'Aste Tltro - Economia - Investireoggi.it

Aste Tltro

Le aste Tltro ("Targeted long term refinancing operations") sono la versione rivista delle 2 Ltro ("Long term refinancing operations"), tenutesi tra la fine del 2011 e il febbraio del 2012 e che hanno iniettato alle banche dell'Eurozona oltre mille miliardi di liquidità fino a 3 anni e al tasso dell'1%. Le nuove aste si differenziano, in quanto gli istituti devono impiegare la liquidità ottenuta all'attuale tasso dello 0,05% per potenziare gli impieghi verso famiglie e imprese, altrimenti dovranno rimborsarla a un tasso penalizzante.

1

Prestiti a interessi negativi, ma niente modifiche ai tassi overnight: la BCE di Draghi prepara nuovi stimoli

La BCE di Mario Draghi si accingerebbe a valutare prestiti alle banche a condizioni molto incentivanti con le prossime aste T-Ltro, anziché riformare il sistema dei tassi sui depositi "overnight". Ecco i dossier allo studio di Francoforte.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Aste T-Ltro, fiume di liquidità che non serve alle banche europee e che la BCE deve iniettare

La BCE terrà da settembre un ciclo di 7 nuove aste T-Ltro, con cui inietterà alle banche dell'Eurozona nuova liquidità. Ecco perché è la soluzione sbagliata a un problema serio.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

La BCE di Draghi affossa le banche, ecco perché le aste T-Ltro non convincono

Liquidità alle banche da settembre, ma la BCE non riesce a convincere i mercati, con i titoli degli istituti in forte calo ieri in borsa. Ecco le ragioni di questa reazione paradossale.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Super Mario da record: sarà il governatore che non ha mai alzato i tassi!

Pesante il taglio delle previsioni macro per il triennio in corso da parte della BCE. E con la modifica alla "guidance", Mario Draghi concluderà il mandato senza avere mai alzato i tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone