Troika

Letteralmente significa "tre" e nel linguaggio mediatico degli ultimi anni designa il comitato dei 3 creditori pubblici, istituito informalmente dal 2010 in poi, quando è esplosa la crisi dei debiti sovrani. Trattasi dell'Unione Europea, la BCE e il Fondo Monetario Internazionale (FMI). La definizione è spesso usata con disprezzo, tanto che il governo Tsipras in Grecia ha preteso dopo il suo insediamento di sostituirla nei colloqui internazionali con il termine "Istituzioni", in modo da non urtare la sensibilità dei greci.

1

Alla BCE resta un mese e mezzo per evitare una crisi insanabile con la Germania

Bundesbank in pressing sulla BCE per ottenere entro il prossimo mese e mezzo una risposta sul "quantitative easing", essendo altrimenti costretta a uscire dal programma monetario. Francoforte non si è ancora espressa.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

I prestiti a tassi negativi non salveranno l'economia dalla catastrofe

La liquidità a fiumi sui mercati non sta salvando le economie dalla loro peggiore crisi da almeno tre quarti di secolo. Le stamperie delle banche centrali si rivelano in parte inutili.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Perché la Germania dovrà accettare una BCE sempre più interventista per salvare l'euro

L'opposizione tedesca a Francoforte non potrà avere esiti concreti, perché l'Eurotower non dispone di alternative valide alla sua crescente opera di "monetizzazione" dei debiti, specie quello italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Quanti BTp avrà la BCE a fine anno e cosa significa questo per l'Italia?

La BCE è ormai primo creditore dell'Italia e deterrà sempre più nostri titoli di stato nei mesi prossimi. Con il rafforzamento del PEPP si va verso un sostegno fiscale diretto ai governi dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

La BCE domani prova a potenziare il PEPP, anche se nulla è scontato con la Germania

Il board della BCE dovrebbe esitare un aumento degli acquisti di bond condotti con il QE anti-Coronavirus, ma esistono voci contrarie e non facili da mettere a tacere.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Attenzione all'incidente cercato dalla Germania per porre fine all'euro

Commissione europea pronta ad agire contro la Germania dopo la sentenza della Corte Costituzionale di Karlsruhe sulla BCE. E se fossimo a un gioco delle parti per smantellare l'Eurozona?

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Germania al test dell'euro: dovrà scegliere tra BCE e Costituzione

La sentenza della Corte Costituzionale tedesca pone la Germania dinnanzi a una scelta difficile: conformarsi, con il rischio di perdere il controllo dell'euro e di uscirne, oppure ignorare il dettame dei giudici, un passo politicamente forte.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Ricorso al MES per sostenere i BTp: adesso, l'Eurogruppo preme sull'Italia

La pressione sull'Italia per accedere al MES cresce, in vista dell'Eurogruppo di domani. Dopo la sentenza tedesca, i governi dell'area temono sia rimasta l'unica soluzione per evitare tensioni finanziarie.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

La sentenza tedesca contro la BCE è una bomba lanciata contro l'euro

La decisione della Corte Costituzionale della Germania di porre un ultimatum alla BCE fa vacillare l'euro dalle fondamenta nel peggiore momento della sua storia poco più che ventennale.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Ecco l'unica domanda che il premier Conte dovrebbe porre al Consiglio europeo

La crisi dell'euro sta diventando sempre più drammatica, perché la sua esistenza viene minata alle fondamenta. Senza risposte veloci e concrete, l'unione monetaria rischia di saltare ancor prima che finisca l'emergenza Coronavirus.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Come il debito pubblico italiano continua a restare sostenibile grazie alla BCE

La BCE sta monetizzazione i debiti sovrani nell'Eurozona, pur senza ammetterlo. E quello italiano continua così a rimanere sostenibile, malgrado l'esplosione nell'ultimo decennio.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Settimana cruciale per l'Area Euro tra giudici tedeschi e Consiglio UE, ma la BCE continuerà a supplire la politica

Crisi dell'Eurozona sul tavolo dei capi di stato e di governo domani, mentre oggi arriva l'attesa sentenza della Corte di Karlsruhe in Germania. Intanto, la BCE svolge il lavoro della politica per preservare la moneta unica.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Perché il 5 maggio rischia di saltare l'euro e per mano della Germania

Euro seriamente a rischio tra meno di un mese e il pericolo arriverà dalla Germania, dove una sentenza potrebbe far esplodere lo scontro tra Nord e Sud Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Il governo piega l'Italia al MES e non ottiene gli Eurobond, è sconfitta su tutta la linea

L'Eurogruppo non accetta le condizioni dell'Italia, che è costretta a ingoiare il rospo del MES a "condizioni leggere", di fatto un commissariamento nel caso eroghi aiuti. E il governo Conte perde anche la partita sugli Eurobond.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

La sfiducia nell'euro non arriva da sud, sono i tedeschi ad avere nostalgia del marco

