Obbligazioni Vivendi

Obbligazioni emesse dal gruppo di telecomunicazioni e media francese Vivendi

1

Obbligazioni MPS subordinate Tier 2 a 10 anni, rendimento cala in fase di emissione

MPS emette oggi un bond subordinato a 10 anni del tipo Tier 2 e il rendimento nel corso della giornata è stato rivisto al ribasso rispetto alla "guidance" iniziale, pur restando a doppia cifra.

di Giuseppe Timpone
2

Bond indiani attesi in rialzo, ma occhi al cielo per le piogge monsoniche

Le obbligazioni di stato indiane continuano ad apprezzarsi sul mercato e il governo di Nuova Delhi ipotizza emissioni in valuta straniera, mentre la banca centrale potrebbe tagliare ancora i tassi. Ma molto dipenderà dalle piogge nella stagione dei monsoni.

di Giuseppe Timpone
3

Obbligazioni bancarie senior una possibile scommessa su cui puntare a breve

I bond senior delle banche dell'Eurozona potrebbero essere premiati sui mercati, se la BCE li inserisse tra gli assets acquistabili con il secondo ciclo di "quantitative easing".

di Giuseppe Timpone
4

Obbligazioni di stato della Grecia a 7 anni, oggi emissione a quale rendimento?

La Grecia emetterà oggi titoli di stato a 7 anni per la prima volta dal febbraio dello scorso anno. Atene ha già raccolto 5 miliardi di euro sui mercati quest'anno e punta a sfruttare a suo vantaggio l'ottimo momento con i rendimenti calanti ai minimi storici.

di Giuseppe Timpone
5

Forse i Bonos della Spagna dovrebbero essere "shortati"?

I rendimenti spagnoli sono fin troppo bassi, considerando anche l'instabilità politica tornata in auge sulle trattative naufragate tra socialisti e Podemos per formare il nuovo governo. Che i Bonos debbano essere "shortati"?

di Giuseppe Timpone
6

Perché la BCE dovrà evitare a tutti i costi l'inversione della curva delle scadenze

I rendimenti nell'Eurozona non dovranno esibire curve invertite, altrimenti sarà un bagno di sangue per gli investitori di questi anni. E la BCE avrà grossi problemi a impedire che accada.

di Giuseppe Timpone
7

Spread e salvataggio definitivo dell'euro, come Lagarde alla BCE farebbe la storia

Ecco come Christine Lagarde supererebbe Mario Draghi alla BCE, passando alla storia come colei che salvò l'euro con parole rivoluzionarie, più del "whatever it takes" di 7 anni fa.

di Giuseppe Timpone
8

Le poste del Giappone daranno una mano ai BTp per disperazione?

Japan Post potrebbe essere una mano santa per i BTp, facendo abbassare ulteriormente i rendimenti italiani e lo spread. E sarebbe solo un atto di disperazione.

di Giuseppe Timpone
9

Se anche le obbligazioni "spazzatura" rendono sottozero, iniziate ad avere paura

Anche i bond "spazzatura" iniziano a rendere negativamente nell'Eurozona, sovvertendo ancora di più le leggi del mercato. Ed è un bruttissimo segnale per gli obbligazionisti.

di Giuseppe Timpone
10

Obbligazioni Whirlpool 2046 (US963320AV88), ovvero incassare oltre il 20% in 6 mesi

Le obbligazioni Whirlpool a 30 anni hanno offerto grosse soddisfazioni a quanti le avessero acquistate all'inizio dell'anno. Il rendimento effettivo sarebbe superiore al 20%, anche tenuto conto del cambio euro-dollaro.

di Giuseppe Timpone
11

Obbligazioni Fineco perpetue e 'callable' dicembre 2024, subordinate AT1

Bond Fineco subordinato e "callable" in data 2 dicembre 2024 del tipo "Additional Tier 1". Vediamo le caratteristiche delle obbligazioni bancarie collocate ieri sul mercato e andate letteralmente a ruba.

di Giuseppe Timpone
12

Poste Progetti Futuri, rendono di più di un conto in banca o un buono fruttifero?

