Obbligazioni Vivendi

Obbligazioni emesse dal gruppo di telecomunicazioni e media francese Vivendi

1

Lo spettro del default in Libano non si attenua con il nuovo governo

Bond libanesi in rialzo dopo la formazione del nuovo governo a Beirut, ma la svolta politica non allontana il rischio di default. Le prossime settimane saranno un test.

di Giuseppe Timpone
2

Board BCE, oggi Lagarde dirà qualcosa sui green bond?

Obbligazioni verdi oggetto di acquisto della BCE con il "quantitative easing". Il governatore Christine Lagarde ci crede, parte consistente del board no. Ecco le possibili soluzioni e perché l'Italia non ha ancora le carte in regola.

di Giuseppe Timpone
3

Obbligazioni saudite a tassi contenuti: ecco scadenze e condizioni

Bond dell'Arabia Saudita in dollari ed emessi per scadenze lunghe. Così, il regno punta al mercato dei capitali stranieri e viene premiato con rendimenti, tutto sommato, bassi.

di Giuseppe Timpone
4

Bond Argentina, timori di default e oggi scadenza fatale per i creditori

Scade oggi il termine fissato per ricevere una risposta dai creditori di Buenos Aires sul rinvio dei pagamenti di un bond a maggio. E l'economista Joseph Stiglitz invita ad attendersi "tagli significativi" al debito.

di Giuseppe Timpone
5

Social Bond per aiutare le famiglie in Ecuador a comprare casa, ecco come funziona

Primo bond internazionale con finalità sociali emesso in America Latina. L'Ecuador ha raccolto 400 milioni di dollari da impiegare per un progetto di edilizia popolare. Vediamo qual è il suo funzionamento.

di Giuseppe Timpone
6

Lo swap in Grecia tonifica i bond e azzera lo spread con BTp

La seconda banca più grande in Grecia scambia obbligazioni di stato a medio-lunga scadenza con un trentennale emesso dal Tesoro per 3,8 miliardi di euro. E l'outlook su Atene migliora ulteriormente.

di Giuseppe Timpone
7

Green bond anche in Egitto: emissione in dollari o euro entro giugno

Obbligazioni verdi in arrivo dall'Egitto. Saranno emesse in dollari o euro entro la fine dell'anno fiscale, con l'obiettivo di ridurre i costi di rifinanziamento dell'alto debito pubblico. Il Cairo sta allettando i mercati internazionali.

di Giuseppe Timpone
8

Moody's declassa Hong Kong e avverte: la Cina minaccia il rating

Le proteste a Hong Kong hanno spinto anche Moody's a declassare il rating, sebbene l'ex protettorato britannico abbia un debito pubblico quasi nullo e disponga di elevatissime riserve fiscali.

di Giuseppe Timpone
9

Perché il BTp 2050 rischia di eclissare il settembre 2049

Il nuovo bond italiano a 30 anni (ISIN: IT0005398406) offre già spunti di interesse al confronto con i titoli più direttamente rivali. A farne le spese rischia di essere, in particolare, l'attuale "benchmark" in scadenza nel 2049.

di Giuseppe Timpone
10

Obbligazioni marzo 2020 e rendimento oltre il 200%, sarà davvero default?

Ristrutturazione del debito o soluzioni diverse per il Libano, investito dalla crisi politica più grave degli ultimi 30 anni. Beirut al collasso economico e finanziario, bond in crollo verticale e rendimenti a tre cifre.

di Giuseppe Timpone
11

Bond filippino in euro per puntare sui mercati emergenti

Emissione di obbligazioni in euro per le Filippine, la prima di quest'anno per Manila sui mercati internazionali. L'economia emergente si mostra in forte crescita, pur non senza problemi sul fronte dell'inflazione.

di Giuseppe Timpone
12

E il Treasury ventennale torna dopo 34 anni, Trump vuole scadenze più lunghe

Il Tesoro americano ha annunciato l'emissione di un bond a 20 anni per la prima volta dal 1986. La Casa Bianca vorrebbe allungare ulteriormente le scadenze per approfittare dei tassi di mercato molto bassi, ma il mercato resta diviso.