La sfiducia nella moneta unica dilaga proprio nel Nord Europa, dove Germania e Olanda guidano il fronte dei paesi che si sono stancati di reggere una baracca incorreggibile.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

La fine dell'euro nel messaggio in codice di Mattarella a Bruxelles

Il discorso del presidente Mattarella è stato rivolto all'Europa ed è un avvertimento alla Germania sul rischio di provocare la fine dell'euro e della stessa Unione Europea.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Coronavirus bond: richiesta di aiuto dell'Italia al MES drammatica e pericolosa

Aiuti dal Fondo salva-stati. Così, il governo Conte spera di aggirare la grave crisi fiscale in corso, ma si tratta di un azzardo dalle conseguenze drammatiche per l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Per salvare la BCE (e l'euro) servono subito le dimissioni di Madame Lagarde

Crisi di credibilità senza precedenti per la BCE. Il governatore Christine Lagarde non si è dimostrata all'altezza del compito e senza le sue dimissioni a rischio vi è l'euro stesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

BCE ai tempi del Coronavirus: per Lagarde giorno difficile, come Draghi con il "whatever it takes"

Riunione difficile alla BCE oggi, mentre montano i timori per un collasso dell'economia nell'Eurozona con l'epidemia di Coronavirus. Christine Lagarde dovrà convincere i mercati di avere il controllo della situazione. Non sarà facile.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

L'euro sta collassando tra Brexit, Coronavirus e crisi in Germania

Sul mercato forex s'indebolisce il cambio dell'euro contro le principali valute. Con l'uscita del Regno Unito dalla UE, tra pandemia cinese e rischio recessione in Germania, la moneta unica arretra ai minimi da anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

La crisi politica in Germania è figlia dell'euro e delle bugie raccontate ai tedeschi

Le dimissioni di AKK, leader dei conservatori e designata dalla cancelliera quale sua successore, mandano in frantumi le certezze sul dopo Merkel in Germania. L'euro ha ucciso lo storico bipartitismo tedesco.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Riforma Fondo salva-stati, ecco perché a frenare sul MES è ora la Germania

La riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità sarà rinviata per la seconda volta e a chiederlo è adesso la Germania. Vediamo perché Berlino ha i suoi guai nell'avallare il Fondo salva-stati.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Tensioni sull'euro dopo l'accordo USA-Cina, ecco il possibile scherzetto di Pechino

Tra Europa e Cina saranno possibili tensioni commerciali originate dall'euro dopo la firma dell'accordo tra USA e Pechino.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Mercato immobiliare estero come risposta alla crisi strutturale dell'euro

Riforma del MES e Target 2 quali indizi delle basi assai fragili su cui poggia l'euro. E a pagarne il prezzo sarebbero i risparmiatori italiani più di altri. ELVinvest invita a prendere in considerazione gli investimenti immobiliari all'estero per ripararsi dai rischi.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Riforma Fondo salva-stati, ecco perché Conte non può dire no a Francia e Germania

La riforma del MES, il Fondo salva-stati d'Europa, divide la stessa maggioranza di governo e vede nel premier Giuseppe Conte praticamente l'unico strenuo difensore in Italia. Ecco perché non può negare il suo assenso a Francia e Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

La ristrutturazione del debito pubblico italiano farebbe saltare l'euro

La riforma del Fondo salva-stati minaccia la stessa sopravvivenza dell'euro con la previsione di una previa ristrutturazione del debito pubblico per chiedere aiuto in caso di crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Dalla caduta del Muro alla nascita dell'euro, che la Germania non voleva

La caduta del Muro di Berlino fu la condizione che fece scattare in Europa l'esigenza di una moneta unica. La Germania si oppose all'abbandono del marco tedesco, ma si vide costretta a cedere. In cambio, pretese condizioni di garanzia per sé.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Oggi è l'ultima volta di Draghi alla BCE, ecco le tre mosse con cui salvo l'euro

Board BCE, ultimo atto per Mario Draghi. Finisce il mandato di otto anni del governatore italiano, che ha salvato l'euro da una scomparsa altrimenti certa. Ecco le tre mosse dal 2011 ad oggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

La Germania compra oro e per l'euro è un brutto segnale

La Germania è tornata a comprare oro dopo 21 anni e anche l'Olanda segnala di voler puntare sul metallo. Cosa si nasconde dietro a queste azioni apparentemente coordinate?

