Pessima partenza per il Ghana in questo primo scorcio di nuovo anno. Le obbligazioni emergenti in dollari dello stato africano hanno ripiegato mediamente del 10% in dieci giorni dopo avere segnato un pesante -14% nel 2021. Gli investitori si stanno tenendo sempre più alla larga da Accra, temendo che prima o poi il governo sia costretto a dichiarare default. Eppure, soltanto un anno fa il paese sorprese con l’emissione del primo Eurobond africano zero coupon (ISIN: XS2325742166). Scadenza 7 aprile 2025, debuttò sul mercato dei capitali come un quadriennale a un prezzo superiore a 78 centesimi, mentre ieri risultava sceso a 65 centesimi, pur in recupero dai minimi delle sedute precedenti.

Cos sta succedendo di preciso? Il governo non sembra in grado di tagliare il pesante deficit fiscale al 12,1% nel 2021 e che punta a contenere al 7,4% del PIL quest’anno. Il problema è che non riesce né a tagliare la spesa pubblica, né ad aumentare le entrate. Per questo, gli spread sono saliti sopra i 1.000 punti base rispetto ai Treasuries. E questa è una soglia di allarme, che caratterizza i mercati in condizioni di stress finanziario e alla vigilia di una possibile ristrutturazione del debito sovrano.

Obbligazioni emergenti “spazzatura” del Ghana

Di fatto, a questi tassi il Ghana non può più rifinanziarsi sui mercati internazionali. Il mancato accesso agli Eurobond pone un grosso interrogativo su come il paese onorerà i suoi impegni allo scadere dei prossimi bond. Con riserve valutarie ancora congrue, ma destinate ad assottigliarsi, i 27 miliardi di dollari di debito pubblico estero sono percepiti sempre più a rischio. I rating non fanno che segnalarcelo: B- per S&P, B per Fitch e B3 per Moody’s. Queste sono obbligazioni emergenti “spazzatura” e con outlook negativo nel caso di Fitch e Moody’s.

Pensate che il solo debito denominato in valuta estera ammonta a quasi il 50% del PIL.

Complessivamente, è salito all’81,5%, un livello altissimo per un’economia ancora povera. Il dato pone il risalto l’azzardo di chi meno di un anno fa finanziò il Ghana acquistando il suo Eurobond senza cedola. Non solo si è così esposto ad una forte volatilità del prezzo, ma oltretutto rischia di giungere alla scadenza senza avere incassato un dollaro di interesse e con la probabilità di vedersi decurtato il capitale nominale.

[email protected]