Obbligazioni Vivendi

Obbligazioni emesse dal gruppo di telecomunicazioni e media francese Vivendi

1

BTp marzo 2036 è il titolo più economico su cui investire, ecco perché e quanto rende

Il prossimo "benchmark" a 15 anni si acquista al prezzo più basso tra le emissioni a tasso fisso del Tesoro e offre rendimenti generosi. Analizziamone i dati.

di Giuseppe Timpone
2

Obbligazioni YPF, proposta di "swap" tra bond 2021 con nuovo bond 2025

La compagnia argentina YPF ha proposto agli obbligazionisti in possesso del bond marzo 2021 lo scambio da 1 miliardo di dollari con titoli di nuova emissione in scadenza nel 2025.

di Giuseppe Timpone
3

BTp Futura, ecco le cedole: conviene rispetto ai titoli di stato alternativi?

Ecco i tre tassi offerti dal Tesoro per il BTp Futura 2030 (ISIN: IT0005415283) e perché, tutto sommato, non sembra un investimento così interessante.

di Giuseppe Timpone
4

BTp 2044, cedola 4,75% e quella netta effettiva resta altissima

Il titolo di stato in scadenza nel 2044 offre una cedola molto elevata, essendo stato emesso nel 2013. E anche il rendimento risulta appetibile.

di Giuseppe Timpone
5

Bond Messico a 100 anni in dollari ed euro, ecco rendimenti e rischi

Il Messico fu la prima economia dell'America Latina ad emettere un bond a 100 anni. Ne seguì un altro nel 2015, stavolta in euro. Vediamo quanto rendono e quali rischi comportano.

di Giuseppe Timpone
6

BTp 2067: cedola 2,80% e maxi-rimbalzo dai minimi di aprile

Il bond a 50 anni è stato emesso per la prima volta nel 2017 e da allora segna un discreto rialzo, nonché un forte rimbalzo dai minimi dell'anno toccati in aprile. Ecco i numeri di un ipotetico investimento.

di Giuseppe Timpone
7

L'Ucraina cancella l'asta per le obbligazioni in dollari, il governatore si è dimesso

Nessun nuovo bond in dollari in Ucraina dopo le dimissioni a sorpresa del governatore della banca centrale, in polemica con il presidente.

di Giuseppe Timpone
8

BTp Futura, le nostre previsioni su cedola e premio fedeltà

L'ufficializzazione dei tre tassi d'interesse garantiti con il meccanismo di "step-up" per il bond retail del Tesoro avverrà domani. Ecco le nostre previsioni sulle condizioni offerte.

di Giuseppe Timpone
9

Obbligazioni Fiat Chrysler a tassi d'interesse fino al 4,50%

La casa automobilistica italo-americana ha emesso un bond in tre tranche a medio-lunga scadenza e con cedole piuttosto interessanti per il mercato.

di Giuseppe Timpone
10

Partenza super-sprint per il bond a 100 anni dell'Austria: tutti lo vogliono, perché?

Rendimento in calo e boom dei prezzi subito dopo l'inizio delle negoziazioni per le obbligazioni secolari austriache. Il mercato corre a comprare il debito di Vienna.

di Giuseppe Timpone
11

BTp settembre 2040, cedola 5% e altri guadagni in vista

Rischi e opportunità con il bond a 20 anni del Tesoro, che offre un tasso annuo molto interessante, anche se a fronte di quotazioni elevate.

di Giuseppe Timpone
12

L'isola felice quasi Covid-free offre rendimenti appetibili dopo guadagni fino al 50%

Mercati emergenti non tutti uguali. L'Uruguay si è rilevata un'isola felice in questi mesi di pandemia ed è l'unico stato con rating IG nella regione a non aver emesso debito estero.

di Giuseppe Timpone
13

Su quali bond investire nel caso inatteso di reflazione?

