Obbligazioni Vivendi

Obbligazioni emesse dal gruppo di telecomunicazioni e media francese Vivendi

1

Il green bond "ossimorico" di Teekay, compagnia di trasporto petrolio

Le obbligazioni verdi di Teekay hanno diviso il mercato, tenendo alla larga molti investitori dubbiosi sull'opportunità di finanziare un'impresa inquinante, pur mossa da obiettivi di maggiore eco-sostenibilità del suo business.

di Giuseppe Timpone
2

BTp 2049, quanto ci costa davvero e rendimento

Investire nei titoli di stato italiani a 30 anni. Vediamo quali sono oggi i costi e i ricavi che dovremmo attenderci con il BTp 2039 (ISIN: IT0005363111).

di Giuseppe Timpone
3

Obbligazioni PDVSA 2020 azzerate con un cavillo legale?

Il Venezuela non ha onorato una scadenza nei giorni scorsi e potrebbe azzerare un'altra obbligazione, quella emessa nel 2016 dalla compagnia petrolifera statale PDVSA, ricorrendo a uno stratagemma legale.

di Giuseppe Timpone
4

Rating di 7 banche a rischio sullo scandalo dei bond in Messico

Grandi banche nel mirino delle agenzie di rating sullo scandalo che riguarda la presunta manipolazione del mercato sovrano messicano.

di Giuseppe Timpone
5

Dai rendimenti negativi al taglio delle pensioni e 0,0000000091% per triennali corporate

I rendimenti negativi colpiscono i fondi pensione, costretti a tagliare gli assegni per le politiche monetarie ultra-espansive delle banche centrali. E in Giappone sta per essere emesso il primo bond senza cedola con rendimento sostanzialmente nullo.

di Giuseppe Timpone
6

Portafoglio 60/40 non funziona più, lo dice anche Bank of America. Ecco perché è superato

La strategia di allocazione degli assets in un portafoglio d'investimenti andrebbe rivista. Anche Bank of America certifica che il classico "60/40" non va più bene dopo la corsa del mercato obbligazionario.

di Giuseppe Timpone
7

Obbligazioni bancarie in Grecia per "impacchettare" i crediti a rischio, garanzia statale al via con "Ercole"

La Grecia avrà la sua garanzia statale sulle cessioni di crediti deteriorati delle banche. L'obiettivo è di sfoltire in poco tempo 30 dei 75 miliardi di NPL, così da sostenere la ripresa dell'economia. Ecco lo schema.

di Giuseppe Timpone
8

Buoni fruttiferi postali, gli interessi valgono quasi 5 volte il capitale

I Buoni fruttiferi postali valgono qualcosa come oltre 70 miliardi di euro tra capitale e interessi, con i secondi a fare la parte del leone, contrariamente a quanto ci aspetteremmo. Ecco perché e quali conseguenze per i conti dello stato.

di Giuseppe Timpone
9

Bond WeWork con cedola al 15% e pagamenti misti, ecco l'affare rischioso dopo la fallita IPO

Obbligazioni WeWork ai minimi record dopo le voci su una nuova emissione in dollari non garantita e con maxi-cedola al 15%. Ma le caratteristiche del nuovo bond si mostrano abbastanza rischiose anche per gli investitori "high yield".

di Giuseppe Timpone
10

Con il ritorno del "quantitative easing" i BTp partono in svantaggio, ecco i numeri

Nuovo "quantitative easing" al via tra qualche settimana, ma alla BCE suona l'allarme "tecnico" sugli acquisti di bond. O si modificano le regole o il programma potrà durare poco. E i BTp partono in svantaggio.

di Giuseppe Timpone
11

Comprare o vendere i Gilt della Regina Elisabetta prima della Brexit?

Accordo sulla Brexit vicino a pochi giorni dal termine del 31 ottobre. E i bond di Sua Maestà offrono opportunità d'investimento, a seconda dello scenario e dell'orizzonte temporale su cui si punta.

di Giuseppe Timpone
12

E' "sell-off" sui bond della Turchia sulle sanzioni USA, il peggio deve arrivare

Obbligazioni turche in picchiata con gli attacchi ordinati dal presidente Erdogan in Siria contro la minoranza curda. I rendimenti s'impennano e la lira turca cede, ma potrebbe essere solo l'inizio.

di Giuseppe Timpone
13

Obbligazioni dell'Argentina al test delle elezioni: verso ristrutturazione via 'haircut'?