Leggi di Giuseppe Timpone
30

L'alleanza tra Francia e Germania traballa sui conti pubblici. E Berlino schiaffeggia Macron

Schiaffo della Germania alla Francia di Emmanuel Macron con la bocciatura della sua commissaria all'Industria, Sylvie Goulard. L'asse franco-tedesco è debole sulle tensioni riguardanti la politica fiscale. E Berlino ha voluto avvertire Parigi.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Documento esplosivo contro la BCE di Draghi minaccia il ritorno alla crisi dell'euro

Documento contro Mario Draghi, firmato da sei ex dirigenti della BCE e pubblicato venerdì scorso. Rischia di far esplodere le già alte tensioni nel board su tassi e "quantitative easing", oltre che di far tornare in auge la crisi dell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Il modello Airbnb fa il miracolo in Portogallo e il premier Costa ne ha approfittato

Le elezioni politiche in Portogallo decretano la vittoria dei socialisti del premier Antonio Costa, che per governare dovrà allearsi con altri partiti di sinistra. Il suo governo raccoglie i frutti del miracolo economico e seminati dal centro-destra sotto la Troika.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Ecco perché Draghi in Portogallo ha sorpreso un po' tutti su tassi e QE

Dal Portogallo, Mario Draghi ha sorpreso i suoi stessi uomini con l'annuncio di nuovi possibili stimoli monetari della BCE per l'Eurozona. Ecco perché ha scelto proprio questi giorni per uscire allo scoperto.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

L'unico merito dei minibot? Averci fatto capire che la fine dell'euro è possibile

I minibot saranno pure una caricatura propagandistica del governo di Lega e 5 Stelle, ma stanno seminando paura nell'Eurozona, segno che la moneta unica sarebbe tutt'altro che al sicuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

No, Weidmann non ha riconosciuto per la BCE il ruolo di prestatore di ultima istanza

Il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, avrebbe riconosciuto il ruolo della BCE come prestatore di ultima istanza. Ma si tratta di una cosa diversa, ve la spieghiamo in breve.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Euro moneta senza popolo, unione fiscale impossibile e i mercati lo hanno capito

Può esistere una moneta senza un popolo? La risposta è negativa. I mercati finanziari hanno compreso questo concetto elementare prima dei governi dell'Eurozona e lo segnalano ogni giorno con gli spread.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Dalla nascita dell'euro alla BCE: il quiz di 10 domande per testare le conoscenze

Dieci domande sull'euro e la BCE. Valuta le tue conoscenze con il nostro quiz!

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Perché Draghi è stato costretto a varare nuovi stimoli, ma non può spingersi oltre

La BCE ha appena annunciato nuovi prestiti mirati alle banche e il rinvio del primo rialzo dei tassi dal 2011, ma non può fare più di tanto senza minacciare l'economia dell'Eurozona. Ed ecco la vera ragione che ha spinto Draghi a una veloce inversione di marcia.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

L'Italia nell'euro ha perso 220 miliardi all'anno, la Germania ne ha guadagnati 100

L'euro ha favorito la Germania e colpito paesi come Italia e Francia. A dirlo stavolta è lo studio di un think-tank tedesco. Si allungano le ombre sulla moneta unica.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Perché se l'euro è così malato, in tanti vogliono averlo?

Romania e Bulgaria in fila per entrare nell'euro, nonostante noi che ci siamo dentro abbiamo da tempo una cattiva opinione della moneta unica. Perché questo apparente paradosso?

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Il ritorno dell'Italia alla lira e la bufala della Germania spaventata dalla nostra uscita dall'euro

Perché tornare alla lira sarebbe la soluzione improvvisata di una classe politica che mente agli italiani, rischiando di trascinarla ai tempi bui del disastro economico.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

La Grecia prova che l'euro è stato un esperimento fallito e che il rischio rottura resta alto

La Grecia è stata la dimostrazione del fallimento dell'euro come esperimento socio-economico. La moneta unica non ha cambiato i connotati dell'economia e della mentalità elleniche.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Sovranità monetaria persa con l'euro? Draghi, nostalgici della lira e la lettera di Andreatta a Ciampi

L'Italia ha perso davvero sovranità con la nascita dell'euro? Il governatore della BCE, Mario Draghi, la pensa in maniera opposta. Facciamo un excursus storico per capire se abbia ragione.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Merkel e Macron ci dicono che l'europeismo in Italia è malato, ecco perché

Perché ieri sera il Trattato franco-tedesco firmato da Angela Merkel ed Emmanuel Macron ha sconfessato decenni di malinteso senso europeista in Italia, lasciandoci con un vuoto difficile da colmare.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Il Trattato tra Francia e Germania segna la fine della UE e anche l'euro rischia, ecco perché

Il Trattato appena firmato da Francia e Germania pone fine alla UE e avvia il tentativo di costruzione di un nuovo ordine mondiale, dove gli altri stati comunitari sono relegati a un ruolo ancora più subordinato. Così è a rischio anche l'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Ritorno alla lira o è un altro il vero rischio avvertito dal mercato sull'Italia?

Il ritorno alla lira dell'Italia viene stimata una probabilità bassa dal mercato per il breve termine, non forse per il medio-lungo. Tuttavia, il vero rischio percepito potrebbe essere un altro.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

L'euro compie 20 anni e Draghi è l'unico a difenderlo. Cosa succederà con il suo addio alla BCE?