Obbligazioni a bassissimo rendimento in questi mesi, a meno di non spostarsi sul comparto più rischioso. Ecco come garantirsi nel caso di inflazione.

di Giuseppe Timpone
14

Il primo Green Bond della Germania arriverà a settembre e sarà un "gemello"

Il primo Bund verde farà la sua apparizione in Germania a settembre e potrebbe essere un cambio dei giochi per questo segmento del mercato obbligazionario europeo.

di Giuseppe Timpone
15

Perché i bond della Grecia umiliano i BTp e quali rischi presentano

Rendimenti greci sotto quelli italiani lungo la curva, con distanze che tendono ad allargarsi per le scadenze più lunghe. Ecco l'origine di questa "umiliazione" finanziaria per i BTp.

di Giuseppe Timpone
16

BTp settembre 2050: investo 10.000 euro, ecco quanto mi rende davvero

Il nuovo bond trentennale del Tesoro fu emesso con grande successo per la prima volta nel gennaio scorso. Vediamo qual è il suo rendimento effettivo.

di Giuseppe Timpone
17

Bond Eurozona, tre spunti "bullish" arrivati dalla BCE in poche ore

Dichiarazioni favorevoli ai titoli di stato e corporate dell'Eurozona arrivate nelle ultime ore dalla BCE, così come dalla Germania.

di Giuseppe Timpone
18

BTp Futura, ecco i casi in cui il premio fedeltà si mantiene o si perde

Il Tesoro riconosce un rendimento extra agli obbligazionisti che terranno il BTp Futura fino alla scadenza. Vediamo in quali casi il premio si perde e in quali può essere mantenuto.

di Giuseppe Timpone
19

I BTp Italia forniscono una foto desolante dell'economia italiana dopo il Covid

Dopo il successo del BTp Italia maggio 2025, vediamo cosa ci segnalano questi bond con cedole agganciate all'inflazione e perché descrivono un futuro negativo per la nostra economia.

di Giuseppe Timpone
20

Obbligazioni Wirecard 2024, rendimento al 100%: cosa fare?

Il bond della società dei pagamenti elettronici tedesca è imploso sul mercato secondario e offre un rendimento prossimo al 100% dopo la presentazione dell'istanza di fallimento.

di Giuseppe Timpone
21

BTp Futura, ecco come si calcola il premio fedeltà

Il bond retail del Tesoro sarà emesso a partire dal 6 luglio prossimo e corrisponderà alla scadenza dei 10 anni un premio a chi lo avrà detenuto in portafoglio per l'intera durata.

di Giuseppe Timpone
22

Bond Austria a 100 anni: quale comprare tra le due scadenze per un trading aggressivo?

L'Austria ha appena emesso un secondo titolo a 100 anni, primo stato al mondo a possedere due scadenze così lunghe. Ecco la differenza tra le due obbligazioni sovrane.

di Giuseppe Timpone
23

I tassi fermi in Turchia sono finalmente una buona notizia per i bond

La banca centrale ha lasciato invariato il costo del denaro dopo una riduzione di 1.575 punti cumulati in poco più di un anno. E per il mercato obbligazionario domestico suona bene.

di Giuseppe Timpone
24

Il debito del sultano offre fino al 9% all'anno

Rendimenti in forte calo nelle ultime settimane in Oman, seppure superiori a quelli pre-Covid. Il nuovo sultano è arrivato al trono nel momento peggiore possibile.

di Giuseppe Timpone
25

E San Marino si rivolge ai mercati internazionali per piazzare il suo Titano bond

La repubblica indipendente più antica al mondo vuole finanziarsi sui mercati esteri per la prima volta, a causa dell'esplosione del deficit dovuta alla pandemia.

di Giuseppe Timpone
26

L'Austria ha lanciato un nuovo bond a 100 anni, rendimento allo 0,88%

Vienna ha emesso nuove obbligazioni a 100 anni, di fatto "rottamando" il bond con scadenza 2117. Vediamo perché e le ragioni per cui ha riscosso un altro grande successo.

