Politica italiana

Introduzione
La crisi del PD, le lacerazioni nel centro-destra e l'ascesa del Movimento 5 Stelle sono i tre principali spunti offerti dalla politica italiana in questa fase.
GUIDA: Politica italiana
1
Renzi minaccia di far cadere il governo, ma deve rassegnarsi a non decidere
PD battuto in Commissione Affari costituzionali al Senato, dove è stato eletto un altro presidente della maggioranza con i voti di tutte le opposizioni. I renziani gridano al "tradimento" e minacciano di far cadere il governo Gentiloni.
2
Massoneria tra ‘ndrangheta e politica: cosa sta succedendo davvero?
Cosa sta succedendo all'interno della Massoneria? Rapporti con 'ndrangheta e politica a Vibo, la città con più logge in Italia. News e approfondimenti.
3
In Italia si morirà e soffrirà sempre di più: tagli alla spesa sanitaria, il caso dell’Ospedale Pellegrini di Napoli
La sanità pubblica diviene sempre più un'utopia: in Italia (e al Sud) si morirà di più. Il caso del Pellegrini di Napoli, disastro politico annunciato.
4
Immigrazione clandestina e rimpatri ‘facili’: polemiche infuocate sul Decreto Minniti, ‘è incostituzionale’
Polemiche sul Decreto Minniti, sarebbe incostituzionale e violerebbe i diritti umani. Cosa prevede la legge e quali sono i profili di incostituzionalità.
5
Del Grande, Turchia sfida l’Italia: ecco perché Erdogan tiene in pugno l’Europa
La debolezza dell’Italia rischia di peggiorare la situazione di Del Grande: Turchia fa la voce grossa e il sultano Erdogan tiene in pugno l’Europa.
6
Gentiloni e Trump al primo incontro, ecco su cosa convergeranno e su cosa no
Il premier Gentiloni in visita alla Casa Bianca da Trump per il primo faccia a faccia tra i due, uniti da tanti temi, ma divisi da uno su tutti. Vediamoli.
7
Riforma elettorale: Mattarella si appella ai partiti, che vogliono fregare gli italiani
La riforma della legge elettorale è stata invocata dal presidente Sergio Mattarella. Come mai il Quirinale si sveglia solo adesso?
8
‘Violenza di Stato’ contro i No TAP? Ecco cosa sta succedendo davvero (video)
I militanti No TAP parlano di 'violenza di stato': ecco il video che non è girato nei media e che proviene proprio da quell'area. Un'analisi semplice?
9
Non sbucciate quella banana! L’inchiesta shock sul frutto più consumato al mondo
L'inchiesta shock sulla banana: dalla coltivazione a quello che arriva sulle nostre tavole. Implicate Chiquita, Dole e Del Monte.
10
Perché l’Italia sarà nel mirino dei mercati dopo il voto in Francia
Dopo le elezioni in Francia di domenica prossima, l'Italia tornerà nel mirino dei mercati più di quanto non lo sia già. Gli scenari politici, unitamente a quelli economici, non lasciano presagire granché di positivo.
11
I “populisti” italiani si rallegrino: Renzi e Berlusconi tornano a inciuciare
Aria di inciucio tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sulla legge elettorale e il dopo elezioni. Ma i due leader potrebbero restare vittime delle loro stesse tattiche astruse.
12
Il dramma dei ‘nuovi schiavi’ italiani: l’inchiesta shock su lavoro, volontariato e disperazione
Un'inchiesta shock rivela come (a volte) funziona il volontariato e come la disperazione porta al dramma dei lavoratori fantasmi. Focus e news.
13
Legittima difesa, quel pregiudizio ideologico della sinistra contro la proprietà
La legittima difesa imbarazza lo stesso Matteo Renzi e dimostra come la sinistra italiana continui a nutrire pregiudizi verso la proprietà e si mostri sempre troppo comprensiva con chi delinque. Il testo attuale quasi certamente non sarà legge.
