Crediti deteriorati

I crediti deteriorati sono un'ampia categoria di prestiti delle banche, su cui aleggiano dubbi sull'effettiva capacità della loro integrale e tempestiva riscossione. Comprendono i prestiti scaduti, gli incagli e le sofferenze, queste ultime le più a rischio. In Italia, essi ammontano a quasi 360 miliardi alla fine del 2015, rappresentando quasi un quinto degli impieghi complessivi nel nostro paese e suscitando serie preoccupazioni sulla tenuta del nostro sistema bancario.

1

Crisi banche, come i tassi negativi la causano e ne amplificano le conseguenze

Gli effetti perversi dei tassi negativi sulle banche europee sono stati sottovalutati dalla BCE. E si sono poste le basi per una potente crisi finanziaria nell'Eurozona.

di Giuseppe Timpone
2

PMI, pochi prestiti e in calo: la foto OCSE sulla stretta del credito in Italia

Piccole e medie imprese (PMI), colpite dalla stretta del credito in Italia, ottengono pochi prestiti e in calo dal 2007. E vengono loro anche chieste maggiori garanzie.

di Giuseppe Timpone
3

La ripresa nell'Eurozona è sempre più incerta, banche e spread nel mirino di S&P

La ripresa nell'Eurozona appare sempre più incerta e messa in dubbio dai dati macro, oltre che dalle analisi degli istituti internazionali.

di Giuseppe Timpone
4

Matrimonio a 3 tra MPS, Ubi e Bpm? Vediamo i numeri del possibile colosso

Quali numeri avrebbe il possibile colosso bancario, che dovesse nascere dal matrimonio a 3 tra MPS, Ubi Banca e Bpm?

di Giuseppe Timpone
5

Sofferenze bancarie, ecco chi e dove sono i cattivi pagatori

Sofferenze bancarie: chi sono e dove si trovano i cattivi pagatori delle banche in Italia.

di Giuseppe Timpone
6

Banche italiane a rischio? Diffidate dalla difesa d'ufficio di Visco e governo

Istituzioni e stampa in Italia corrono in difesa del nostro sistema bancario. Ma merita davvero la nostra fiducia?

di Giuseppe Timpone
7

Banche italiane solide? Per il Texas ratio la peggiore non sarebbe MPS

Il Texas ratio ci aiuta a capire qualcosa di più sullo stato di salute delle nostre banche e ci segnala che MPS non sarebbe la peggiore in Italia.

di Giuseppe Timpone
8

Sofferenze bancarie e il grande inganno ai danni dei contribuenti italiani

Sulle sofferenze bancarie in Italia si sta aprendo una partita, che porterà finanzieri e banchieri a fare cassa sulle spalle dei contribuenti, ai quali spetterebbe solamente di pagare il conto, nel caso in cui qualcosa andasse storto.

di Giuseppe Timpone
9

Conti bancari sotto i 100.000 euro davvero sicuri da un prelievo forzoso?

Facciamo chiarezza sul "bail-in" e sulle differenze con il prelievo forzoso propriamente detto e chiediamoci se realmente i depositi bancari fino a 100.000 euro sono così sicuri, come ci dicono.

di Giuseppe Timpone
10

Le 3 grandi banche italiane tra maxi-perdite e lauti dividendi ai soci dal 2011

Le prime 3 banche italiane hanno registrato ingenti perdite negli ultimi 5 anni, ma hanno distribuito anche lauti dividendi agli azionisti.

di Giuseppe Timpone
11

Le 3 grandi banche italiane sono rischiose? Ecco quello che devi sapere

In era di "bail-in", analizziamo la solidità delle prime 3 banche italiane: Intesa-Sanpaolo, Unicredit e MPS. Ecco i dati sul grado di patrimonializzazione e sui crediti a rischio.

di Giuseppe Timpone
12

Le banche italiane sono solide? Ecco il possibile "buco" da 40 miliardi

Sulle banche italiane penderebbe un potenziale "buco" di 40 miliardi di euro, dovuto al boom delle sofferenze. I crediti deteriorati ammontano ormai al 23% del totale degli impieghi verso l'economia reale.

di Giuseppe Timpone
13

Garanzia unica europea sui depositi bancari, ecco la proposta di Juncker

I depositi bancari fino a 100.000 euro saranno tutelati al livello europeo, se passa la proposta della Commissione UE. Ecco cosa prevede.

di Giuseppe Timpone
14

Un prestito su 4 è incerto in Italia, così le banche rischiano di saltare

Sono 348 miliardi i crediti dubbi erogati dalle banche italiane a imprese e famiglie, una montagna preoccupante ormai per qualsiasi analista.

di Giuseppe Timpone
15

L'OCSE ammonisce l'Italia: meno tasse sul lavoro e più accise, IMU e bollo auto

L'OCSE taglia le stime di crescita dell'economia mondiale, lancia l'allarme recessione, basandosi sui dati deboli del commercio mondiale e raccomanda all'Italia di alzare le tasse sulle accise, sul bollo auto e sulle case, sgravando il lavoro.

di Giuseppe Timpone
16

Le banche in Grecia chiederanno meno capitali ai privati con lo swap

La ricapitalizzazione delle banche in Grecia potrebbe richiedere ai privati meno nuove risorse del previsto, ecco perché.

di Giuseppe Timpone
17

Tra bad bank e bail-in, a pagare saranno gli italiani?

Tra creazione della "bad bank" e la clausola sul "depositor preference" con effetti penalizzanti sulle obbligazioni seniori, sono a rischio i quattrini dei contribuenti e risparmiatori italiani.

di Giuseppe Timpone
18

Bankitalia vede la ripresa, ma tuona sul debito: va abbassato

Bankitalia vede la ripresa in atto, ma mette in guardia sul debito pubblico e sui rischi derivanti da un rallentamento dell'economia cinese.

di Giuseppe Timpone
19

Bad bank, la questione del prezzo di acquisto dei crediti e degli aiuti di stato

La Commissione europea resta diffidente sull'ipotesi di una "bad bank" italiana, che appioppi allo stato i crediti dubbi delle banche. Si tratterebbe di un aiuto di stato.

di Giuseppe Timpone
20

La crisi del debito privato in Italia. Vediamo perché i consumi non ripartono

Pochi pongono l'accento all'aumento del debito privato, che sarebbe la vera causa della mancata ripartenza dei consumi. Il reddito delle famiglie, in termini reali, si è portato, infatti, ai livelli di 20 anni fa.

di Giuseppe Timpone
21

Banche italiane tra le più vulnerabili. UE: basta ai salvataggi pubblici

Le banche italiane sarebbero tra le più vulnerabili in Europa per le perdite sui crediti deteriorati. Tuttavia, in tutta la UE si assiste a un miglioramento del grado di patrimonializzazione degli istituti e con l'Unione Bancaria, assicura la Commissione, le banche non saranno più salvate con fondi pubblici.

di Giuseppe Timpone
22

Negli USA il credito non riparte e crollano i nuovi mutui casa

Negli USA, il credito va quasi interamente a studenti e acquirenti di auto, mentre i mutui casa sono letteralmente crollati.

di Giuseppe Timpone
23

Bad bank di sistema, il governo teme contraccolpi sul rating Italia

Il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, ipotizza una "bad bank" a partecipazione pubblica. Il governo Letta teme per il rating sovrano.

di Giuseppe Timpone