di Giuseppe Timpone
27

Bond Unicredit in dollari a 15 anni, ecco le condizioni

Altra emissione obbligazionaria subordinata di Unicredit, stavolta in dollari e per una scadenza di 15 anni. Vediamo nei dettagli il bond.

di Giuseppe Timpone
28

Rendimenti sopra le nuvole per i nuovi bond di American Airlines

La compagnia aerea americana ha annunciato un piano di raccolta dei capitali per 3,5 miliardi di dollari, di cui una quota consistente attraverso emissioni obbligazionarie. Costi enormi per l'operazione.

di Giuseppe Timpone
29

Green bond del Brasile contro la deforestazione dell'Amazzonia

Emissioni di obbligazioni verdi per aiutare l'Amazzonia. Il Brasile è già all'avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e punta a consolidare il suo primato.

di Giuseppe Timpone
30

Bond perpetui o senza scadenza, ecco i rischi per l'obbligazionista

Le obbligazioni irredimibili o "di guerra", per dirla con le parole di Paolo Savona, presentano opportunità per chi le emette, ma anche rischi per chi le acquista. Vediamoli.

di Giuseppe Timpone
31

Bond emessi con la tecnologia dei Bitcoin, così la Thailandia rivoluziona il futuro

Blockchain per emettere obbligazioni più sicure. La Thailandia apre la strada all'innovazione sui mercati finanziari, rivoluzionando il futuro dei bond.

di Giuseppe Timpone
32

Vendere a lungo e comprare a breve, il trading sui bond dopo il Covid?

Le curve delle scadenze sui mercati obbligazionari tendono a diventare più ripide rispetto ai mesi scorsi, scontando la fine dell'emergenza Coronavirus. Ecco come giostrarsi.

di Giuseppe Timpone
33

BTp Futura, come ponderare l'investimento sulla base delle alternative disponibili

Il lancio del BTp Futura si dovrà confrontare con l'accoglienza del mercato tra un paio di settimane. Ecco come capire se il bond retail del Tesoro sia davvero conveniente.

di Giuseppe Timpone
34

Le obbligazioni Wirecard ora sono esplose a un rendimento sopra il 60%

Fuga di obbligazionisti e azionisti da Wirecard, il colosso dei pagamenti elettronici tedesco. Rischio default dopo lo scandalo sui 2 miliardi di euro di liquidità "fake".

di Giuseppe Timpone
35

Tassi ai minimi dall'Urss e petrolio sopra 40 dollari: i bond della Russia sorridono

L'ultimo taglio della banca centrale porta i tassi in Russia ai livelli più bassi dalla caduta dell'Unione Sovietica. E insieme al petrolio formano un quadro molto favorevole per i titoli di stato.

di Giuseppe Timpone
36

Shopping di obbligazioni in dollari sui mercati emergenti, ecco perché vince l'Egitto

I bond in dollari si mostrano appetibili sui mercati emergenti, pur a fronte di rischi di credito superiori a quelli vigenti tra i paesi economicamente maturi.

di Giuseppe Timpone
37

BTp Futura, il Tesoro svela durata e numero cedole step-up: quello che devi sapere

Il Tesoro svela alcuni dettagli sul bond riservato ai risparmiatori, rinviando al 3 luglio prossimo la comunicazione dei tassi cedolari. Vediamo le novità di oggi.

di Giuseppe Timpone
38

La trappola dei BTp "di guerra", ecco i rischi per i risparmi

Il presidente della Consob, Paolo Savona, invoca i BTp "irredimibili", una buona idea per consolidare il debito pubblico, ma che nasconde diverse insidie.

di Giuseppe Timpone
39

Comprare BTp a breve scadenza dopo il successo dell'asta T-Ltro di ieri?