Poste Progetti Futuri, prodotto assicurativo di risparmio gestito di Poste Italiane. Abbiamo analizzato i costi e le condizioni offerte ed ecco cosa abbiamo scoperto.

di Giuseppe Timpone
13

Obbligazioni sovrane ultra-lunghe a rendimenti ultra-bassi e gli spread con le scadenze brevi stringono

Rendimenti sovrani in picchiata sulle scadenze ultra-lunghe e quest'anno riducono anche notevolmente le distanze rispetto alle scadenze medio-brevi per la fame di "yield" sul mercato obbligazionario.

di Giuseppe Timpone
14

Asta BTp luglio 2022 e 2026, rendimenti allettanti e prospettive di prezzo rialziste

Il Tesoro colloca oggi all'asta titoli di stato a 3 e 7 anni per un controvalore massimo di 5,5 miliardi. Ecco le cedole e i rendimenti. Buone anche le prospettive per le quotazioni sul mercato secondario.

di Giuseppe Timpone
15

Bund senza cedola, segnali di stress all'asta semi-deserta di oggi in Germania

Il Bund agosto 2029 (ISIN: DE0001102473) è stato emesso senza cedola per la seconda volta dal 2016, stando al Financial Times. Ma l'asta in Germania è andata semi-scoperta e sul mercato secondario il rendimento è salito ai massimi da 3 settimane.

di Giuseppe Timpone
16

BTp 50 anni, ecco perché a comprarlo sono stati molti più tedeschi che americani

Il BTp 2067 (ISIN: IT0005217390) ha riscosso un enorme successo al collocamento sindacato di ieri. E la parte del leone stavolta l'hanno fatta i tedeschi. Ecco perché hanno surclassato gli investitori di altre nazionalità, americani in primis.

di Giuseppe Timpone
17

La minaccia delle obbligazioni per chi investe mette in trappola i banchieri centrali

Il mercato dei bond sembra avere messo in trappola le banche centrali e gli stessi investitori, segnalando rischi potenziali sempre più alti e capaci di provocare una tempesta finanziaria.

di Giuseppe Timpone
18

BTp 50 anni, ordini per 17 miliardi contro 3 offerti: successo oltre ogni aspettativa

La quarta tranche del BTp 2067 è stata un grande successo oggi. Ordini per oltre 5,5 volte l'offerta disponibile. Il mercato guarda all'Italia, essendo a caccia di rendimento.

di Giuseppe Timpone
19

Etf obbligazionari, primo semestre da record e margini di crescita ancora enormi

I fondi Etf obbligazionari stanno attirando enormi flussi di capitali nel mondo quest'anno e a giugno è stato segnato un record mensile. Ecco le ragioni del crescente interesse verso questi strumenti di investimento.

di Giuseppe Timpone
20

BTp 2067 (IT0005217390), oggi collocamento sindacato: ecco perché il titolo fa gola al mercato

Il Tesoro emette nuovi BTp marzo 2067, cedola 2,80%, attraverso un collocamento sindacato. Ecco cosa devi sapere e perché trattasi di un bond appetibile.

di Giuseppe Timpone
21

Rendimenti americani in rialzo dopo l'ultimo report sul lavoro USA, ecco perché

Rendimenti americani in rialzo dopo che l'ultimo report mensile ha registrato una crescita dell'occupazione nettamente superiore alle attese. Il taglio dei tassi a luglio non sarebbe in dubbio, ma la Federal Reserve potrebbe mostrarsi più cauta nei prossimi mesi.

di Giuseppe Timpone
22

Bond Grecia, guadagni e rischi dopo la vittoria dei conservatori alle elezioni di ieri

I titoli di stato della Grecia accelerano la corsa dopo la vittoria dei conservatori di ieri alle elezioni politiche, anche se l'euforia non dovrebbe distogliere la nostra attenzione dai seri rischi che gravano sull'obbligazionario ellenico.

di Giuseppe Timpone
23

La corsa dei BTp è finita o potrà ripartire nei prossimi giorni dopo la pausa?