L'Argentina si avvicina alle elezioni presidenziali e anche al molto probabile processo di ristrutturazione del suo debito pubblico. Passerà per un "haircut" delle obbligazioni di stato?

di Giuseppe Timpone
14

E se il mercato dei corporate bond "BBB" negli USA minacciasse quello azionario?

Boom di emissioni di obbligazioni con rating "BBB" negli USA a settembre, dove crescono le preoccupazioni per il rischio di "downgrade" a "junk" di molti emittenti. E se non fosse nemmeno questo il pericolo in sé?

di Giuseppe Timpone
15

Obbligazioni bancarie in Cina slegate dal LIBOR, ora si passa al SOFR

Bank of China ha emesso il primo bond con cedola variabile non più legata al LIBOR, bensì al SOFR, nuovo "benchmark" per i tassi d'interesse sul mercato. Tuttavia, l'espediente difficilmente attirerà capitali verso le piccole banche in grave crisi di fiducia.

di Giuseppe Timpone
16

BTp in yen dopo le emissioni in dollari, ecco perché l'Italia punta ai capitali del Giappone

Nuove emissioni di BTp in valute straniere, a partire dallo yen. Lo annuncia il responsabile del debito pubblico, Davide Iacovoni, dopo il grande successo riscosso dalle emissioni in dollari. Ecco perché il mercato dei capitali del Giappone alletta parecchio.

di Giuseppe Timpone
17

Quali conseguenze per i bond della Turchia dalle incursioni in Siria contro i curdi?

Le obbligazioni di stato della Turchia risentono delle azioni militari di Ankara in Siria contro i curdi. Ma come stanno davvero le cose per i bond sovrani?

di Giuseppe Timpone
18

Obbligazioni ENEL sostenibili, grande successo per il bond "ibrido"

Bond ENEL in tre tranche per 2,5 miliardi di euro e legato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Domanda superiore di oltre 4 volte, un grande successo per le obbligazioni che aprono un nuovo mercato.

di Giuseppe Timpone
19

Torna il BTp Italia: durata 8 anni e sessione di soli 3 giorni, a 11 mesi dal grande flop

Il Tesoro emetterà un nuovo BTp Italia tra il 21 e il 23 ottobre e avrà durata di 8 anni. Il collocamento avviene a quasi un anno dal flop dell'ultima asta. Ecco caratteristiche e attese sul possibile rendimento minimo reale.

di Giuseppe Timpone
20

Previsioni BTp positive fino a fine anno, basse emissioni e fitte scadenze

La corsa dei BTp potrebbe proseguire nei prossimi mesi, grazie alle poche emissioni relativamente alle scadenze. E sul buon umore del mercato inciderebbero due fattori geopolitici esterni, in evoluzione in queste ore.

di Giuseppe Timpone
21

I rendimenti negativi arrivano in Grecia e questa è una pessima notizia per i bond

Anche la Grecia emette ora titoli di stato con rendimenti negativi, mentre il Portogallo questo mese rimborserà 2 miliardi di euro ai partner europei con un anticipo di 6 anni, approfittando dei bassi costi di rifinanziamento. Ma non sono solo segnali positivi.

di Giuseppe Timpone
22

Moody's minaccia il rating di Berlino e gli attivisti per l'esproprio delle case reagiscono

Moody's minaccia di declassare il rating della città di Berlino sul possibile esproprio delle case e gli attivisti accusano l'agenzia di essere in conflitto d'interesse. Il mercato immobiliare è diventato un problema.

di Giuseppe Timpone
23

BTp in dollari a 5, 10 e 30 anni: ecco rendimento e convenienza, domanda record

Le emissioni dei BTp in dollari ieri sono state un grande successo. Ordini superiori ai 20 miliardi, a fronte dei 3 inizialmente offerti dal Tesoro. Facciamo un'analisi delle scadenze e dei rendimenti offerti e valutiamo chi abbia convenienza tra l'emittente e il mercato.

di Giuseppe Timpone
24

Tassazione delle obbligazioni con rendimenti negativi, cosa cambia per l'investitore?

La tassazione sulle obbligazioni con rendimenti negativi comporta rischi particolari per l'investitore? Cerchiamo di capire se esistano peculiarità ai danni dei capitali impiegati.

di Giuseppe Timpone
25

E se il Tesoro emettesse una nuova tranche del BTp in dollari 2033?

