butta sul debito di Nuova Delhi

Rendimenti indiani in discesa con il crollo del petrolio sui mercati internazionali. Ecco perché la crisi della materia prima impatta favorevolmente sull'obbligazionario di Nuova Delhi.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Libano in default da oggi, colloqui con obbligazionisti tra due settimane

L'Eurobond da 1,2 miliardi di dollari del Libano in scadenza oggi non sarà pagato. Le riserve valutarie scarseggiano e Beirut apre ufficialmente le trattative con gli obbligazionisti per la ristrutturazione del debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Bond Venezuela, spuntano le offerte speculative: come comportarsi?

Sui titoli di stato del Venezuela, non negoziabili sui mercati secondari, arriva qualche offerta a fini speculativi. Un lettore ci scrive per capire come comportarsi.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Obbligazioni emergenti a 3 e 10 anni: rendimenti fino al 9%, ecco a quali rischi

Bond in rand sudafricani a media e lunga scadenza disponibili sul mercato secondario italiano. Rendimenti allettanti, ma non senza rischi. Vediamoli.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Rischio default massimo, 'haircut' atteso al 70% e rendimenti fino al 2.300%

Rating declassato, rendimenti ormai vertiginosi e default praticamente certo. I mercati si preparano al peggio con il Libano, ma serve un piano di riforme e di aiuti per evitare il crac incontrollato.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Come il virus cinese potrebbe far impennare i rendimenti delle obbligazioni

Il mercato dei bond sta reagendo al Coronavirus con marcati cali dei rendimenti per la classica fuga degli investitori verso i beni rifugio, ma presto il rally potrebbe trasformarsi in una caduta del comparto. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Tango argentino: oggi Buenos Aires può far tremare i creditori internazionali

Sui bond emessi dalla provincia di Buenos Aires e maturati domenica scorsa scade oggi l'ultimatum del governatore per gli obbligazionisti, teso a ottenere l'avallo a un rinvio dei pagamenti. Apprensione tra i creditori internazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

I bond indiani puzzano di cipolla, ecco perché i rendimenti s'impennano

L'inflazione in India rialza la tesa a dicembre, trainata dal boom dei prezzi alimentari, tra cui la cipolla. Un colpo per il mercato obbligazionario, che fa i conti con un taglio dei tassi che si allontana.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Rendimenti in Turchia ai minimi dal 2017, sui bond rischio di eccessiva euforia

Bond in Turchia in ripresa, con rendimenti ai minimi dal 2017. La stabilità della lira aiuta, dopo i crolli dei mesi scorsi, ma non tutti i dati macro giustificano gli acquisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

La crisi USA-Iran complica i piani in Libano, bond ancora giù

Il default in Libano diventa ancora più probabile con le tensioni internazionali tra USA e Iran. I titoli del debito pubblico scontano i maggiori rischi, mentre l'ex ministro dell'Economia parla di aiuti necessari per 20-25 miliardi di dollari.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Impatto sui bond della crisi nel Golfo Persico, ecco i possibili effetti a due tempi

Rendimenti obbligazionari in discesa sulle tensioni USA-Iran. Ecco come il mercato dei bond si evolverebbe nel caso in cui queste durassero a lungo.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Una montagna di bond in scadenza e il rischio di non trovarne sul mercato

Circa 8.700 miliardi di dollari di obbligazioni in scadenza tra le principali economie quest'anno, sebbene il mercato tema di non riuscirne a trovare abbastanza da comprare.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Bond Argentina, quale ristrutturazione e perché le brevi scadenze fanno peggio

La ristrutturazione dei "tango bond" si avvicina e il mercato sconta un'ipotesi diversa da quella immaginata legalmente. E a crollare di più sono i titoli a medio-breve termine, ecco le ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Doppia ristrutturazione del debito in tre anni, i rischi di finanziare governi corrotti

Mercati emergenti non sempre così allettanti come sembrano. Alcune emissioni corporate e sovrane contengono insidie sottovalutate dagli investitori stranieri.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Missili russi e Cipro minacciano l'obbligazionario della Turchia

Rendimenti turchi in rialzo e cambio ai minimi da due mesi contro il dollaro. Scontro tra Ankara e Washington sui missili S-400 dalla Russia e la possibile vendita di armi USA a Cipro. Il mercato sconta le tensioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

I bond turchi reggeranno al nuovo taglio dei tassi?

