Green Bond

Green Bond, letteralmente "obbligazioni verdi", emesse da società corporate o enti sovranazionali con lo scopo di utilizzare i fondi raccolti per finalità a difesa dell'ambiente e alla riduzione di emissioni di CO2

1

Green bond, rendimento non premia la lotta all'inquinamento

Il mercato delle obbligazioni verdi registra un boom di emissioni, ma a costi non inferiori a quelli sostenuti per l'indebitamento con bond ordinari. Ecco le possibili ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Le obbligazioni Enel sostenibili dividono il mercato e fanno infuriare i sostenitori delle "verdi" pure

Obbligazioni Enel legate agli obiettivi di sostenibilità ambientali. Nuova emissione in vista, stavolta in euro. Critiche e apprezzamenti sul mercato per un bond dalla fisionomia diversa rispetto a quella "green" pura.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Obbligazioni verdi di Ferrovie dello stato: cedola un successo, meglio del BTp

Secondo "green bond" di Ferrovie dello stato. La cedola per l'obbligazione a 7 anni è stata fissata all'1,125% e il rendimento risulta così di 128 punti base sopra il corrispondente "midswap". Ma nel 2017 il successo era stato anche superiore.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Anche l'Olanda si butta sui "green bond", ecco cosa c'è dietro alle obbligazioni verdi

L'Olanda sarà il primo stato con rating "AAA" ad emettere un "green bond". L'annuncio riguarda un ventennale per 6 miliardi di euro. Ecco perché stati e imprese fiutano l'affare della svolta ambientalista.

Leggi di Giuseppe Timpone