di Giuseppe Timpone
13

BTp 2050, ecco chi ha comprato all'asta il bond italiano andato a ruba

L'asta record del Tesoro per il nuovo BTp a 30 anni ha attirato investitori di tutto il mondo. Vediamo nei dettagli chi sono e da dove provengono.

di Giuseppe Timpone
14

Bond sicuro e cedola effettiva all'1%, ecco l'investimento al riparo dai rischi

Emissioni obbligazionarie sovranazionali con rating "AAA" e rendimenti più allettanti di quanto pensiamo. Ecco il caso dei bond di EFSF, il Fondo salva-stati europeo.

di Giuseppe Timpone
15

Le obbligazioni turche restano appetibili dopo il taglio dei tassi di ieri?

I bond della Turchia offrono rendimenti ai minimi da anni e ieri la banca centrale di Ankara ha tagliato i tassi ancora una volta. Ecco perché perderebbero di appeal.

di Giuseppe Timpone
16

Pioggia di emissioni in Europa: soldi a valanga per imprese, banche e governi

Dietro al boom di emissioni obbligazionari si cela la caccia al rendimento sui mercati e i rischi, però, non mancano, però. E la settimana trascorsa è stata da record per l'Europa.

di Giuseppe Timpone
17

Rischio default selettivo e nuove proteste, il caos in Libano si aggrava

Swap obbligazionario in vista in Libano per allungare le scadenze e aggirare la crisi di liquidità. Ma le agenzie di rating minacciano il "Selective Default". Governo e banca centrale nel mirino dei manifestanti con nuove proteste.

di Giuseppe Timpone
18

L'accordo commerciale USA-Cina fa sorridere le agenzie di rating americane

Moody's potrà accedere al mercato obbligazionario cinese dopo la sottoscrizione dell'accordo commerciale USA-Cina. I rating su 14.000 miliardi di dollari di bond si mostrano ad oggi non credibili, ma sull'effettiva apertura di Pechino vi sono dubbi.

di Giuseppe Timpone
19

La fame di rendimento spinge Oxford University a una seconda tranche a 100 anni

Oxford University sta emettendo per la seconda volta in poco più di due anni un'obbligazione a 100 anni, grazie alla caccia al rendimento scatenatasi sui mercati tra gli investitori istituzionali. E il rating ne accresce l'appetibilità.

di Giuseppe Timpone
20

BTp 2050, ordini record per cedola al 2,45%: i vantaggi del nuovo "benchmark"

Domanda record per il nuovo bond trentennale del Tesoro, che offre un rendimento del 2,50% alla scadenza e la cui cedola del 2,45% risulta la più bassa sinora per un'emissione italiana di tale durata.

di Giuseppe Timpone
21

Bond Argentina giù, Buenos Aires chiede ai creditori di allungare una scadenza

Ristrutturazione del debito in vista per la provincia di Buenos Aires, il cui governatore ha chiesto agli obbligazionisti il rinvio di una scadenza di gennaio per inizio maggio. E' solo l'anticipo della più ampia battaglia che attende l'Argentina con i bond sovrani.

di Giuseppe Timpone
22

Il debito di Seul rende poco? Ecco come mettere a frutto l'investimento

I rendimenti sudcoreani sono molto bassi, grazie anche al rating solido. Ma il debito dello stato asiatico non deluderebbe gli investitori nel caso di allentamento delle tensioni USA-Cina. Vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
23

Obbligazioni emergenti sudafricane fuori dal rally globale, pessimi i dati fiscali

Bond sudafricani fuori dal rally globale e non si escludono nuovi cali con l'eventuale "downgrade" sovrano di Moody's. Il debito emergente di Pretoria perderebbe del tutto lo status di "investment grade".

di Giuseppe Timpone
24

Bond Veragold legato all'oro, dettagli sull'obbligazione che offre 5% minimo all'anno

L'obbligazione tedesca legata all'oro (ISIN: DE000A2TR091) ha suscitato il forte interesse dei lettori e un acceso dibattito sul web. Rispondiamo ai dubbi sul bond Veragold Mining Company GmbH.

