Elezioni americane 2016

Le elezioni USA 2016 rappresentano un lungo romanzo che parte dalle primarie e arriva fino alle elezioni che decreteranno il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America. Seguitele con noi con questa dettagliata cronistoria.

1

Brexit, presidente Trump una benedizione per il governo May

Il presidente USA, Donald Trump, sarà una benedizione per il governo May sulla Brexit. Sulla NATO, la nuova politica americana spingerà la UE ad avere bisogno di Londra.

di Giuseppe Timpone
2

Elezioni USA: Trump è presidente, sconfitta la Clinton: il punto della situazione

Donald Trump è il 45-esimo presidente USA. I repubblicani hanno stravinto le elezioni americane, tornando alla Casa Bianca dopo 8 anni e conquistando il Congresso. Hillary Clinton starebbe per riconoscere la vittoria.

di Giuseppe Timpone
3

Elezioni USA, caos Fbi e lo smarrimento di un'America tra protesta e paura

Ancora colpi di scena a poche ore dalle elezioni USA: l'Fbi archivia le indagini riaperte sulla candidata democratica Hillary Clinton e aggiunge veleni in un clima già poco sereno. Donald Trump grida al "sistema truccato".

di Giuseppe Timpone
4

Elezioni USA, Trump avanti? Ecco i 2 grandi rischi tra una settimana

I sondaggi sulle elezioni USA registrano un testa a testa tra Donald Trump e Hillary Clinton, ma il vero rischio è il caos istituzionale, che potrebbe scaturire dall'esito (contestato) del voto e dallo spettro di un impeachment.

di Giuseppe Timpone
5

Elezioni USA, e se avesse ragione Michael Moore e vincesse Trump?

Michael Moore pensa che queste elezioni USA saranno vinte da Donald Trump, che sarebbe "il più grande vaffa della storia americana" inviato contro Washington e il suo establishment. Avrà ragione?

di Giuseppe Timpone
6

Elezioni USA, Trump: non so se accetterò il risultato. Clinton: fantoccio di Putin

Duello duro tra Donald Trump e Hillary Clinton all'ultimo faccia a faccia televisivo, in vista delle elezioni presidenziali USA. E l'ombra del presidente russo Vladimir Putin si è materializzata nel corso del dibattito.

di Giuseppe Timpone
7

Elezioni USA, Trump risorge contro la Clinton e minaccia: ti manderò in galera

Donald Trump è riuscito ad evitare il colpo del KO dell'avversaria Hillary Clinton al secondo dibattito TV sulle elezioni presidenziali negli USA. Confronto molto duro, ma il repubblicano sembra essere risorto.

di Giuseppe Timpone
8

Elezioni USA, Clinton versus Trump: chi ha davvero vinto il primo faccia a faccia?

Faccia a faccia in TV tra Hillary Clinton e Donald Trump per le elezioni presidenziali USA. L'incontro sarebbe stato vinto dalla democratica, stando ai mercati e a qualche sondaggio, ma è davvero così?

di Giuseppe Timpone
9

Presa diretta ultima puntata oggi 26 settembre sulla questione dei migranti e Trump

Stasera 26 settembre andrà inonda l'ultima puntata di presa Diretta su Rai 3 alle 21.15. I temi principali saranno le elezione Usa con Donald Trump e la questione dei migranti.

di Alessandra Di Bartolomeo
10

Faccia a faccia Clinton e Trump, stanotte 27 settembre 2016, il NewYork Times si schiera per la democratica

Stanotte 27 settembre vi sarà il faccia a faccia Clinton e Trump ed intanto il NewYork Times si schiera per la democratica.

di Alessandra Di Bartolomeo
11

Sondaggi elezioni USA: Trump cresce tra neri, bombe New York avranno effetto?

