Troika

Letteralmente significa "tre" e nel linguaggio mediatico degli ultimi anni designa il comitato dei 3 creditori pubblici, istituito informalmente dal 2010 in poi, quando è esplosa la crisi dei debiti sovrani. Trattasi dell'Unione Europea, la BCE e il Fondo Monetario Internazionale (FMI). La definizione è spesso usata con disprezzo, tanto che il governo Tsipras in Grecia ha preteso dopo il suo insediamento di sostituirla nei colloqui internazionali con il termine "Istituzioni", in modo da non urtare la sensibilità dei greci.

1

Venticinque anni di euro e un obiettivo fallito a causa della Germania

L'euro compie 25 anni e resta un tema divisivo, specie in economie come l'Italia che hanno registrato una caduta del livello di benessere.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

L'euro ha tradito le aspettative perdendo terreno contro tutte le principali valute mondiali

La crisi dell'euro non è più la stessa di una decina di anni fa, ma i tassi di cambio segnalano un problema esistenziale per l'area.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Euro debole sotto 1,06 contro il dollaro, ai minimi da febbraio: è una pessima notizia per noi consumatori

L'euro è sempre più debole e il cambio contro il dollaro è sceso sotto 1,06, ai minimi da febbraio. Brutta notizia per noi consumatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Perché il crollo della sterlina può anticipare una crisi dell'euro

La sterlina è scesa ai minimi storici contro il dollaro questa settimana. Le circostanze del crollo lanciano l'allarme su una crisi dell'euro

Leggi di Giuseppe Timpone
5

A 30 anni dalla crisi della lira il crollo dell'euro minaccia Bruxelles

Il crollo dell'euro di questi mesi ci ricorda la crisi della lira del 1992, quando l'Italia fu costretta ad uscire dalla SME

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Brutto segnale dal cambio euro-dollaro sotto la parità, qua salta tutto in aria

Il cambio euro-dollaro resta sotto la parità e la debolezza della moneta unica non accenna a diminuire, anzi rischia di acuirsi

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Nelle mani sbagliate nel momento peggiore, così Lagarde (BCE) affossa l'euro

Il governatore della BCE, Christine Lagarde, sta uccidendo l'euro con una politica monetaria sconclusionata e fuori dalla realtà

Leggi di Giuseppe Timpone
8

E' tornata la guerra valutaria, ma stavolta funziona al contrario e la BCE sta perdendo

E' in atto una nuova guerra valutaria nel mondo, sebbene a differenza delle precedenti l'obiettivo stavolta sia l'opposto

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Duro colpo all'euro dal Fondo Monetario, sorridono dollaro e yuan

Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto la composizione delle sue riserve valutarie, promuovendo dollaro e yuan e bocciando l'euro

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Perché per la BCE sarà importante il finale della partita sul Recovery Fund

Christine Lagarde segue con grande attenzione all'esito del negoziato tra i capi di stato e di governo europei sul Fondo per la ripresa, dovendo reagire di conseguenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Alla BCE resta un mese e mezzo per evitare una crisi insanabile con la Germania

Bundesbank in pressing sulla BCE per ottenere entro il prossimo mese e mezzo una risposta sul "quantitative easing", essendo altrimenti costretta a uscire dal programma monetario. Francoforte non si è ancora espressa.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

I prestiti a tassi negativi non salveranno l'economia dalla catastrofe

La liquidità a fiumi sui mercati non sta salvando le economie dalla loro peggiore crisi da almeno tre quarti di secolo. Le stamperie delle banche centrali si rivelano in parte inutili.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Perché la Germania dovrà accettare una BCE sempre più interventista per salvare l'euro

L'opposizione tedesca a Francoforte non potrà avere esiti concreti, perché l'Eurotower non dispone di alternative valide alla sua crescente opera di "monetizzazione" dei debiti, specie quello italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Quanti BTp avrà la BCE a fine anno e cosa significa questo per l'Italia?

La BCE è ormai primo creditore dell'Italia e deterrà sempre più nostri titoli di stato nei mesi prossimi. Con il rafforzamento del PEPP si va verso un sostegno fiscale diretto ai governi dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Attenzione all'incidente cercato dalla Germania per porre fine all'euro

Commissione europea pronta ad agire contro la Germania dopo la sentenza della Corte Costituzionale di Karlsruhe sulla BCE. E se fossimo a un gioco delle parti per smantellare l'Eurozona?