di Giuseppe Timpone
25

BTP a 3,7 e 20 anni: salgono i rendimenti e scende leggermente la domanda

Per i BTP a 3,7 e 20 anni è stato registrato il sold out sui 6,75 miliardi complessivamente offerti dal tesoro. I rendimenti salgono su tutte e 3 le scadenze ed il rapporto di copertura scende ad eccezione del BTP a 7 anni.

di Danilo Fieni
26

I bond indiani puzzano di cipolla, ecco perché i rendimenti s'impennano

L'inflazione in India rialza la tesa a dicembre, trainata dal boom dei prezzi alimentari, tra cui la cipolla. Un colpo per il mercato obbligazionario, che fa i conti con un taglio dei tassi che si allontana.

di Giuseppe Timpone
27

Scommettere sui bond emergenti del nuovo sultano, rendimenti fino al 7%

Il sultano dell'Oman è morto e il suo successore raccoglie i frutti di un'economia relativamente ricca. I titoli di stato in dollari mostrano rendimenti allettanti, ma quali sono i rischi?

di Giuseppe Timpone
28

Rendimenti in Turchia ai minimi dal 2017, sui bond rischio di eccessiva euforia

Bond in Turchia in ripresa, con rendimenti ai minimi dal 2017. La stabilità della lira aiuta, dopo i crolli dei mesi scorsi, ma non tutti i dati macro giustificano gli acquisti.

di Giuseppe Timpone
29

BTp 2020: sostegno da stati virtuosi dell'Eurozona e solita BCE, ma su spread dubbi

I rendimenti dei BTp rimarrebbero bassi per tutto quest'anno, dati i numeri delle emissioni lorde nell'Eurozona e il programma di acquisti della BCE. Invece, sullo spread potrebbe essere un'altra storia.

di Giuseppe Timpone
30

Asta BTp marzo 2040 (ISIN: IT0005377152), quello che devi sapere

Il BTp marzo 2040 sarà all'asta del Tesoro per la quarta volta dal suo debutto nel 2019. Vediamo quali condizioni presenta e se sia davvero un buon investimento a lungo termine.

di Giuseppe Timpone
31

La crisi dell'Iran non ferma i BTp e il Tesoro valuta emissioni a 15 o 30 anni

Le tensioni tra USA e Iran non hanno colpito i titoli di stato dell'Italia, anzi lo spread è sceso ai minimi da due mesi dopo il discorso di Trump. Il Tesoro vorrebbe emettere BTp a 15 o 30 anni tramite collocamento sindacato, ma valuta i rischi politici.

di Giuseppe Timpone
32

I numeri di Tesla sostengono i bond: è boom per "callable" e convertibili

Boom delle azioni Tesla a Wall Street sui numeri delle vendite di auto elettriche della casa di Elon Musk. E seguono a ruota le obbligazioni emesse in questi anni, alcune con rendimenti clamorosi.

di Giuseppe Timpone
33

CoCo bond Santander, cedola 4,375% e richieste boom: il mercato non teme gli "ibridi"

Obbligazioni perpetue di Banca Santander emesse con cedola 4,375% per 1,5 miliardi e una domanda sul mercato di quasi 7 volte maggiore. Malgrado quanto accaduto nel febbraio scorso, gli investitori non fuggono dai CoCo bond.

di Giuseppe Timpone
34

Bot annuali: scende il rendimento nell'asta di gennaio

L’odierna asta di BOT a 12 mesi ha registrato il tutto esaurito e i rendimenti sono rimasti negativi scendendo ulteriormente. Vediamo i risultati dell'emissione.

di Danilo Fieni
35

Il super rublo spinge ai minimi i rendimenti degli OFZ

Bond russi in ottima forma con il rafforzamento del rublo. Il decennale offre ai minimi storici e le scadenze più brevi ai minimi dal 2011. Buone anche le prospettive future.

di Giuseppe Timpone
36

Bond legato all'oro e con tasso garantito al 5%, ecco come funziona

Obbligazioni legate all'oro e con rendimenti minimi garantiti al 5% all'anno. Si tratta di uno strumento finanziario emesso l'anno scorso in Germania e dal funzionamento semplice.