Nuova emissione di BTp in dollari in rampa di lancio, anche se non si conosce la scadenza su cui il Tesoro vorrà puntare. Ecco perché non dovremmo escludere che riapra gli ordini per un'altra tranche del 2033.

di Giuseppe Timpone
26

Quel segnale di allarme per il mercato obbligazionario che arriva dall'America

Il mercato obbligazionario mondiale rischia grosso con quello che è accaduto a settembre negli USA e a cui la Federal Reserve sta cercando di porre rimedio. Dovremmo allarmarci?

di Giuseppe Timpone
27

La Grecia raccoglie altri 1,5 miliardi con il bond a 10 anni, rendimento all'1,50%

La Grecia emette obbligazioni a 10 anni al rendimento dell'1,50%, nettamente inferiore al 3,9% spuntato a marzo, consolidando le scorte di liquidità e segnalando agli investitori di non avere più timore dei mercati finanziari.

di Giuseppe Timpone
28

Il bond ENI rende meno del BTp, la corsa ai corporate premia il debito privato

Il bond ENI emesso ieri a 15 anni offre un rendimento inferiore a quello del BTp di pari durata. E non è l'unico caso per il colosso energetico. Anzi, la corsa ai corporate bond premia il debito privato, in un certo senso guardato con meno sospetto di quello pubblico italiano.

di Giuseppe Timpone
29

Pepsi emette un green bond da $1 miliardo per ridurre plastica ed emissioni

Il primo "green bond" di Pepsi è stato emesso con successo e servirà a ridurre l'uso della plastica, le emissioni inquinanti e al totale riutilizzo dell'acqua utilizzata nel processo produttivo. Rendimento interessante, in linea con il trentennale ordinario circolante.

di Giuseppe Timpone
30

BTp, rally a fine corsa o ancora spazio per crescere? Tensioni su Renzi, Brexit e BCE

La corsa dei BTp sarebbe finita o ci sarebbe ancora spazio per un prosieguo del rally? Diversi i fattori che penalizzerebbero eventuali nuovi guadagni. Vediamo quali sono e perché rischiano di pesare negativamente.

di Giuseppe Timpone
31

Le obbligazioni Enel sostenibili dividono il mercato e fanno infuriare i sostenitori delle "verdi" pure

Obbligazioni Enel legate agli obiettivi di sostenibilità ambientali. Nuova emissione in vista, stavolta in euro. Critiche e apprezzamenti sul mercato per un bond dalla fisionomia diversa rispetto a quella "green" pura.

di Giuseppe Timpone
32

Nuovo BTp in dollari in arrivo, i due in circolazione rendono il 2% in più

Il Tesoro starebbe per emettere un BTp in dollari per diversificare la composizione del debito pubblico italiano. E i due bond circolanti nella divisa USA offrono un rendimento extra di oltre il 2% rispetto alle scadenze in euro.

di Giuseppe Timpone
33

Obbligazioni petrolifere russe a medio termine: i rendimenti di Rosneft e Gazprom

Obbligazioni russe nel settore petrolifero. Ecco i rendimenti offerti da Rosneft e Gazprom per i bond in scadenza nel 2022 e non solo in rubli.

di Giuseppe Timpone
34

Disastro IPO WeWork e il bond 2025 precipita del 20%, rating spazzato via

Obbligazioni WeWork in caduta libera dopo la mancata IPO della società a Wall Street e il conseguente declassamento delle agenzie di rating a livelli ancora più "spazzatura".

di Giuseppe Timpone
35

Il Tesoro emetterà più BTp lunghi o risparmierà al massimo sugli interessi?

L'allungamento delle scadenze medie dei BTp emessi dal Tesoro sarebbe quella "pax romana" chiesta dall'ex premier Matteo Renzi, ma che non è avvenuto negli ultimi anni per la volontà dei governi di risparmiare sugli interessi.

di Giuseppe Timpone
36

Ecco perché con l'avvicinarsi della crisi l'oro ruba la scena al mercato obbligazionario

L'oro starebbe soppiantando il mercato obbligazionario negli ultimi mesi, man mano che le avvisaglie di una nuova crisi dell'economia mondiale si fanno più concrete. Ecco perché.

di Giuseppe Timpone
37

Obbligazioni Unicredit 2025: si va dallo 0,50% per le senior al 4,7% per le subordinate

Emissione di bond Unicredit con scadenza 2025 e cedola 0,5%. Ma le obbligazioni della banca italiana offrono rendimenti molto diversi, a seconda della tipologia del titolo, pur con durata sostanzialmente simile. Vediamole.

di Giuseppe Timpone
38

Perché i dazi di Trump faranno aumentare spread e rendimenti BTp

I dazi di Trump contro diversi prodotti europei rischiano di arrestare il rally dei BTp e di imporre all'Italia un prezzo più alto di quello sin qui scontato.

di Giuseppe Timpone
39

Obbligazioni Hsbc a tasso misto in dollari, investimento interessante o rischioso?