Il "carry trade" avrebbe conseguenze positive per il tratto breve della curva sovrana italiana, anche se gli analisti nutrono aspettative moderate sui rendimenti dei BTp.

di Giuseppe Timpone
40

Rischio Grecia più basso di quello Italia, così il mercato è finito per premiare Atene

Rendimenti in Grecia più bassi di quelli italiani. Solo sul tratto a breve termine i BTp conservano il vantaggio. Ecco le ragioni di questo superamento.

di Giuseppe Timpone
41

BTp novembre 2027 e cedola 6,50%, ecco perché l'investimento può fruttare bene

Il bond a 7 anni del Tesoro offre cedola molto allettante, anche se la quotazione per acquistarlo è alta. Tuttavia, il rendimento potrebbe risultare fuori mercato.

di Giuseppe Timpone
42

Sui mercati emergenti non sempre un rendimento dell'8% sembra interessante

Le obbligazioni sovrane emergenti offrono a volte rendimenti impensabili ormai sui mercati avanzati, ma celano diverse insidie. Il caso del Pakistan lo dimostra.

di Giuseppe Timpone
43

Quale impatto degli "Eurobond" sui BTp e perché i tempi faranno la differenza

Gli spread si restringerebbero con il varo del "Recovery Fund" finanziato a debito o s'innescherebbero meccanismi imprevisti a discapito dei BTp?

di Giuseppe Timpone
44

BTp Futura, attenti ai rischi subito dopo l'emissione

Il nuovo bond retail del Tesoro punta ad attirare i risparmi delle famiglie e, in attesa di conoscerne nei dettagli le condizioni della prima emissione, sarebbe opportuno informarsi su alcuni rischi imminenti.

di Giuseppe Timpone
45

I BTp irredimibili di Savona hanno il sapore di un ricatto ai risparmiatori italiani

Il presidente della Consob lancia l'idea di titoli di stato senza scadenza "come in guerra", ma la sua proposta non sembra un affare per le famiglie e si presenta come un ricatto.

di Giuseppe Timpone
46

La Federal Reserve ora compra anche corporate bond, ecco quali e quanti

Con il Secondary Market Corporate Credit Facility, la Federal Reserve ha comunicato ieri di avere iniziato ad acquistare obbligazioni societarie americane in dollari.

di Giuseppe Timpone
47

Tre rischi principali per le obbligazioni dopo il Coronavirus

Il mercato dei bond è trafficatissimo di emissioni corporate e sovrane in questi mesi, ma i rendimenti restano bassissimi, grazie alle banche centrali. Ecco perché dopo il Covid-19 potrebbero esservi condizioni sfavorevoli.

di Giuseppe Timpone
48

Tre BTp con maxi-cedole fino al 9% e di cui nessuno parla, ecco quali e perché

Tassi d'interesse altissimi per tre titoli di stato italiani in scadenza nei prossimi anni. Eppure, sembra che per il mercato non esistano. Vediamo di cosa si tratta.

di Giuseppe Timpone
49

BTp Futura e Buoni fruttiferi postali, similitudini e differenze per i risparmiatori

Confrontiamo i nuovi titoli di stato che il Tesoro emetterà a luglio esclusivamente per il retail con i Buoni fruttiferi postali, data la struttura simile delle cedole. Ma occhio a una differenza importante.

di Giuseppe Timpone
50

Bond Argentina, nuova offerta in stile Piano Brady e trattative estese fino a venerdì

I creditori dell'Argentina avranno tempo fino almeno tutta questa settimana per trovare un accordo con il governo sulla ristrutturazione del debito sovrano. Posizioni più vicine dopo la nuova offerta di Buenos Aires.

di Giuseppe Timpone
51

Perché i BTp in mano alle famiglie è un falso problema, mentre quello dello stato è gravemente serio

Con BTp Futura, il Tesoro punta a riavvicinare gli italiani ai titoli del debito pubblico, ma siamo sicuri che sia questo il vero problema per lo spread?