Rendimenti BTp in risalite negli ultimi giorni, con lo spread ad essersi riportato sopra i 200 punti sui 10 anni. Che cosa succede? La corsa delle quotazioni è finita?

di Giuseppe Timpone
24

Turchia, lira e bond giù sul licenziamento del governatore da parte di Erdogan

Lira turca e obbligazioni di stato giù dopo che il presidente Erdogan ha licenziato il governatore della banca centrale, nominando il suo vice. L'indipendenza della politica monetaria è seriamente minacciata.

di Giuseppe Timpone
25

Rendimenti ai minimi storici anche in Brasile, a giorni banco di prova per i mercati

Rendimenti sovrani in Brasile ai minimi di sempre e il mercato si attende un taglio imminente dei tassi. Ma tutto o quasi dipenderà da quello che succederà al Congresso nei prossimi giorni.

di Giuseppe Timpone
26

La repressione finanziaria spinge già a guardare ai paesi emergenti, fate attenzione

I rendimenti a picco dei bond in euro costringono il mercato a guardarsi intorno e nei paesi emergenti già si fiuta la seconda opportunità del decennio, con emissioni apparentemente allettanti. Ma i rischi potenziali sono elevati.

di Giuseppe Timpone
27

Obbligazioni verdi di Ferrovie dello stato: cedola un successo, meglio del BTp

Secondo "green bond" di Ferrovie dello stato. La cedola per l'obbligazione a 7 anni è stata fissata all'1,125% e il rendimento risulta così di 128 punti base sopra il corrispondente "midswap". Ma nel 2017 il successo era stato anche superiore.

di Giuseppe Timpone
28

Denaro sull'Italia, MPS e UBI Banca attirano miliardi dall'estero per fame di rendimento

Dall'estero tornano a riversarsi i capitali verso l'Italia, grazie alla scampata procedura d'infrazione. La fame di rendimento spinge gli investitori a guardare ai BTp e ne stanno beneficiando anche le obbligazioni bancarie.

di Giuseppe Timpone
29

Turchia, bond e lira ai livelli di marzo e taglio dei tassi vicino con l'inflazione in calo

Rendimenti turchi in forte calo nelle ultime settimane. Il mercato sconta un imminente taglio dei tassi e la convinzione viene rafforzata dal dato sull'inflazione di giugno.

di Giuseppe Timpone
30

Il crollo dello spread mette le ali alle banche e MPS emette il primo bond unsecured dal 2014

Spread e rendimenti in forte calo sui BTp e ad approfittarne sono le banche italiane, con MPS a tornare alla prima emissione di un bond "unsecured" dopo 5 anni. C'è fame di rendimento nell'Eurozona e i nostri titoli di stato si mostrano ancora molto generosi.

di Giuseppe Timpone
31

Spread sotto 200 punti, ecco perché la vittoria della Francia aiuterà i nostri BTp

Spread sotto i 200 punti dopo oltre un anno e potrebbe scendere ancora di più con la vittoria di Emmanuel Macron sulla cancelliera Angela Merkel. Madame Lagarde alla BCE scompiglierebbe lo scenario.

di Giuseppe Timpone
32

Portafoglio da 100.000 euro investito a inizio anno in obbligazioni, risultati oggi

La corsa dei BTp ha esitato risultati straordinariamente positivi per chi avesse vi scommesso a inizio anno. E noi abbiamo ipotizzato un portafoglio obbligazionario da 100.000 euro, interamente investito in titoli di stato e suddiviso su 5 scadenze.

di Giuseppe Timpone
33

Boom BTp, 20 anni recuperati in 1 mese e i conti pubblici tornano a respirare

Rendimenti BTp in crollo verticale sulla mancata apertura della procedura d'infrazione contro l'Italia per eccesso di debito. Ma serve un accordo di ampio respiro per allungare di molti anni le scadenze dei titoli di stato.

di Giuseppe Timpone
34

Rendimenti BTp al collasso, ma ecco perché restano meglio dei conti correnti

I rendimenti dei titoli di stato italiani stanno crollando sulle attese del mercato per una politica monetaria BCE più espansiva, ma restano preferibili ai conti correnti. Ecco le ragioni.

di Giuseppe Timpone
35

Investire in BTp per i figli e risparmiare l'imposta di successione e donazione

La tassazione dei BTp non è conveniente solo per la più bassa aliquota dell'imposta sui rendimenti. Ecco perché conviene investirvi in una prospettiva di lungo periodo.

di Giuseppe Timpone
36

Obbligazioni ENI 2023, meglio il bond in euro o in dollari come rendimento?