Sondaggi USA negativi per Hillary Clinton, favorevoli a Donald Trump a 2 mesi e mezzo dalle elezioni. E i mercati appaiono nervosi.

di Giuseppe Timpone
12

Elezioni USA: Clinton verso il ritiro per polmonite? Ecco l'incubo dei democratici

Elezioni USA, Hillary Clinton è malata di polmonite. Il Partito Democratico medita la sostituzione a meno di due mesi dal voto e s'imbatte in uno scenario da incubo. La campagna elettorale dell'ex First Lady viene sospesa.

di Giuseppe Timpone
13

Elezioni USA: sondaggi positivi per Trump e sulla Clinton voci di cattiva salute

Sondaggi USA: testa a testa tra Donald Trump e Hillary Clinton, in vista delle elezioni di novembre. E alcuni video creano dubbi sullo stato di salute della candidata democratica.

di Giuseppe Timpone
14

Raid USA in Libia: la Clinton vuole la sua guerra, Italia beffata due volte

L'intervento USA in Libia è una guerra "personale" di Hillary Clinton, in corsa per la Casa Bianca. E adesso all'Italia non resta che concedere lo spazio aereo, nonostante sulla Libia abbiamo subito uno smacco enorme dall'amministrazione Obama.

di Giuseppe Timpone
15

Putin esce dall'isolamento: Brexit, Turchia e Trump le carte vincenti

Vladimir Putin è uscito dall'isolamento internazionale. Le sue carte si chiamano Brexit, Turchia e Trump per ora.

di Giuseppe Timpone
16

Elezioni USA: sondaggi allarmanti per Clinton e la Russia prepara lo scandalo

Hillary Clinton ottiene una storica nomination per le elezioni presidenziali USA, ma tra partito diviso e scandali in arrivo, corre parecchi rischi contro Donald Trump.

di Giuseppe Timpone
17

Elezioni USA, Trump ottiene la maggioranza e la Clinton rischia di doversi ritirare

Donald Trump conquista la maggioranza dei delegati per la nomination del Partito Repubblicano, mentre Hillary Clinton potrebbe clamorosamente essere esclusa dalla corsa per la Casa Bianca.

di Giuseppe Timpone
18

Donald Trump fa pace con la Fox e vola nei sondaggi, Clinton teme la disfatta

Donald Trump inizia a ricompattare il Partito Repubblicano, mentre tra i democratici finisce in rissa nel Nevada tra i sostenitori di Hillary Clinton e quelli di Bernie Sanders.

di Giuseppe Timpone
19

USA 2016: Sanders conquista l'Oregon, quasi parità in Kentucky

Bernie Sanders conquista l'Oregon, pareggia in Kentucky e predica calma in Nevada: le primarie Dem USA 2016 non sono ancora finite.

di Daniele Sforza
20

USA 2016: West Virginia a Sanders, Trump corre da solo

Bernie Sanders vince le primarie in West Virginia e si affianca a Hillary Clinton per battere il nemico in comune: Donald Trump.

di Daniele Sforza
21

Elezioni USA 2016: Trump candidato repubblicano, ma nessuno lo appoggia

Donald Trump sarà sicuramente il candidato repubblicano alla Casa Bianca, ma l'establishment non lo appoggia.

di Daniele Sforza
22

Donald Trump ha già la nomination, Cruz si ritira. Clinton battuta in Indiana

Donald Trump ce l'ha fatta. La nomination del Partito Repubblicano per la corsa alla Casa Bianca è praticamente sua, dopo il ritiro dalle primarie di Ted Cruz. A sinistra, Hillary Clinton è stata battuta da Bernie Sander nell'Indiana, ma anche lei avrebbe ormai la vittoria in tasca, pur senza entusiasmi tra gli elettori.

di Giuseppe Timpone
23

Donald Trump: ecco com'è la sua visione della politica estera

Dopo l'ultima vittoria alle primarie USA 2016, Donald Trump ha tenuto a Washington un discorso incentrato sulla sua visione della politica estera americana.

di Daniele Sforza
24

Elezioni USA 2016: Trump fa all-in nel Super Tuesday, Clinton vs Sanders 4 a 1

Donald Trump e Hillary Clinton stravincono il Super Tuesday: le elezioni USA 2016 hanno due candidati quasi ufficiali.

di Daniele Sforza
25

Elezioni USA 2016: per la Casa Bianca sarà Trump vs Clinton?