Obbligazioni Hsbc 2024 step-up floater (ISIN: XS1876165819) in dollari USA. Una buona opportunità d'investimento o rischi dietro l'angolo e nascosti? Cerchiamo di fare chiarezza!

di Giuseppe Timpone
40

BTp 2030 indicizzato all'inflazione euro, ecco le ragioni del successo del collocamento

Il BTp maggio 2030 e con cedola reale 0,40%, indicizzato all'inflazione dell'Area Euro, è stato un successo ieri al collocamento sindacato. Alta la domanda dall'estero, vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
41

I bond battono le azioni europee, ecco oggi 100.000 euro investiti nel 2009

Il mercato obbligazionario si è mostrato più redditizio in Europa rispetto a quello azionario nell'ultimo decennio. Ma su tutti vince l'America, mentre l'oro non ha retto granché il passo.

di Giuseppe Timpone
42

Dai bond del Giappone giungono segnali di allarme e il QE rischia di essere eterno

Quantitative easing senza fine. Ecco il segnale appena arrivato dal Giappone, dove si sono scatenate vendite allarmanti di obbligazioni di stato a 10 anni al minimo cambio di policy della banca centrale.

di Giuseppe Timpone
43

Obbligazioni MPS garantite, successo per l'emissione e risparmiatori esclusi ancora una volta

"Covered bond" MPS a 7 anni e per il valore di 1 miliardo di euro emessi con successo e rivolti ai soli investitori istituzionali. Eppure, trattasi di obbligazioni garantite e, pertanto, a basso rischio.

di Giuseppe Timpone
44

Tango bond argentini, tante le ipotesi di ristrutturazione dopo le elezioni

Le obbligazioni di stato dell'Argentina si avviano verso un'altra ristrutturazione, a distanza di soli 14 anni dal primo accordo trovato con i creditori dopo il default di inizio millennio. L'annuncio avverrebbe dopo le elezioni di ottobre.

di Giuseppe Timpone
45

Bond Venezuela, Maduro riapre alla ristrutturazione del debito: aggiornamenti

Ristrutturazione del debito sovrano del Venezuela in stallo da quasi due anni dall'avvio (abortito) delle trattative con i creditori. Ieri, a sorpresa il presidente Nicolas Maduro ha riaperto il capitolo spinoso. Cosa dobbiamo attenderci?

di Giuseppe Timpone
46

Nuovi investimenti dal Giappone sull'obbligazionario europeo?

Il fondo sovrano del Giappone, legato agli investimenti per i futuri pensionati, ha modificato le linee guida per poter comprare più obbligazioni straniere con uno stratagemma formale. E così in Europa arriverebbero nuovi flussi di capitali da Tokyo.

di Giuseppe Timpone
47

BTp "green" per investimenti eco-compatibili, ipotesi del Tesoro per fare cassa a costi bassi

Emissioni di BTp "green" allo studio da parte del Tesoro. Il mercato delle obbligazioni verdi è ancora piccolo, ma reca già benefici ai debitori e accelererebbe la corsa nell'Eurozona con le voci di un intervento della BCE.

di Giuseppe Timpone
48

Questi bond emergenti in dollari e compatibili con la legge islamica rendono molto

Rendimento sopra il 5% per un bond a 2 anni. Oggi è un miraggio in tutto il mondo avanzato, ma sui mercati emergenti se ne trovano parecchi, anche se non sempre le opportunità si rivelano tali. Vediamo un caso.

di Giuseppe Timpone
49

Curva dei bond in Giappone più ripida, in Europa si appiattirà?