14
Perché Macron non sarà amico dell’Italia e l’illusione che ci serva pasti gratis
La vittoria di Macron in Francia scatena già i corteggiamenti in Italia, ma saranno in molti a doversi ricredere. Gli obiettivi del nuovo presidente francese potrebbero non essere affatto compatibili con gli interessi nazionali del nostro paese.
15
La strage degli innocenti: come l’Italia ha lasciato morire 60 bambini senza fare nulla (video)
L'inchiesta de L'Espresso: ecco le responsabilità italiane nella morte di circa 300 persone, di cui 60 bambini. Squarciato un velo d'ipocrisia.
16
Fuga dalla sinistra in Francia e Italia, mentre gli schieramenti salgono a 5
Francia e Italia alle prese con uno sconvolgimento politico storico. Gli schieramenti sono lievitati a 5, mentre la sinistra tradizionale sembra scomparsa. Ma le conseguenze nel nostro paese appaiono ben più caotiche.
17
Giglio magico Renzi e massoneria: la Boschi contro De Bortoli, cosa è successo davvero nel caso Banca Etruria-Unicredit
Ancora caos e polemiche su Maria Elena Boschi: le rivelazioni di De Bortoli e la verità su Banca Etruria-Unicredit. Renzi, la massoneria e il giglio magico.
18
ONG, nuova inchiesta a Trapani su MSF: ‘Non collabora con la Polizia’, i casi sospetti e una provocazione
Polemiche sull'operato della ONG Medici senza Frontiere: nuova indagine a Trapani, i casi sospetti e una provocazione da tenere in conto.
19
Roma, esplosione davanti alle Poste: ‘Forse un pacco bomba’, non si esclude nessuna pista
Un pacco bomba sarebbe esploso a Roma in questi minuti: sul posto i Vigili del Fuoco. non si esclude, al momento, nessuna pista.
20
Boschi e Banca Etruria, Ghizzoni pronto a parlare: Renzi ‘trema’, il suo futuro dipende dall’indagine
Scandalo Banca Etruria e Maria Elena Boschi: il futuro di Matteo Renzi attaccato a un filo; Ghizzoni è pronto a parlare ed è caos nel mondo politico.
21
G7 Taormina, quali i temi di discussione? Le richieste della società civile che fanno scalpore
C’è chi definisce i G7 soltanto una ‘passerella’ con sorrisi per la stampa: intanto fanno scalpore le richieste della società civile per il G7 Taormina.
22
Berlusconi guarda alla Merkel e prende le distanze dalla Le Pen
Silvio Berlusconi prende le distanze dal lepenismo e ambisce al modello Merkel. Ma che ci azzecca con le posizioni della cancelliera tedesca, che ha contrastato da sempre?
23
Marijuana legalizzata e in commercio: il business ‘light’ e le polemiche
Arriva la marjiuana legalizzata e sarà facile da trovare in commercio: il business di un'azienda di Bologna e le polemiche incrociate.
24
Giornata contro l’omofobia, le storie: stupri ‘correttivi’, esorcismi, violenze a scuola e perdita del lavoro
I dati sconvolgenti dell’osservatorio Gay Help Line: la mappa della discriminazione racconta di un’Italia molto arretrata, culturalmente e civilmente.
25
Evasori e pensionati di tutta Italia, unitevi! Ecco i migliori paradisi fiscali del 2017
Quali sono i più accattivanti paradisi fiscali 2017? La cosiddetta Black List (White per evasori e pensionati) e la questione del ‘voluntary disclosure’.
26
Renzi e Berlusconi pronti a governare insieme, nascondendo la stangata fiscale
Silvio Berlusconi e Matteo Renzi cercano la via per governare insieme dopo le elezioni, puntando al caos politico-istituzionale. Il PD vuole il voto anticipato per nascondere agli italiani la maxi-stangata fiscale in arrivo sull'IVA.
27
Reddito di cittadinanza è roba da francescani? Perché Grillo potrebbe averla sparata grossa
I grillini sono i "francescani di oggi"? La battuta del leader del Movimento 5 Stelle fa discutere, ma la stessa Chiesa nutre dubbi e parla di lavoro, anziché di assistenzialismo.