La banca centrale in Turchia si avvia a tagliare i tassi in misura consistente dopodomani, stando alle attese del mercato. Sarà un test cruciale per i titoli di stato, da mesi in forte ripresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

I creditori dell'Argentina faranno i conti con quest'uomo, bond in ripresa ieri

I bond dell'Argentina hanno chiuso in rialzo ieri dopo la nomina del nuovo ministro dell'Economia. Martin Guzman, 37 anni, allontanerebbe il rischio di "haircut".

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Zainetto fiscale, occhio al portafoglio obbligazioni a fine anno

Minusvalenze realizzate e non ancora compensate? Se avete un portafoglio di investimenti, obbligazioni comprese, vi restano pochi giorni per le compensazioni relative al 2015.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Fuga dall'America Latina occasione d'acquisto per obbligazioni Telefonica?

L'alto debito costringe Telefonica a dare l'addio all'America Latina. In teoria, una buona occasione per considerare gli acquisti dei suoi bond. Non è detto, però, che le cose si mettano meglio per la compagnia spagnola.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Il mercato dei bond in India si apre alla finanza straniera?

Le obbligazioni di stato indiane potrebbero presto essere inserite nell'indice di JP Morgan dedicato ai mercati emergenti. Sarebbe un tonificante per questi titoli, che rendono molto e attirano pochi capitali esteri per le limitazioni legali.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Il default del Libano si avvicina tra le smentite, il mercato lo prezza già

I titoli di stato in Libano crollano di prezzo ed esplodono di rendimento sulla grave crisi politica di queste settimane, culminate con le dimissioni del premier Hariri. Il mercato sconta il default, malgrado le smentite del governo.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Investire in obbligazioni dell'Egitto, pro e contro dopo il taglio dei tassi

Taglio dei tassi in Egitto, dove l'inflazione è scesa ai minimi da quasi un decennio e le prospettive di crescita restano positive. Ma ci sono altri dati a cui fare attenzione prima di investire nell'obbligazionario.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Comprare i bond della Bolivia con la fine dell'era Morales?

I titoli di stato della Bolivia sono diventati un "buy" sui mercati internazionali dopo la fine dell'era Morales con la fuga dell'ex presidente?

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Anche in Pakistan è rally dei bond con le riforme economiche

Il mercato obbligazionario pachistano è in rally da mesi sulle migliorate prospettive per l'economia con l'avvio delle riforme varate sotto il monitoraggio del Fondo Monetario Internazionale, sebbene i rischi permangano.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

I "Tango bond" argentini ballano poco dopo la vittoria di Fernandez

I titoli di stato dell'Argentina hanno registrato ieri un andamento misto, pur perdendo un po' tutti tra il 40% e il 50% da inizio agosto. Dopo la vittoria del peronista Fernandez, i mercati attendono di conoscerne i piani sul debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Come cambierà il mercato obbligazionario di Eurolandia dopo Draghi?

Mario Draghi ha impresso una svolta al mercato obbligazionario dell'Eurozona con la sua politica monetaria ultra-espansiva, spegnendo l'incendio esploso con la crisi dello spread. Cosa accadrà dopo di lui?

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Maxi-taglio dei tassi in Turchia, bond e lira in calo dopo i forti recuperi

La banca centrale turca taglia i tassi di 250 punti base sui minori rischi d'inflazione. La reazione del mercato obbligazionario e valutario è leggermente negativa, ma segue i forti recuperi dei giorni precedenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Nemmeno i corporate bond ci salvano più dai rendimenti negativi

Rendimenti negativi imperanti anche sul mercato obbligazionario corporate. Le imprese azzerano i costi di rifinanziamento e gli spread tra "high yield" e "investment grade" restringono per la fame di rendimento tra gli investitori.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Dai rendimenti negativi al taglio delle pensioni e 0,0000000091% per triennali corporate

I rendimenti negativi colpiscono i fondi pensione, costretti a tagliare gli assegni per le politiche monetarie ultra-espansive delle banche centrali. E in Giappone sta per essere emesso il primo bond senza cedola con rendimento sostanzialmente nullo.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Portafoglio 60/40 non funziona più, lo dice anche Bank of America. Ecco perché è superato

La strategia di allocazione degli assets in un portafoglio d'investimenti andrebbe rivista. Anche Bank of America certifica che il classico "60/40" non va più bene dopo la corsa del mercato obbligazionario.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

E' "sell-off" sui bond della Turchia sulle sanzioni USA, il peggio deve arrivare

Obbligazioni turche in picchiata con gli attacchi ordinati dal presidente Erdogan in Siria contro la minoranza curda. I rendimenti s'impennano e la lira turca cede, ma potrebbe essere solo l'inizio.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Obbligazioni dell'Argentina al test delle elezioni: verso ristrutturazione via 'haircut'?