L'euro compie 20 anni e alla BCE già si guarda al dopo Draghi. Il nome del successore appare un rebus politico non facile da risolvere e con forti rischi per la moneta unica.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Come Francia e Germania hanno destabilizzato l'euro dopo avere deriso l'Italia

Francia e Germania minacciano l'euro, mentre per anni è stata additata l'Italia come causa della crisi. I nodi sono arrivati al pettine e l'asse franco-tedesco si è dimostrato incapace.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

La Francia può alzare il deficit sopra il 3%, l'Italia deve tagliarlo sotto il 2%: così l'euro muore

La Francia di Macron potrà sforare il deficit del 3%, mentre all'Italia non sarà consentito andare oltre il 2%. La disparità di trattamento ridicolizza i commissari e minaccia l'euro, che di questo passo sarà un ricordo.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

La vera storia di Macron, il cocco della Germania mandato al macello in Francia

Macron è rimasto vittima inconsapevole dell'esperimento della Germania sull'euro. E a pagare il prezzo politico sarà proprio il presidente francese.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

L'euro se lo sono speso i pensionati in Italia, ecco come abbiamo sciupato il 'dividendo'

L'euro non ha salvato l'Italia, ma forse a causa di come lo abbiamo mal gestito. Ecco i numeri che ci segnalano lo spreco del dividendo incassato con l'abbandono della lira.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

E se il piano (A) del governo Conte fosse davvero l'uscita dell'Italia dall'euro?

L'uscita dell'Italia dall'euro non è forse uno scenario così improbabile come siamo portati a credere e il governo Conte ci starebbe lavorando sotto i nostri occhi. Vediamo cosa succede.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Il candidato successore anti-Merkel ammette che la Germania ha beneficiato dell'euro debole

La Germania si prepara alla fine dell'era Merkel e il papabile successore della cancelliera alla guida del partito ha usato parole irrituali per un conservatore tedesco su euro e BCE. Quale significato hanno?

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Divorzio all'italiana, Bel Paese il meno europeista in UE: ecco le cause di una separazione impensabile prima della crisi

Gli italiani sono diventati il popolo più euro-scettico nella UE. Ecco come in pochi anni è radicalmente mutato l'umore nel Bel Paese e per quali ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Manovra, bocciatura UE in arrivo aprirà le dighe della speculazione sui BTp e l'euro rischia davvero

L'euro è più a rischio di quanto pensiamo con la crisi dello spread dell'Italia. E la Commissione europea non capisce che sta giocando con il fuoco della speculazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Davvero la Svizzera è un porto sicuro contro i rischi dell'euro?

La Svizzera risulta molto esposta all'euro, per cui siamo sicuri che portarci i nostri capitali sarebbe una buona strategia per tutelarci dai rischi nell'area?

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Perché sul deficit dell'Italia si gioca la grande partita europea tra élite e sovranisti

La tensione di queste settimane tra la Commissione europea e il governo giallo-verde riguarda il futuro della UE dopo le elezioni di maggio. Contro i "populisti" si schiera l'élite sinora dominante a Bruxelles.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

E se la Commissione UE sotto sotto tifasse Salvini contro i 5 Stelle per salvare l'euro?

Matteo Salvini ha in mano le chiavi dell'euro. La tensione tra Italia ed Europa potrà essere disinnescata solo dal leader della Lega, altrimenti è crisi nera per i BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Allarme spread: perché per l'Italia e l'euro non sarebbe un altro 2011, ma molto peggio

Qualcuno a Bruxelles e Roma s'illude che scontrarsi con il governo giallo-verde possa portare bene agli europeisti, mentre in prospettiva avanza solo uno scenario peggiore del 2011.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

La vera eredità di Frau Merkel sarà la crisi dell'euro, la non leader ha disgregato l'Europa

Il deficit dell'Italia al 2,4% è solo l'ultima eredità di una mancanza di leadership della Germania, che sotto la cancelliera Angela Merkel ha provocato una disintegrazione dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

E il panino del McDonald's ci spiega che l'euro non è il problema dell'Italia

L'euro non sarebbe il problema dell'Italia, perché già oggi risulterebbe debole per la nostra economia. Ecco cosa ci spiega il panino del McDonald's.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Ottobre rosso per l'euro, ecco perché Draghi non cesserà presto gli stimoli BCE

La BCE di Mario Draghi potrebbe regalarci una sorpresa in ottobre. Troppe le incognite che gravano sull'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Il fallimento dell'euro? Credere alla fine degli Stati-nazione

Il fallimento dell'euro ha origine nella convinzione sbagliata che una moneta unica bastasse a sopprimere i sentimenti nazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Quella pericolosa bugia in Germania che aggrava i pregiudizi verso l'Italia

Una grande bugia viene spacciata per verità in Germania e rischia di alimentare la fine dell'euro. E riguarda proprio noi italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

La Troika lascia la Grecia dopo 8 anni: buone prospettive finanziarie a breve, non nel lungo termine

La Grecia non è più sotto la Troika, ma i problemi restano tutti sul tappeto, sebbene nel breve non dovrebbero esserci tensioni attorno ai suoi bond.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Perché il cambio euro-dollaro andrà giù con una crisi dell'economia americana

Il cambio euro-dollaro si rafforzerebbe o si indebolirebbe nel caso di un rallentamento o recessione per l'economia americana? Lo scenario più probabile appare quello avverso, ecco le ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Statuto BCE, la battaglia persa (e sbagliata) del governo Conte per cambiarlo

Cambiare lo statuto della BCE sembra essere diventato l'obiettivo politico dell'Italia del governo Conte. Vediamo perché e cosa significa.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Italia fuori dall'euro, Savona: dobbiamo prepararci. Cosa vuole dire il ministro?