28
Sondaggi politici elettorali Demos: la Lega Nord vola al Sud, con buona pace della Padania
Gli ultimi sondaggi politici elettorali Demos parlano di Lega Nord: al Sud vola sempre di più, addio alla retorica separatista, è la nuova destra nazionale.
29
Webtax in arrivo: cos’è, come funziona e perché suscita grandi dubbi
Cos'è e come funziona la webtax che ha avuto il primo via libera: i dubbi sono molti, da chi parla di condono a chi ne denuncia l'inefficacia.
30
Vaccini obbligatori: perché l’Italia è il paese europeo che ne ha più degli altri?
Tutti i dati sulla situazione dei vaccini obbligatori in Europa e nel mondo, per cercare di capire in cosa consiste l'anomalia italiana.
31
G7 Taormina: programma, temi, confronti e proteste – la sfilata dei (presunti) grandi della terra
Tutto quello che occorre sapere sul G7 di Taormina: il programma, i temi, le proteste e le polemiche. Una passerella per i presunti grandi della terra.
32
Caos RAI: il bilancio premia Campo Dall’Orto, ma la politica lo fa fuori – sentiti ringraziamenti da Mediaset
Una vergogna italiana: ecco i dati della gestione RAI di Campo Dall'Orto - ma la politica non può accettare alcune scelte. Mediaset, ovviamente, ringrazia.
33
Brescia, la strage di piazza della Loggia fu strage di Stato: la verità storica e giudiziaria
Cos'è successo veramente 43 anni fa quando un ordigno esplose a Brescia, piazza della Loggia: la verità storica e il ruolo del conflitto USA-URSS.
34
Riforma elettorale: come funziona il modello ‘tedesco’, prime proiezioni e ipotesi voto a settembre
Arriva il sì del M5S e si va verso il modello tedesco e le elezioni anticipate a settembre. Come funziona la riforma elettorale e prime proiezioni.
35
Cannabis legale in Italia: ecco cosa cambierebbe dal punto di vista ‘economico’ e ‘sociale’
In Italia la marijuana light legalizzata: cosa accadrebbe se la legalizzazione avvenisse per tutte le droghe leggere? Analisi economica, sociale e morale.
36
Quali sono i capi di Sato più pagati al mondo? Classifica CNN e sorpresa Gentiloni
Ecco la classifica, stilata dalla CNN, degli 'stipendi' dei capi di Stato. La vera sorpresa, per così dire, sono Gentiloni e Trump, per motivi diversi.
37
Paura sui mercati torna sul rischio Italia, vediamo cosa temono gli investitori
L'Italia torna a fare paura sui mercati finanziari. Il timore di elezioni anticipate serpeggia tra gli investitori, ma vi spieghiamo cosa realmente li turbi
38
Scenari: ‘Il M5S è pronto ad alleanze impensabili o non vuole ancora governare’, perché i pentastellati scelgono il modello tedesco?
Una delle sorprese, per quanto concerne la riforma elettorale, è il sì del M5S al modello tedesco che rischia di escluderlo dalla guida del paese. Analisi.
39
Perché la crisi politica in Spagna non ha colpito, mentre in Italia allarma
La crisi politica nel 2016 non ha colpito in Spagna, mentre desta allarme in Italia. Perché i mercati sono più preoccupati per noi?
40
Come avviene davvero uno sbarco di migranti e come ‘lavora’ Medici senza Frontiere
Ecco come lavora davvero Medici senza Frontiere e quali sono le procedure per uno sbarco di migranti. Il focus sulle ultime operazioni.
41
Sistema tedesco benefico per l’economia italiana?
La riforma della legge elettorale sul modello tedesco potrà finalmente invertire la rotta della decadenza politica italiana, riportando in auge partiti con idee e programmi, in modo da affrontare i nodi dell'economia italiana?
42
Le riforme che il voto anticipato non dovrebbe rinviare (ma che interessano poco alla politica)
Non è ancora chiaro se si vada davvero verso elezioni anticipate, ma queste sono le riforme che non si dovrebbero rinviare. Politica permettendo.
43
Elezioni anticipate: campagna quasi al via, ma di cosa parleranno i partiti?