Donald Trump e Hillary Clinton stravincono anche a New York e la strada per la Casa Bianca si fa sempre più sgombra. L'appuntamento ora è in Pennsylvania, il prossimo 26 aprile.

di Daniele Sforza
26

Elezioni USA 2016, il punto sui Dem: Sanders recupera

Tra i democratici Bernie Sanders recupera su Hillary Clinton, ma è sempre lei la super favorita per la corsa alla Casa Bianca.

di Daniele Sforza
27

Elezioni USA 2016: quante possibilità hanno Cruz e Sanders?

Quante speranze hanno Ted Cruz e Bernie Sanders di vincere le primarie e diventare i candidati alla Casa Bianca nelle prossime elezioni USA 2016?

di Daniele Sforza
28

Primarie USA, Trump e Clinton vincono ancora e a novembre non ci annoieremo

Donald Trump e Hillary Clinton ancora più vicini alla nomination. Marco Rubio si ritira dalla corsa, dopo essere stato sconfitto dal magnate. Bernie Sanders è quasi matematicamente sconfitto.

di Giuseppe Timpone
29

Elezioni USA 2016: conferme e sorprese nel mini Super Tuesday

Nel mini Super Tuesday Bernie Sanders vince in Michigan contrariamente a quanto detto dagli ultimi sondaggi: punto di svolta nelle primarie democratiche?

di Daniele Sforza
30

Elezioni USA 2016: Cruz, Rubio e Sanders non mollano

Vincitori e vinti nelle ultime primarie USA 2016 che si sono svolte questo weekend: SAnders, Cruz e Rubio sono ancora in corsa.

di Daniele Sforza
31

Tutte le volgarità di Donald Trump: le 8 affermazioni più assurde del tycoon

Una raccolta delle dichiarazioni più volgari assurde pronunciate da Donald Trump, tra gaffe, sessismo e razzismo gratuito.

di Daniele Sforza
32

Donald Trump vince e infiamma più di Obama nel 2008

Donald Trump macina consensi tra la base e i numeri sono un choc per quanti ostentano ancora sufficienza nei suoi confronti. Ecco le ragioni della sua affermazione.

di Giuseppe Timpone
33

Elezioni USA 2016: è sempre più Clinton vs Trump dopo il Super Tuesday

Il Super Tuesday ha dato il suo responso: Donald Trump e Hillary Clinton sempre più vicini alla Casa Bianca, ma i repubblicani non hanno quasi speranze.

di Daniele Sforza
34

USA 2016: Clinton stravince in South Carolina e Trump incassa nuovi endorsement

Hillary Clinton ha stravinto le primarie in South Carolina, anche grazie a un forte sostengo da parte degli afroamericani. Tra i repubblicani Donald Trump ingaggia nuovi importanti endorsement.

di Daniele Sforza
35

Elezioni USA 2016: in attesa del Super Tuesday, ultimi sondaggi

Cos'è il Super Tuesday e perché potrebbe essere decisivo per le elezioni USA 2016? Diamo un'occhiata agli ultimi sondaggi per scoprire i favoriti alla Casa Bianca.

di Daniele Sforza
36

USA 2016: Donald Trump ha vinto anche in Nevada

Donald Trump ha conquistato anche il Nevada con oltre il 40% delle preferenze. E ora l'attesa è tutta per il Super Tuesday del 1° marzo.

di Daniele Sforza
37

Primarie USA 2016: Trump e Clinton vincono, ma Sanders e Rubio sono lì

South Carolina e Nevada: le primarie USA 2016 si dividono e premiamo Donald Trump e Hillary Clinton, ma quest’ultima non stravince ancora.

di Daniele Sforza
38

USA 2016: repubblicani nel caos, ma Jeb Bush non è ancora morto

Il 20 febbraio si voterà in South Carolina per le primarie USA 2016: c'è molta incertezza su chi vincerà tra i repubblicani, mentre per Jeb Bush potrebbe essere decisiva.

di Daniele Sforza
39

Primarie USA 2016: vittoria per Trump e Sanders in New Hampshire

Nuova puntata delle elezioni USA 2016, con la vittoria prevista di Donald Trump e Bernie Sanders alle primarie in New Hampshire.

di Daniele Sforza
40

Primarie USA 2016: oggi si vota in New Hampshire. Si va verso il tramonto delle dinastie?