Il ministro Paolo Savona torna a parlare di euro e a invocare il piano B per il caso di necessario ritorno alla lira. Ecco il significato delle parole dell'economista.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Il giorno del giudizio per l'Europa è arrivato, ecco cosa rischiamo oggi e domani

Al Consiglio europeo di oggi e domani si gioca il futuro dell'euro e della UE. E la leadership della cancelliera Angela Merkel vacilla, in serio rischio nel caso di un mancato accordo sui migranti.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Come l'Italia è riuscita in pochi giorni a passare da suddita a protagonista in Europa

Il Consiglio europeo di domani rischia di avere esiti nefasti per l'asse franco-tedesco. L'Italia ha smesso di avere paura e adesso non è più fuori dai giochi su euro, migranti e altre misure.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

E la Germania ora si divide anche sull'euro, la Merkel è ormai un'anatra zoppa

Sull'euro è scontro in casa della cancelliera Merkel. I conservatori bavaresi, già in agitazione sul capitolo immigrazione, adesso contrastano le riforme di Macron.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

L'euro non è la causa della crisi italiana, ecco perché tornare alla lira non serve

L'euro non è il problema dell'economia italiane e tornare alla lira non rappresenta la soluzione all'assenza di crescita. I dati smentiscono la visione positiva che abbiamo spesso degli anni Ottanta.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

La fortuna di Salvini e la crisi della Merkel passano per l'Austria

Matteo Salvini fortunato sul piano della congiuntura politica internazionale. E l'Italia avrà le sue carte da giocare con il semestre austriaco, trovando alleanze ad est e persino a Berlino.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

L'Italia nell'euro e il fallimento del "vincolo esterno"

Il vincolo esterno è stata una scommessa perduta per la classe dirigente italiana. L'ingresso nell'euro non ha riformato l'economia italiana e adesso ci attendono scelte difficili.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Come la Germania vorrebbe fregare tutti e fuggire dall'euro con 900 miliardi

La Germania ha un suo piano B per uscire dall'euro e "scappare con la cassa". Avrebbe diritto a oltre 900 miliardi dai partner dell'area, Italia compresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Il fallimento dell'euro sembra certo facendo nuovi debiti

L'euro non è compatibile con la spesa pubblica in deficit e l'Italia del governo Lega-5 Stelle ne mette a rischio la sopravvivenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Il governo di Lega e 5 Stelle piace all'America di Trump. Cosa farà la Casa Bianca?

Il governo Conte è appena nato e il presidente americano Donald Trump segue con molta attenzione l'evoluzione politica italiana. Come si comporterà la Casa Bianca con il nuovo premier?

Leggi di Giuseppe Timpone
78

I dazi di Trump e il governo Conte accerchiano la Germania, che strilla

La Germania si sente sotto attacco tra i dazi di Trump e la nascita di un governo "populista" in Italia, terza economia nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Così la BCE di Draghi ha solo rinviato di anni la fine dell'euro

La BCE di Mario Draghi è nell'occhio del ciclone in Germania per avere avallato l'irresponsabilità fiscale nell'Eurozona. Da salvatore dell'euro, rischia di averne solo rinviato la fine.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Il piano B di Savona per uscire dall'euro e il risiko di Salvini e Di Maio contro la UE

Perché è probabile che Matteo Salvini e Luigi Di Maio abbiano predisposto un piano B per fare uscire l'Italia dall'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Perché Germania ed Europa non calcheranno la mano contro l'Italia giallo-verde

Il governo giallo-verde che sta per nascere non troverebbe calda accoglienza in Europa, ma i commissari e la Germania non cercherebbero lo scontro con Roma. Vediamo le ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Governo Lega-5 Stelle, cosa accadrà con l'Europa e quale compromesso possibile?

