'Austerità fiscale - Economia - Investireoggi.it

Austerità fiscale

Per austerità fiscale s'intende una politica, basata sui taglia alla spesa pubblica e/o sull'aumento delle imposte, ovvero sulla compressione dei redditi di un paese. L'espressione è molto usata in questi anni per definire l'impostazione seguita dall'Eurozona per contrastare la crisi dei debiti sovrani, esplosa dopo quella finanziaria del 2008-'09.

1

Riforma dell'IRPEF e non solo: ecco le proposte sulle tasse dei partiti della maggioranza Draghi

Esecutivo al lavoro per rivedere aliquote e impianto del sistema fiscale. Ma c'è il rischio di un'ennesima stangata camuffata da riforma.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

La brutta china dell'Italia, che sulla tassa di successione già mette le mani sul futuro post-Covid

La proposta del segretario PD, Enrico Letta, di trasferire ricchezza dalle famiglie più abbienti ai 18-enni è per certi versi agghiacciante.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Cos'è il debito 'buono' di cui parla il premier Draghi

La distinzione risale allo scorso agosto, quando l'allora ex governatore BCE tuonò contro il governo Conte sulla qualità della spesa pubblica

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Cedolare secca sugli affitti nel mirino di Cottarelli, che vuole aumentare le tasse ai proprietari di case

L'economista e già commissario alla "spending review" propone di alzare la tassazione sulle rendite immobiliari per ragioni di equità fiscale.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Risparmi delle famiglie italiane: le parole preoccupanti del presidente Mattarella

Alla Giornata Mondiale del Risparmio, il capo dello stato ha invitato a utilizzare le risorse accumulate dalle famiglie italiane con la pandemia per sostenere la crescita dell'economia italiana. Cosa significa questo messaggio?

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Tassazione immobili UK, ecco quello che devi sapere per un investimento consapevole

Mercato immobiliare britannico con prospettive interessanti dopo l'emergenza Covid. Vediamo come funziona la tassazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Casi Covid in crescita in Europa, possiamo permetterci un secondo "lockdown"?

Impennata dei positivi al Covid, specie in Francia e Spagna. Ovunque cresce il rischio di misure restrittive, se non di un ritorno alla quarantena di primavera.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

L'Italia dopo il Covid sarà in grado di rialzarsi senza fare ancora più debiti?

BCE e Recovery Fund hanno allontanato la crisi del debito pubblico italiano, ma sbaglia chi pensa che a Roma potremo scialacquare i denari dei contribuenti anche dopo l'emergenza pandemia.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Patrimoniale per gli italiani con il Recovery Fund? Dal Cile arriva una pessima notizia

I fondi europei per l'Italia saranno disponibili dall'anno prossimo e dietro condizioni stringenti. Tra queste, troverebbe spazio anche un'imposta patrimoniale.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Quanti soldi spettano davvero all'Italia con il Recovery Fund e a quali condizioni?

L'Italia non otterrà i 209 miliardi di euro di cui tanto si sbandiera in Italia e le erogazioni di aiuti e prestiti saranno vincolate alle riforme.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Ecco perché i paesi "frugali" hanno paura dell'Italia

Il debito pubblico italiano allarma il resto d'Europa e non solo per le sue dimensioni ormai da tempo fuori controllo. Ecco un paio di dati che aggravano il problema.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Recovery Fund, così l'Olanda fa saltare i piani di Conte

Il premier olandese Mark Rutte pretende il diritto di veto anche di un solo governo per bloccare le erogazioni del Fondo per la ripresa. E per l'Italia i veri guai iniziano adesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Sul debito pubblico italiano qualcuno racconta frottole

La finanza straniera è davvero una minaccia per la sostenibilità del nostro debito pubblico, visto che in passato ci siamo raccontati l'esatto contrario?

