Quest’anno, la lira turca ha perso quasi il 30% contro l’euro, risentendo non solo delle tensioni finanziarie internazionali legate all’emergenza Covid, bensì particolarmente di alcuni fattori specifici negativi, come il rapporto sempre più logoro tra Turchia e Occidente, i fronti bellici in Siria, Libia e relativamente al conflitto armeno-azero, nonché la cattiva gestione della politica monetaria. Secondo Martingale Risk, società che assiste legalmente i clienti nel recupero delle perdite accusate da investimenti in assets finanziari, le banche intermediarie sarebbero venute meno all’assolvimento di determinati obblighi:

  • valutazione della compatibilità dell’investimento con il profilo di rischio del cliente e la sua esperienza;
  • informazioni sui rischi delle perdite associate e sulle caratteristiche dei titoli;
  • fissazione di una soglia di perdite, raggiunta la quale il cliente dovrebbe essere informato circa l’avvenimento di eventi di natura straordinaria che possano influenzare negativamente l’investimento anche per il futuro.

Erdogan si converte alla realtà, accetta il rialzo dei tassi e la lira turca vola

PERCHÉ SCEGLIERE MARTINGALE RISK

Orbene, se un risparmiatore ha investito in obbligazioni in Lira Turca ed ha subito perdite, la soluzione più immediata e concreta per ottenere un congruo risarcimento è affidarsi alla Martingale Risk, società di contenzioso bancario/finanziario oggi leader in Italia nel recupero delle perdite su investimenti finanziari.

Martingale Risk può avvalersi all’interno della propria organizzazione dei professionisti trai più specializzati nel ramo dei contenziosi sugli investimenti finanziari e, ad oggi, ha già recuperato più di 200 milioni di euro ed ha gestito più di 2.000 contenziosi – nazionali ed internazionali – con un tasso di successo pari al 92%.

Martingale Risk compirà tutte le azioni negoziali e legali necessarie per il recupero delle perdite subite dal cliente, prevedendo un compenso – ad esito ottenuto – unicamente a percentuale sulle somme che saranno effettivamente recuperate.

 

I successi legali di Martingale Risk

Gli ultimi successi riguardano tre ricorsi stragiudiziali (Decisione n. 3103, 3104 e 3105) incardinati presso l’Arbitro per le controversie finanziarie della Consob (ACF), che si è espresso favorevolmente nei confronti dei nostri clienti.

 

Tutti e tre i ricorsi presentati riportavano le seguenti comuni criticità principali:

 

  • L’Intermediario non aveva fornito al cliente un’informazione esaustiva in merito alla natura, alla provenienza ed al rischio insito nei titoli in Lira Turca – l’intermediario non ha prodotto il prospetto di emissione delle obbligazioni in Lira Turca;
  • La violazione, da parte dell’intermediario, degli obblighi relativi alla valutazione di adeguatezza e profilazione
  • Mancata informazione sui rischi e sulle dinamiche relative al cambio EUR/TRY

 

Per maggiori informazioni

Telefono:06/32652828 (Roma- sede legale) o 02/89092280 (Milano)

Email:[email protected]
[forminator_form id=”65262″]