Erg ha completato il collocamento di un secondo prestito obbligazionario di importo pari a 500.000.000 euro della durata di 7 anni a tasso fisso. E’ stato emesso nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da Euro 2 miliardi (v. CS del 1/7/2020).

L’emissione – spiega una nota – ha assunto la forma del Green Bond, e si prevede di destinarne circa il 50% al rifinanziamento di progetti eolici e solari recentemente entrati a far parte del portafoglio del Gruppo ERG e il restante 50% circa al finanziamento di nuovi progetti da fonte eolica in sviluppo e costruzione nel Regno Unito e in altri paesi europei.

Green Bond Erg, taglio minimo 100.000 euro

Il prestito obbligazionario di Erg spa è rivolto esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato. L’emissione ha avuto ampio successo, ricevendo richieste pari a 6 volte l’ammontare delle obbligazioni offerte, da parte di investitori di primario standing e rappresentativi di numerose aree geografiche, significativa la partecipazione di investitori green e sostenibili.

Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro, pagano una cedola lorda annua al tasso fisso dello 0,5% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 99,208% del valore nominale. La data di regolamento è stata fissata per il giorno 11 settembre 2020. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo. È previsto che Fitch Ratings attribuisca all’emissione un rating pari a BBB-.

Svolta di Erg verso il settore eolico

Luca Bettonte, a.d. di Erg, ha commentato a caldo:

L’emissione di questo secondo Green Bond conferma la nostra strategia di finanziamento attraverso strumenti green e sostenibili coerenti con il nostro modello di sviluppo. Il successo di questa ulteriore emissione obbligazionaria testimonia ancora una volta la grande fiducia degli investitori verso Erg”.

I termini dell’emissione dei Nuovi Titoli sono i seguenti:

  • Emittente: ERG S.p.A.
  • Codice Isin: XS2229434852
  • Rating previsto per l’emissione: “BBB-” da Fitch
  • Importo: 500.000.000 euro
  • Data di lancio: 7 settembre 2020
  • Data di Regolamento: 11 settembre 2020
  • Scadenza: 11 settembre 2027
  • Cedola: 0,50% pagabile annualmente in via posticipata
  • Data di stacco della prima cedola: 11 settembre 2021
  • Prezzo di emissione: 99,208%
  • Quotazione: Borsa di Lussemburgo, ExtraMOT PRO e Lux Green Exchange

L’operazione di collocamento è stata curata da Bnp Paribas, Credit Agricole Corporate and Investment Bank, Goldman Sachs, Mediobanca e UniCredit in qualità di Joint Bookrunner.

Bnp Paribas e Crédit Agricole Corporate and Investment Bank hanno agito in qualità di Green Structuring Advisor. Erg è stata assistita dallo Studio Legale Clifford Chance, mentre i Bookrunners sono stati assistiti dallo Studio Legale Allen & Overy. Vigeo Eiris, in qualità di advisor indipendente, ha emesso la Second Party Opinion circa la conformità del Green Bond Framework di ERG ai Green Bond Principles.