L'Argentina si avvicina alle elezioni presidenziali e anche al molto probabile processo di ristrutturazione del suo debito pubblico. Passerà per un "haircut" delle obbligazioni di stato?

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Tassazione delle obbligazioni con rendimenti negativi, cosa cambia per l'investitore?

La tassazione sulle obbligazioni con rendimenti negativi comporta rischi particolari per l'investitore? Cerchiamo di capire se esistano peculiarità ai danni dei capitali impiegati.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Quel segnale di allarme per il mercato obbligazionario che arriva dall'America

Il mercato obbligazionario mondiale rischia grosso con quello che è accaduto a settembre negli USA e a cui la Federal Reserve sta cercando di porre rimedio. Dovremmo allarmarci?

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Questi bond emergenti in dollari e compatibili con la legge islamica rendono molto

Rendimento sopra il 5% per un bond a 2 anni. Oggi è un miraggio in tutto il mondo avanzato, ma sui mercati emergenti se ne trovano parecchi, anche se non sempre le opportunità si rivelano tali. Vediamo un caso.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Il mercato dei bond in India non approfitta più del taglio dei tassi

I rendimenti in India hanno smesso di arretrare e segnalano una ripresa nelle ultime settimane, nonostante la banca centrale continui a tagliare i tassi. Vediamo perché il mercato obbligazionario non ne sta approfittando.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Argentina in calma apparente con i controlli sui capitali, recupera il bond a 100 anni

Le obbligazioni sovrane dell'Argentina recuperano un po' dopo avere toccati i minimi storici, a seguito dell'introduzione di controlli sui capitali. Tuttavia, il sollievo appare temporaneo.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Obbligazioni sicure con guadagni fino al 25% in un mese, all'80% da inizio anno

I bond austriaci hanno maturato enormi guadagni in poche settimane e quest'anno hanno registrato un boom spettacolare, tale da fruttare fino all'80% agli investitori che li avevano acquistati. Il rally impressionante riguarda tutta la curva delle scadenze.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Cosa c'entra l'Euribor con i rendimenti negativi? E i guadagni con il "roll" dei bond?

Com'è possibile che i rendimenti negativi possano far guadagnare il mercato e a quali condizioni? Abbiamo risposto alle domande di un giovane lettore, incuriosito dal tema delle obbligazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Il bond dell'Austria ha reso quasi il 20% in 5 settimane, offre lo 0,70% per 100 anni

Le obbligazioni di stato dell'Austria a 100 anni offrono al momento appena lo 0,70% di rendimento e dalla fine di giugno, quando è stata emessa la quinta tranche, hanno segnato un aumento di prezzo di quasi il 20%.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

E i rendimenti delle obbligazioni potranno scendere ancora dopo la mossa di Trump

Il rally dei bond può proseguire nel mondo dopo lo shock sui mercati per l'annuncio di nuovi dazi USA su 300 miliardi di dollari di prodotti made in China. Ecco come sarà possibile.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Cosa faccio se ho obbligazioni con rendimenti negativi in portafoglio?

Bond con rendimenti sottozero in portafoglio, minaccia o opportunità di guadagno? Cerchiamo di capire bene come funzionano e quando bisognerebbe stare attenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

La follia dei tassi ultra-bassi arriva nel Vietnam, non finirà bene

Il Vietnam registra sul mercato sovrano rendimenti molto bassi, nonostante sia un emittente speculativo. Il mercato non si starebbe nemmeno riparando dal rischio di cambio. E questo dovrebbe farci molta paura.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Portafoglio di obbligazioni per ripararsi contro le incertezze? La possibile strategia

I rendimenti delle obbligazioni registrano nel mondo sempre nuovi minimi storici. Come prepararsi all'arrivo di una crisi con un portafoglio d'investimento possibilmente resiliente?

