Aste Tltro

Le aste Tltro ("Targeted long term refinancing operations") sono la versione rivista delle 2 Ltro ("Long term refinancing operations"), tenutesi tra la fine del 2011 e il febbraio del 2012 e che hanno iniettato alle banche dell'Eurozona oltre mille miliardi di liquidità fino a 3 anni e al tasso dell'1%. Le nuove aste si differenziano, in quanto gli istituti devono impiegare la liquidità ottenuta all'attuale tasso dello 0,05% per potenziare gli impieghi verso famiglie e imprese, altrimenti dovranno rimborsarla a un tasso penalizzante.

1

Primo board BCE dell'anno tra venti di crisi e grattacapi per Draghi sugli stimoli

La BCE si riunisce oggi per la prima volta nel 2019 sulla politica monetaria e il governatore Mario Draghi rischia di lasciare una pessima eredità al successore.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

BCE, Draghi convince i mercati a buttarsi sui bond: nuovi stimoli monetari in arrivo?

Tassi BCE fermi e nessun nuovo stimolo per adesso, ma i mercati stanno scontando l'arrivo dell'asta T-Ltro. I dati mettono in dubbio l'efficacia della politica di Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

La crisi dell'Area Euro è grave come quella del 2011?

Il 2019 rischia di essere un altro 2011 per l'Eurozona? Ecco il confronto con quell'anno e perché, per certi versi, siamo messi anche peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone