Crisi Corea del Nord

Le minacce nucleari del regime di Kim Jong-Un in Corea del Nord rischiano di alimentare tensioni geopolitiche irreparabili in Asia. Con l'arrivo alla presidenza USA di Donald Trump, Washington sembra decisa a porre fine al pericolo di Pyongyang.

1

Corea del Nord: sanzioni inefficaci, ecco il vero pericolo per Kim Jong-Un

Le sanzioni ONU sembrano acqua fresca per il regime di Kim Jong Un nella Corea del Nord. Ecco perché non funzionerebbero e come il giovane dittatore rischia di cadere.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Nord Corea: Kim Jong-Un è tutt'altro che pazzo, per Trump scelta impossibile

Scelta impossibile per il presidente Trump sulla Corea del Nord, mentre Kim Jong-Un usa i missili e la bomba atomica per un preciso obiettivo razionale. E tra i due litiganti, a godere è la Cina.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

In Corea del Nord non manca il petrolio, ma navi fantasma segnalano fame

In Corea del Nord non vi sarebbe alcuna carenza estrema di petrolio, ma la fame si farebbe sentire lo stesso, come segnalano diverse imbarcazioni fantasma.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Corea del Nord dribbla sanzioni con attacchi informatici e un po' di capitalismo

La Corea del Nord non avverte ancora gli effetti delle dure sanzioni internazionali, resistendo con attacchi informatici sempre più frequenti. E un primo assaggio di capitalismo fortifica la sua economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Corea del Nord, Trump attacca la Cina e cresce la pressione su Kim Jong-Un

La Corea del Nord continuerebbe a importare petrolio dalla Cina e il presidente Trump pubblica un tweet infuocato contro Pechino. Cresce la pressione su Kim Jong-Un.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Trump incontrerà Kim Jong-Un entro maggio, mercati positivi dopo i timori sui dazi

Donald Trump incontrerà entro maggio il leader nordcoreano Kim Jong-Un. Nel giorno della firma dei dazi su acciaio e alluminio, il presidente americano stupisce con una linea ben precisa.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Kim Jong-Un pronto al disarmo nucleare, la conferma con la visita in Cina: cosa ha in mente?

Visita di Kim Jong-Un in Cina, a poche settimane dal faccia a faccia storico atteso con Donald Trump. La Corea del Nord segnala un possibile disgelo nelle relazioni con il mondo. Ma cosa c'è dietro?

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Kim Jong-Un a un passo dalla storia, l'economia in Nord Corea richiede apertura

Storico ingresso domani di Kim Jong-Un in territorio sudcoreano. E a giugno il vertice con Donald Trump. Cosa nasconde la voglia improvvisa di pace del dittatore?

Leggi di Giuseppe Timpone