Le elezioni politiche in Italia si avvicinano, cambia molto probabilmente sistema di voto e i partiti scendono in campo in cerca di voti. Cerchiamo di capire quali saranno i temi della prossima campagna elettorale.
44
E se il “tedeschellum” fosse scritto per fare arrivare la Troika?
Il modello di voto alla tedesca potrebbe nascondere il desiderio dei partiti italiani di non vincere le elezioni e di affidare il destino (difficile) dell'Italia a un nuovo governo tecnico, ovvero alla Troika.
45
‘Un governo Renzi-Berlusconi potrebbe innescare una rivolta sociale simile a quella del 1968’: l’analisi e il ruolo del Sud
L'Italia verso la rivolta sociale, secondo il politologo Galli, se ci sarà un nuovo governo Renzi-Berlusconi. Analisi e dubbi.
46
Lavorare in Amazon Italia: il racconto shock sulla ‘schiavitù’ del XXI secolo
I pacchi Amazon sono sempre puntualissimi e il servizio è perfetto: ma come si lavora in Amazon? Una testimonianza in attesa di replica.
47
Perché la guerra sui vaccini è più politica che sanitaria (e mette in pericolo la ricerca scientifica)
Una riflessione sulla polemica attuale tra vaccinisti e anti-vaccinisti: perché è più politica che sanitaria. E perché nuoce alla ricerca scientifica.
48
Scarcerazione Totò Riina: la legge non è forse uguale per tutti? La Cassazione contro il giustizialismo populista
Diventa un caso l'intervento della Cassazione che invita alla scarcerazione di Totò Riina. Il problema è giuridico: la legge deve essere uguale per tutti?
49
Il ritorno al proporzionale è la vendetta di Berlusconi contro la sinistra
La legge elettorale sul modello proporzionale sarebbe solo l'ultima di una lunga vendetta di Silvio Berlusconi contro la sinistra italiana, che dopo la decadenza del Cav dal Senato è semplicemente scomparsa.
50
Sanità al collasso, dati Censis: 12 milioni di italiani senza cure, come funziona in Germania e Francia
I dati Censis sulla sanità pubblica in Italia sono drammatici: 12 milioni di persone senza cure. Ecco come funziona, invece, in Germania e Francia.
51
Italia, centrali nucleari e smaltimento scorie: una ‘catastrofe’ annunciata? Scandali economici e altro
La storia del nucleare in Italia non è stata mai facile: il problema dello smaltimento scorie tra catastrofi ambientali annunciate e scandali economici.
52
Immigrati in hotel a 5 stelle? Lo scandalo della cooperativa San Martino
Ancora uno scandalo sul business dell'accoglienza degli immigrati: questa volta a essere coinvolta è la cooperativa San Martino. Davvero hotel a 5 stelle?
53
Draghi premier, legge elettorale e amministrative: perché Renzi rischia di finire male
Da patto di ferro ad accordo ballerino sulla legge elettorale sul modello proporzionale. Beppe Grillo tentenna e Silvio Berlusconi potrebbe tendere una trappola a Matteo Renzi.
54
Mercati euforici per elezioni meno vicine, ma ecco perché sbagliano
La riforma della legge elettorale nel senso proporzionale "è morta". Dopo la bagarre di ieri alla Camera, i mercati hanno tirato un sospiro di sollievo, ma non ne hanno motivo, anzi.
55
Niente elezioni anticipate, buon per i parlamentari: ecco quanti soldi avrebbero perso
Quanto avrebbero perso i parlamentari con le elezioni anticipate al 24 settembre? Cosa c'è dietro il mancato accordo sulla legge elettorale?
56
La lezione di Londra a una politica italiana sempre più incartata
La politica dell'azzardo non paga. Lo ha scoperto stanotte anche Londra, ma presto sarà forse il turno (ancora una volta) dell'Italia.
57
Disastro a 5 stelle nei comuni al voto: risorge il centro-destra, tiene il PD
Crolla il Movimento 5 Stelle nei comuni chiamati al voto ieri, mentre i risultati sorridono al centro-destra e anche al PD.