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Germania al test dell'euro: dovrà scegliere tra BCE e Costituzione

La sentenza della Corte Costituzionale tedesca pone la Germania dinnanzi a una scelta difficile: conformarsi, con il rischio di perdere il controllo dell'euro e di uscirne, oppure ignorare il dettame dei giudici, un passo politicamente forte.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Ricorso al MES per sostenere i BTp: adesso, l'Eurogruppo preme sull'Italia

La pressione sull'Italia per accedere al MES cresce, in vista dell'Eurogruppo di domani. Dopo la sentenza tedesca, i governi dell'area temono sia rimasta l'unica soluzione per evitare tensioni finanziarie.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

La sentenza tedesca contro la BCE è una bomba lanciata contro l'euro

La decisione della Corte Costituzionale della Germania di porre un ultimatum alla BCE fa vacillare l'euro dalle fondamenta nel peggiore momento della sua storia poco più che ventennale.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Ecco l'unica domanda che il premier Conte dovrebbe porre al Consiglio europeo

La crisi dell'euro sta diventando sempre più drammatica, perché la sua esistenza viene minata alle fondamenta. Senza risposte veloci e concrete, l'unione monetaria rischia di saltare ancor prima che finisca l'emergenza Coronavirus.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Come il debito pubblico italiano continua a restare sostenibile grazie alla BCE

La BCE sta monetizzazione i debiti sovrani nell'Eurozona, pur senza ammetterlo. E quello italiano continua così a rimanere sostenibile, malgrado l'esplosione nell'ultimo decennio.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Settimana cruciale per l'Area Euro tra giudici tedeschi e Consiglio UE, ma la BCE continuerà a supplire la politica

Crisi dell'Eurozona sul tavolo dei capi di stato e di governo domani, mentre oggi arriva l'attesa sentenza della Corte di Karlsruhe in Germania. Intanto, la BCE svolge il lavoro della politica per preservare la moneta unica.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Perché il 5 maggio rischia di saltare l'euro e per mano della Germania

Euro seriamente a rischio tra meno di un mese e il pericolo arriverà dalla Germania, dove una sentenza potrebbe far esplodere lo scontro tra Nord e Sud Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Il governo piega l'Italia al MES e non ottiene gli Eurobond, è sconfitta su tutta la linea

L'Eurogruppo non accetta le condizioni dell'Italia, che è costretta a ingoiare il rospo del MES a "condizioni leggere", di fatto un commissariamento nel caso eroghi aiuti. E il governo Conte perde anche la partita sugli Eurobond.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

La fine dell'euro nel messaggio in codice di Mattarella a Bruxelles

Il discorso del presidente Mattarella è stato rivolto all'Europa ed è un avvertimento alla Germania sul rischio di provocare la fine dell'euro e della stessa Unione Europea.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

L'euro sta collassando tra Brexit, Coronavirus e crisi in Germania

Sul mercato forex s'indebolisce il cambio dell'euro contro le principali valute. Con l'uscita del Regno Unito dalla UE, tra pandemia cinese e rischio recessione in Germania, la moneta unica arretra ai minimi da anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

La crisi politica in Germania è figlia dell'euro e delle bugie raccontate ai tedeschi

Le dimissioni di AKK, leader dei conservatori e designata dalla cancelliera quale sua successore, mandano in frantumi le certezze sul dopo Merkel in Germania. L'euro ha ucciso lo storico bipartitismo tedesco.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Mercato immobiliare estero come risposta alla crisi strutturale dell'euro

Riforma del MES e Target 2 quali indizi delle basi assai fragili su cui poggia l'euro. E a pagarne il prezzo sarebbero i risparmiatori italiani più di altri. ELVinvest invita a prendere in considerazione gli investimenti immobiliari all'estero per ripararsi dai rischi.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

La ristrutturazione del debito pubblico italiano farebbe saltare l'euro

La riforma del Fondo salva-stati minaccia la stessa sopravvivenza dell'euro con la previsione di una previa ristrutturazione del debito pubblico per chiedere aiuto in caso di crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Dalla caduta del Muro alla nascita dell'euro, che la Germania non voleva

La caduta del Muro di Berlino fu la condizione che fece scattare in Europa l'esigenza di una moneta unica. La Germania si oppose all'abbandono del marco tedesco, ma si vide costretta a cedere. In cambio, pretese condizioni di garanzia per sé.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

La Germania compra oro e per l'euro è un brutto segnale

La Germania è tornata a comprare oro dopo 21 anni e anche l'Olanda segnala di voler puntare sul metallo. Cosa si nasconde dietro a queste azioni apparentemente coordinate?