di Giuseppe Timpone
37

Bond in dollari da record per Israele, raccolti 3 miliardi a 10 e 30 anni

Israele ha emesso debito in dollari e ha raccolto ordini record da 40 stati del mondo, spuntando rendimenti relativamente bassi. Il rating di Tel Aviv è molto alto e la raccolta dei capitali è avvenuta nel mezzo delle tensioni geopolitiche.

di Giuseppe Timpone
38

Bond a 15 anni allo 0,45% e domanda record: metamorfosi di uno stato ex Piigs

Obbligazioni irlandesi con scadenza 2035, grande successo per la prima emissione del 2020 con cui Dublino ha coperto oltre un terzo del suo fabbisogno finanziario atteso per l'anno. E i costi di indebitamento sono bassissimi, malgrado il funesto 2011.

di Giuseppe Timpone
39

Per i titoli di stato della Grecia 4 date chiave nel 2020 e fino a 10 miliardi in arrivo

I bond della Grecia rendono quanto quelli italiani e senza nemmeno beneficiare ancora del QE della BCE. Per il 2020 vi saranno almeno 4 date importanti a cui guardare e altrettante emissioni attese.

di Giuseppe Timpone
40

Il quasi default dell'Argentina non spaventa i mercati e i bond recuperano

Le obbligazioni argentine stanno recuperando da settimane, malgrado il dibattito in corso a Buenos Aires per ristrutturare il debito estero. Gli investitori sembrano avere un eccesso di fiducia sull'esito dell'operazione.

di Giuseppe Timpone
41

Plusvalenze su zero coupon per abbattere le minusvalenze

Plusvalenze sui bond compensabili con il credito d'imposta maturato sulle minusvalenze. Un lettore ci chiede lumi nel caso di investimento in zero coupon. Ecco la nostra risposta.

di Giuseppe Timpone
42

Questi bond USA potrebbero sorprendere grazie all'economia americana

Le obbligazioni in dollari USA con rating "BBB" hanno fatto peggio delle "high yield" nell'ultimo anno, ma se l'economia americana andasse meglio delle attese potrebbero sorprendere positivamente.

di Giuseppe Timpone
43

Il Messico inizia il 2020 con il botto: successo per emissioni in dollari a 10 e 30 anni

Il Messico fa il pieno di dollari alla sua prima asta internazionale dell'anno. L'alta domanda sulle scadenze lunghe sembra un buon segnale, ma i rischi sovrani restano elevati.

di Giuseppe Timpone
44

La crisi USA-Iran complica i piani in Libano, bond ancora giù

Il default in Libano diventa ancora più probabile con le tensioni internazionali tra USA e Iran. I titoli del debito pubblico scontano i maggiori rischi, mentre l'ex ministro dell'Economia parla di aiuti necessari per 20-25 miliardi di dollari.

di Giuseppe Timpone
45

Impatto sui bond della crisi nel Golfo Persico, ecco i possibili effetti a due tempi

Rendimenti obbligazionari in discesa sulle tensioni USA-Iran. Ecco come il mercato dei bond si evolverebbe nel caso in cui queste durassero a lungo.

di Giuseppe Timpone
46

Bond Turchia da vendere o comprare con le tensioni USA-Iran?

Il mercato obbligazionario turco potrebbe appena essere ridiventato rischioso per via delle tensioni geopolitiche in corso nell'area. E i segnali d'allarme ci sarebbero già.

di Giuseppe Timpone
47

Investire in bond o azioni nel 2020? Ecco la bizzarra previsione

Mercati finanziari stravolti da anziani e tardo-millenials già da quest'anno. Ecco perché l'obbligazionario soccomberebbe progressivamente all'azionario nei prossimi mesi e anni.

di Giuseppe Timpone
48

Primo bond Petronas in dollari dal 2015, mercato malesiano da adocchiare

Nuove obbligazioni in dollari per Petronas dopo 5 anni. La compagnia petrolifera statale della Malaysia fa gola al mercato, così come i bond sovrani di Kuala Lumpur.