58
Macron, Corbyn e le novità dall’Europa: ma quanto è provinciale l’Italia!
In Europa le elezioni mostrano grandi novità: dall'europeista Macron al socialdemocratico Corbyn. Perché l'Italia resta invece un paese provinciale.
59
Chi sale e chi scende nel borsino della politica italiana dopo il test comunali
I risultati al primo turno delle elezioni comunali sorridono a qualcuno e intristiscono altri. Vediamo chi vince e chi perde.
60
L’Italia agli italiani? No, agli stranieri: ecco i dati ISTAT su residenti, nascite e morti
I dati ISTAT fotografano la situazione italiana per quanto concerne nascite, morti e percentuali di residenti. L'Italia agli italiani?
61
Stanare i grillini o arrendersi al caos tripolare? Destra e sinistra al bivio
Il Movimento 5 Stelle perde le elezioni comunali, ma resta molto forte sul piano nazionale. Centro-destra e PD possono ancora ribaltare le sorti di una loro prevedibile sconfitta alle prossime politiche, ma al costo di giocare diversamente la partita.
62
Chi è Stefano Torre, eletto con un programma che prevede l’abolizione della morte (e tanto altro!)
Costruzione di un muro contro i migranti, una nuova moneta, viagra gratis per tutti, abolizione della morte e tanto altro. Chi è l'eletto Stefano Torre.
63
Alitalia, rischio blocco dei voli? Lo scontro tra Assaeroporti e Enac, ma a pagare saranno i cittadini
Anche in questo caso a pagare saranno i cittadini? Lo scontro Assaeroporti-Enac che rischia di bloccare i voli Alitalia.
64
I mediocri hanno vinto e il regime si chiama Mediocrazia: un’analisi politica spietata
Un'analisi politica e culturale della nostra epoca: cos'è la Mediocrazia, il regime nel quale hanno vinto i mediocri. E noi lo permettiamo.
65
Ius Soli, ddl cittadinanza agli stranieri: caos in Senato e nelle piazze, le ragioni del sì e del no
L'analisi del ddl sullo ius soli, la cittadinanza agli stranieri: polemiche infuocate al Senato e nelle piazze. Cosa prevede e perché le polemiche.
66
Immigrazione: PD a sinistra e M5S a destra ed entrambi ridicoli
I grillini si buttano a destra e il PD a sinistra dopo le amministrative. Entrambi gli schieramenti cercano di riassestarsi in vita delle elezioni politiche, ma rischiano solo di scadere nel ridicolo.
67
I ‘nuovi’ voucher: perché sono l’ennesima presa in giro agli italiani
L'Italia è il paese in cui si cambia tutto per non cambiare nulla: ecco perché i nuovi voucher sono l'ennesima presa in giro agli italiani.
68
Padoan e Calenda fissano l’agenda economica, Renzi non dovrebbe stare sereno
Matteo Renzi non è sereno. Carlo Calenda e Pier Carlo Padoan "sgomitano" per andare a Palazzo Chigi al posto suo, puntando sulla possibile confusione dopo le elezioni.
69
Sigarette, aumento corposo in arrivo? Ritocco accise e polemiche sulle multinazionali
Si va verso un nuovo aumento delle sigarette: quale la sua entità probabile, le motivazioni e le polemiche contro le multinazionali.
70
Fiducia mercati sull’Italia ritorna, ma scenari post-elettorali non la giustificano
Mercati tornano a comprare BTp, ma l'ottimismo delle ultime sedute è destinato a tramutarsi in delusione. Vediamo i principali scenari, numeri alla mano, dopo le elezioni politiche.
71
Fischi, urla e contestazioni: la passerella grottesca della ‘nuova’ sinistra targata Falcone e Montanari (video)
Al Teatro Brancaccio un tentativo grottesco di unione della sinistra italiana: fischi, insulti e un video illuminante. Un'analisi.
72
Astensionismo, perché è destinato a crescere anche in Italia – e la colpa non è dell’anti-politica!