Curva delle scadenze più ripida in Giappone, con i rendimenti dei bond a lungo termine in risalita. Sono le conseguenze delle ultime dichiarazioni della banca centrale di Tokyo, che si faranno sentire anche in Europa.

di Giuseppe Timpone
50

Il mercato dei bond in India non approfitta più del taglio dei tassi

I rendimenti in India hanno smesso di arretrare e segnalano una ripresa nelle ultime settimane, nonostante la banca centrale continui a tagliare i tassi. Vediamo perché il mercato obbligazionario non ne sta approfittando.

di Giuseppe Timpone
51

Il CcT-Eu gennaio 2025 ci offre buone speranze per i mutui a tasso variabile

L'emissione del CcT-Eu all'asta di venerdì scorso ha confermato il successo degli ultimi collocamenti del Tesoro, registrando rendimenti in forte calo. E per i mutui a tasso variabile suona come un'ottima notizia.

di Giuseppe Timpone
52

Bond RomeCity (XS0181673798), rimborso anticipato o scambio con BTp?

Le obbligazioni del Comune di Roma 2048 rendono la metà da inizio anno e cresce la tentazione del Tesoro di rimborsarle in anticipo, anche se l'operazione accollerebbe nell'immediato allo stato italiano un debito ancora maggiore.

di Giuseppe Timpone
53

Bond Turchia in dollari 2034 e maxi-cedola 8%, rialzi a doppia cifra in 6 mesi

Obbligazioni sovrane turche in dollari. Opportunità di guadagno con il bond in scadenza nel febbraio 2034 e cedola 8% (ISIN: US900123AT75), in rialzo a doppia cifra nell'ultimo semestre.

di Giuseppe Timpone
54

Le obbligazioni 'high yield' di Telecom Italia allettano sulle scadenze lunghe

Bond Telecom Italia interessanti per le scadenze lunghe, sulle quali offrono rendimenti sostanziosi. Trattasi di obbligazioni "high yield", cioè dal basso rating e, quindi, considerate rischiose.

di Giuseppe Timpone
55

BTp 2067 (IT0005217390), come incassare il 2% netto anche per 35 anni senza perdite

Il BTp 2067, noto anche come bond "Matusalemme", potrebbe rivelarsi a sorpresa un affare di lungo periodo, a patto che l'era dei bassi tassi duri anche per i prossimi decenni, scenario non escluso dagli stessi investitori. Vediamo perché.

di Giuseppe Timpone
56

Obbligazioni Ford ora 'spazzatura' per Moody's, per il mercato corporate è allerta

Pesante il "downgrade" delle obbligazioni di Ford ad opera dell'agenzia Moody's, anche se gli effetti sul mercato sono stati sin qui limitati. I veri rischi riguarderebbero la generalità del corporate americano.

di Giuseppe Timpone
57

Dal Bahrein un bond allettante per rendimento e con profilo di rischio medio-alto

Il Bahrein ha emesso titoli del debito sovrano a rendimenti molto allettanti. Nascondono insidie o ci possiamo fidare? Qualche risposta agli interrogativi.

di Giuseppe Timpone
58

Quantitative easing 2, modifiche tecniche possibili per prorogare gli acquisti di bond

Il secondo round di "quantitative easing" potrebbe subire modifiche "tecniche" per consentire alla BCE di continuare ad acquistare i bond dell'Eurozona. Ma il consenso politico risulta al momento basso.

di Giuseppe Timpone
59

Pioggia di obbligazioni subordinate a rendimenti appetibili e precluse ai risparmiatori

Non tutti i bond rendono una miseria. Alcuni offrono percentuali interessanti, ma per il loro profilo di rischio non vengono più collocati tra i risparmiatori individuali, i quali non possono approfittarne.

di Giuseppe Timpone
60

I titoli di stato della Grecia continueranno a salire, rendimenti già ai minimi storici

Le obbligazioni sovrane della Grecia sono salite ai massimi storici e i rendimenti ai minimi di sempre, eppure il futuro sarebbe ancora migliore, anche secondo Société Générale. Dalla BCE sono già arrivate dichiarazioni positive.

di Giuseppe Timpone
61

La Germania si dirige verso la crisi, sarà per questo che i Bund si appiattiscono?