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Documento esplosivo contro la BCE di Draghi minaccia il ritorno alla crisi dell'euro

Documento contro Mario Draghi, firmato da sei ex dirigenti della BCE e pubblicato venerdì scorso. Rischia di far esplodere le già alte tensioni nel board su tassi e "quantitative easing", oltre che di far tornare in auge la crisi dell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Il modello Airbnb fa il miracolo in Portogallo e il premier Costa ne ha approfittato

Le elezioni politiche in Portogallo decretano la vittoria dei socialisti del premier Antonio Costa, che per governare dovrà allearsi con altri partiti di sinistra. Il suo governo raccoglie i frutti del miracolo economico e seminati dal centro-destra sotto la Troika.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Ecco perché Draghi in Portogallo ha sorpreso un po' tutti su tassi e QE

Dal Portogallo, Mario Draghi ha sorpreso i suoi stessi uomini con l'annuncio di nuovi possibili stimoli monetari della BCE per l'Eurozona. Ecco perché ha scelto proprio questi giorni per uscire allo scoperto.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Euro moneta senza popolo, unione fiscale impossibile e i mercati lo hanno capito

Può esistere una moneta senza un popolo? La risposta è negativa. I mercati finanziari hanno compreso questo concetto elementare prima dei governi dell'Eurozona e lo segnalano ogni giorno con gli spread.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Dalla nascita dell'euro alla BCE: il quiz di 10 domande per testare le conoscenze

Dieci domande sull'euro e la BCE. Valuta le tue conoscenze con il nostro quiz!

Leggi di Giuseppe Timpone
36

L'Italia nell'euro ha perso 220 miliardi all'anno, la Germania ne ha guadagnati 100

L'euro ha favorito la Germania e colpito paesi come Italia e Francia. A dirlo stavolta è lo studio di un think-tank tedesco. Si allungano le ombre sulla moneta unica.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Perché se l'euro è così malato, in tanti vogliono averlo?

Romania e Bulgaria in fila per entrare nell'euro, nonostante noi che ci siamo dentro abbiamo da tempo una cattiva opinione della moneta unica. Perché questo apparente paradosso?

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Il ritorno dell'Italia alla lira e la bufala della Germania spaventata dalla nostra uscita dall'euro

Perché tornare alla lira sarebbe la soluzione improvvisata di una classe politica che mente agli italiani, rischiando di trascinarla ai tempi bui del disastro economico.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

La Grecia prova che l'euro è stato un esperimento fallito e che il rischio rottura resta alto

La Grecia è stata la dimostrazione del fallimento dell'euro come esperimento socio-economico. La moneta unica non ha cambiato i connotati dell'economia e della mentalità elleniche.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Sovranità monetaria persa con l'euro? Draghi, nostalgici della lira e la lettera di Andreatta a Ciampi

L'Italia ha perso davvero sovranità con la nascita dell'euro? Il governatore della BCE, Mario Draghi, la pensa in maniera opposta. Facciamo un excursus storico per capire se abbia ragione.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Il Trattato tra Francia e Germania segna la fine della UE e anche l'euro rischia, ecco perché

Il Trattato appena firmato da Francia e Germania pone fine alla UE e avvia il tentativo di costruzione di un nuovo ordine mondiale, dove gli altri stati comunitari sono relegati a un ruolo ancora più subordinato. Così è a rischio anche l'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

La vera storia di Macron, il cocco della Germania mandato al macello in Francia

Macron è rimasto vittima inconsapevole dell'esperimento della Germania sull'euro. E a pagare il prezzo politico sarà proprio il presidente francese.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

L'euro se lo sono speso i pensionati in Italia, ecco come abbiamo sciupato il 'dividendo'

L'euro non ha salvato l'Italia, ma forse a causa di come lo abbiamo mal gestito. Ecco i numeri che ci segnalano lo spreco del dividendo incassato con l'abbandono della lira.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

E se il piano (A) del governo Conte fosse davvero l'uscita dell'Italia dall'euro?

L'uscita dell'Italia dall'euro non è forse uno scenario così improbabile come siamo portati a credere e il governo Conte ci starebbe lavorando sotto i nostri occhi. Vediamo cosa succede.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

E il panino del McDonald's ci spiega che l'euro non è il problema dell'Italia

L'euro non sarebbe il problema dell'Italia, perché già oggi risulterebbe debole per la nostra economia. Ecco cosa ci spiega il panino del McDonald's.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Il fallimento dell'euro? Credere alla fine degli Stati-nazione

Il fallimento dell'euro ha origine nella convinzione sbagliata che una moneta unica bastasse a sopprimere i sentimenti nazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Quella pericolosa bugia in Germania che aggrava i pregiudizi verso l'Italia

Una grande bugia viene spacciata per verità in Germania e rischia di alimentare la fine dell'euro. E riguarda proprio noi italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Italia fuori dall'euro, Savona: dobbiamo prepararci. Cosa vuole dire il ministro?