Quale obbligazione ENI a 4 anni conviene? Quella in dollari (ISIN: US26874RAG39) o in euro (ISIN: XS0951565091)? Facciamo una breve analisi del rendimento effettivo.

di Giuseppe Timpone
37

Spread ai minimi da settembre, ecco cosa stringe i rendimenti italiani rispetto ai Bund

Rendimenti dei BTp ai minimi dal maggio 2018. Il bond a 2 anni è sceso in territorio negativo e il decennale offre meno dell'1,90%. Ecco perché lo spread con i Bund sta scendendo parecchio.

di Giuseppe Timpone
38

Rendimento BTp sotto il 2%, ecco fino a quando dura il rally

I rendimenti a 10 anni del BTp sono scesi sotto il 2% per la prima volta sotto il governo Conte. E tutta la curva delle scadenze si sta sgonfiando. Ecco fino a quando questa corsa dei prezzi potrà durare.

di Giuseppe Timpone
39

Quantitative easing II, quali piani alla BCE e impatto sui bond in euro?

Quali criteri la BCE prevederà per il secondo round di "quantitative easing", quasi certamente riattivato dopo l'estate? Ecco alcune possibili soluzioni.

di Giuseppe Timpone
40

BTp, rischio default (nullo) e opportunità per i risparmiatori italiani impauriti

Se i rendimenti dei BTp sono così alti e attirano una domanda altrettanto elevata, perché non scendono? E per i risparmiatori italiani non sarebbero un'opportunità di guadagno?

di Giuseppe Timpone
41

Azioni, obbligazioni e oro: il punto dopo il "Trump-show" tra G20 e Corea del Nord

Mercati finanziari alla prova della riapertura settimanale dopo il G20 di Osaka e l'inatteso, storico ingresso del presidente Trump nella Corea del Nord.

di Giuseppe Timpone
42

Obbligazioni, giugno da record con rendimenti in forte calo

Giugno si conclude come un mese estremamente favorevole al mercato obbligazionario con i toni delle principali banche centrali divenuti improvvisamente molto più espansivi. Crollano i rendimenti sovrani e corporate, compresi dei BTp.

di Giuseppe Timpone
43

Accordo USA-Cina o meno, ecco perché i titoli del debito americano non rischiano

I Treasuries sono più al sicuro di quanto si pensi, nonostante la Cina minacci di venderli in quantità massicce come ritorsione contro i dazi di Trump. Ecco le ragioni della loro forza.

di Giuseppe Timpone
44

Accontentarsi dell'1% sicuro? Puntare sugli Etf azionari o restare cash? E' deflazione secolare?

Rendimenti obbligazionari glaciali e la ricerca di alternative nel comparto azionario. Un lettore ci chiede se siamo in deflazione secolare e se, di conseguenza, ormai dovremmo accontentarci anche dell'1% sicuro.

di Giuseppe Timpone
45

Perché un secondo "quantitative easing" rischia di non abbassare i rendimenti BTp

Se la BCE tornasse ad acquistare titoli di stato con un nuovo ciclo di "quantitative easing", per i BTp non è detto che i rendimenti scenderanno. Ecco la ragione dei possibili mancati guadagni.

di Giuseppe Timpone
46

Bond a 100 anni dell'Austria emesso all'1,17% e il governo ha fatto cassa

Il governo austriaco ha fatto cassa ieri con l'emissione di una nuova tranche del bond 2117, il cui rendimento esitato è stato di appena l'1,17%. E così può abbattere il debito pubblico.

di Giuseppe Timpone
47

Rendimenti sopra il 20% prendendosi seri rischi, ecco quanto hanno fruttato i bond appestati d'Europa

I "sirtaki" bond sono stati valutati carta straccia negli ultimi 10 anni, ma chi ha creduto alla permanenza della Grecia nell'euro ha portato a casa risultati straordinariamente positivi.

di Giuseppe Timpone
48

Aste BTp 2024 e 2029 (IT0005367492 e IT0005365165), convenienza e prospettive

Aste BTp luglio 2024 e agosto 2029 (ISIN: IT0005367492 e IT0005365165). Il Tesoro colloca fino a 5 miliardi di euro oggi e i rendimenti dei due bond appaiono molto interessanti, specie considerando le prospettive future possibili.

di Giuseppe Timpone
49

L'Austria e il bond a 100 anni all'1%, prova di una follia che può far saltare l'euro

L'Austria punta ad emettere una seconda obbligazione a 100 anni per approfittare del collasso dei rendimenti. Quella di due anni fa offre oggi poco più dell'1%.

di Giuseppe Timpone
50

BTpei 2028 e 2041, a cosa guardare dopo l'asta di oggi?