di Giuseppe Timpone
52

La caduta del Messico tra i debitori "spazzatura" è quasi scontata sui mercati

Il "downgrade" del debito sovrano messicano sarebbe questione di tempo e il mercato lo avrebbe grosso modo scontato. Sarebbe un brutto colpo dopo 20 anni di rating positivi.

di Giuseppe Timpone
53

Bond Turchia, quattro ragioni per cui adesso non dovreste comprarli

Il debito sovrano della Turchia sta diventando sempre più rischioso, malgrado il suo basso livello rispetto al pil. Ecco i motivi per starne alla larga in questa fase.

di Giuseppe Timpone
54

Obbligazioni sostenibili in dollari canadesi della Banca Mondiale emesse ieri

Un bond per lo sviluppo sostenibile e finalizzato a sostenere gli stati membri nella lotta contro il Covid-19. Emesso ieri dalla Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, è stato denominato in dollari canadesi.

di Giuseppe Timpone
55

Cosa c'entra il BTp Futura con la risalita dello spread

Il Tesoro ha presentato nei giorni il lancio di un nuovo titolo di stato con caratteristiche parzialmente simili a quelle del BTp Italia e finalizzato a finanziare le spese del governo in questa grave crisi dell'economia.

di Giuseppe Timpone
56

Bond BPER a 5 anni, emissione per acquistare le filiali di Intesa Sanpaolo?

Obbligazioni Senior Preferred con scadenza luglio 2025 di BPER. Buona l'accoglienza del mercato e costi contenuti. E l'operazione potrebbe essere legata alla fusione Intesa-UBI.

di Giuseppe Timpone
57

Bond "junk" e bancari, i "falchi" nella BCE rialzano la testa

I membri del board ostili a stimoli monetari eccessivi puntano il dito contro alcune ipotesi che circolano sul potenziamento degli acquisti obbligazionari e sulle stesse modalità con cui vengono attualmente condotte.

di Giuseppe Timpone
58

Bond Egitto appetibili con l'inflazione in calo, comprese le emissioni in dollari

Il mercato obbligazionario egiziano inizia a diventare molto appetibile per i capitali stranieri, specie dopo che il dato di maggio ha confermato il crescente "raffreddamento" dei prezzi.

di Giuseppe Timpone
59

Bond Indonesia, 5 motivi per investire in questo promettente mercato emergente

Mercati emergenti in ripresa dopo il marzo nerissimo per via del Coronavirus. Giacarta attrae la finanza straniera. Vi elenchiamo 5 ragioni per tenerla sott'occhio.

di Giuseppe Timpone
60

La Grecia ha raccolto 3 miliardi con il nuovo bond a 10 anni, domanda molto forte

Il nuovo "benchmark" a 10 anni di Atene è andato a ruba, segno di fiducia nella gestione della crisi, secondo il governo. E rende circa quanto il BTp di pari durata.

di Giuseppe Timpone
61

Bond Unicredit Senior Preferred 2026, ecco le caratteristiche

Unicredit ha emesso ieri obbligazioni a 6 anni e con possibilità di riacquisto dopo 5 anni, riscontrando una buona domanda sul mercato. Ecco le caratteristiche del bond offerto.

di Giuseppe Timpone
62

BTp Italia a ruba anche sul secondario, ma il mercato non sconta alcuna inflazione

Il bond maggio 2025 e cedola reale 1,40% sta letteralmente impazzendo nel trading quotidiano, anche se le aspettative d'inflazione non c'entrano con il suo successo.

di Giuseppe Timpone
63

La Turchia stringe un accordo con Euroclear sui bond, guardando all'Ucraina

L'intesa con la "clearing house" europea punta a riacquistare la fiducia dei mercati internazionali sull'esempio di Kiev. Sarà sufficiente?

di Giuseppe Timpone
64

BTp Futura conveniente per i risparmiatori o il nuovo bond delude le attese?

