Dal prossimo 6 marzo 2017 il mercato italiano regolamentato EuroTLX si arricchirà di altri 3 bond venezuelani. Si tratta di titoli di stato in dollari emessi dal Venezuela e già quotati sulle borse internazionali, molto trattati sia dagli investitori istituzionali che da quelli retail essendo negoziabili per importi minimi di 1.000 Usd.

La decisione è maturata – secondo gli operatori di Unciredit – a seguito delle richieste di diverse banche online, attraverso le quali passano quotidianamente molti ordini di traders che investono in bond venezuelani. Solitamente per trattare questi bond gli uffici titoli sono costretti ad andare su mercati non regolamentati o ad appoggiarsi a intermediari internazionali con costi di gestione più alti che non sempre possono essere recuperati sul cliente finale.

E visto che altri titoli di stato del Venezuela sono già quotati, EuroTLX Sim ha deciso di estendere l’operatività anche su altri titoli.

Obbligazioni Venezuela negoziabili su EuroTLX dal 1 febbraio 2017

 

USP17625AB33 Venezuela 9,25% 2028

USP97475AG56 Venezuela 6,00% 2020

USP97475AJ95 Venezuela 7,00% 2038

 

Come funziona il mercato EuroTLX

 

Realizzato per rispondere alle esigenze degli operatori non professionali, il mercato EuroTLX col tempo sta assumendo proporzioni sempre più ampie, con un’offerta di più di 4.000 strumenti finanziari negoziati in 15 valute diverse: titoli di stato, obbligazioni corporate, bancarie, mercati emergenti, obbligazioni finanziarie, covered bonds, obbligazioni sovranazionali, azioni, ecc. Gestito da Euro TLX Sim s.p.a. (i cui soci sono Unciredit e Banca IMI), la microstruttura del mercato EuroTLX è mista: order-driven con la presenza di almeno un Liquidity Provider sul book di negoziazione per ogni singolo strumento finanziario. La liquidità è viene quindi assicurata da un meccanismo di asta competitiva continua e dalla presenza di almeno un Liquidity Provider durante gli orari di negoziazione del mercato per ogni strumento finanziario.