Il ministro Paolo Savona torna a parlare di euro e a invocare il piano B per il caso di necessario ritorno alla lira. Ecco il significato delle parole dell'economista.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

L'euro non è la causa della crisi italiana, ecco perché tornare alla lira non serve

L'euro non è il problema dell'economia italiane e tornare alla lira non rappresenta la soluzione all'assenza di crescita. I dati smentiscono la visione positiva che abbiamo spesso degli anni Ottanta.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Come la Germania vorrebbe fregare tutti e fuggire dall'euro con 900 miliardi

La Germania ha un suo piano B per uscire dall'euro e "scappare con la cassa". Avrebbe diritto a oltre 900 miliardi dai partner dell'area, Italia compresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Il fallimento dell'euro sembra certo facendo nuovi debiti

L'euro non è compatibile con la spesa pubblica in deficit e l'Italia del governo Lega-5 Stelle ne mette a rischio la sopravvivenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Governo Lega-5 Stelle, cosa accadrà con l'Europa e quale compromesso possibile?

Il governo giallo-verde di Lega e Movimento 5 Stelle sta per nascere. Vediamo cosa accadrà probabilmente con l'Europa.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Il vero terremoto per l'euro sarà con l'addio di Draghi alla BCE, ecco lo scenario

Il vero terremoto nell'Area Euro potrebbe arrivare con la fine del mandato di Mario Draghi, attuale governatore della BCE. La fragile copertura "politica" all'euro rischia di saltare, lasciando le economie deboli esposte a una nuova crisi finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

La fanta-economia di Claudio Borghi, braccio destro di Salvini, tra minibot e rottamazione del debito pubblico

I professionisti anti-euro come Claudio Borghi propugnano soluzioni balzane, senza alcun fondamento nemmeno teorico. Vi spieghiamo in cosa consisterebbero i "minibot" e la rottamazione del debito pubblico.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Quali riforme economiche dovrà varare il prossimo governo "sovranista"?

Il prossimo governo, forse del tutto "sovranista", si troverà a dover prendere decisioni non facili in Europa per il futuro dell'Italia. Il rischio resta la paralisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

E se i poteri forti vogliono un governo dei 5 Stelle per fare arrivare la Troika?

Il Movimento 5 Stelle al governo apparentemente non spaventa più nessuno, ma dietro agli apparenti "endorsement" di certi "poteri forti" si nasconderebbe una strategia raccapricciante: portare a Roma finalmente la Troika.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

La grande scommessa contro l'euro: tempesta finanziaria in arrivo?

Wall Street scommette contro l'Eurozona un fiume di miliardi. Siamo alla vigilia di una nuova tempesta finanziaria?

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Troika più vicina all'Italia, così l'Europa ci commissaria dopo le elezioni

La Troika è in marcia verso Roma e lo preannuncia lo scontro inusuale tra Commissione europea e Italia sui conti pubblici, quando mancano pochi mesi alle elezioni politiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Euro debole, rischi politici si riaffacciano e tra poco arriva l'Italia

Euro debole, a causa delle tensioni politiche tornate in auge nell'unione monetaria, oltre che per le novità fiscali negli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

L'Italia nell'euro quanto ha perso? Ecco il confronto con gli altri paesi

La crisi dell'economia italiana nell'era euro: ecco cosa dicono i dati sul nostro tenore di vita dalla nascita della moneta unica ad oggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Italia fuori dall'euro? Ecco come e cosa accadrebbe con il ritorno alla lira

Se l'Italia uscisse dall'euro, cosa accadrebbe? Simuliamo due scenari principali, fermo restando che sarebbe decisiva la gestione politica.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Fuori dall'euro possibile, clamorosa svolta di Draghi: ecco perché cambia strategia

L'Italia può uscire fuori dall'euro, ma rispettando alcune condizioni. La clamorosa risposta di Mario Draghi a due europarlamentari italiani svelta la volontà della BCE di cambiare strategia per cercare di arginare la rottura dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
LE GUIDE PIÙ AGGIORNATE

Crisi Corea del Nord

Inchieste alimentari e scandali economici

Economia nel pallone

Economia USA

Conflitto Israele-Palestina

Inchieste politiche

Scuola

Social media e internet

Politica Europa

Politica italiana

Sondaggi politici italiani

Presidenza Trump

Elezioni americane 2016

Elezioni in Germania

Allarme Terrorismo

ALTRE GUIDE

Panama Papers

Giulio Regeni

Jobs Act francese

Clausole di salvaguardia

Crediti deteriorati

Corona danese

Economie emergenti

Creditori Grecia

Rendimenti bond

Creditori ristrutturati

Default Grecia

Cambio rublo dollaro

Bond sovrani

Avanzo primario

Austerità fiscale

Bond Argentina

Tassi Turchia

Pareggio di bilancio

Banche Grecia

Bolla finanziaria