di Giuseppe Timpone
49

Obbligazioni PDVSA 2020, speranze vane dagli utili di Citgo

Gli obbligazionisti di PDVSA, garantiti teoricamente dalle azioni Citgo, sperano di ottenere presto lo sblocco dei pagamenti dopo il default di ottobre. Ecco perché le cose stanno diversamente.

di Giuseppe Timpone
50

La cedola dei Bund non ha frenato i cali dei prezzi

Rendimenti tedeschi in forte rialzo lungo l'intera curva delle scadenze dai minimi toccati nell'estate scorsa. E sinora, nemmeno i Bund con cedole più alte sono stati risparmiati dal "sell-off".

di Giuseppe Timpone
51

Emissioni sovrane da record in Egitto dopo l'abbuffata dei mercati nel 2019

Bond egiziani con guadagni a doppia cifra nel 2019, grazie al crollo globale dei rendimenti. E Il Cairo si prepara a emissioni da record nel primo trimestre del 2020.

di Giuseppe Timpone
52

La 'strana' curva dei bond UK e il primo bilancio dalla vittoria di Johnson

Rendimenti in salita per le obbligazioni di stato britanniche, ma non su tutta la curva. Dopo il trionfo Tory di dicembre, è tempo di un primissimo bilancio alla vigilia della Brexit.

di Giuseppe Timpone
53

Una montagna di bond in scadenza e il rischio di non trovarne sul mercato

Circa 8.700 miliardi di dollari di obbligazioni in scadenza tra le principali economie quest'anno, sebbene il mercato tema di non riuscirne a trovare abbastanza da comprare.

di Giuseppe Timpone
55

Obbligazioni Goldman Sachs in dollari cedola 3,50% Inverse Floater, come funziona

Il nuovo bond di Goldman Sachs con cedole variabili dal terzo anno e fino alla scadenza espone a un doppio rischio, oltre a quello di credito. Decisivo risulterà l'andamento dei tassi americani, a sua volta correlato al cambio.

di Giuseppe Timpone
56

Bond a 30 anni in Danimarca, test per fondi pensione e cambio contro l'euro

Obbligazioni di stato danesi a 30 anni nel 2020. Copenaghen annuncia la svolta dopo 10 anni, a beneficio dei suoi fondi pensione. Sarà un test anche per il "peg" contro l'euro.

di Giuseppe Timpone
57

Aste BTp aprile 2030 e febbraio 2025, cedola e rendimento allettanti

Asta del Tesoro oggi dei decennali (ISIN: IT0005383309) e dei quinquennali (ISIN: IT0005386245), le cui cedole e i rendimenti appaiono realmente allettanti.

di Giuseppe Timpone
58

Obbligazioni Daimler, l'aiutino della BCE sul mercato primario è un brutto segno

Il "quantitative easing" della BCE sta privilegiando, almeno in questa prima fase di riattivazione, gli acquisti di obbligazioni private. E Francoforte interviene direttamente sul mercato primario per dare una mano alle società tedesche in affanno.

di Giuseppe Timpone
59

L'anno d'oro di Grecia e Italia sui mercati, ma Atene prosegue la corsa nel 2020

Rendimenti di Grecia e Italia in forte calo quest'anno, sebbene Atene abbia una marcia in più anche per il 2020. E il governo punta a tornare tra gli emittenti "investment grade".

di Giuseppe Timpone
60

Revoca concessioni autostradali: minaccia del governo zavorra le obbligazioni

Rischio default per diversi miliardi di euro di obbligazioni Atlantia e della controllata Autostrade per l'Italia, nel caso in cui il governo Conte effettivamente revocasse le concessioni autostradali ai Benetton senza indennizzo.

di Giuseppe Timpone
61

Bond Ferrovie: Serie 12 e 13 meno generose dei BTp, ma occhio al fattore tassi

Obbligazioni Fs Italiane con cedole indicizzate all'Euribor a 6 mesi e con scadenza rispettivamente a 10 e 4,5 anni. I rendimenti in partenza risultano inferiori a quelli dei BTp, ma qua si sfrutta l'eventuale rialzo dei tassi.