Il governo giallo-verde di Lega e Movimento 5 Stelle sta per nascere. Vediamo cosa accadrà probabilmente con l'Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Perché Paolo Savona all'Economia sarebbe il migliore profilo possibile per l'Italia

Paolo Savona come ministro dell'Economia non solo non sarebbe un rischio per l'Italia, anzi ci garantirebbe dalle pulsioni più degenerate dell'euro-scetticismo tricolore.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Cosa sono i minibot di Borghi e perché preparano l'Italia all'uscita dall'euro

I minibot proposti da Claudio Borghi e inseriti nel programma di governo Lega-5 Stelle ci porterebbero con un piede fuori dall'euro. Vediamo in cosa consistono e perché l'Italia rischia grosso.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Perché il governo Salvini-Di Maio finirà per essere più amico della Merkel che di Macron

Il governo Lega-Stelle sull'Europa troverebbe qualche convergenza più probabile con la Germania della cancelliera Merkel che non con la Francia del presidente Macron. Ecco spiegato il paradosso.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Il vero terremoto per l'euro sarà con l'addio di Draghi alla BCE, ecco lo scenario

Il vero terremoto nell'Area Euro potrebbe arrivare con la fine del mandato di Mario Draghi, attuale governatore della BCE. La fragile copertura "politica" all'euro rischia di saltare, lasciando le economie deboli esposte a una nuova crisi finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

La fanta-economia di Claudio Borghi, braccio destro di Salvini, tra minibot e rottamazione del debito pubblico

I professionisti anti-euro come Claudio Borghi propugnano soluzioni balzane, senza alcun fondamento nemmeno teorico. Vi spieghiamo in cosa consisterebbero i "minibot" e la rottamazione del debito pubblico.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Reality check sull’uscita dall’euro

Uscire dall'euro si può, ma come? L'economista e giornalista Stefano Fugazzi ci spiega quali opzioni avrebbe l'Italia sul piano legale, nel caso volesse tornare alla lira.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Quali riforme economiche dovrà varare il prossimo governo "sovranista"?

Il prossimo governo, forse del tutto "sovranista", si troverà a dover prendere decisioni non facili in Europa per il futuro dell'Italia. Il rischio resta la paralisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

La vera vittoria dei "populisti" italiani è sull'euro: asse franco-tedesco più debole

Che governi il Movimento 5 Stelle o la Lega, a Roma vi sarà forse presto un governo euro-scettico. Il primo risultato lo si ha già in Europa con l'indebolimento dell'asse franco-tedesco.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

E se i poteri forti vogliono un governo dei 5 Stelle per fare arrivare la Troika?

Il Movimento 5 Stelle al governo apparentemente non spaventa più nessuno, ma dietro agli apparenti "endorsement" di certi "poteri forti" si nasconderebbe una strategia raccapricciante: portare a Roma finalmente la Troika.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

La grande scommessa contro l'euro: tempesta finanziaria in arrivo?

Wall Street scommette contro l'Eurozona un fiume di miliardi. Siamo alla vigilia di una nuova tempesta finanziaria?

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Elezioni, candidati senza visione sull'Europa: ecco su cosa restano zitti

Politici italiani occupati ad imbonire elettori sempre più disillusi e mancano di dire la loro su uno dei temi cruciali per il futuro dell'Italia e su cui si stanno già intavolando le trattative a Bruxelles.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

La crociata anti-euro si è sgonfiata, il rischio dei populisti al governo no

La campagna contro l'euro sembra finita in Italia, spolverata alla bisogna per racimolare consensi. E adesso, nemmeno il Movimento 5 Stelle chiede più il referendum per tornare alla lira, ma i rischi da populismo non sono finiti.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Futuro dell'euro affidato a un ignoto ministro in Germania

La crisi politica in Germania non si sbroglia e le riforme sull'euro dipendono dall'esito delle trattative su un ministero, in particolare. Il rischio stallo è sempre più palpabile.

Leggi di Giuseppe Timpone
96

Uscire dall'euro, Di Maio conferma il vero rischio elettorale: il pressapochismo

Referendum sull'euro con Di Maio al governo? La verità è che il Movimento 5 Stelle continua a giocare con un argomento serio senza avere idea delle conseguenze.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

L'euro resta una sfida non raccolta e le divisioni in Germania si rafforzano

La crisi dell'euro non trova risposte immediate. La Commissione europea presenta le sue proposte di riforma, ma la Germania è divisa e in preda alla peggiore crisi politica da 70 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Italia umiliata dal Portogallo, le ragioni per cui l'Europa premia Lisbona

L'Italia non ha nemmeno corso per la presidenza dell'Eurogruppo, priva di alleati e scarsa di risultati. E il Portogallo ci ha incredibilmente stracciati.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

Germania in crisi politica: fallito negoziato per quarto governo Merkel, e adesso?