Le elezioni in Francia hanno visto un vincitore, l'astensionismo. Perché questa è la tendenza che colpirà tutti i paesi sviluppati. E non date la colpa all'anti-politica!
73
Droga in Parlamento: perché non se ne parla più? Ma tutti contro legalizzazione cannabis
Qualcuno diceva: centinaia di cocainomani contro legalizzazione cannabis. Ma che fine ha fatto l'inchiesta sulla droga in Parlamento?
74
Lavorare al Ministero di Giustizia? Lo scandalo dei tirocinanti a cui è stato ‘rifiutato’ lo stipendio
Lo scandalo dei tirocinanti del Ministero di Giustizia che hanno visto 'scomparire' le borse di studio: quando anche lavorare per lo Stato è sfruttamento.
75
Finanza a 5 Stelle: il Programma Banche che stupisce, cosa succederà con Grillo al governo
Ecco il programma del M5S sul sistema bancario e finanziario italiano: leggi anti-speculazione e separazione tra banche d'affari e istituti commerciali.
76
Centro-destra ritrova fiducia e Berlusconi punta a separare Meloni da Salvini
Centro-destra in ripresa per i sondaggi, ma anche stando al primo turno delle elezioni comunali. E l'ex premier Silvio Berlusconi effettua le sue manovre per non cedere la leadership a Matteo Salvini.
77
Caldo record, siccità e razionamento acqua: ecco come vendiamo le nostre risorse alle Multinazionali, i dati
Caldo record su tutta la Penisola e rischio siccità e razionamento dell'acqua: il problema di come vendiamo l'acqua alle Multinazionali. Dati e analisi.
78
Centro-destra spazza via il PD di Renzi ai ballottaggi, elezioni anticipate addio
Batosta per il PD di Matteo Renzi ai ballottaggi delle amministrative di ieri. Il centro-sinistra perde anche nelle sue roccheforti storiche e il centro-destra trionfa a valanga da nord a sud. Elezioni anticipate, addio!
79
Femminicidio, dati aggiornati: ogni due giorni una donna muore, ma il problema è la dipendenza economica (e culturale)
Nuovi dati e ‘consueto’ allarme femminicidi: d’accordo la legge, ma la vera motivazione è di carattere economico e culturale. Le colpe del governo Gentiloni.
80
Immigrati e ius soli: in Italia sarà legge con la fiducia, ma negli USA torna il ‘muslim ban’
Questione immigrati: negli USA torna, seppur limitato, il 'travel ban', mentre in Italia, per la legge sullo ius soli, il governo pensa già alla fiducia.
81
Perché i grillini votano per il centro-destra?
Gli elettori del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e quelli di centro-destra votano gli stessi candidati alle elezioni amministrative. E' solo un fatto transitorio o c'è dietro altro?
82
Da premier burattino a possibile candidato emancipato: metamorfosi di Paolo Gentiloni
Matteo Renzi è sotto assedio nel PD per la sconfitta alle amministrative, che in molti addebitano alla strategia dell'isolamento del segretario. In gioco c'è la candidatura a premier.
83
‘La marijuana costa troppo poco’: la polemica e l’ombra delle multinazionali
Si tratta, ovviamente, della marijuana o cannabis terapeutica: il prezzo del ‘farmaco’ sarebbe troppo basso, secondo l’ordine dei farmacisti.
84
Crisi migranti, Italia contro UE: ‘Chiuderemo porti e bloccheremo navi’, la comunicazione ufficiale
Crisi migranti, il governo Gentiloni avrebbe deciso di comunicare ufficialmente alla UE che l'emergenza sta diventando impossibile da gestire.
85
Governo tra Berlusconi e Renzi: e se il Cav puntasse a distruggere il PD?
Silvio Berlusconi sembra essere tornato al centro dei giochi politici. A destra lo si accusa di volere l'inciucio con Matteo Renzi, ma se la realtà fosse un po' più machiavellica?
86
Emergenza migranti: dalla UE tante belle parole ma Macron si sfila
L'emergenza migranti suscita grande partecipazione nei grandi d'Europa, tutto con l'Italia ma solo a parole: Macron già si sfila.
