Bond Turchia

Titoli di stato emessi e garantiti dalla Repubblica della Turchia

1

E il debito turco sconta il terzo più alto rischio default dopo Venezuela e Argentina

I bond della Turchia si rivelano sempre più rischiosi per gli investitori esteri e non pare che il mercato stia scontando appieno le criticità delle emissioni in dollari.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

La trinità impossibile della Turchia segnale ribassista per i bond in valuta estera

Lira turca in caduta sui mercati del cambio quest'anno e rendimenti obbligazionari in forte rialzo nelle ultime sedute. Preoccupa lo stato delle riserve valutarie, eppure dai titoli denominati in divise straniere non emergono segnali di preoccupazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Rendimenti in Turchia ai minimi dal 2017, sui bond rischio di eccessiva euforia

Bond in Turchia in ripresa, con rendimenti ai minimi dal 2017. La stabilità della lira aiuta, dopo i crolli dei mesi scorsi, ma non tutti i dati macro giustificano gli acquisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Missili russi e Cipro minacciano l'obbligazionario della Turchia

Rendimenti turchi in rialzo e cambio ai minimi da due mesi contro il dollaro. Scontro tra Ankara e Washington sui missili S-400 dalla Russia e la possibile vendita di armi USA a Cipro. Il mercato sconta le tensioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

I bond turchi reggeranno al nuovo taglio dei tassi?

La banca centrale in Turchia si avvia a tagliare i tassi in misura consistente dopodomani, stando alle attese del mercato. Sarà un test cruciale per i titoli di stato, da mesi in forte ripresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Maxi-taglio dei tassi in Turchia, bond e lira in calo dopo i forti recuperi

La banca centrale turca taglia i tassi di 250 punti base sui minori rischi d'inflazione. La reazione del mercato obbligazionario e valutario è leggermente negativa, ma segue i forti recuperi dei giorni precedenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

E' "sell-off" sui bond della Turchia sulle sanzioni USA, il peggio deve arrivare

Obbligazioni turche in picchiata con gli attacchi ordinati dal presidente Erdogan in Siria contro la minoranza curda. I rendimenti s'impennano e la lira turca cede, ma potrebbe essere solo l'inizio.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Turchia, lira e bond giù sul licenziamento del governatore da parte di Erdogan

Lira turca e obbligazioni di stato giù dopo che il presidente Erdogan ha licenziato il governatore della banca centrale, nominando il suo vice. L'indipendenza della politica monetaria è seriamente minacciata.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Bond Turchia, segnale "buy" dalla sconfitta di Erdogan a Istanbul?

Il partito di Erdogan perde Istanbul dopo decenni e la lira sale contro il dollaro, in attesa che si rafforzino anche i bond governativi alla riapertura delle contrattazioni. Tuttavia, non è detto che il segnale sia davvero rialzista.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Moody's declassa i bond turchi a B1/negative, si temono controlli sui capitali

Rating per i bond della Turchia sempre più "spazzatura" dopo il declassamento a sorpresa di Moody's. L'agenzia intravede rischi dalla bilancia dei pagamenti e possibili controlli sui capitali.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Bond Turchia: rischio sovrano basso, è il cambio della lira a preoccupare

I bond in lire turche si riprendono sull'attesa di un taglio dei tassi e segnalano che il loro vero rischio sia legato al cambio, non alla solidità dell'emittente.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Effetto Trump: bond e lira in Turchia si riprendono, i rischi restano in agguato

Obbligazioni di stato e lira in Turchia in decisa ripresa nelle ultime sedute, grazie a una telefonata di Trump al collega Erdogan. E pesa positivamente anche il calo dell'inflazione a maggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Bond in lire turche, banche chiedono al governo più emissioni a 10 anni

Alle banche turche è stato chiesto dal governo di Ankara di acquistare più bond sovrani domestici. E i diretti interessati hanno risposto che desiderano maggiori emissioni decennali.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

La lira turca crolla ancora ed esplodono i tassi swap overnight, cosa fare sull'obbligazionario?

La lira turca torna nell'occhio del ciclone e anche stavolta c'è la mano del presidente Erdogan. Pesanti le ripercussioni anche per il mercato obbligazionario. Vi spieghiamo cosa succede.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Investire in bond in lire turche conviene? Ecco quando sarebbero migliori dei titoli in euro e dollari

Il mercato obbligazionario sovrano turco si mostra interessante, ma bisogna prestare massima attenzione al rischio di cambio. Ecco quando converrebbe acquistare bond in valuta locale rispetto a quelli emessi in euro e dollari.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Bond emergenti in dollari, tra Turchia e Argentina quali sono i sovrani più rischiosi?

Turchia e Argentina, due economie emergenti nella tempesta finanziaria durante il 2018. Vediamo quali bond in valuta estera risultano più a rischio tra i due.

Leggi di Giuseppe Timpone