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Rendimenti delle obbligazioni troppo scarsi? Ecco emissioni generose e a rischio sovrano zero

I tassi a zero nel mondo avanzato alimentano la fame di rendimento tra gli investitori. Ecco alcune emissioni a rischio nullo sul fronte sovrano e che staccano cedole molto generose.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Il taglio dei tassi "overnight" sosterrà i BTp a breve termine e risulterà necessario

La BCE dovrebbe tagliare i tassi overnight per evitare un nuovo flop con il "quantitative easing". E a beneficiarne dovrebbero essere, in particolare, le scadenze brevi dei BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Perché la BCE dovrà evitare a tutti i costi l'inversione della curva delle scadenze

I rendimenti nell'Eurozona non dovranno esibire curve invertite, altrimenti sarà un bagno di sangue per gli investitori di questi anni. E la BCE avrà grossi problemi a impedire che accada.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Spread e salvataggio definitivo dell'euro, come Lagarde alla BCE farebbe la storia

Ecco come Christine Lagarde supererebbe Mario Draghi alla BCE, passando alla storia come colei che salvò l'euro con parole rivoluzionarie, più del "whatever it takes" di 7 anni fa.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Obbligazioni sovrane ultra-lunghe a rendimenti ultra-bassi e gli spread con le scadenze brevi stringono

Rendimenti sovrani in picchiata sulle scadenze ultra-lunghe e quest'anno riducono anche notevolmente le distanze rispetto alle scadenze medio-brevi per la fame di "yield" sul mercato obbligazionario.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

La minaccia delle obbligazioni per chi investe mette in trappola i banchieri centrali

Il mercato dei bond sembra avere messo in trappola le banche centrali e gli stessi investitori, segnalando rischi potenziali sempre più alti e capaci di provocare una tempesta finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

La repressione finanziaria spinge già a guardare ai paesi emergenti, fate attenzione

I rendimenti a picco dei bond in euro costringono il mercato a guardarsi intorno e nei paesi emergenti già si fiuta la seconda opportunità del decennio, con emissioni apparentemente allettanti. Ma i rischi potenziali sono elevati.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

Quantitative easing II, quali piani alla BCE e impatto sui bond in euro?

Quali criteri la BCE prevederà per il secondo round di "quantitative easing", quasi certamente riattivato dopo l'estate? Ecco alcune possibili soluzioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Azioni, obbligazioni e oro: il punto dopo il "Trump-show" tra G20 e Corea del Nord

Mercati finanziari alla prova della riapertura settimanale dopo il G20 di Osaka e l'inatteso, storico ingresso del presidente Trump nella Corea del Nord.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

Obbligazioni, giugno da record con rendimenti in forte calo

Giugno si conclude come un mese estremamente favorevole al mercato obbligazionario con i toni delle principali banche centrali divenuti improvvisamente molto più espansivi. Crollano i rendimenti sovrani e corporate, compresi dei BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Accontentarsi dell'1% sicuro? Puntare sugli Etf azionari o restare cash? E' deflazione secolare?

Rendimenti obbligazionari glaciali e la ricerca di alternative nel comparto azionario. Un lettore ci chiede se siamo in deflazione secolare e se, di conseguenza, ormai dovremmo accontentarci anche dell'1% sicuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Perché un secondo "quantitative easing" rischia di non abbassare i rendimenti BTp

Se la BCE tornasse ad acquistare titoli di stato con un nuovo ciclo di "quantitative easing", per i BTp non è detto che i rendimenti scenderanno. Ecco la ragione dei possibili mancati guadagni.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Obbligazioni, portafoglio a rischio reinvestimento con i rendimenti annientati

Obbligazioni a rischio di reinvestimento con i rendimenti sempre più negativi al livello globale. Come si può rimediare alle minori entrate con l'arrivo a scadenza dei bond?