Leggi di Giuseppe Timpone
14

La vera crisi del debito pubblico è che non serve più all'economia

Conti pubblici in tilt nell'Eurozona con la crisi provocata dalla pandemia. I governi spendono senza freni a sostegno delle rispettive economie, eppure serve a poco.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

La BCE ha mandato un messaggio all'Italia, ecco l'antifona che l'Italia deve capire

Le previsioni del governatore Christine Lagarde sull'impatto che il Coronavirus avrà sui prezzi nel medio e lungo termine servono a capire come e quando si muoverà con stimoli e tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Patto di Stabilità, quel segnale di Bruxelles all'Italia e cosa c'è di concreto

La crisi economica provocata dal Coronavirus ha costretto la Commissione UE a sospendere le regole fiscali, ma il Nord Europa già parla di reintrodurle. Ecco perché è un segnale diretto all'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Taglio dell'IVA, ecco tutti i guai che l'annuncio di Conte si porta dietro

Le aliquote IVA potrebbero scendere temporaneamente per sostenere i consumi, ma la riflessione a voce alta del premier Conte potrebbe diventare un boomerang per l'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Il Fiscal Compact è stato spazzato via dal Coronavirus una volta per tutte?

Le politiche di austerità fiscale torneranno in auge dopo il superamento dell'emergenza Covid-19, anche se la riattivazione dei trattati europei in tema di bilanci pubblici non sarà per niente scontata.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Il taglio dell'IVA sarà una tassa mascherata sul contante

Aliquote IVA più basse, ma solo per i pagamenti elettronici. Ecco come il governo Conte punta a introdurre una tassazione differenziata sui consumi per penalizzare l'uso del contante.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

La lira precipita ed esplode la rabbia contro la banca centrale "ladra"

Alta tensione nel Libano, dove tornano le proteste di piazza spontanee contro governo e banche, accusati di "rubare" il potere di acquisto dei redditi con la svalutazione del cambio.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Tassa sui prelievi bancomat, l'idea geniale di Colao per rilanciare l'economia italiana

Lotta al contante senza quartiere. La task force voluta da Palazzo Chigi per gestire l'emergenza Coronavirus partorisce idee fortemente punitive contro i pagamenti cash.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Quanti BTp avrà la BCE a fine anno e cosa significa questo per l'Italia?

La BCE è ormai primo creditore dell'Italia e deterrà sempre più nostri titoli di stato nei mesi prossimi. Con il rafforzamento del PEPP si va verso un sostegno fiscale diretto ai governi dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Le tasse piegano l'economia italiana. E non è lo stato sociale a succhiare l'anima ai contribuenti

Torna il ritornello sulla lotta all'evasione fiscale. Milena Gabanelli sul Corriere della Sera ci spiega quanto ci "rubano" coloro che non pagano le tasse. Ma la realtà dell'Italia è un'altra e più scomoda.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Ecco come la Germania "schiaccia" le economie concorrenti e vince la sfida dell'euro

Economia tedesca caratterizzata da tassi di piena occupazione invidiati in tutto il mondo, nonché da politiche di prudenza fiscale. Le concorrenti dirette restano tutte indietro.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Cosa succede all'Italia se il pil crolla del 13% come avverte Visco (Bankitalia)?

Economia italiana entrata in profonda recessione e la ripresa potrebbe essere lenta. I numeri di Bankitalia sulla crisi sono mostruosamente negativi e allarmanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Il crollo del petrolio minaccia il regno saudita e l'austerità fiscale si fa dura

La strategia saudita di distruggere l'industria dello "shale" americana si è trasformata in un boomerang, le cui conseguenze per la sopravvivenza del regno appaiono abbastanza inquietanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Ecco un esempio di come si governa bene e si diventa un "porto sicuro" sui mercati

Essere considerati una meta per i capitali mondiali non è qualcosa che nasce dall'oggi al domani, ma che deriva da decenni di politiche virtuose. Ce lo insegna un paese europeo.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Ricorso al MES per sostenere i BTp: adesso, l'Eurogruppo preme sull'Italia

La pressione sull'Italia per accedere al MES cresce, in vista dell'Eurogruppo di domani. Dopo la sentenza tedesca, i governi dell'area temono sia rimasta l'unica soluzione per evitare tensioni finanziarie.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

MES, Recovery Fund, QE: l'Italia di Conte isolata e accerchiata in Europa

L'accordo in UE sulle misure anti-crisi si allontana. Le posizioni del Nord Europa diventano più rigide e ieri dalla Germania è arrivata una sentenza negativa per il debito pubblico italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

La bufala del MES senza controlli è stata svelata, l'Italia rischia il commissariamento

Gli aiuti del Fondo salva-stati non sarebbero pasti gratis, nemmeno nel caso fossero richiesti per lottare contro il Coronavirus. La "sorveglianza rafforzata" sui conti pubblici smentisce il governo Conte.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Perché il debito pubblico italiano con la lira ebbe la tripla "A" e con l'euro è sceso in B