di Giuseppe Timpone
62

Ecco perché i bond entreranno nel 2020 senza l'euforia di quest'anno

Mercato obbligazionario meno euforico dalla fine dell'estate e lo sarà probabilmente ancora meno nel 2020. Vediamo le principali cause di questa inversione di marcia.

di Giuseppe Timpone
63

Bond Argentina, quale ristrutturazione e perché le brevi scadenze fanno peggio

La ristrutturazione dei "tango bond" si avvicina e il mercato sconta un'ipotesi diversa da quella immaginata legalmente. E a crollare di più sono i titoli a medio-breve termine, ecco le ragioni.

di Giuseppe Timpone
64

Asta CTZ: domanda in calo ma i rendimenti si avvicinano allo 0%

Nonostante si registri il soldout nell'asta dei Ctz il rapporto di copertura scende moderatamente ed il rendimento si avvicina allo 0%.

di Danilo Fieni
65

Asta Bot a sei mesi: i rendimenti rimangono negativi

Durante l'asta del Bot a sei mesi (SIN IT0005394439) le richieste hanno superato il quantitativo offerto, suppur con un rapporto di copertura in lieve calo; i rendimenti scendono leggermente

di Danilo Fieni
66

Obbligazioni Ansaldo Energia, dietro il crollo di questi giorni puzza di bruciato?

Bond Ansaldo Energia maggio 2024 (ISIN: XS1624210933) a picco sul mercato nelle ultime sedute. Lo stesso per quello che scade il prossimo aprile. Sembra un crollo inspiegabile, eppure una motivazione ci sarebbe.

di Giuseppe Timpone
67

Il ritorno ai tassi zero in Svezia non è una buona notizia per i BTp

Gli acquisti esteri di BTp potrebbero rallentare nei prossimi mesi, come ci segnalano i movimenti in Svezia e Giappone. La prima ha alzato i tassi a zero e i rendimenti nipponici a 10 anni sono diventati positivi.

di Giuseppe Timpone
68

Dai Bond USA segnali di ottimismo per l'economia americana e mondiale

La curva dei rendimenti americani ha assunto la maggiore ripidità da oltre un anno a questa parte e insieme ad altri dati ci segnalerebbe notizie positive per la prima economia mondiale.

di Giuseppe Timpone
69

Green Bond in Germania nel 2020, ecco le caratteristiche della prima emissione

Obbligazioni verdi emesse anche dal governo tedesco l'anno prossimo. Berlino partecipa alla festa del mercato, anche se per ragioni probabilmente legate alla svolta in BCE.

di Giuseppe Timpone
70

BTp 2049 in euro o dollari? La scelta dipende dai tempi

Investire sul BTp a 30 anni in euro (ISIN: IT0005363111) o puntare su quello in dollari (ISIN: US465410BZ07)? Vediamo cosa suggerisce lo spread tra i due bond.

di Giuseppe Timpone
71

Festa per i bond ucraini quest'anno, snobbato pure l'impeachment di Trump

I titoli del debito dell'Ucraina sono andati a gonfie vele quest'anno sui mercati finanziari e nemmeno il caso Trump ha scosso l'umore tra gli investimenti riguardo a Kiev.

di Giuseppe Timpone
72

Bassi rendimenti dei bond a lungo e in Europa "bruciano" centinaia di miliardi all'anno

I rendimenti sul mercato obbligazionario europeo dovrebbero rimanere bassi a lungo, come ci confermerebbero i dati sui conti correnti nel Vecchio Continente.

di Giuseppe Timpone
73

BTp 10 anni ultimi in Europa, dietro alla Grecia: le ragioni del sorpasso di Atene

I titoli di stato della Grecia hanno superato quelli italiani e ieri il clamoroso sorpasso del decennale in finale di seduta. Ecco perché i BTp sono considerati ormai i più rischiosi di tutta l'Eurozona.

di Giuseppe Timpone
74

Doppia ristrutturazione del debito in tre anni, i rischi di finanziare governi corrotti

Mercati emergenti non sempre così allettanti come sembrano. Alcune emissioni corporate e sovrane contengono insidie sottovalutate dagli investitori stranieri.