Quest’oggi si vota in New Hampshire: Sanders il super-favorito tra i democratici, così come Trump e Rubio si daranno battaglia tra i repubblicani.

di Daniele Sforza
41

Tassa sul petrolio di 10 dollari al barile, ovvero come ti affosso Hillary Clinton

Tassa sul petrolio di 10 dollari al barile. E' la proposta del presidente USA, Barack Obama, che rischia così di avere contraccolpi sulla campagna elettorale di Hillary Clinton.

di Giuseppe Timpone
42

Primarie USA 2016: cosa ci aspetta in New Hampshire il prossimo 9 febbraio

Dopo l'Iowa tocca al New Hampshire dove si voterà il prossimo 9 febbraio: un altro tassello decisivo per le primarie da cui usciranno i candidati delle elezioni USA 2016. Cosa dobbiamo aspettarci?

di Daniele Sforza
43

Primarie USA 2016: in Iowa è già rivoluzione con Cruz sopra Trump e Sanders-Clinton alla pari

Ted Cruz vince le primarie repubblicane in Iowa, mentre Bernie Sanders e Hillary Clinton pareggiano: il cammino verso USA 2016 è già iniziato con qualche sorpresa.

di Daniele Sforza
44

Sondaggi primarie USA 2016: Donald Trump e Hillary Clinton si guardano alle spalle

Ormai ci siamo: lunedì 1 febbraio 2016 si voterà in Iowa, il primo Stato che deciderà i candidati che si sfideranno nella corsa alla Casa Bianca alle elezioni dell’8 novembre per diventare presidente degli Stati Uniti. Ecco cosa dicono gli ultimi sondaggi a riguardo.

di Daniele Sforza
45

USA 2016, primarie democratiche: Bernie Sanders può davvero insidiare Hillary Clinton?

Hillary Clinton e Bernie Sanders si sono scontrati nell'ultimo dibattito democratico in South Carolina: la Clinton è in vantaggio, ma Sanders può veramente rappresentare un'insidia?

di Daniele Sforza
46

Donald Trump ancora contro i rifugiati (e Ted Cruz)

Donald Trump se la prende ancora con i rifugiati - il cavallo di Troia del terrorismo - e il rivale Ted Cruz, il candidato più temibile, ma nei sondaggi è ancora in testa.

di Daniele Sforza
47

USA 2016, primarie Democratici: la situazione in Iowa e New Hampshire

La sfida si fa serrata tra Hillary Clinton e Bernie Sanders: quando le primarie Dem avranno inizio, il secondo potrebbe riservare belle sorprese secondo gli ultimi sondaggi.

di Daniele Sforza
48

Donald Trump batterebbe la Clinton e sulla Merkel: è folle sui profughi siriani

Donald Trump batterebbe anche Hillary Clinton per la corsa alla Casa Bianca. E da un comizio nel New Hampshire attacca Frau Merkel: "la sua politica sugli immigrati è folle!".

di Giuseppe Timpone
49

Trump e le reclute del terrorismo islamico: l'onta dei repubblicani

Donald Trump finisce ancora nell'occhio del ciclone per un video di al Shabaab che lo ritrae mentre afferma di voler chiudere le frontiere americane ai musulmani, ma il tycoon va dritto per la sua strada.

di Daniele Sforza
50

Primarie repubblicane USA 2016: quante speranze ha Marco Rubio?

Quante possibilità ha Marco Rubio di vincere le primarie repubblicane e correre così verso la Casa Bianca alle elezioni USA 2016?

di Daniele Sforza
51

Quello strano asse Putin-Trump e l'endorsement che (non) ti aspetti

Vladimir Putin esce allo scoperto e confessa di supportare Donald Trump alle elezioni USA 2016: che peso avrà questo endorsement sulle primarie repubblicane?

di Daniele Sforza
52

USA 2016: perché sarà Ted Cruz a sfidare Hillary Clinton

Con ogni probabilità sarà Ted Cruz a sfidare Hillary Clinton nella corsa alla Casa Bianca e non Donald Trump: ecco perché.

di Daniele Sforza
53

Primarie USA 2016, i sondaggi premiano la proposta anti-islam di Donald Trump

I sondaggi negli USA non penalizzerebbero Donald Trump, dopo la sua proposta di vietare l'ingresso ai mussulmani stranieri.