Il rating dell'Italia sembra avviato ad essere declassato all'area "spazzatura", eppure sotto la lira, quando il debito pubblico risultava già esplosivo, fu ai massimi. Ecco cos'è accaduto da allora.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

L'illusione dell'Italia di non fare i conti con il debito pubblico s'infrangerà a settembre

Il governo Conte, già sorretto da una maggioranza composita, confusa e litigiosa su tutto, esce ridimensionato dal vertice europeo di giovedì. Ma la vera resa dei conti nella politica italiana avverrà dopo l'estate.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Consiglio europeo flop: ecco la tecnica della Germania per costringerci al MES

La riunione dei capi di stato e di governo in videoconferenza non ha trovato un accordo sul punto chiave dell'incontro: il "Recovery Fund". Germania e Austria stanno cercando di spingere gli stati del Sud Europa a chiedere aiuto al MES.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Gli Eurobond dividono Meloni da Salvini e sarebbero la fine della sovranità italiana

L'emissione di debito in comune tra i paesi dell'Area Euro viene vista come una soluzione positiva dai cosiddetti partiti "sovranisti", ma porrebbe fine per sempre al concetto di sovranità. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Il governo piega l'Italia al MES e non ottiene gli Eurobond, è sconfitta su tutta la linea

L'Eurogruppo non accetta le condizioni dell'Italia, che è costretta a ingoiare il rospo del MES a "condizioni leggere", di fatto un commissariamento nel caso eroghi aiuti. E il governo Conte perde anche la partita sugli Eurobond.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Emergenza Coronavirus: ecco quanto peserà la crisi sui conti pubblici italiani

L'impatto della crisi sanitaria sul debito pubblico dell'Italia sarà pesante. Ecco le nostre simulazioni, partendo dalle previsioni di Goldman Sachs.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

La truffa del MES e la confusione mentale del governo Conte minacciano l'Italia

Niente Coronabond, ma ricorso al MES per ottenere aiuti "condizionati". La Germania non si scompone dinnanzi alle critiche dei partner del Sud Europa e il governo Conte ha cambiato idea sul Fondo salva-stati nel giro di poche settimane.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

L'Olanda fa la dura con l'Italia, ma il Coronavirus può farla saltare in aria

Contrari al "Coronabond", gli olandesi hanno chiesto all'ultimo Eurogruppo di avviare indagini a carico degli stati del Sud Europa, responsabili di non avere risparmiato negli anni in cui potevano. Eppure, rischiano più di altri di finire a gambe per aria.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

La BCE di Lagarde aggraverà la crisi dell'Italia, salta la copertura di Francoforte ai BTp

L'incredibile ignoranza di Christine Lagarde, a capo della BCE, renderà più grave la crisi economica italiana, lasciandoci soli nel momento più buio.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

La vergognosa riforma del MES con Camere in quarantena per Coronavirus

La riforma del Fondo salva-stati sarà votata dal Parlamento italiano il 16 marzo, nonostante la politica sia praticamente in quarantena per il Coronavirus. E' un rischio che il sistema Paese non può correre.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

L'economia italiana è già in ginocchio e stavolta rischiamo sul serio di uscire dall'euro

La recessione in Italia sarà molto dura e le previsioni parlano di numeri agghiaccianti. Così, la sostenibilità del debito pubblico vacilla e con essa la nostra permanenza nell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Argentina e Libano mettono alla prova la credibilità del Fondo Monetario Internazionale

La crisi finanziaria di Argentina e Libano mette a dura prova il successore di Christine Lagarde alla guida del Fondo Monetario Internazionale, la bulgara Kristalina Georgieva. Vietato sbagliare per non perdere credibilità dopo gli errori già commessi.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Debito pubblico, ecco perché i grossi sacrifici degli italiani non si vedono

Famiglie e imprese italiane continuano ad essere tartassate per far fronte a un debito pubblico che non smette di crescere, malgrado i sacrifici. Il perché lo spiegano questi numeri.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Il vero spread tra Germania e Italia, ecco perché i mercati si fidano dei tedeschi e non di noi

