Credito Valtellinese

Obbligazioni emesse dal Credito Valtellinese

1

CoCoBond Santander, mercato nervoso sul mancato pagamento della call option

Banco Santander non ha rimborsato un CoCoBond martedì, sfatando un tabù sul mercato, anche se non c'è stato panico. Vediamo cos'è successo di preciso.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Obbligazione UBI Banca 2025, ecco il valore della garanzia offerta dal covered bond

Le obbligazioni garantite di UBI Banca rendono l'1%, la metà di un BTp di pari scadenza. Ecco perché e quanto vale la copertura degli assets dell'istituto, in confronto agli altri bond emessi.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Obbligazione subordinata UBI Banca, ecco le caratteristiche del bond Tier 2 "callable" di ieri

L'obbligazione subordinata del tipo "Tier 2" emessa ieri da UBI Banca è stata un parziale successo, con un "bid to cover" di 1,4, in grado di limare la cedola al 5,875% dal 6% iniziale. Sarà quotata alla Borsa di Dublino, ecco a cosa fare attenzione.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Le obbligazioni garantite dai mutui danesi opportunità d'investimento?

Il mercato obbligazionario garantito dai mutui ipotecari in Danimarca ha una lunghissima storia e dovrebbe essere attenzionato da chi volesse diversificare il proprio portafoglio di investimenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Bond bancari subordinati: rimborsi sì, ma deve il giudice deve accertare la truffa per la UE

Le obbligazioni subordinate non possono essere rimborsate automaticamente, secondo la Commissione europea. La truffa deve essere accertata dal giudice e, in molti casi, appare difficile dimostrarlo.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Mutui casa in banca più economici, nonostante lo spread: ecco perché c'entrano i bond

Lo spread alto non ha intaccato il mercato dei mutui, anzi le banche prestano di più e ai tassi minimi di sempre. Come mai le profezie nere sono state smentite?

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Bond perpetuo Unicredit cedola 8%, ecco la differenza con quello emesso a febbraio

Cosa sono i bond perpetui e perché rendono così tanto? Unicredit ne ha appena emesso uno con cedola molto allettante, ma bisogna fare attenzione alle condizioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Obbligazioni "inverse floater", ecco cosa sono i titoli come il bond emesso da Goldman Sachs

I bond "reverse floater" presentano rischi particolari per l'investitore. Goldman Sachs ne ha emesso uno a inizio mese, vediamo come si comportano questi titoli.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Perché Unicredit ha emesso un bond in dollari così costoso?

Unicredit ha da poco emesso un'obbligazione in dollari a rendimenti nettamente superiori agli altri bond denominati in euro. E non è la sola società a puntare sul mercato americano, vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Banco BPM, obbligazioni 'ibride' in arrivo con rendimento sull'8,875%: ecco cosa c'è da sapere

Banco BPM sta per emettere un bond subordinato AT1 con rendimento in area 8,875%. Esistono rischi elevati per le obbligazioni "ibride", con caratteristiche a metà tra debito e capitale.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

CoCo Bond Santander in dollari (ISIN: XS1066553329) rimborsato a maggio, ecco perché non segue il destino di quello in euro di febbraio

La banca spagnola Santander rimborserà a maggio il bond "ibrido" in dollari per 1,5 miliardi, non seguendo la decisione di febbraio di non richiamare il corrispondente titolo in euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Obbligazioni subordinate "vietate" ai risparmiatori, giusto privarli di opportunità di guadagno?

I bond bancari subordinati non vengono più venduti ai risparmiatori dopo gli scandali degli anni scorsi, eppure appare illogico un atteggiamento pregiudizialmente di chiusura. Si finisce per privare gli investitori individuali di buone opportunità di guadagno.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Bond Goldman Sachs step-up (XS1610665595) in dollari, cosa sono e convengono?