La curva delle scadenze per i Bund si sta appiattendo negli ultimi tempi e segnala una pericolosa potenziale inversione. Sarebbe un indicatore di rischio come per i titoli del debito USA o il discorso per la Germania cambia?

di Giuseppe Timpone
62

Obbligazioni Pemex 2027, 2030 e 2050: investimento allettante, ma con molti rischi

Petroleos Mexicanos annuncia nuove emissioni di obbligazioni a lungo termine e il riacquisto di quelle medio-brevi. Vediamo le caratteristiche dei bond e i rischi conessi all'investimento.

di Giuseppe Timpone
63

Obbligazioni IVS 2026 e cedola minima 3%, bond delle macchinette di snack e bevande

Nuova emissione di obbligazioni IVS Group, con scadenza a 7 anni e cedola minima in area sopra 3%. Servirà a rimborsare in anticipo il bond 2022 e cedola 4,50%. Ecco le ragioni per adocchiare il titolo.

di Giuseppe Timpone
64

Minusvalenze BTp: le 5 maggiori perdite alla scadenza con lo squilibrio cedola/prezzo

Cedole e quotazioni BTp: ecco i 5 titoli con tasso fisso a infliggere le maggiori perdite all'obbligazionista alla scadenza e le conseguenze sul fronte della tassazione.

di Giuseppe Timpone
65

Bond BEI in rubli febbraio 2022, valutazione sul rischio dell'obbligazione in valuta russa

Obbligazioni sovranazionali in rubli russi, rischio di credito nullo, ma resta elevato quello di cambio. Ecco nel dettaglio una breve analisi del titolo emesso dalla Banca Europea per gli Investimenti e scadenza febbraio 2022.

di Giuseppe Timpone
66

Spagna, Bonos promossi dalle agenzie di rating: il debito sovrano di Madrid è in "A"

Titoli di stato spagnoli promossi dalle agenzie di rating, malgrado la crisi politica a Madrid abbia portato alle quarte elezioni in meno di 4 anni. Questo sentimento positivo verso i Bonos durerà?

di Giuseppe Timpone
67

Perché il BTp luglio 2024 (IT0005367492) offre maggiori garanzie a chi lo compra oggi

Investire in BTp a cercare di contenere le perdite, essendo i prezzi già altissimi. Ecco un criterio guida per le ipotesi di disinvestimento anticipato.

di Giuseppe Timpone
68

Tassazione cedola BTp e la questione del rateo: chi, come e quando paga?

La tassazione dei BTp e, in generale, delle obbligazioni deve tenere conto del rateo sugli interessi maturati dal venditore. Ecco come si applica l'imposta sulla cedola.

di Giuseppe Timpone
69

Obbligazioni PDVSA 2020 (USP7807HAV70) verso il default, il segnale dal Venezuela

Anche per il bond PDVSA 2020 si avvicina il default, come segnala la richiesta all'ONU delle opposizioni che fanno capo a Juan Guaido, il presidente auto-eletto del Venezuela.

di Giuseppe Timpone
70

Non tutti i petro-bond approfittano degli attacchi iraniani e l'India paga dazio

Obbligazioni emergenti in rialzo o in calo sul rally del petrolio, a seconda che siano state emesse da economie produttrici o importatrici, ma non solo. Il Brasile può sorridere, l'India no. E la Russia non ne approfitta.

di Giuseppe Timpone
71

Dall'asta T-Ltro della BCE un segnale negativo per i BTp corti, speranza a dicembre

Flop della prima asta T-Ltro della BCE. Le banche dell'Eurozona hanno richiesto solamente 3,4 miliardi di euro di prestiti a lungo termine. Vediamo perché l'esito non deporrebbe a favore dei titoli di stato italiani.

di Giuseppe Timpone
72

Bond CDP marzo 2022 (IT0005090995), la scommessa sull'Euribor sostiene il titolo

Obbligazioni CDP marzo 2022 a tasso variabile e legate all'Euribor. Facciamo un confronto con il BTp di pari durata per capire se convenga puntare sull'uno o sull'altro.

di Giuseppe Timpone
73

Obbligazioni verdi tedesche 'di cittadinanza' a interessi del 2%? Troppo bello per crederci

"Green bond" con cedola al 2% in Germania. La proposta arriva dagli ambienti del governo e divide la stessa maggioranza. Sembra una stupidaggine finanziaria per attirare consensi, si farà?

di Giuseppe Timpone
74

Il Social Bond di Caixa Bank offre cedola 0,625% a 5 anni, di cosa si tratta?