Il nuovo titolo di stato studiato dal Tesoro ha spiazzato gli analisti, che si aspettavano uno strumento d'investimento per famiglie diverso da quello comunicato ieri.

di Giuseppe Timpone
65

Un ETF per investire nei CoCo bond: commissione tagliate e +31,5% da marzo

Il fondo di Unicredit e Axiom ha appena abbassato le commissioni per investire e consente di impiegare capitali nel mondo delle obbligazioni bancarie subordinate.

di Giuseppe Timpone
66

BTp Futura, cos'è e come funziona il nuovo bond per i risparmiatori lanciato dal Tesoro

Il nuovo titoli di stato pensato per i risparmiatori italiani presenta diverse novità e una è davvero inedita, nonché potenzialmente molto allettante per le famiglie.

di Giuseppe Timpone
67

Il bond in dollari della Corea del Nord non è un segnale di apertura al mondo

Pyongyang ha emesso obbligazioni in dollari e la notizia, pur non ufficiale, segnerebbe un passo storico verso la normalità dello stato eremita. Purtroppo, non sembra affatto che sia così.

di Giuseppe Timpone
68

Tornare a investire in bond emergenti, forse non è ancora arrivata l'ora

Il debito sui mercati emergenti ha registrato un buon rally nelle ultime settimane e l'indebolimento del dollaro lo renderebbe ancora più appetibile. Ma i fondamentali restano deboli.

di Giuseppe Timpone
69

Nuovo bond Cemex 2027 con profilo di rischio e rendimento elevati

Obbligazioni del cemento con scadenze medio-lunghe e rendimenti allettanti, pur in presenza di rischi di credito crescenti. Opportunità con la ripresa dell'economia globale.

di Giuseppe Timpone
70

Il problema con i bond è che non si capisce più quando sono rischiosi

Il rischio percepito sui mercati finanziari non ha più molto a che fare con i rendimenti offerti dalle obbligazioni. Ecco due esempi eclatanti di questi giorni.

di Giuseppe Timpone
71

Certificati Goldman Sachs Protezione 100% sull'indice STOXX Global Select Dividend 100

Vi presentiamo i nuovi certificati di Goldman Sachs, che proteggono il capitale dall'eventuale performance negativa del sottostante , al quale i guadagni risultano legati proporzionalmente.

di Giuseppe Timpone
72

Royal Caribbean emette due bond e quelli di maggio corrono

Nuove obbligazioni di Royal Caribbean a 3 anni, di cui una tranche convertibile in azioni. I titoli "spazzatura" offrono rendimenti altissimi, ma anche prospettive interessanti.

di Giuseppe Timpone
73

La BCE alza il PEPP di altri 600 miliardi: boom dei BTp, ma restano due pericoli

Nuovi stimoli monetari da Francoforte a fare da scudo ai titoli di stato italiani, anche se due ostacoli potrebbero presentarsi nei prossimi mesi sulla strada del nostro debito pubblico.

di Giuseppe Timpone
74

Il Brasile emette debito in dollari, la curva a lungo termine è piatta e rende bene

Emissione di bond a 5 e 10 anni in dollari per 3,50 miliardi e a rendimenti contenuti. Il debito in valuta mostra una curva piatta sul tratto a lungo termine, appetibile e in forte crescita da marzo.

di Giuseppe Timpone
75

Dal mercato dei bond segnali di ottimismo, vediamo quali e perché

Il mercato obbligazionario negli USA segnalerebbe che il peggio per l'economia sia passato. E ieri è arrivato un dato in tal senso.

di Giuseppe Timpone
76

Il nuovo BTp a 10 anni ha sfondato, vediamo perché tutti lo vogliono

Collocamento sindacato per 14 miliardi e ordini per 108 miliardi. E' stato il BTp dei record quello con scadenza 1 dicembre 2030 e sbarcato ieri sul mercato. Ecco le ragioni della corsa agli acquisti.

di Giuseppe Timpone
77

Abu Dhabi chiude con successo l'emissione riaperta di aprile, boom di ordini

Cedole e rendimenti molto interessanti per chi intende diversificare il portafoglio inserendovi obbligazioni in dollari USA a premio sui Treasuries e a basso rischio.

di Giuseppe Timpone
78

Bond BIS in lire turche: la banca blocca la negoziazione, cosa faccio?