87
Caos PD, Prodi invoca Corbyn per abbattere Renzi da sinistra
Matteo Renzi sotto attacco da Romano Prodi, che dal palco della Cisl pronuncia un discorso all'insegna della sfida a sinistra alla sua leadership. E lo seguiranno in tanti.
88
Matteo Renzi ha un grande avversario: il presidente Mattarella!
Il presidente Mattarella spegne i sogni di Matteo Renzi sulle elezioni anticipate. Al segretario del PD restano poche settimane per sperare ancora di fare cadere il governo.
89
Amianto a scuola: 350mila studenti e 50mila insegnanti a rischio, 6mila morti, i dati dell’Osservatorio nazionale amianto
Il nuovo report dell'Osservatorio sull'impatto dell'amianto a scuola : 350mila studenti e 30mila insegnanti a rischio, 6mila le morti collegate all'amianto.
90
Decreto banche: PD diviso rischia di farci sprofondare negli abissi
Decreto salva-banche a rischio in Parlamento. Crescono i malumori nel PD e il governo rischia di provocare una crisi finanziaria ancora più grave di quella dalla quale pensiamo di essere usciti.
91
Perché a vincere sarà la destra: altro che PD e M5S
Sicurezza e immigrazione sono i grandi temi della contemporaneità: perché sarà la destra a interpretare il volere degli italiani, e non il M5S né il PD.
92
‘Faccio sesso per donare il mio seme a donne che non possono avere figli’: l’Italia, il paese in cui la fecondazione eterologa costa troppo
L'Italia è il paese in cui la fecondazione eterologa costa troppo: ecco che alcune donne si affidano a Facebook, a proprio rischio e pericolo.
93
L’Italia è un’immensa Terra dei Fuochi: gli agghiaccianti dati sulle Ecomafie, trend in crescita
L'Italia sta diventando un'immensa Terra dei Fuochi: il trend dei crimini ambientali è in crescita per un giro di 13 miliardi di euro. E la politica?
94
Non avrai altro leader all’infuori di me: dal Vangelo secondo Silvio
Affannatevi pure, ma non ci sarà un candidato del centro-destra al di fuori di Silvio Berlusconi, disposto piuttosto a porre fine alla stessa coalizione, pur di resistere fino all'ultimo respiro come leader senza truppe.
95
Nuovo Codice Antimafia: cosa prevede e perché rischia di saltare
Il testo è stato licenziato al Senato e torna alla Camera: possibili nuove modifiche. Ecco cosa prevede il nuovo Codice Antimafia.
96
Berlusconi risorge (ancora) e stavolta grazie a Renzi
Matteo Renzi è sempre più isterico, fiutato il rischio di emarginazione politica. E adesso sta riabilitando senza volerlo la figura di Silvio Berlusconi, che potrebbe fargli le scarpe.
97
“Renzi da psicanalisi”, così l’ex premier Letta disgustato dal segretario PD
Matteo Renzi attacca Enrico Letta "vittima senza consenso", il quale replica che il segretario del PD sarebbe "un caso da psicanalisi". Si allarga il vuoto attorno al Nazareno. Cosa accade?
98
Nuova scissione PD vicina, Renzi si è cacciato in un angolo
Lo spettro di una nuova scissione aleggia sul PD di Matteo Renzi, ma stavolta sarebbe devastante. Il segretario ed ex premier avrebbe un futuro da leader influente senza i democratici?
99
Come funziona il lavoro in Italia? Un’indagine del 2017 lo spiega e non ci sono buone notizie
Un’indagine svolta da un équipe di ricercatori spiega come funziona il lavoro in Italia nel 2017: non ci sono buone notizie. Analisi e approfondimento.
100
Conti pubblici, perché la salvezza è ora tutta nelle mani degli italiani
Debito pubblico di record in record, mentre la politica continua a proporre soluzioni incompatibili con i conti dello stato. Ecco perché gli elettori italiani detengono una potente arma.
101
Emergenza incendi, una gallina dalle uova d’oro: ecco chi ci guadagna (e guadagnerà)
L'Italia brucia sempre di più, soprattutto al Sud e in Campania: ecco chi ci guadagna e guadagnerà con l'emergenza incendi. Benvenuti nel Bel Paese.