di Giuseppe Timpone
75

Missili russi e Cipro minacciano l'obbligazionario della Turchia

Rendimenti turchi in rialzo e cambio ai minimi da due mesi contro il dollaro. Scontro tra Ankara e Washington sui missili S-400 dalla Russia e la possibile vendita di armi USA a Cipro. Il mercato sconta le tensioni.

di Giuseppe Timpone
76

Recupero dei BTp nelle ultime sedute, rendimenti in calo lungo la curva

I rendimenti italiani sono scesi rispetto ai picchi di inizio dicembre, pur restando nettamente superiori ai livelli estivi. Quali possibili cause all'origine di questo recupero?

di Giuseppe Timpone
77

Il debito cileno ha offerto guadagni a doppia cifra e ha ancora margini di crescita

Le proteste in Cile sembrano cessate con il referendum previsto per cambiare la Costituzione. E sui mercati si torna a respirare: bond e cambio su, guadagni a doppia cifra in poche sedute.

di Giuseppe Timpone
78

Previsioni sul mercato dei bond attraverso il prezzo del rame

Il cosiddetto "rapporto di Grundlach" ci aiuta a capire cosa accadrà nei prossimi mesi al mercato obbligazionario globale. Riguarda il prezzo del rame, utilizzato come segnale.

di Giuseppe Timpone
79

Perché il debito della Grecia farà gola al mercato anche nel 2020

I bond di Atene hanno esibito una performance spettacolarmente positiva quest'anno e anche nel 2020 farebbero bene, stando agli analisti. E vi saranno nuove emissioni.

di Giuseppe Timpone
80

Bharat Bond ETF, sottoscrizioni al via: ecco i rischi a cui espone sul mercato indiano

Obbligazioni in rupie indiane e rating "AAA" disponibili con il Bharat Bond ETF, le cui sottoscrizioni sono state avviate dal giovedì scorso. Eppure, l'investimento non è scevro da rischi.

di Giuseppe Timpone
81

Obbligazioni sovranazionali in valute emergenti o emergenti in valute forti?

Bond in valute emergenti emessi da organismi sovranazionali o meglio quelli degli stati emergenti in valute forti? Risposta a un lettore, che ci chiede lumi sui primi.

di Giuseppe Timpone
82

Bond Popolare di Bari 2021, rischio azzeramento senza ristoro dopo il salvataggio?

Le obbligazioni subordinate della Banca Popolare di Bari rischiano non solo di essere azzerate, bensì pure di non ottenere alcun ristoro, a differenza di quanto accadde con MPS. Vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
83

Scommettere sull'inflazione UK ha senso a questi prezzi?

I titoli di stato britannici legati all'inflazione potrebbero allettare, ma prima bisogna capire se i prezzi siano adeguati. Analizziamo le scadenze 2028 (ISIN: GB00BZ1NTB69) e 2068 (ISIN: GB00BDX8CX86).

di Giuseppe Timpone
84

Bond turchi opportunità o rischio adesso?

Taglio dei tassi in Turchia superiore alle attese. La reazione del mercato obbligazionario è stata in due tempi e segnala opportunità e rischi per gli investitori stranieri.

di Giuseppe Timpone
85

UK Gilt, chi ha vinto la scommessa sui bond di Sua Maestà?

Rendimenti UK in forte rialzo nelle ultime settimane e anche dopo i risultati elettorali continuano a salire. Ma i Gilt di Sua Maestà sono stati un buon investimento.

di Giuseppe Timpone
86

Quantitative easing e tassi BCE, cosa succede ai BTp nel 2020?

