

La banca d'affari americana ha emesso un bond in dollari decennale e rimborsabile anticipatamente. Peculiare la cedola.
LeggiLa banca d'affari americana ha da poco emesso un bond in euro a 3 anni, ma che alla scadenza può essere rimborsato in dollari USA, a seconda del tasso di cambio.
LeggiVi presentiamo i nuovi certificati di Goldman Sachs, che proteggono il capitale dall'eventuale performance negativa del sottostante , al quale i guadagni risultano legati proporzionalmente.
LeggiBank of China ha emesso il primo bond con cedola variabile non più legata al LIBOR, bensì al SOFR, nuovo "benchmark" per i tassi d'interesse sul mercato. Tuttavia, l'espediente difficilmente attirerà capitali verso le piccole banche in grave crisi di fiducia.
Leggi"Covered bond" MPS a 7 anni e per il valore di 1 miliardo di euro emessi con successo e rivolti ai soli investitori istituzionali. Eppure, trattasi di obbligazioni garantite e, pertanto, a basso rischio.
LeggiObbligazioni Collezione di Banca IMI a tasso misto in dollari con scadenza gennaio 2028. Ecco perché le condizioni sono diventate molto più allettanti negli ultimi mesi, pur rimanendo i rischi legati alle specificità di questa emissione.
LeggiRendimenti in calo per i BTp, ma a beneficiarne sono anche, se non soprattutto, gli emittenti corporate. In questi giorni, diversi privati sono riusciti a rifinanziarsi sul mercato a costi inferiori a quelli sostenuti dal Tesoro.
LeggiTra le obbligazioni CDP con cedola mista e il BTp, entrambi con scadenza giugno 2026, esiste uno spread. Vediamo da cosa dipenderebbe il differenziale di rendimento e quali sarebbero le aspettative del mercato.
LeggiLe obbligazioni subordinate Tier 2 a 10 anni di MPS non possono considerarsi un vero successo, se guardiamo all'alto rendimento esitato. Il confronto con le italiane e, addirittura, con emittenti della Grecia rimane disarmante e sfavorevole a Siena.
LeggiI bond senior delle banche dell'Eurozona potrebbero essere premiati sui mercati, se la BCE li inserisse tra gli assets acquistabili con il secondo ciclo di "quantitative easing".
LeggiBond Fineco subordinato e "callable" in data 2 dicembre 2024 del tipo "Additional Tier 1". Vediamo le caratteristiche delle obbligazioni bancarie collocate ieri sul mercato e andate letteralmente a ruba.
LeggiDall'estero tornano a riversarsi i capitali verso l'Italia, grazie alla scampata procedura d'infrazione. La fame di rendimento spinge gli investitori a guardare ai BTp e ne stanno beneficiando anche le obbligazioni bancarie.
LeggiSpread e rendimenti in forte calo sui BTp e ad approfittarne sono le banche italiane, con MPS a tornare alla prima emissione di un bond "unsecured" dopo 5 anni. C'è fame di rendimento nell'Eurozona e i nostri titoli di stato si mostrano ancora molto generosi.
LeggiQuali criteri la BCE prevederà per il secondo round di "quantitative easing", quasi certamente riattivato dopo l'estate? Ecco alcune possibili soluzioni.
LeggiObbligazioni Collezione di Banca IMI in euro e dollari, ecco a cosa guardare da oggi per evitare di incappare in rischi non calcolati. La cedola da sola dice poco.
LeggiBond Unicredit senior preferred benchmark "callable". Cos'è l'obbligazione appena emessa dalla banca italiana e che ha attirato il 90% della domanda dall'estero?
LeggiEcco le caratteristiche del bond particolare emesso ieri da UBI Banca con un rendimento medio lordo del 2,74%, un ibrido tra debito senior e subordinato.
LeggiLe obbligazioni in fase di collocamento della Cassa depositi e prestiti sono convenienti per l'investitore? Presentano rischi particolari? Rispondiamo alle vostre domande.
LeggiObbligazioni retail di Cassa Depositi e Prestiti. Ecco le condizioni del bond a 7 anni con cedola inizialmente fissa e successivamente variabile, che sconta la stessa tassazione dei BTp e offre qualche spunto maggiore di interesse.
LeggiObbligazioni step-up in dollari di Goldman Sachs a 6 anni. Sono state emesse da pochi giorni, ecco quali rischi comportano per l'investitore europeo.
LeggiI bond bancari subordinati non vengono più venduti ai risparmiatori dopo gli scandali degli anni scorsi, eppure appare illogico un atteggiamento pregiudizialmente di chiusura. Si finisce per privare gli investitori individuali di buone opportunità di guadagno.
LeggiLa banca spagnola Santander rimborserà a maggio il bond "ibrido" in dollari per 1,5 miliardi, non seguendo la decisione di febbraio di non richiamare il corrispondente titolo in euro.
LeggiBanco BPM sta per emettere un bond subordinato AT1 con rendimento in area 8,875%. Esistono rischi elevati per le obbligazioni "ibride", con caratteristiche a metà tra debito e capitale.
LeggiUnicredit ha da poco emesso un'obbligazione in dollari a rendimenti nettamente superiori agli altri bond denominati in euro. E non è la sola società a puntare sul mercato americano, vediamo perché.
LeggiI bond "reverse floater" presentano rischi particolari per l'investitore. Goldman Sachs ne ha emesso uno a inizio mese, vediamo come si comportano questi titoli.
LeggiCosa sono i bond perpetui e perché rendono così tanto? Unicredit ne ha appena emesso uno con cedola molto allettante, ma bisogna fare attenzione alle condizioni.
LeggiLo spread alto non ha intaccato il mercato dei mutui, anzi le banche prestano di più e ai tassi minimi di sempre. Come mai le profezie nere sono state smentite?
LeggiLe obbligazioni subordinate non possono essere rimborsate automaticamente, secondo la Commissione europea. La truffa deve essere accertata dal giudice e, in molti casi, appare difficile dimostrarlo.
LeggiIl mercato obbligazionario garantito dai mutui ipotecari in Danimarca ha una lunghissima storia e dovrebbe essere attenzionato da chi volesse diversificare il proprio portafoglio di investimenti.
LeggiL'obbligazione subordinata del tipo "Tier 2" emessa ieri da UBI Banca è stata un parziale successo, con un "bid to cover" di 1,4, in grado di limare la cedola al 5,875% dal 6% iniziale. Sarà quotata alla Borsa di Dublino, ecco a cosa fare attenzione.
LeggiLe obbligazioni garantite di UBI Banca rendono l'1%, la metà di un BTp di pari scadenza. Ecco perché e quanto vale la copertura degli assets dell'istituto, in confronto agli altri bond emessi.
LeggiBanco Santander non ha rimborsato un CoCoBond martedì, sfatando un tabù sul mercato, anche se non c'è stato panico. Vediamo cos'è successo di preciso.
Leggi