Obbligazioni step-up in dollari di Goldman Sachs a 6 anni. Sono state emesse da pochi giorni, ecco quali rischi comportano per l'investitore europeo.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Obbligazioni CDP (IT0005374043) 2026, cedola mista e sottoscrizioni per soli privati

Obbligazioni retail di Cassa Depositi e Prestiti. Ecco le condizioni del bond a 7 anni con cedola inizialmente fissa e successivamente variabile, che sconta la stessa tassazione dei BTp e offre qualche spunto maggiore di interesse.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Bond CDP 2026 (IT0005374043), convenienza e rischi dell'obbligazione semi-sovrana

Le obbligazioni in fase di collocamento della Cassa depositi e prestiti sono convenienti per l'investitore? Presentano rischi particolari? Rispondiamo alle vostre domande.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Obbligazioni UBI Banca Tier 3, caratteristiche del bond a metà tra senior e subordinato

Ecco le caratteristiche del bond particolare emesso ieri da UBI Banca con un rendimento medio lordo del 2,74%, un ibrido tra debito senior e subordinato.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Obbligazioni Unicredit senior preferred "callable", ecco i risultati e caratteristiche del bond

Bond Unicredit senior preferred benchmark "callable". Cos'è l'obbligazione appena emessa dalla banca italiana e che ha attirato il 90% della domanda dall'estero?

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Obbligazioni Collezione Banca IMI, conviene tasso misto in euro o fisso in dollari?

Obbligazioni Collezione di Banca IMI in euro e dollari, ecco a cosa guardare da oggi per evitare di incappare in rischi non calcolati. La cedola da sola dice poco.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Quantitative easing II, quali piani alla BCE e impatto sui bond in euro?

Quali criteri la BCE prevederà per il secondo round di "quantitative easing", quasi certamente riattivato dopo l'estate? Ecco alcune possibili soluzioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Il crollo dello spread mette le ali alle banche e MPS emette il primo bond unsecured dal 2014

Spread e rendimenti in forte calo sui BTp e ad approfittarne sono le banche italiane, con MPS a tornare alla prima emissione di un bond "unsecured" dopo 5 anni. C'è fame di rendimento nell'Eurozona e i nostri titoli di stato si mostrano ancora molto generosi.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Denaro sull'Italia, MPS e UBI Banca attirano miliardi dall'estero per fame di rendimento

Dall'estero tornano a riversarsi i capitali verso l'Italia, grazie alla scampata procedura d'infrazione. La fame di rendimento spinge gli investitori a guardare ai BTp e ne stanno beneficiando anche le obbligazioni bancarie.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Obbligazioni Fineco perpetue e 'callable' dicembre 2024, subordinate AT1

Bond Fineco subordinato e "callable" in data 2 dicembre 2024 del tipo "Additional Tier 1". Vediamo le caratteristiche delle obbligazioni bancarie collocate ieri sul mercato e andate letteralmente a ruba.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Obbligazioni bancarie senior una possibile scommessa su cui puntare a breve

I bond senior delle banche dell'Eurozona potrebbero essere premiati sui mercati, se la BCE li inserisse tra gli assets acquistabili con il secondo ciclo di "quantitative easing".

Leggi di Giuseppe Timpone
24

L'emissione del bond subordinato di MPS è stata davvero un successo?

Le obbligazioni subordinate Tier 2 a 10 anni di MPS non possono considerarsi un vero successo, se guardiamo all'alto rendimento esitato. Il confronto con le italiane e, addirittura, con emittenti della Grecia rimane disarmante e sfavorevole a Siena.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Bond CDP 2026 tasso misto a confronto con il BTp 2026, chi vince per rendimento?

Tra le obbligazioni CDP con cedola mista e il BTp, entrambi con scadenza giugno 2026, esiste uno spread. Vediamo da cosa dipenderebbe il differenziale di rendimento e quali sarebbero le aspettative del mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Corporate Italia batte BTp, se aziende e banche s'indebitano a costi più bassi dello stato

Rendimenti in calo per i BTp, ma a beneficiarne sono anche, se non soprattutto, gli emittenti corporate. In questi giorni, diversi privati sono riusciti a rifinanziarsi sul mercato a costi inferiori a quelli sostenuti dal Tesoro.

Leggi di Giuseppe Timpone