La lira turca continua a sorprendere negativamente gli investitori e un lettore ci chiede cosa fare con un bond sovranazionale bloccato di recente dalla sua banca.

di Giuseppe Timpone
79

Amazon emette obbligazioni a rendimenti record, mai nessuno prima così bene

Il debito di Amazon attira il mercato e il colosso delle vendite online ha spuntato rendimenti ai minimi storici negli USA all'ultima emissione di bond per 10 miliardi di dollari.

di Giuseppe Timpone
80

Rendimenti BTp in calo, pur restando alti, in attesa della BCE di giovedì

La pressione sui titoli di stato italiani si sta riducendo da almeno metà maggio, sebbene i rendimenti restino i più alti insieme alla Grecia nell'Eurozona. Ecco le ragioni e perché la data clou è dopodomani.

di Giuseppe Timpone
81

Per i clienti Intesa Sanpaolo obbligazioni subordinate con rendimenti a premio

Intesa Sanpaolo sta collocando tra i clienti del private banking due bond a 7 anni, di cui uno a tasso fisso e l'altro a tasso variabile. E i rendimenti offerti sembrano stuzzicanti.

di Giuseppe Timpone
82

Bond Argentina, accordo con creditori più vicino: ecco l'ultima offerta del governo

L'Argentina ha ammorbidito le condizioni dell'offerta avanzata agli obbligazionisti per giungere a una ristrutturazione del debito sovrano in dollari ed euro. Restano le distanze e domani scade il nuovo ultimatum.

di Giuseppe Timpone
83

Il rally di questo debito emergente ha fruttato oltre il 60% in poche settimane

Boom per le obbligazioni sovrane della Nigeria, che in poche settimane hanno guidato le performance dei mercati emergenti. C'è fiducia sugli ultimi passi compiuti da governo e banca centrale.

di Giuseppe Timpone
84

Perché i bond di Hong Kong sono diventati più rischiosi di quanto dicano i rating

Il debito di Hong Kong è considerato tra i più sicuri al mondo dalle agenzie di rating, ma negli ultimi giorni tira un'aria molto diversa e bisogna guardare ad alcuni dati per capire meglio.

di Giuseppe Timpone
85

Portafoglio BTp, ecco i guadagni a doppia cifra in 5 settimane con i lunghi

Rendimenti giù nell'ultimo mese per la curva delle scadenze italiana, sebbene gli spread rimangano doppi che in Spagna. Ma i guadagni con i BTp a lunga durata sono stati alti.

di Giuseppe Timpone
86

I titoli in rand del Sudafrica hanno reso fino al 30% in due mesi

Rendimenti in picchiata e rimbalzo dei prezzi dopo il collasso seguito alla diffusione del Coronavirus. Gli investitori si sono portati a casa guadagni inimmaginabili in poche settimane.

di Giuseppe Timpone
87

Il controllo della curva dei rendimenti è questione di tempo per BCE e Fed

Cosa significa che le banche centrali controllano la curva delle scadenze e perché? Ecco come funziona il modello giapponese, di recente importato dall'Australia e che con ogni probabilità sbarcherà in Europa e Nord America.

di Giuseppe Timpone
88

C'è valore nei BTp in dollari? Ecco le scadenze realmente più generose

I rendimenti dei titoli di stato italiani in dollari USA risultano nettamente superiori a quelli in euro, ma non fatevi fuorviare dal livello nominale. Ecco perché il valore reale di questi bond risulta decisamente più basso.

di Giuseppe Timpone
89

Bond Russia in dollari, guadagni fino al 33% in poco più di 2 mesi. E adesso?