Germania nel caos sul naufragio delle trattative tra i partiti per formare il prossimo governo. La cancelliera Angela Merkel sarebbe vicina a chiedere elezioni anticipate. Segnale molto negativo per la tenuta dell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Troika più vicina all'Italia, così l'Europa ci commissaria dopo le elezioni

La Troika è in marcia verso Roma e lo preannuncia lo scontro inusuale tra Commissione europea e Italia sui conti pubblici, quando mancano pochi mesi alle elezioni politiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Euro debole, rischi politici si riaffacciano e tra poco arriva l'Italia

Euro debole, a causa delle tensioni politiche tornate in auge nell'unione monetaria, oltre che per le novità fiscali negli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

Con Merkel debole, l'Europa rischia di perdere altri 4 anni

La cancelliera Merkel è più debole dopo le elezioni di domenica in Germania. Non si tratta di una buona notizia per l'Europa, che rischia altri 4 anni di stallo, potenzialmente fatali.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Patto Merkel-Macron sull'euro cosa fatta? Draghi ci spera, mezza Germania no

Le "noiose" elezioni in Germania avranno effetti sulla capacità di Berlino di aprire alle proposte del presidente Macron sull'euro. E Mario Draghi ha bisogno dell'unione politica, prima di lasciare la BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
104

Salvare la UE con l'euro per tutti? Ecco la strategia di Bruxelles per evitare altre exit

La UE vuole estendere l'euro a tutti gli stati membri, ma alcuni governi non ci stanno. Quale strategia c'è dietro?

Leggi di Giuseppe Timpone
105

La Grecia ottiene nuovi aiuti, ma per ora niente ristrutturazione del debito

La Grecia ottiene nuovi aiuti, scansa ancora il default, ma per ora niente ristrutturazione del debito e inserimento dei suoi bond nel QE della BCE. Il Fondo Monetario Internazionale si tiene fuori dal salvataggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

E se il "tedeschellum" fosse scritto per fare arrivare la Troika?

Il modello di voto alla tedesca potrebbe nascondere il desiderio dei partiti italiani di non vincere le elezioni e di affidare il destino (difficile) dell'Italia a un nuovo governo tecnico, ovvero alla Troika.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

Troika sempre più vicina, scenario greco per l'Italia dopo le elezioni politiche

Elezioni politiche, nuovo governo e commissariamento molto probabile. La Troika avanza, in previsione del caos in Italia dopo il voto. Ecco lo scenario, per nulla positivo, che ci attenderebbe.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

Banche Grecia: depositi ai minimi dal 2001, nuova fuga dei risparmiatori

Con l'ennesimo rischio Grexit, dalle banche in Grecia è fuga per i risparmi, scesi ai livelli minimi da oltre 15 anni. L'economia ellenica potrebbe così ripiombare nella recessione e si renderebbero necessari nuovi controlli sui capitali.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

Investire in Bund anche con rendimenti negativi? Ecco perché avrebbe senso

Perché persino i rendimenti negativi dei Bund possono giustificarsi alla luce delle tensioni politiche nell'Eurozona. Vediamo cosa segnalano.

Leggi di Giuseppe Timpone
110

Cambio euro-dollaro ai minimi da 7 settimane su Fed e rischi politici

Cambio euro-dollaro ai minimi da inizio gennaio. Il mercato avverte rischi politici crescenti sul calendario elettorale europeo, nonché sconta un possibile nuovo rialzo dei tassi USA a marzo.

Leggi di Giuseppe Timpone
111

L'Italia nell'euro quanto ha perso? Ecco il confronto con gli altri paesi

La crisi dell'economia italiana nell'era euro: ecco cosa dicono i dati sul nostro tenore di vita dalla nascita della moneta unica ad oggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
112

Euro e austerità, ecco come la Germania vuole salvare la sua guida nella UE

La Germania di Frau Merkel si gioca le sue carte per rinsaldare la leadership nella UE. Due i fronti su cui sta già agendo e per l'Italia non si tratta di buone notizie in nessun caso.

Leggi di Giuseppe Timpone
113

Shortare bond francesi ed euro potrebbe essere una buona idea

Campagna presidenziale in Francia sempre più nel vivo tra Brexit e ipotesi di un candidato unitario della sinistra. Vediamo perché potrebbe convenire scommettere contro i titoli di stato francesi e persino l'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
114

Crisi euro, i piani di Juncker divergono da quelli della Merkel

La crisi dell'euro si accentua sulla differenza di percorso immaginata dalla Germania, rispetto alla Commissione europea. Se non si esce dall'equivoco, la moneta unica non ha futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
115

Salvare l'euro da un attacco finanziario, ecco il piano Draghi

Un piano Draghi per anticipare un possibile attacco finanziario contro l'Eurozona? E' quanto emergerebbe dai verbali della BCE, dove si nota un cambio di programma sul "quantitative easing".

Leggi di Giuseppe Timpone
116

Grecia fuori dall'euro per passare al dollaro, i piani dell'ambasciatore di Trump

La Grecia uscirebbe dall'euro per prendersi il dollaro come nuova moneta nazionale. Lo sostiene l'ambasciatore nominato dal presidente Trump presso la UE. Una pazza idea, che suona come ipotesi umiliante per l'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
117

Doppio euro? Merkel si corregge (per finta) e l'Italia pensa di essere in serie A

La cancelliera Merkel smentisce di ambire al doppio euro, ma l'Italia non sembra avere capito che la minaccia era e resta rivolta contro di essa. I tedeschi sono sfiduciati sulla nostra economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
118

Debito Grecia tagliato, ma fuori dall'Eurozona: in Germania è asse tra ex alleati

Il rischio Grexit torna più forte che mai, perché dalla Germania si segnala una convergenza tra vecchi alleati su come affrontare una volta per tutte la questione del debito di Atene.