102
Come Gentiloni sta fregando Renzi e potrebbe restare premier a lungo
Paolo Gentiloni sta letteralmente sminuendo la figura di Matteo Renzi e la sua permanenza a Palazzo Chigi potrebbe durare ben oltre le stesse previsioni del segretario del PD, che pure glielo ha mandato.
103
Emergenza roghi, i morti si conteranno in autunno: perché il governo dovrebbe intervenire subito
L'emergenza roghi sembra infinita in questa estate: il pericolo sarà in autunno, quando, senza un intervento 'serio' del governo, si conteranno i morti.
104
Cittadinanza agli immigrati, così Alfano punta a tornare con Berlusconi
Scontro tra PD e Angelino Alfano sulla concessione della cittadinanza agli immigrati nati in Italia. Ma sullo "ius soli" è in corso una commedia dell'arte, tesa a consentire ai centristi di tornare nel centro-destra.
105
Il governo Gentiloni non ha più la maggioranza (e Renzi esulta): ecco le leggi ‘scomode’ che salteranno
Con le dimissioni di Costa, il governo Gentiloni praticamente non ha più la maggioranza: tutti contenti e queste sono le leggi che salteranno.
106
Emergenza migranti, progetto ‘Defend Europe’: ecco la nave ‘identitaria’ che vuole bloccare gli sbarchi – scenari
Arriva in Italia la nave di 'Generazione Identitaria' che intende bloccare gli sbarchi e frenare l'emergenza migranti: chi sono e come intendono operare.
107
Immissioni in ruolo 2017-2018, la ‘truffa’ si compie: le cattedre non esistono, da Napoli parte la mobilitazione nazionale per il 25 luglio
Caos Miur: la protesta parte da Napoli per la scomparsa dei posti per le immissioni in ruolo 2017-2018. I docenti sono in rivolta.
108
Il Programma Fisco del M5S votato dalla base: tutele, sgravi e riforma dell’Agenzia delle Entrate
Proseguono le consultazioni online per la stesura del programma elettorale del M5S: arriva il Programma Fisco, ecco cosa prevede.
109
Pensioni, bonus bebè e fiscalità: Tito Boeri contro tutti e c’è chi potrebbe ascoltarlo
Tito Boeri, al di là del suo ruolo di tecnico, interviene su fiscalità generale, pensioni, bonus bebè. Scontro politico, ma c'è chi potrebbe ascoltarlo.
NEWS SU
Politica italiana



GUIDE PIU' AGGIORNATE
Economia USA
Uno sguardo a quanto succede nei mercati e nell'economia ...
Scuola
Una finestra sul mondo della scuola: news politiche e ...
ALTRE GUIDE
Accordo Russia Ucraina
Austerità fiscale
Avanzo primario
BRICS
Bce
Bitcoin
Bond Argentina
Bond sovrani
Cambio rublo dollaro
Clausole di salvaguardia
Conflitto Israele-Palestina
Corona danese
Crediti deteriorati
Creditori della Grecia
Creditori ristrutturati
Crisi Euro
Crisi Eurozona
Crisi Portogallo
Crisi Spagna
Crisi Ucraina
Crisi del debito sovrano
Crisi economica Italia
Debito pubblico italiano
Default della Grecia
Deflazione
Disoccupazione
Economia USA
Economie emergenti
Elezioni USA 2016
Elezioni politiche in Germania
Emergenza profughi
Fed
ISIS
Il caso Regeni
Inchieste politiche
Inflazione
Jobs Act
Manovra economica Renzi
Matteo Renzi
Nouriel Roubini
Pagamento in contanti
Panama Papers e Mossack Fonseca
Pareggio di bilancio
Petrolio
Politica Europa
Prelievo forzoso
Presidenza Trump
Rendimenti dei bond
Riforma del Lavoro francese
Scuola
Social media e internet
Sondaggi politici Italia
Tassi Turchia
Terrore in Europa
Unione Bancaria
guerra anti-isis