Il Social Bond emesso da Caixa Bank rende meno delle obbligazioni di pari durata emesse dalla stessa banca spagnola e riflette una domanda elevata sul mercato per i titoli della cosiddetta "finanza sostenibile".

di Giuseppe Timpone
75

Bonos senza patemi con le quarte elezioni in Spagna in 4 anni, vediamo perché

Nessun allarme spread in Spagna, dove il premier Pedro Sanchez ha fallito le trattative per formare il nuovo governo. Eppure, ci saranno elezioni anticipate il 10 novembre, le quarte in meno di 4 anni e le seconde quest'anno.

di Giuseppe Timpone
76

BTp 2029 strutturato e legato ai tassi "swap": investimento conveniente?

Ecco un BTp "strutturato", agganciato ai tassi "swap" in euro e che fu emesso quando c'era ancora la lira. Scadenza 2029, di fatto un decennale. Ha senso come investimento oggi?

di Giuseppe Timpone
77

Rateo cedole bond Venezuela, costo che aumenta i dolori degli obbligazionisti

Gli obbligazionisti del Venezuela non solo non ricevono in pagamento le cedole e il capitale da rimborsare sin dalla fine del 2017, ma hanno dovuto anche subire la beffa del rateo. Vediamo di cosa si tratta.

di Giuseppe Timpone
78

Il mercato obbligazionario emergente in euro è raddoppiato con il QE della BCE

Le emissioni di bond in euro sui mercati emergenti si sono impennate negli ultimi anni e da quando la BCE ha azzerato i tassi e varato stimoli monetari non convenzionali, i titoli circolanti risultano raddoppiati.

di Giuseppe Timpone
79

Obbligazioni in lire turche e le cautele da osservare con la crisi del petrolio

La Turchia ha visto scendere i rendimenti sovrani in misura considerevole in poche settimane, ma sul rally adesso pesa la crisi petrolifera innescata dagli attacchi dell'Iran contro i siti estrattivi sauditi.

di Giuseppe Timpone
80

Obbligazioni Unicredit Tier 2 "callable" a 10 anni, confronto con i 15 anni in dollari

Unicredit ha emesso ieri un bond Tier 2 a 10 anni e "callable" dopo 5. Ecco le condizioni dell'emissione e il confronto con quella di marzo in dollari e durata 15 anni, "callable" dopo 10.

di Giuseppe Timpone
81

Un BTp a 100 anni sarebbe buona notizia per l'Italia?

Possibile l'emissione di un BTp a 100 anni in Italia, similmente a quanto hanno fatto in questi anni altri stati europei come Austria, Belgio e Irlanda? E sarebbe un buon investimento?

di Giuseppe Timpone
82

Bond Uber 2027 (USU9029YAC40) con cedola 7,50%, ecco i rischi

Uber ha emesso obbligazioni a 8 anni con cedola 7,50% e ha riscontrato ordini elevati, dati i bassi rating. L'investimento si mostra rischioso da più punti di vista.

di Giuseppe Timpone
83

Cos'è il "basket bond" di Intesa Sanpaolo e perché fare attenzione

Intesa Sanpaolo lancia il "basket bond" fino a 1 miliardo di euro. Ecco gli Abs della banca italiana a favore delle PMI, ma sulle quali bisogna fare attenzione.

di Giuseppe Timpone
84

Per BTp e spread la crisi del greggio non è un buon affare: ecco l'impatto negativo

BTp e spread nel mirino dei mercati con l'accendersi delle tensioni tra Iran e Arabia Saudita e il relativo impatto sul petrolio. Ecco perché l'Italia rischia di tornare a vedere rendimenti sovrani in salita.

di Giuseppe Timpone
85

Raider Tax sui BTp lunghi e le negoziazioni "speculative", ecco l'idea dei 5 Stelle

Raider Tax contro la speculazione, ma per i BTp appare un rischio incomprensibile. Ecco cosa prevede la proposta di legge presentata dal Movimento 5 Stelle.

di Giuseppe Timpone
86

Bond Venezuela, trading possibile? E si apre una speranza per gli obbligazionisti

I bond del Venezuela risultano negoziabili? E perché i guadagni virtuali mutano nei saldi del dossier titoli? Rispondiamo ai dubbi di chi ci scrive, anche aprendo a una timida speranza di questi giorni.

di Giuseppe Timpone
87

Come Draghi ha fatto crollare i Bund della Germania in poche sedute

Perché l'ulteriore allentamento monetario della BCE sta colpendo i Bund della Germania? I rendimenti tedeschi si sono impennati e gli spread ristretti con il resto dell'Eurozona. Vediamo le ragioni.