BTp con cedola legata all'inflazione europea e con scadenze 2028 e 2041 (ISIN: IT0005246134 e IT0004545890). L'asta di oggi è stata un successo, ma a cosa bisogna guardare per capire se sono convenienti?

di Giuseppe Timpone
51

Obbligazioni convertibili risposta alla fame di rendimento del mercato?

Le obbligazioni convertibili potrebbero diventare la risposta del mercato alla fame di rendimento globale. E trattasi di un asset che offre vantaggi tipici anche del comparto azionario.

di Giuseppe Timpone
52

Obbligazioni Collezione Banca IMI, conviene tasso misto in euro o fisso in dollari?

Obbligazioni Collezione di Banca IMI in euro e dollari, ecco a cosa guardare da oggi per evitare di incappare in rischi non calcolati. La cedola da sola dice poco.

di Giuseppe Timpone
53

BTp 2067 (IT0005217390): contratti triplicati e la quotazione s'impenna

Il BTp 2067 registra un boom di scambi sul mercato secondario, coincidente con un'impennata della quotazione. E se il rendimento si abbassasse ai livelli più europei, gli ulteriori guadagni sarebbero ancora enormi.

di Giuseppe Timpone
54

Obbligazioni ipotecarie, prima emissione Cerberus dal 2007: rischio mutui "suprime"?

Cerberus ha emesso le prime obbligazioni ipotecarie dal 2007, riesumando un business scomparso con la crisi dei mutui "subprime". Possiamo fidarci?

di Giuseppe Timpone
55

Ecco i guadagni sui Bund ai massimi storici con i rendimenti azzerati fino ai 30 anni

I titoli di stato della Germania rendono ai minimi di sempre, eppure i guadagni che ci si potrebbe fare sarebbero discreti e persino veloci nel caso in cui i rendimenti si azzerassero lungo l'intera curva delle scadenze.

di Giuseppe Timpone
56

Bond Turchia, segnale "buy" dalla sconfitta di Erdogan a Istanbul?

Il partito di Erdogan perde Istanbul dopo decenni e la lira sale contro il dollaro, in attesa che si rafforzino anche i bond governativi alla riapertura delle contrattazioni. Tuttavia, non è detto che il segnale sia davvero rialzista.

di Giuseppe Timpone
57

Bond Grecia corrono, ecco come la BCE riuscirebbe a gonfiarne i prezzi ancora di molto

Ecco perché il mercato scommette da mesi sui bond della Grecia e come vincerebbe grazie alla BCE. Determinante sarà l'esito delle elezioni anticipate tra due domeniche.

di Giuseppe Timpone
58

Il mercato obbligazionario cinese non partecipa al rally mondiale, spread con USA raddoppiato

Le obbligazioni di stato cinesi non mostrano alcun miglioramento e quest'anno hanno già raddoppiato gli spread con quelle americane. Vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
59

BTp marzo 2040 (IT0005377152), così giovane e già redditizio e molto promettente

Il nuovo BTp "benchmark" a 20 anni ha reso abbastanza in poche sedute e continua ad avere dinnanzi a sé ottime prospettive, pur tra le immancabili tensioni politiche italiane.

di Giuseppe Timpone
60

Rendimenti BTp, ecco il segnale ultra-rialzista che tutto il mondo aspetta

La corsa ai BTp c'è stata, i rendimenti italiani sono crollati come nel resto del mondo, ma la finanza guarda con forte interesse a un segnale, che farebbe defluire capitali verso l'Italia. Ecco di cosa parliamo.

di Giuseppe Timpone
61

Obbligazioni, portafoglio a rischio reinvestimento con i rendimenti annientati

Obbligazioni a rischio di reinvestimento con i rendimenti sempre più negativi al livello globale. Come si può rimediare alle minori entrate con l'arrivo a scadenza dei bond?

