Aste Tltro

Le aste Tltro ("Targeted long term refinancing operations") sono la versione rivista delle 2 Ltro ("Long term refinancing operations"), tenutesi tra la fine del 2011 e il febbraio del 2012 e che hanno iniettato alle banche dell'Eurozona oltre mille miliardi di liquidità fino a 3 anni e al tasso dell'1%. Le nuove aste si differenziano, in quanto gli istituti devono impiegare la liquidità ottenuta all'attuale tasso dello 0,05% per potenziare gli impieghi verso famiglie e imprese, altrimenti dovranno rimborsarla a un tasso penalizzante.

1

Primo board BCE dell'anno tra venti di crisi e grattacapi per Draghi sugli stimoli

La BCE si riunisce oggi per la prima volta nel 2019 sulla politica monetaria e il governatore Mario Draghi rischia di lasciare una pessima eredità al successore.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

BCE, Draghi convince i mercati a buttarsi sui bond: nuovi stimoli monetari in arrivo?

Tassi BCE fermi e nessun nuovo stimolo per adesso, ma i mercati stanno scontando l'arrivo dell'asta T-Ltro. I dati mettono in dubbio l'efficacia della politica di Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

La crisi dell'Area Euro è grave come quella del 2011?

Il 2019 rischia di essere un altro 2011 per l'Eurozona? Ecco il confronto con quell'anno e perché, per certi versi, siamo messi anche peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Riunione BCE: Draghi tornerà ad aiutare le banche, per l'economia non basterà

Seconda riunione dell'anno per il board della BCE, chiamato ad allontanare lo spettro di una nuova crisi nell'Eurozona. Il governatore Mario Draghi dovrebbe annunciare nuovi prestiti mirati alle banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Super Mario da record: sarà il governatore che non ha mai alzato i tassi!

Pesante il taglio delle previsioni macro per il triennio in corso da parte della BCE. E con la modifica alla "guidance", Mario Draghi concluderà il mandato senza avere mai alzato i tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

La BCE di Draghi affossa le banche, ecco perché le aste T-Ltro non convincono

Liquidità alle banche da settembre, ma la BCE non riesce a convincere i mercati, con i titoli degli istituti in forte calo ieri in borsa. Ecco le ragioni di questa reazione paradossale.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Aste T-Ltro, fiume di liquidità che non serve alle banche europee e che la BCE deve iniettare

La BCE terrà da settembre un ciclo di 7 nuove aste T-Ltro, con cui inietterà alle banche dell'Eurozona nuova liquidità. Ecco perché è la soluzione sbagliata a un problema serio.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Prestiti a interessi negativi, ma niente modifiche ai tassi overnight: la BCE di Draghi prepara nuovi stimoli

La BCE di Mario Draghi si accingerebbe a valutare prestiti alle banche a condizioni molto incentivanti con le prossime aste T-Ltro, anziché riformare il sistema dei tassi sui depositi "overnight". Ecco i dossier allo studio di Francoforte.

Leggi di Giuseppe Timpone