Leggi di Giuseppe Timpone
119

Draghi e Merkel insieme a Berlino per difendere l'euro, servirà fantasia

L'incontro di oggi tra Mario Draghi e Angela Merkel sarà l'occasione per verificare i punti in comune tra i due per salvare l'euro. Le soluzioni non sono facili, perché gli obiettivi di breve termine divergono.

Leggi di Giuseppe Timpone
120

Italia fuori dall'euro? Ecco come e cosa accadrebbe con il ritorno alla lira

Se l'Italia uscisse dall'euro, cosa accadrebbe? Simuliamo due scenari principali, fermo restando che sarebbe decisiva la gestione politica.

Leggi di Giuseppe Timpone
121

Crisi debito italiano, quando scatterà l'allarme?

Spread BTp-Bund a un soffio da 200 punti. I rendimenti decennali italiani superano il 2,3%. Quando dovremmo iniziare a preoccuparci seriamente?

Leggi di Giuseppe Timpone
122

Doppio euro per salvare la UE? L'ipotesi di una Frau Merkel in seria difficoltà

La Germania immagina un'Europa a due velocità, così come anche il doppio euro. E' l'ultima carta che la cancelliera Merkel vorrebbe giocarsi per salvare sia la UE che l'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
123

Italia commissariata e a un passo fuori dall'euro, siamo alle convulsioni finali

L'Italia a rischio commissariamento sui conti pubblici e a un passo dall'uscire dall'euro, in assenza di uno slancio a Roma. Siamo alle convulsioni finali di una lunga agonia.

Leggi di Giuseppe Timpone
124

Rischio Grexit si riaffaccia, debito "esplosivo" salirà al 275% per l'FMI

Grecia fuori dall'euro? Dopo lo psicodramma del 2015, stavolta le condizioni geo-politiche sono mutate con l'amministrazione Trump. Continua lo scontro tra Atene e creditori pubblici, mentre l'FMI resta pessimistica sul debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
125

Fuori dall'euro possibile, clamorosa svolta di Draghi: ecco perché cambia strategia

L'Italia può uscire fuori dall'euro, ma rispettando alcune condizioni. La clamorosa risposta di Mario Draghi a due europarlamentari italiani svelta la volontà della BCE di cambiare strategia per cercare di arginare la rottura dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
126

Rischio Grexit torna con Trump alla Casa Bianca? Ecco come l'euro può disgregarsi

Il rischio Grexit torna con la presidenza Trump. Ecco come la nuova amministrazione americana potrebbe spingere la Grecia fuori dall'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
127

Italia fuori dall'euro non più fuori dalla realtà, decisivi i prossimi 12 mesi

Italia fuori dall'euro? Lo decideranno gli eventi economici e politici. La china degli ultimi tempi è sempre più negativa.

Leggi di Giuseppe Timpone
128

L'euro compie 15 anni e in tanti vogliono fargli la festa

L'euro compie 15 anni, ma in Italia nessuno festeggia. La nostra economia sta vivendo la più lunga stagnazione della sua storia. Ma c'entra la moneta unica?

Leggi di Giuseppe Timpone
129

Dazi USA contro la Germania, Trump minaccia ritorsioni sull'euro debole

Il presidente eletto Donald Trump minaccia dazi contro la Germania, giudicata un "manipolatore del cambio". Già oggi, l'amministrazione Obama ha acceso i fari su Berlino.

Leggi di Giuseppe Timpone
130

Crisi euro per il referendum italiano? No, la colpa è di questo dato

La fine dell'euro è un rischio, ma non per l'insignificante referendum costituzionale italiano, quanto per gli squilibri sempre più evidenti dentro l'Eurozona. Ecco quale dato bisogna tenere d'occhio.

Leggi di Giuseppe Timpone
131

Italia fuori dall'euro? Mercati mai così pessimisti

Raddoppiate in un mese le probabilità percepite del rischio di un'uscita dell'Italia dall'euro. Nuovo record anche in Francia.

Leggi di Giuseppe Timpone
132

Crisi UE, tensioni a novembre? Ecco come la Francia potrebbe scatenarle

La crisi dell'euro e della UE sarebbe più vicina di quanto pensiamo e non solo dall'Italia, bensì pure dalla Francia potrebbero arrivare a novembre le prime picconate contro la casa comune europea. Vediamo lo scenario.

Leggi di Giuseppe Timpone
133

Economia mondiale, ecco le 4 possibili cause di una nuova recessione

L'economia mondiale rischia una recessione. Vediamo le cause potenzialmente più fatali alla crescita globale.

Leggi di Giuseppe Timpone