di Giuseppe Timpone
62

Boom BTp, Draghi cancella un anno di governo Conte: ecco le scadenze promettenti

L'effetto Draghi sui mercati si fa sentire e anche i rendimenti italiani stanno crollando, tornando pian piano ai livelli precedenti alla nascita del governo Conte. Ancora possibili, però, guadagni anche a doppia cifra.

di Giuseppe Timpone
63

Fed scatena la caccia mondiale al rendimento, Treasury a 10 anni sotto il 2%

La Fed apre al taglio imminente dei tassi negli USA e il decennale americano scende sotto il 2% per la prima volta dalla vittoria di Trump alle elezioni. Premiati i bond emergenti, così come i BTp, dalla caccia al rendimento.

di Giuseppe Timpone
64

Tassi Fed, perché da stasera Powell rischia di mandare i mercati in collera come nel 2013

Occhi puntati sulla Federal Reserve, riunita da ieri per decidere sui tassi USA. Il rischio che i mercati vadano in collera esiste dopo le parole di ieri di Mario Draghi della BCE.

di Giuseppe Timpone
65

Obbligazioni Unicredit senior preferred "callable", ecco i risultati e caratteristiche del bond

Bond Unicredit senior preferred benchmark "callable". Cos'è l'obbligazione appena emessa dalla banca italiana e che ha attirato il 90% della domanda dall'estero?

di Giuseppe Timpone
66

Spread BTp-Bund ai minimi da 9 mesi, ecco punti di forza e debolezza dei bond italiani

Lo spread tra BTp e Bund è sceso ieri ai minimi dalla fine di settembre, con i rendimenti a 10 anni ad essere crollati in area 2,10%. Ecco i punti di forza e di debolezza dei nostri titoli di stato.

di Giuseppe Timpone
67

Come reagire al crollo dei rendimenti per costruirsi un portafoglio remunerativo?

Un portafoglio di investimenti che sfrutti il crollo dei rendimenti obbligazionari? Ecco qualche possibile soluzione per mettere a frutto i propri risparmi in questa fase.

di Giuseppe Timpone
68

Rendimenti europei da record su Draghi, BTp ai minimi dal governo Conte

I rendimenti delle obbligazioni sovrane nell'Area Euro crollano ai nuovi minimi storici e quelli dei BTp scendono ai livelli di maggio 2018. Trump attacca Draghi sull'ipotesi del taglio dei tassi BCE.

di Giuseppe Timpone
69

Rendimenti svizzeri negativi? Ecco come dimezzare l'orizzonte temporale in perdita

I bond in franchi svizzeri rendono sottozero fino alle lunghissime scadenze, ma i costi possono essere ridotti ricorrendo a uno stratagemma finanziario. E dai 10 anni insù si otterrebbero rendimenti positivi.

di Giuseppe Timpone
70

La corsa dei BTp premia i nervi saldi: guadagni netti fino al 17% in pochi mesi

Avere scommesso al rialzo sui BTp ha portato bene, con guadagni fino al 17% in pochi mesi e al netto delle imposte. E il rally potrebbe essere solo agli inizi.

di Giuseppe Timpone
71

Moody's declassa i bond turchi a B1/negative, si temono controlli sui capitali

Rating per i bond della Turchia sempre più "spazzatura" dopo il declassamento a sorpresa di Moody's. L'agenzia intravede rischi dalla bilancia dei pagamenti e possibili controlli sui capitali.

di Giuseppe Timpone
72

Il boom dei bond mette le ali all'oro, ecco potenzialità e limiti dell'asset in questa fase

Prezzo dell'oro ai massimi da diversi mesi sul crollo dei rendimenti obbligazionari nel mondo. Ma per il metallo il futuro non appare granché roseo, vediamo le ragioni.

di Giuseppe Timpone
73

Ristrutturazione titoli di stato più facile in Europa dal 2022, ecco perché colpisce i BTp

Regole europee più agevoli in Europa per ristrutturare i debiti degli stati. E l'Italia rischia di uscirne la più colpita per i suoi BTp.

di Giuseppe Timpone
74

Obbligazioni UBI Banca Tier 3, caratteristiche del bond a metà tra senior e subordinato

Ecco le caratteristiche del bond particolare emesso ieri da UBI Banca con un rendimento medio lordo del 2,74%, un ibrido tra debito senior e subordinato.