Leggi di Giuseppe Timpone
96

Fed scatena la caccia mondiale al rendimento, Treasury a 10 anni sotto il 2%

La Fed apre al taglio imminente dei tassi negli USA e il decennale americano scende sotto il 2% per la prima volta dalla vittoria di Trump alle elezioni. Premiati i bond emergenti, così come i BTp, dalla caccia al rendimento.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

Tassi Fed, perché da stasera Powell rischia di mandare i mercati in collera come nel 2013

Occhi puntati sulla Federal Reserve, riunita da ieri per decidere sui tassi USA. Il rischio che i mercati vadano in collera esiste dopo le parole di ieri di Mario Draghi della BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Il boom dei bond mette le ali all'oro, ecco potenzialità e limiti dell'asset in questa fase

Prezzo dell'oro ai massimi da diversi mesi sul crollo dei rendimenti obbligazionari nel mondo. Ma per il metallo il futuro non appare granché roseo, vediamo le ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

Obbligazioni e titoli di stato saranno premiati dai pensionati coreani?

Il fondo pensionistico sudcoreano punterà maggiormente sul mercato obbligazionario straniero, sul quale riverserà decine di miliardi di dollari di maggiori investimenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Bond emergente in dollari con rendimento al 6%, "high yield" da adocchiare

L'Aeroporto Internazionale di Delhi ha emesso un interessante bond in dollari con cedola al 6,45% e rendimento intorno al 6%. Si tratta di un'obbligazione "high yield" da mettere in conto per diversificare il portafoglio, puntando sulle emergenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Bond in lire turche, banche chiedono al governo più emissioni a 10 anni

Alle banche turche è stato chiesto dal governo di Ankara di acquistare più bond sovrani domestici. E i diretti interessati hanno risposto che desiderano maggiori emissioni decennali.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

Il rischio di reinvestimento per le obbligazioni, come contenerlo con poche azioni

Le obbligazioni non sono investimenti "a riposo", presentano un rischio di reinvestimento che va contenuto prima ancora che i titoli arrivino a scadenza. Ecco qualche suggerimento.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Obbligazioni Aramco tutte in calo a 5 settimane dall'emissione, spread si allargano

Non è un flop, ma le prime settimane di contrattazioni per i bond emessi da Aramco non stanno andando bene. Tutte le scadenze registrano un aumento dei rendimenti, ossia un calo di prezzo.

Leggi di Giuseppe Timpone
104

Il conto corrente ha svuotato le tasche dei risparmiatori, la liquidità non ha pagato

Ecco come il conto in banca ha "tradito" i risparmiatori italiani, nonostante la bassa inflazione. Risultati amari per chi ha preferito restare liquido.

Leggi di Giuseppe Timpone
105

Test sulle obbligazioni, rispondi a 10 domande per capire il tuo livello di conoscenza

Inizia il nuovo test per verificare quali siano le tue conoscenze più approfondite in tema di obbligazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

Ecco come la Fed finirebbe per azzerare gli spread nell'Eurozona, l'ipotesi allo studio

Il controllo della curva dei tassi d'interesse potrebbe diventare un obiettivo esplicito di politica monetaria per la Federal Reserve, alla prossima crisi. E avrebbe effetti dirompenti sull'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

Opzioni sui bond per proteggersi dai rischi sull'obbligazionario, ecco come

Il mercato obbligazionario pone rischi direzionali difficilmente comprensibili in questa fase. Ed ecco spuntare la possibile soluzione dei derivati, anche se non per tutti i bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

Portafoglio obbligazionario ottimale, ecco come sfruttare al meglio la curva dei tassi

La curva delle scadenze è ormai appiattita da tempo e questo spinge l'investitore a preferire un orizzonte temporale breve per il suo portafoglio obbligazionario. Ecco perché non è una buona idea.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

Bond argentini, la caduta dell'obbligazione secolare (ISIN: US040114HN39) e l'esito binario

I bond dell'Argentina stanno vivendo una fase di tensione sui mercati finanziari, legati alla paura degli investitori per un ritorno al passato entro la fine di quest'anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
110

Le riforme in Brasile avanzano sotto Bolsonaro e il mercato dei bond festeggia in tutta America Latina

Il mercato a reddito fisso in Brasile tocca i massimi di sempre sull'ottimismo degli investitori per il corso riformatore della presidenza Bolsonaro. E festeggia tutta l'America Latina.

Leggi di Giuseppe Timpone
111

Bond Russia in rubli, i capitali esteri tornano da Putin e mostrano grande appetito per gli OFZ

Tornano i capitali stranieri in Russia, allettati da rendimenti relativamente elevati e da condizioni macro positive. E gli OFZ alle aste si rivelano un successo.

