Mercati Emergenti

Sono mercati appartenenti ai Paesi deii cosidetti BRICS, cioè Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, più quelli del Sud Est asiatico e alcune regioni del Medio Oriente e Africa

I mercati emergenti sono individuati dall’analisi macroeconomica come i Paesi appartenenti ai cosidetti BRICS, cioè Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Recentemente si sono aggiunti anche Paesi in via di sviluppo come quelli appartenenti al Sud Est Asiatico e all’area del Medio Oriente, oltre che alcuni stati africani.

1

Obbligazioni societarie, è boom di titoli "spazzatura" ed emergenti: Italia ferma al 5%

L'OCSE lancia l'allarme sul mercato globale dei corporate bond, a causa del boom delle emissioni nell'ultimo decennio, specie nei paesi emergenti. E crescono i titoli "spazzatura" in circolazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Perché i bond emergenti diventano una buona scommessa con il rialzo dei tassi

I bond emessi sui mercati emergenti diventano paradossalmente una buona occasione d'investimento con il rialzo dei tassi delle rispettive banche centrali. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Argentina senza pace, il peso crolla ai nuovi minimi storici e travolge i "tango bond"

Non si arresta la tempesta finanziaria contro l'Argentina, che a differenza della Turchia non sta vivendo alcun sollievo sul fronte del cambio e a pagare il prezzo sono i suoi titoli di stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Bond in rubli grande opportunità, ma i rischi restano e girano tutti attorno a Trump

I bond in rubli emessi in Russia appaiono molto allettanti, sia in termini di risultati acquisiti che di prospettive future, ma le incertezze geopolitiche non autorizzano a facili previsioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Obbligazioni Petrobras in dollari: cedole sostanziose, ma quali rischi?

I due bond emessi da Petrobrás in dollari si mostrano appetibili con le cedole, ma dietro all'apparenza bisogna farsi meglio i conti.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Perché l'autismo finanziario dei rendimenti negativi suona l'allarme sulla globalizzazione

I rendimenti negativi dilagano tra i bond nel mondo, riguardando carta per 10.000 miliardi di dollari. E non è un bel segnale per l'economia globale.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

La lira turca crolla ancora ed esplodono i tassi swap overnight, cosa fare sull'obbligazionario?

La lira turca torna nell'occhio del ciclone e anche stavolta c'è la mano del presidente Erdogan. Pesanti le ripercussioni anche per il mercato obbligazionario. Vi spieghiamo cosa succede.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Giapponesizzazione dei bond: grandi affari con rendimenti sotto l'inflazione anche per 100 anni

Il mercato obbligazionario mondiale è tornato glaciale più di prima e adesso non si riesce a proteggere l'investimento dall'inflazione nemmeno dirottando i capitali sul lunghissimo periodo.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Mercato obbligazionario globale e quel segnale a sorpresa dalla Norvegia che spiazza

Per il mercato mondiale dei bond ci sono segnali apparentemente contraddittori e che sono appena arrivati dalla Norvegia, dove il fondo sovrano ha chiesto e parzialmente ottenuto dal governo il via libera a mutare la composizione del portafoglio.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Bond Aramco, ecco i dettagli dell'emissione in corso di 6 tranche da 3 a 30 anni

Obbligazioni Aramco, emissione in corso di 6 tranche dai 3 ai 30 anni, di cui anche una a tasso variabile. Ecco le condizioni e gli aggiornamenti dell'operazione clou sui mercati emergenti, e non solo.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Perché i bond potranno tradire e a svelare l'"inganno" è stata proprio un'emissione saudita

L'emissione in corso delle obbligazioni Aramco è stata un successo oltre le previsioni e proprio per questo dovremmo stare in allerta sul mercato mondiale dei bond, che potrebbe riservarci cattive sorprese.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Il bond di Aramco farà tremare l'OPEC, ecco perché stravolgerà il mercato del petrolio

Domanda a 100 miliardi di dollari per le obbligazioni Aramco, in corso di emissione fino a domani. E si tratta di un duro colpo per l'OPEC.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Bond turchi e rischio cambio, quanto incide la debolezza della lira lungo la curva delle scadenze

Turchia sempre nell'occhio del ciclone sui mercati finanziari, con la lira ad avere perso oltre l'8% dalla fine di marzo sulle tensioni politiche seguite alle elezioni amministrative. Quanto pesa il cambio debole sul mercato dei bond?

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Bond Russia in rubli, i capitali esteri tornano da Putin e mostrano grande appetito per gli OFZ

Tornano i capitali stranieri in Russia, allettati da rendimenti relativamente elevati e da condizioni macro positive. E gli OFZ alle aste si rivelano un successo.

Leggi di Giuseppe Timpone