di Giuseppe Timpone
75

Tango bond, l'Argentina apre le danze elettorali con l'annuncio a sorpresa di Macri

Rendimenti in calo in Argentina dopo il colpo a sorpresa messo a segno dal presidente Macri mercoledì. Ecco perché il mercato spera.

di Giuseppe Timpone
76

BTp marzo 2035 (IT0005358806), ecco i risultati dell'investimento alla scadenza

Ecco perché il BTp marzo 2035 si rivela interessante per le famiglie italiane e quali risultati, al netto delle imposte, esita alla scadenza.

di Giuseppe Timpone
77

Portogallo e Grecia, bond da record. E lo spread tra Roma e Atene crolla a 30 punti

I bond di Portogallo e Grecia toccano i minimi storici. Ieri, Lisbona ha tenuto un'asta da record e Atene non ha mai avuto costi così bassi sul suo debito.

di Giuseppe Timpone
78

Bond CDP 2026 (IT0005374043), convenienza e rischi dell'obbligazione semi-sovrana

Le obbligazioni in fase di collocamento della Cassa depositi e prestiti sono convenienti per l'investitore? Presentano rischi particolari? Rispondiamo alle vostre domande.

di Giuseppe Timpone
79

BTp 20 anni, investimento profittevole o rischioso? Cedola generosa e prezzi bassi

Il BTp marzo 2040 è stato un successo in fase di collocamento sindacato. Ecco perché l'investimento, pur prestandosi a rischi, si mostra abbastanza appetibile per i risparmiatori.

di Giuseppe Timpone
80

BTp a lunga scadenza possibili vincitori con il fiume di liquidità in arrivo sui mercati

Un fiume di liquidità si sta riversando sui mercati obbligazionari nell'Eurozona e questo premierebbe i BTp a più lunga scadenza, i più promettenti nell'area, anche se molto rischiosi per le vicissitudini politiche.

di Giuseppe Timpone
81

Nuovo BTp a 20 anni, scadenza marzo 2040: ecco perché il Tesoro cambia "benchmark"

BTp con scadenza 1 marzo 2040: sarà il nuovo ventennale dell'Italia. Il Tesoro ha affidato il collocamento sindacato a 5 banche, tra cui l'italiana MPS. Ecco cosa dovremmo sapere.

di Giuseppe Timpone
82

BTp Italia, verso zero emissioni quest'anno? Forse è un buon segnale per i rendimenti

Niente BTp Italia quest'anno. Il Tesoro non sembra volerne emettere e non è detto che sia un cattivo segnale, anzi rifletterebbe aspettative positive sui rendimenti a medio-lungo termine.

di Giuseppe Timpone
83

Il taglio dei tassi atteso della Fed fa collassare i rendimenti "junk" negli USA

Le obbligazioni corporate in dollari con rating "spazzatura" negli USA risultano premiate dall'attesa del taglio dei tassi, specie dopo le parole del governatore Powell di settimana scorsa. Nel mondo, è caccia al rendimento,

di Giuseppe Timpone
84

Perché la scommessa sui bond in franchi svizzeri può risultare vincente col taglio dei tassi

Le obbligazioni di stato in franchi svizzeri appaiono piuttosto interessanti, in attesa che le principali banche centrali taglino i tassi. Ecco cosa dice la storia degli ultimi decenni.

di Giuseppe Timpone
85

Bond Turchia: rischio sovrano basso, è il cambio della lira a preoccupare

I bond in lire turche si riprendono sull'attesa di un taglio dei tassi e segnalano che il loro vero rischio sia legato al cambio, non alla solidità dell'emittente.

di Giuseppe Timpone
86

Obbligazioni CDP (IT0005374043) 2026, cedola mista e sottoscrizioni per soli privati

Obbligazioni retail di Cassa Depositi e Prestiti. Ecco le condizioni del bond a 7 anni con cedola inizialmente fissa e successivamente variabile, che sconta la stessa tassazione dei BTp e offre qualche spunto maggiore di interesse.

di Giuseppe Timpone
87

Tre BTp con cedola più alta, ecco quanto rendono sul capitale investito e i rischi

Ecco i 3 BTp con cedole più alte e che, però, si mostrano in apparenza diversi da quello che offrono realmente. A cambiare le carte in tavola ci pensa anche il fisco.

di Giuseppe Timpone
88

Obbligazioni e titoli di stato saranno premiati dai pensionati coreani?