La prima di Christine Lagarde alla BCE è andata. Tassi fermi e avanti con il "quantitative easing", ma fino a quando? Ecco qualche indizio per capire quanto durerebbe il sostegno sui mercati ai nostri BTp.

di Giuseppe Timpone
87

Alerion Clean Power chiude offerta obbligazioni 2025 raccogliendo €200 mln

Al termine dell’offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni Senior Unsecured Notes due 2025, le sottoscrizioni hanno raggiunto un controvalore complessivo di € 200 mln (200 mila obbligazioni da mille euro ciascuna)

di Danilo Fieni
88

Bond Autostrade per l'Italia 2023 (IT0005108490), recupero lento su voci di ingresso CDP

Le obbligazioni della controllata di Atlantia stanno recuperando molto lentamente nelle ultime sedute, malgrado le voci di un ingresso della CDP nella gestione delle autostrade.

di Giuseppe Timpone
89

BTp 2067 (IT0005217390): cala l'interesse del mercato, sale il rendimento

Il mercato sovrano sembra sempre meno interessato al BTp "Matusalemme", che nell'estate scorsa fu oggetto di negoziazioni assidue. Cosa accade al bond con scadenza nel lontano 2067?

di Giuseppe Timpone
90

Tassi USA fermi, cosa ci racconta il Treasury?

La Federal Reserve ha smesso di tagliare i tassi negli USA e i rendimenti dei titoli del Tesoro confermerebbero la pausa in corso. Vediamo nei dettagli i segnali.

di Giuseppe Timpone
91

Mercati emergenti, ottimismo anche per il 2020 e l'Indonesia ha fame di risparmi

Investitori ottimisti sui mercati emergenti anche per l'anno prossimo. E l'Indonesia potrebbe approfittarne per allargare le dimensioni del suo ristretto mercato interno dei capitali. Lancerà le "obbligazioni diaspora"

di Giuseppe Timpone
92

Il mercato dei "green bond" non dà credito alla BCE

Ultimo board BCE domani, il primo dell'era Lagarde. Malgrado le esternazioni del nuovo governatore sulla svolta "verde", i "green bond" non sembrano dare credito alle sue parole.

di Giuseppe Timpone
93

Asta Bot a un anno: tutto esaurito e rendimenti (ancor più) negativi

L’odierna asta di BOT a 12 mesi ha sperimentato richieste superiori all''importo offerto, con rendimenti negativi e più bassi rispetto al precedente collocamento

di Danilo Fieni
94

Obbligazioni Sisal Pay a 7 anni, ecco perché sembra buona occasione d'investimento

Bond "junk" con cedola variabile e rendimento apparentemente molto interessante. Vediamo perché la nuova emissione di Sisal Pay sarebbe allettante per gli investitori italiani.

di Giuseppe Timpone
95

Investire in dollari a 100 anni, cedola 3,65% e rating solidissimo

Il bond a 100 anni in dollari (ISIN: US13034VAD64), emesso a novembre dal California Institute of Technology, si mostra assai interessante sotto diversi aspetti. Vediamoli.

di Giuseppe Timpone
96

I bond turchi reggeranno al nuovo taglio dei tassi?

La banca centrale in Turchia si avvia a tagliare i tassi in misura consistente dopodomani, stando alle attese del mercato. Sarà un test cruciale per i titoli di stato, da mesi in forte ripresa.

di Giuseppe Timpone
97

I creditori dell'Argentina faranno i conti con quest'uomo, bond in ripresa ieri

I bond dell'Argentina hanno chiuso in rialzo ieri dopo la nomina del nuovo ministro dell'Economia. Martin Guzman, 37 anni, allontanerebbe il rischio di "haircut".

di Giuseppe Timpone
98

I consumi in Giappone crollano con l'aumento IVA e trascinano giù anche i bond

I rendimenti del Giappone stanno risalendo, con il decennale praticamente a zero. Il mercato sta scontando il nuovo pacchetto di stimoli fiscale, senza che l'economia si stia riprendendo.

di Giuseppe Timpone
99

Tre emissioni obbligazionarie in Egitto entro giugno dopo il successo dell'eurobond

Green bond, Sukuk e cedole variabili per le prossimi emissioni in Egitto. Il Cairo alletta i mercati internazionali con rendimenti reali ancora nettamente positivi e un cambio in rafforzamento.

di Giuseppe Timpone
100

I titoli di stato nell'Eurozona fanno ingresso nella settimana clou

Il mercato obbligazionario nell'Eurozona è entrato in una settimana decisiva con oggi. I rendimenti nei prossimi giorni potrebbero subire grosse variazioni nell'una o nell'altra direzione, in base ad alcuni eventi chiave.

di Giuseppe Timpone