di Giuseppe Timpone
54

Il punto su Donald Trump e la cavalcata repubblicana a USA 2016

Donald Trump sciocca il mondo con le sue ultime dichiarazioni, ma sul fronte repubblicano la rincorsa a USA 2016 la fanno anche Ted Cruz e Marco Rubio.

di Daniele Sforza
55

USA 2016: Donald Trump si rilancia nel quarto dibattito gop e torna primo nei sondaggi

Il quarto dibattito repubblicano ha mostrato tutti i difetti dei candidati gop alla Casa Bianca: Trump, intanto, si è rilanciato nei sondaggi.

di Daniele Sforza
56

Sondaggi primarie USA 2016, i punti di forza e non di Donald Trump

Alle elezioni primarie del Partito Repubblicano, Donald Trump sarebbe in testa, pur se agguantato da Ben Carson, ma considerato il più competente in economia tra gli elettori del GOP.

di Giuseppe Timpone
57

USA 2016: l'avanzata silenziosa di Marco Rubio

La maggior parte dei sondaggi sulle primarie repubblicane per USA 2016 danno Marco Rubio terzo, dopo Ben Carson e Donald Trump: ma qualcuno scommette sulla sua vittoria finale.

di Daniele Sforza
58

L'America evita lo 'shutdown' e alza il tetto del debito, ma i repubblicani sono divisi

Il Congresso evita lo "shutdown" e il default tecnico dell'America, ma a destra ci sono diversi malumori, che potrebbero irrompere in campagna elettorale.

di Giuseppe Timpone
59

Elezioni USA 2016, dibattito Rep: la rivincita di Rubio e il tonfo di Bush

Dibattito repubblicano non emozionante quello andato in onda ieri sera negli Stati Uniti, che però ha dato due risposte: ciao ciao Jeb Bush, benvenuto Marco Rubio.

di Daniele Sforza
60

USA 2016: Carson supera Trump nei sondaggi. Sorpresa repubblicana?

Alla vigilia del nuovo dibattito repubblicano, Ben Carson ha superato Donald Trump nei sondaggi sulle intenzioni di voto. Dietro questa sorpresa, tuttavia, si nasconde un vuoto strategico che favorisce i democratici.

di Daniele Sforza
61

USA 2016: Joe Biden non si candida più e per Hillary Clinton la strada è spianata

Joe Biden non si candiderà: per Hillary Clinton, adesso, la strada verso la Casa Bianca è sempre più in discesa.

di Daniele Sforza
62

USA 2016: ultimi sondaggi, i pensieri di Joe Biden e il passato di Donald Trump

Hillary Clinton e Bernie Sanders proseguono la loro marcia, Joe Biden sta per ufficializzare la sua candidatura e su Donald Trump pesa un losco passato: tre nuovi capitoli di questo lungo romanzo americano.

di Daniele Sforza
63

USA 2016: Hillary Clinton stravince il primo dibattito tv

Il primo dibattito tv tra i democratici lo vince Hillary Clinton, anche se Bernie Sanders non sfigura: ecco i temi principali che sono stati trattati.

di Daniele Sforza
64

USA 2016: Hillary Clinton corre da sola tra i Dem?

Questa notte andrà in onda sulla Cnn il dibattito tra i candidati democratici per la corsa alla Casa Bianca: Clinton super favorita e Bernie Sanders la sorpresa, in attesa di Joe Biden.

di Daniele Sforza
65

Donald Trump vuole cambiare il fisco USA: ecco il suo progetto

Donald Trump, ancora in testa ai sondaggi, ha la ricetta per la ripresa economica USA: una riforma del fisco che riduca le tasse a famiglie e imprese e non solo.

di Daniele Sforza
66

Donald Trump appoggia Putin contro l'ISIS: l'America sbaglia a rimpiazzare Assad

Donald Trump si schiera con Vladimir Putin sulla guerra in Siria contro l'ISIS e attacca: non rimpiazziamo Assad, potremmo portare al potere gente peggio di lui.