I titoli di stato russi in dollari USA hanno esibito una performance spettacolare nelle ultime settimane, dopo la caduta legata alla crisi internazionale. Vediamo se vi sia convenienza ad acquistarli oggi.

di Giuseppe Timpone
90

Obbligazioni Petrobras 2031 e 2050, rendimenti invitanti con rischi medio-alti

La compagnia petrolifera brasiliana ha emesso con successo un bond in due tranche per 3,25 miliardi su scadenze lunghe, nel pieno della tempesta che sta travolgendo il comparto in tutto il mondo.

di Giuseppe Timpone
91

I default in Cina stanno diminuendo, ecco perché non c'è da essere tranquilli

I mancati pagamenti dei bond in Cina risultano in forte calo nei primi mesi dell'anno, pur in presenza della più grande crisi dell'economia da almeno 30 anni. Cerchiamo di spiegare il paradosso di questi numeri.

di Giuseppe Timpone
92

Obbligazioni sovranazionali in lire turche esposte al rischio default di Ankara?

Alcuni lettori ci chiedono se i bond emessi in lire turche dagli organismi internazionali possono rimanere coinvolti da une eventuale rischio default della Turchia. Ecco la nostra risposta.

di Giuseppe Timpone
93

Il colosso di WeChat emette debito in dollari fino a 40 anni

Maxi-emissione di bond in dollari per Tencent, il colosso tecnologico cinese, che oggi testa i mercati internazionali nel giorno della grande protesta anti-Pechino di Hong Kong.

di Giuseppe Timpone
94

Il mercato non vede rischi d'inflazione, il successo del BTp Italia è dovuto ad altro

Monitorando i titoli di stato con cedole legate all'inflazione si capisce che il mercato non crede alla crescita dei prezzi in Italia e nell'Eurozona nei prossimi anni.

di Giuseppe Timpone
95

Perché il mercato fugge dai bond indiani, anche se rendono fino al 7%?

Rendimenti indiani tra i più alti in Asia, eppure Nuova Delhi registra deflussi dei capitali negli ultimi mesi. Cerchiamo di capire come sia possibile.

di Giuseppe Timpone
96

Capitale in dollari quasi raddoppiato in 12 anni, l'Egitto stuzzica con i nuovi bond

Un successo l'emissione da 5 miliardi di dollari in tre tranche, la più grande di sempre per l'Egitto. La domanda ha superato i 20 miliardi. Ecco i titoli collocati sul mercato.

di Giuseppe Timpone
97

Bond Portugal Telecom, le possibili azioni a tutela degli obbligazionisti italiani

La deleteria fusione tra Portugal Telecome Oi Brasil nel 2013 portò al collasso della compagnia lusitana nel 2015 e alla cancellazione delle obbligazioni sino a quel momento emesse. Ecco come cercare di recuperare il capitale perduto.

di Giuseppe Timpone
98

Obbligazioni Hertz a rischio rimborso, fattore tempo decisivo

La bancarotta di Hertz può avere grossi contraccolpi sui creditori, obbligazionisti compresi. Vediamo la condizione finanziaria in cui versa la società di noleggio auto.

di Giuseppe Timpone
99

In Argentina è scattato il default tecnico, ma governo e creditori trattano sui bond

L'Argentina è formalmente in default tecnico, non avendo onorato una scadenza. Tra obbligazionisti e governo le trattative continuano. Obiettivo: ristrutturare 66 miliardi di dollari di debito sovrano,

di Giuseppe Timpone
100

Ecco tre bond sovrani in euro che rendono più degli stessi BTp, a parità di rating

Le obbligazioni di stato della Romania emesse in euro si rivelano interessanti al confronto con i BTp, pur condividendo con questi rating sostanzialmente simili. Vediamo tre.

di Giuseppe Timpone