'Crisi Corea del Nord - Economia - Investireoggi.it

Crisi Corea del Nord

Le minacce nucleari del regime di Kim Jong-Un in Corea del Nord rischiano di alimentare tensioni geopolitiche irreparabili in Asia. Con l'arrivo alla presidenza USA di Donald Trump, Washington sembra decisa a porre fine al pericolo di Pyongyang.

1

Kim Jong Un è dimagrito e la TV di stato ne discute per ragioni di propaganda

La TV del regime nordcoreano discute apertamente della perdita di peso del compagno Generale. Non è un buon segnale per lo stato 'eremita'.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Kim Jong-Un paragona la crisi attuale in Corea del Nord alla carestia degli anni Novanta

La chiusura delle frontiere contro il Covid ha fatto collassare i già pochi scambi commerciali tra il regno eremita e la Cina, unico partner di Pyongyang.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Nord Corea, Kim Jong-Un sottrae i cani ai proprietari per cucinarli al ristorante

Caccia ai cani a Pyongyang, dove la fame dilaga tra emergenza Covid, alluvioni e isolamento internazionale. E il leader riunisce i vertici del partito per fare il punto.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Kim Jong-Un è nervoso e attacca la Corea del Sud per le conseguenze del Covid-19

Economia nordcoreana al collasso, stremata da sanzioni e "lockdown" contro l'emergenza Coronavirus. Il regime comunista rischia di perdere l'appoggio dell'élite.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

La Corea del Nord minaccia ritorsioni contro Seul e Pyongyang muore di fame

La capitale nordcoreana ha problemi di cibo da almeno tre mesi e le tensioni politiche con Seul potrebbero far parte di una strategia del regime per uscire dal vicolo cieco.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Anche la Corea del Nord emette bond contro il Coronavirus e chi non li compra muore

Seconda emissione di obbligazioni della sua storia per la Corea del Nord, dove il governo è a caccia di liquidità per reagire all'emergenza Coronavirus. E scatta la pena di morte per chi non le sottoscrive.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Se Kim Jong Un è morto, quale impatto su Corea del Nord e resto del mondo?

Mistero sulla sorte del leader nordcoreano, mentre s'infittiscono le voci sulla sua presunta morte dopo un infarto. Il mondo non sa cosa augurarsi. Il regno "eremita" resta un'incognita per tutti.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Terre rare: la Cina minaccia l'industria elettronica, ma ci salverebbe la Corea del Nord

Il caso Google-Huawei sta segnando un nuovo livello di scontro commerciale tra USA e Cina. Minacce velate di Pechino sulle terre rare, ma Donald Trump avrebbe un piano B con la Corea del Nord.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Kim Jong-Un smantella i siti nucleari e l'economia in Corea del Nord si riprende

Kim Jong-Un avrebbe iniziato davvero a smantellare i siti nucleari, come promesso a Donald Trump. E sull'economia in Corea del Nord si sarebbe già allentata la pressione delle sanzioni ONU.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Nord Corea, Kim Jong-Un piange per la miseria dell'economia

Kim Jong-Un vuole le riforme economiche e spera in Donald Trump. Ecco perché il giovane dittatore, però, non riesce ancora ad offrire solide garanzie all'America sul disarmo nucleare.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

In Corea del Nord non manca il petrolio, ma navi fantasma segnalano fame

In Corea del Nord non vi sarebbe alcuna carenza estrema di petrolio, ma la fame si farebbe sentire lo stesso, come segnalano diverse imbarcazioni fantasma.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Nord Corea: Kim Jong-Un è tutt'altro che pazzo, per Trump scelta impossibile

Scelta impossibile per il presidente Trump sulla Corea del Nord, mentre Kim Jong-Un usa i missili e la bomba atomica per un preciso obiettivo razionale. E tra i due litiganti, a godere è la Cina.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Corea del Nord: sanzioni inefficaci, ecco il vero pericolo per Kim Jong-Un

Le sanzioni ONU sembrano acqua fresca per il regime di Kim Jong Un nella Corea del Nord. Ecco perché non funzionerebbero e come il giovane dittatore rischia di cadere.

Leggi di Giuseppe Timpone