Il lockdown in Italia sarà un lontano ricordo da giugno? Il nostro paese potrà dire di essere fuori a partire dal 2 giugno? E’ questo che auspica il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, che spera di vedere la ripartenza del paese già a fine aprile.

Fine del lockdown in Italia da giugno, una speranza o verità?

Dal 20 aprile, il Governo Draghi dovrebbe iniziare a valutare le prossime aperture delle attività. A partire da cinema, teatri e musei, per passare a ristoranti, bar e poi palestre.

In base ai dati, e considerando la campagna vaccinale e il paese ormai quasi tutto in zona arancione, tranne 4 regioni, il Governo sta davvero puntando alle riaperture. Durante un’intervista a La Stampa, Garavaglia ha spiegato che sarà davvero importante dare una prospettiva:

“Ogni settimana che passa perdiamo pezzi di Pil e non ce lo possiamo permettere. Per la stagione turistica si pensa a ripartire a maggio, almeno per le spiagge, con protocolli rafforzati all’inizio”.

In tal senso ha enfatizzato la data del 2 giugno come simbolo, visto che è anche la Festa della Repubblica, per una ripartenza vera del paese e un’uscita dal lungo periodo di lockdown che ci attanaglia. È chiaro che ogni settore è a sè, alcune attività riapriranno molto prima di questa data, per altre servono delle programmazioni.

Un’estate senza lockdown

In merito al turismo, appunto, l’intenzione è far uscire l’Italia dal lockdown tra maggio e giugno e iniziare a pensare alle regole per le spiagge e puntare alle isole covid free così come al Green Pass Europeo, che dovrebbe uscire il 15 giugno. Il Green Pass, infatti, dovrebbe contenere tutte le norme sanitarie del cittadino e indicare l’avvenuta vaccinazione oppure la guarigione dal covid o l’effettuazione del tampone negativo.
Anche il ministro Speranza, ha precisato che in questi giorni il Cts inizierà a valutare le riaperture:

“Ci sono due effetti su cui puntiamo per la seconda metà della primavera: da un lato le misure che hanno piegato la curva, sono 3 settimane che l’Rt ha un segno meno; poi c’è la leva della vaccinazione, la vera chiave per provare a uscirne”.

La speranza di ripartire da fine mese e continuare questo processo fino alla fine di maggio o i primi di giugno, quindi, è concreto.

Vedi anche: Regioni in zona gialla: almeno 6 sognano il passaggio dopo il 20 aprile

[email protected]