Le leggi sul debito pubblico in Germania sono cosa seria e lo dimostra anche il dibattito di questi giorni scatenato da una proposta del ministro delle Finanze. In Italia, altra roba.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Più deficit all'Italia dall'Europa, ma ecco l'alto prezzo che Conte ci farà pagare

Baratto tra Italia e Commissione europea sui conti pubblici. La flessibilità ventilata dal commissario Gentiloni implica un prezzo, che il governo Conte si mostrerebbe pronto a pagare.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Debito dell'Argentina "non sostenibile" per l'FMI, i creditori subiranno grosse perdite

Debito pubblico argentino verso una profonda ristrutturazione. I colloqui tra il governo di Buenos Aires e il Fondo Monetario Internazionale hanno esitato la presa d'atto di Washington che serva coinvolgere i creditori privati nelle perdite.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Tassazione minima europea, la mentalità dei perdenti propugnata da Gentiloni

Eliminare la concorrenza fiscale in Europa. L'obiettivo dichiarato del commissario italiano Paolo Gentiloni svela il vero progetto franco-tedesco e la mentalità perdente che vi sta dietro.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Tassi a zero a lungo o austerità fiscale: debito pubblico italiano appeso alla BCE

Il rapporto debito/pil in Italia non accenna a diminuire, malgrado i tassi d'interesse siano azzerati da anni. Senza la BCE, l'unica opzione sarebbe una politica di austerità fiscale.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

La BCE di Lagarde offre alla Germania uno scambio sulle nostre case

La revisione del target d'inflazione potrebbe essere terreno di confronto e di scambio tra BCE e Germania. Sembra questa la strategia di Madame Lagarde.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Gli avanzi della Germania: 2.350 miliardi di euro con la crisi

Esportazioni tedesche da record. Con la crisi, la Germania è riuscita a maturare ingenti avanzi commerciali e finanziari, anche grazie a una politica fiscale molto accorta. Migliaia di miliardi gli afflussi netti.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

La corsa sfrenata del debito pubblico italiano con queste cifre allarmanti

L'economia italiana ripiega per la quarta volta dal 2008 e segnala che il debito pubblico italiano, di questo passo, diverrà insostenibile, indipendentemente dagli sforzi dei singoli governi per contenerlo.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Pensionati in Portogallo non più i benvenuti, sulle tasse Sud Italia ora più competitivo

Le tasse sulle pensioni straniere in Portogallo si pagheranno al 10%, ponendo fine a un decennio di esenzione totale. E così sarà il Meridione d'Italia a poter aspirare ad attrarre nuovi residenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Il franco svizzero nel mirino di Trump, si rafforza dopo il monito del Tesoro USA

Franco svizzero nel mirino del governo americano, che lo inserisce nella "lista di osservazione" e chiede una politica fiscale meno restrittiva. Ma la valuta risente del suo status di bene-rifugio e si rafforza dopo il monito del Tesoro USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Le tasse di Conte uccidono la Sicilia: Coca Cola in fuga e posti di lavoro perduti

Tassa sulla plastica e sullo zucchero una mannaia per l'economia siciliana. La Coca Cola ha già annunciato la chiusura dello stabilimento di Catania e non acquisterà più arance locali per produrre la sua Fanta. A rischio centinaia di posti di lavoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

L'economia in Germania resta solida, i problemi arriveranno dalla politica

Cala la manifattura in Germania, dove l'economia resta complessivamente molto solida. La minaccia più grande alla locomotiva d'Europa sembra arrivare dal governo di Berlino.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Il regalo di Natale "avvelenato" del governo Conte: aumenti IVA e accise solo rinviati

Aumenti IVA e accise non scongiurati. Le clausole di salvaguardia restano in agguato e il governo Conte le ha ridotte solamente di qualche miliardo, rinviando la resa dei conti all'anno prossimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

L'Argentina peronista tassa agricoltori e turisti, crolla il cambio sul mercato nero

L'Argentina di Alberto Fernandez torna al peronismo e inizia a stangare agricoltura e turismo, provocando il collasso del cambio illegale. Le riforme economiche sono finite.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Libano a rapidi passi verso il default e la svalutazione della lira è prossima

Il default del Libano sarebbe solo questione di tempo, così come la svalutazione del cambio. Le proteste di piazza si ravvivano sui timori per un governo tecnico guidato dal premier uscente.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Riforma MES, la risoluzione di maggioranza contrasta con le rassicurazioni di Conte

La maggioranza "giallo-rossa" presenterà domani una risoluzione sulla riforma del Fondo salva-stati, che nei fatti sconfessa le rassicurazioni dello stesso governo Conte sui titoli di stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Debito pubblico italiano sotto scacco in Europa in tre mosse, ecco quali e perché

Riforma del Fondo salva-stati, ma anche Clausole di Azione Collettiva e unione bancaria minacciano la sostenibilità del debito pubblico italiano. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Riforma Fondo salva-stati: e se la Germania la usasse contro la Francia?