di Giuseppe Timpone
67

Sondaggi primarie USA 2016, Hillary Clinton insidiata da Joe Biden tra i democrats

Hillary Clinton scivola nei sondaggi per le primarie USA, mentre avanza la popolarità di Joe Biden tra i democratici.

di Giuseppe Timpone
68

Primarie repubblicane USA 2016: Carly Fiorina piace, Scott Walker si dimette e il Messico dichiara guerra a Donald Trump

Qualcosa si muove sul lato repubblicano degli Stati Uniti: Carly Fiorina convince nei sondaggi, Scott Walker si ritira e Donald Trump diventa il nemico numero uno del Messico.

di Daniele Sforza
69

Carly Fiorina, l'outsider è la sorpresa repubblicana (anche perché ha messo in ombra Donald Trump)

L'ultimo dibattito repubblicano ha visto emergere una nuova figura: Carly Fiorina, che è riuscita a oscurare Donald Trump. Peccato però che non basterà per darle qualche chance: ecco perché.

di Daniele Sforza
70

E adesso Donald Trump fa paura anche a Wall Street

Donald Trump comincia a fare veramente paura e se è l'establishment finanziario di Wall Street a tremare, allora vuol dire che Trump non è soltanto un personaggio divertente.

di Daniele Sforza
71

Donald Trump ha un modello: si chiama Silvio Berlusconi

Qual è il modello di Donald Trump? E' un italiano, ha il titolo di Cavaliere e ha una carriera politica di 20 anni: il suo nome è Silvio Berlusconi.

di Daniele Sforza
72

Presidenziali USA 2016, ecco chi scende e chi sale nei due schieramenti

Alle elezioni primarie negli USA è aria di rinnovamento sia tra i democratici che tra i repubblicani. Vediamo chi scende e chi sale nei sondaggi.

di Giuseppe Timpone
73

Elezioni USA 2015: e se la sorpresa fosse Benjamin Carson?

Si chiama Benjamin Carson e potrebbe essere lui la sorpresa alle primarie repubblicane, nonostante Donald Trump sia ancora in testa ai sondaggi.

di Daniele Sforza
74

Sondaggio USA 2016: sarà Clinton contro Trump? Tra i Dem incalzano Bernie Sanders e Joe Biden

Sondaggi impietosi durante le primarie: Hillary Clinton perde voti, Donald Trump li guadagna, ma incalzano i secondi e alla fine potrebbero pure spuntarla.

di Daniele Sforza
75

Elezioni USA 2016: Obama appoggia Biden e Trump spara contro i clandestini, ma cosa dicono i sondaggi?

Biden si candida e riceve l'endorsement di Obama, Donald Trump dichiara guerra ai clandestini e Hillary Clinton perde popolarità nei sondaggi: ecco le ultimissime dalle presidenziali USA 2016.

di Daniele Sforza
76

Primarie Repubblicani USA, Donald Trump distrugge gli altri candidati al primo round

Donald Trump si è imposto di gran lunga sugli avversari al primo dibattito per le primarie del Partito Repubblicano.

di Giuseppe Timpone
77

Ecco perché Donald Trump non vincerà (ma farà sempre discutere) | Elezioni USA 2016

Donald Trump, vincente nei sondaggi, evita il politically correct e va dritto al sodo: sarà la sorpresa delle primarie repubblicane o è solo un fuoco fatuo?

di Daniele Sforza
78

Chi è Bernie Sanders, il rivale (a sinistra) di Hillary Clinton | Elezioni USA 2016

Andiamo a scoprire chi è Bernie Sanders, il rivale democratico più agguerrito e sorprendente di Hillary Clinton.

di Daniele Sforza
79

Primarie Repubblicani USA, Donald Trump guida i sondaggi

Il magnate plurimiliardario Donald Trump è in testa nei sondaggi per le primarie del Partito Repubblicano e sta sparigliando le carte a destra.

di Giuseppe Timpone
80

Chi è Chris Christie, il nuovo candidato alle primarie repubblicane | Elezioni Usa 2016

Chris Christie è l'ennesimo nome che compare nella ruota delle primarie repubblicane per le elezioni presidenziali statunitensi del 2016. Ecco un profilo del governatore del New Jersey.

di Daniele Sforza