Scuola

Una finestra sul mondo della scuola: news politiche e approfondimenti.

GUIDA: Scuola

1

Scuola, assunzioni 2017 e contratto nazionale: la vittoria di Renzi porterà a una svolta?

Cosa succederà con la vittoria di Renzi per quanto concerne assunzioni 2017, riforma scuola e contratto nazionale? Scenari possibili.

Leggi di Carlo Pallavicini
2

La scuola ha ancora senso? Il 65% dei bambini farà un lavoro che ancora non esiste: una riflessione sul 'futuro'

La scuola non serve e la formazione è in ritardo: uno studio dimostra che il 65% dei bambini farà un lavoro che oggi non esiste. Uno sguardo al futuro.

Leggi di Carlo Pallavicini
3

Graduatorie d'Istituto, seconda e terza fascia: aggiornamento o inserimento, requisiti, modulistica e come fare - scadenza 24 giugno

Una guida completa all'iscrizione o all'aggiornamento delle Graduatorie d'Istituto, seconda e terza fascia: scadenza 24 giugno, il tempo stringe.

Leggi di Carlo Pallavicini
4

Amianto a scuola: 350mila studenti e 50mila insegnanti a rischio, 6mila morti, i dati dell'Osservatorio nazionale amianto

Il nuovo report dell'Osservatorio sull'impatto dell'amianto a scuola : 350mila studenti e 30mila insegnanti a rischio, 6mila le morti collegate all'amianto.

Leggi di Carlo Pallavicini
5

Immissioni in ruolo 2017/2018: tempistica, criteri, scelta ambito, chiamata diretta

Tutto quello che occorre sapere sulle immissioni in ruolo 2017/2018: dalla tempistica ai criteri, passando per scelta ambito e chiamata diretta.

Leggi di Carlo Pallavicini
6

Immissioni in ruolo 2017-18, caos MIUR: non ci sono cattedre per i vincitori del concorso scuola 2016

Un vero muro del silenzio: il dramma di decine di migliaia di vincitori del concorso scuola 2016 senza cattedra. Anche nelle immissioni in ruolo 2017-18.

Leggi di Carlo Pallavicini
7

Immissioni in ruolo 2017-2018, la 'truffa' si compie: le cattedre non esistono, da Napoli parte la mobilitazione nazionale per il 25 luglio

Caos Miur: la protesta parte da Napoli per la scomparsa dei posti per le immissioni in ruolo 2017-2018. I docenti sono in rivolta.

Leggi di Carlo Pallavicini
8

Scuola, come tagliare 1,5 miliardi di euro: perché il 'liceo breve' fa male all'Italia

Mentre il governo sbandiera i risultati ottenuti, ecco cosa si profila: tagli per 1,5 miliardi di euro a scapito della formazione dei nostri giovani.

Leggi di Carlo Pallavicini
9

Inizia la scuola, ma 9 istituti su 10 non sono antisismici: ecco quali sono e le responsabilità della politica italiana

Un vero scandalo di cui nessuno parla è il seguente: 9 scuole su 10 non sono antisismiche in un paese ad alto rischio terremoti. Quando si protesterà?

Leggi di Carlo Pallavicini
10

Lo sfruttamento del lavoro minorile che attende i nostri studenti: come ha funzionato l’alternanza scuola-lavoro nel 2016/2017

Perché l'alternanza scuola-lavoro è sfruttamento del lavoro minorile e costruzione di una mentalità schiavistica: le testimonianze dell'a.s. 2016/2017.

Leggi di Carlo Pallavicini