di Giuseppe Timpone
88

La BCE non stimola ancora le aspettative d'inflazione, lo dicono anche i BTp-i

I BTp con cedole legate all'inflazione non registrano alcuna ripresa particolare dei prezzi, anzi inseguono le scadenze a tasso fisso lungo l'intera curva.

di Giuseppe Timpone
89

Anche la Svezia valuta il bond a 100 anni, ecco l'andamento dei suoi titoli del debito

Obbligazioni di stato svedesi a 100 anni? Stoccolma ci sta pensando, ma non mancano i dubbi. I rendimenti governativi sono da mesi in picchiata anche nello stato scandinavo, dove i tassi dovrebbero presto essere alzati.

di Giuseppe Timpone
90

Obbligazioni della Turchia in dollari in calo prima del taglio dei tassi

Le obbligazioni turche in dollari ripiegano prima del taglio dei tassi e segnalano che il mercato non si fiderebbe della politica monetaria di Ankara, pressata dal governo Erdogan.

di Giuseppe Timpone
91

BTp 2049: boom del 45% in 6 mesi, ecco guadagni e perdite legati ai rendimenti

Rendimenti in forte calo per il BTp 2049 (ISIN: IT0005363111), che dalla sua prima emissione di marzo ha messo a segno guadagni per il 45%. Ecco quanto salirebbe di prezzo ancora o scenderebbe con le mutate condizioni del mercato.

di Giuseppe Timpone
92

Il QE2 della BCE di Draghi scatena gli acquisti di bond, nuovi record per BTp

I rendimenti dei titoli di stato collassano ulteriormente nell'Eurozona dopo il comunicato con cui la BCE ha reso nota l'adozione di nuovi stimoli monetari. E i BTp segnano nuovi record.

di Giuseppe Timpone
93

Perché il BTp marzo 2048 è preferibile al settembre 2046: cos'è la convessità dei bond

Perché due obbligazioni, pur con rendimento e duration abbastanza simili, potrebbero risultare diversi per appetibilità in fase di rialzo o calo dei rendimenti? Ecco un esempio pratico per capirlo.

di Giuseppe Timpone
94

Buoni fruttiferi postali, rimborso interessi possibile per la serie P dal 1986

Interessi sui Buoni fruttiferi postali inferiori alle attese? Ecco com'è possibile fare ricorso per ottenere il rimborso dei tassi non ricevuti, in relazione alla serie P del 1986.

di Giuseppe Timpone
95

Il Bund 2050 senza cedola conferma i rischi delle obbligazioni ultra-lunghe

Bund 2050 e zero coupon (ISIN: DE0001102481), emesso poche settimane fa e già in forte calo per chi lo avesse acquistato al suo debutto sul mercato. Ecco i rischi di questi titoli longevi.

di Giuseppe Timpone
96

BTp Italia troppo bistrattati, ecco i numeri di un loro possibile recupero

I BTp Italia proteggono i risparmiatori dall'inflazione, eppure sembrano essere molto snobbati dal mercato in questa fase di prezzi piuttosto stabili, mostrando margini di guadagno per il prossimo futuro.

di Giuseppe Timpone
97

Obbligazioni Apple a 10 e 30 anni, ecco perché sono un'opportunità

Emissioni di obbligazioni Apple in dollari fino alla scadenza dei 30 anni. Opportunità anche per gli investitori europei, considerando i livelli di rendimento offerti e l'alto rating societario.

di Giuseppe Timpone
98

I pensionati australiani sosterranno i rialzi dei BTp? 150 miliardi di euro in arrivo

I rendimenti italiani si mostrano appetibili ai fondi pensione australiani, che non sanno come investire parte consistente dei loro assets. I BTp restano generosi nell'Eurozona.

di Giuseppe Timpone
99

Obbligazioni in valuta estera, quando la copertura contro il rischio cambio non conviene

Investire in obbligazioni all'estero e coprirsi dal rischio di cambio. Non sempre l'operazione è conveniente. Ecco alcuni casi in cui risulta oggi preferibile speculare sulle valute.

di Giuseppe Timpone
100

Investire in bond emergenti in valute forti? Ecco a cosa guardare per limitare i rischi

Obbligazioni emergenti in valute forti? Il rischio di cambio sarebbe anche nullo, ma quello di credito non scompare e, al contrario, rimane correlato positivamente proprio all'andamento della valuta.

di Giuseppe Timpone