Il fondo pensionistico sudcoreano punterà maggiormente sul mercato obbligazionario straniero, sul quale riverserà decine di miliardi di dollari di maggiori investimenti.

di Giuseppe Timpone
89

Perché i bond della Grecia doppiano i BTp sui mercati nelle ultime settimane

I BTp sono stati doppiati dai bond della Grecia nelle ultime settimane, in termini di performance sui mercati. Atene beneficia delle prospettive politiche.

di Giuseppe Timpone
90

Il crollo dello spread mette le ali ai guadagni, margini possibili a doppia cifra

Rendimenti BTp e spread in forte calo con la BCE tornata "colomba" sui tassi. E per i nostri titoli di stato i guadagni potenziali sarebbero a doppia cifra, dopo quelli già elevati di queste settimane.

di Giuseppe Timpone
91

Bond emergente in dollari con rendimento al 6%, "high yield" da adocchiare

L'Aeroporto Internazionale di Delhi ha emesso un interessante bond in dollari con cedola al 6,45% e rendimento intorno al 6%. Si tratta di un'obbligazione "high yield" da mettere in conto per diversificare il portafoglio, puntando sulle emergenti.

di Giuseppe Timpone
92

I rischi dei BTp con cedola alta, ecco qual è la grande minaccia al rendimento

Ecco perché i BTp con cedole alte, se da un lato convengono per la minore volatilità fino alla scadenza, dall'altro nascondono una insidia da evitare.

di Giuseppe Timpone
93

Obbligazioni Generali (ISIN: XS0440434834) perpetue e cedola 9%, rimborso anticipato a luglio

Generali rimborserà anticipatamente il bond perpetuo con cedola 9%, emesso nel 2009. L'operazione fa parte di un piano per abbattere il debito della compagnia.

di Giuseppe Timpone
94

Spread e BTp: la reazione agli annunci di Draghi, tornato "colomba" e ai mercati non basta

I BTp riducono i guadagni e le borse scendono nell'Eurozona dopo il board della BCE, che ha eppure esitato una svolta "dovish", con novità importanti su tassi e prestiti mirati alle banche.

di Giuseppe Timpone
95

Obbligazioni "bull e bear", come funzionano i bond legati al mercato toro e orso

Vediamo il funzionamento delle obbligazioni "bull e bear", che proprio in questa fase si mostrano abbastanza allettanti per gli emittenti, ma rischiosi per gli investitori.

di Giuseppe Timpone
96

Curva dei tassi USA più ripida, costo del denaro giù in estate? E oggi parla Draghi

Il taglio dei tassi americani arriverebbe già in estate, almeno stando ai mercati. Il governatore Powell della Fed apre all'allentamento monetario, mentre oggi parla Draghi dopo il board BCE.

di Giuseppe Timpone
97

Ecco i bond in euro che fanno davvero paura all'America di Trump

Solo una categoria di bond in euro sarebbe in grado di fare paura realmente all'America di Trump, suscitando l'interesse crescente della Cina, a tutto discapito dei Treasuries.

di Giuseppe Timpone
98

Rendimenti dei BTp fin troppo appetibili per i fondi pensione, rating permettendo

I fondi pensione hanno un bisogno disperato di rendimento e i BTp glielo offrirebbero senza rischi reali. Tuttavia, ecco la ragione per cui non si sentono ancora pronti a investirvi.

di Giuseppe Timpone
99

BTp Futures, fare trading con i titoli di stato italiani sul mercato dei derivati

Fare trading sul mercato dei derivati dei titoli di stato italiani con i BTp Futures, uno strumento molto utilizzato e nato nel 2009 con le tensioni finanziarie nell'Eurozona.

di Giuseppe Timpone
100

BTp battuti dai bond "in bolla" della Grecia, eppure hanno fruttato il 4,5% in 20 giorni

BTp più rischiosi dei titoli di stato della Grecia? Non fatevi fuorviare dalla bolla della periferia euro. E, comunque, i nostri bond continuano a regalare soddisfazioni.

di Giuseppe Timpone