Leggi di Giuseppe Timpone
112

Bond turchi e rischio cambio, quanto incide la debolezza della lira lungo la curva delle scadenze

Turchia sempre nell'occhio del ciclone sui mercati finanziari, con la lira ad avere perso oltre l'8% dalla fine di marzo sulle tensioni politiche seguite alle elezioni amministrative. Quanto pesa il cambio debole sul mercato dei bond?

Leggi di Giuseppe Timpone
114

Il bond di Aramco farà tremare l'OPEC, ecco perché stravolgerà il mercato del petrolio

Domanda a 100 miliardi di dollari per le obbligazioni Aramco, in corso di emissione fino a domani. E si tratta di un duro colpo per l'OPEC.

Leggi di Giuseppe Timpone
115

Perché i bond potranno tradire e a svelare l'"inganno" è stata proprio un'emissione saudita

L'emissione in corso delle obbligazioni Aramco è stata un successo oltre le previsioni e proprio per questo dovremmo stare in allerta sul mercato mondiale dei bond, che potrebbe riservarci cattive sorprese.

Leggi di Giuseppe Timpone
116

Bond Aramco, ecco i dettagli dell'emissione in corso di 6 tranche da 3 a 30 anni

Obbligazioni Aramco, emissione in corso di 6 tranche dai 3 ai 30 anni, di cui anche una a tasso variabile. Ecco le condizioni e gli aggiornamenti dell'operazione clou sui mercati emergenti, e non solo.

Leggi di Giuseppe Timpone
117

Mercato obbligazionario globale e quel segnale a sorpresa dalla Norvegia che spiazza

Per il mercato mondiale dei bond ci sono segnali apparentemente contraddittori e che sono appena arrivati dalla Norvegia, dove il fondo sovrano ha chiesto e parzialmente ottenuto dal governo il via libera a mutare la composizione del portafoglio.

Leggi di Giuseppe Timpone
118

Giapponesizzazione dei bond: grandi affari con rendimenti sotto l'inflazione anche per 100 anni

Il mercato obbligazionario mondiale è tornato glaciale più di prima e adesso non si riesce a proteggere l'investimento dall'inflazione nemmeno dirottando i capitali sul lunghissimo periodo.

Leggi di Giuseppe Timpone
119

La lira turca crolla ancora ed esplodono i tassi swap overnight, cosa fare sull'obbligazionario?

La lira turca torna nell'occhio del ciclone e anche stavolta c'è la mano del presidente Erdogan. Pesanti le ripercussioni anche per il mercato obbligazionario. Vi spieghiamo cosa succede.

Leggi di Giuseppe Timpone
120

Perché l'autismo finanziario dei rendimenti negativi suona l'allarme sulla globalizzazione

I rendimenti negativi dilagano tra i bond nel mondo, riguardando carta per 10.000 miliardi di dollari. E non è un bel segnale per l'economia globale.

Leggi di Giuseppe Timpone
121

Obbligazioni Petrobras in dollari: cedole sostanziose, ma quali rischi?

I due bond emessi da Petrobrás in dollari si mostrano appetibili con le cedole, ma dietro all'apparenza bisogna farsi meglio i conti.

Leggi di Giuseppe Timpone
122

Bond in rubli grande opportunità, ma i rischi restano e girano tutti attorno a Trump

I bond in rubli emessi in Russia appaiono molto allettanti, sia in termini di risultati acquisiti che di prospettive future, ma le incertezze geopolitiche non autorizzano a facili previsioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
123

Argentina senza pace, il peso crolla ai nuovi minimi storici e travolge i "tango bond"

Non si arresta la tempesta finanziaria contro l'Argentina, che a differenza della Turchia non sta vivendo alcun sollievo sul fronte del cambio e a pagare il prezzo sono i suoi titoli di stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
124

Perché i bond emergenti diventano una buona scommessa con il rialzo dei tassi

I bond emessi sui mercati emergenti diventano paradossalmente una buona occasione d'investimento con il rialzo dei tassi delle rispettive banche centrali. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
125

Obbligazioni societarie, è boom di titoli "spazzatura" ed emergenti: Italia ferma al 5%

L'OCSE lancia l'allarme sul mercato globale dei corporate bond, a causa del boom delle emissioni nell'ultimo decennio, specie nei paesi emergenti. E crescono i titoli "spazzatura" in circolazione.

Leggi di Giuseppe Timpone