La ristrutturazione del debito pubblico italiano, sottintesa con la riforma del MES, sarebbe una mossa della Germania per colpire la Francia. Ecco come i tedeschi vorrebbero utilizzarla per mettere nell'angolo Parigi.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Germania verso elezioni anticipate, Merkel mollata dai socialdemocratici

Crisi politica in Germania sempre più grave. I nuovi leader dell'SPD sono contrari a restare nel governo con la cancelliera Angela Merkel e chiedono discontinuità su conti pubblici, lavoro e ambiente. I tedeschi in Europa continuano a indebolirsi.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Riforma Fondo salva-stati, PD e 5 Stelle portano lo scontro in Parlamento

L'accordo tra Movimento 5 Stelle e PD sulla riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) non è stato trovato e lo scontro dentro il governo si sposterà in Parlamento, dove Giuseppe Conte rischia la Caporetto.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Riforma Fondo salva-stati, ecco perché Conte non può dire no a Francia e Germania

La riforma del MES, il Fondo salva-stati d'Europa, divide la stessa maggioranza di governo e vede nel premier Giuseppe Conte praticamente l'unico strenuo difensore in Italia. Ecco perché non può negare il suo assenso a Francia e Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

La ristrutturazione del debito pubblico italiano farebbe saltare l'euro

La riforma del Fondo salva-stati minaccia la stessa sopravvivenza dell'euro con la previsione di una previa ristrutturazione del debito pubblico per chiedere aiuto in caso di crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Reddito di cittadinanza o quota 100, quale misura più a rischio?

Redditi di cittadinanza o quota 100 sulle pensioni è la misura che rischia di scomparire nei prossimi anni dopo i recenti sconvolgimenti politico-elettorali? Facciamo il punto.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Novità cedolare secca, rischio caro affitto (in nero) di case e negozi

Sulla cedola secca per canoni concordati e sugli esercizi commerciali sono in arrivo novità negative per il mercato con la legge di Stabilità per il 2020. Così, il governo 5 Stelle/PD incentiva gli affitti in nero.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Partite IVA sotto attacco, ecco tasse e oneri dal 2020

Le partite IVA saranno sottoposte a misure "punitive" con la legge di Stabilità 2020. Via la "flat tax" sopra i 65.000 euro, ritorno al regime dei minimi e percorso ad ostacolo per ottenere i benefici con la fatturazione elettronica.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Il modello Airbnb fa il miracolo in Portogallo e il premier Costa ne ha approfittato

Le elezioni politiche in Portogallo decretano la vittoria dei socialisti del premier Antonio Costa, che per governare dovrà allearsi con altri partiti di sinistra. Il suo governo raccoglie i frutti del miracolo economico e seminati dal centro-destra sotto la Troika.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

All'Italia serve rilanciare il settore privato, non la spesa pubblica: dati 2008-2018

Più investimenti pubblici per rilanciare la crescita economica dell'Italia? I dati raccontano una realtà diversa, ovvero che ad essere crollati di più sono stati gli investimenti del settore privato (famiglie e imprese).

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Cittadinanza facile agli immigrati? La via maestra per il fallimento dell'Italia

Lo "ius soli" sarebbe un provvedimento costoso in termini economici, perché allargherebbe la platea dei beneficiari di servizi e sussidi, a fronte di maggiori entrate scarse. E l'Italia rischia sul serio il fallimento.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Tasse nella bolletta della luce soluzione efficace, svela il collasso del fisco italiano

Il governo Conte ipotizza la riscossione di nuove tasse tramite la bolletta della luce. La soluzione sembra ormai l'unica efficace per contrastare l'evasione fiscale, ma è la spia di un collasso del sistema Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Diesel e bollo auto, la crociata pseudo-ambientalista del governo a caccia di soldi

Automobilisti italiani nel mirino del governo giallorosso con la scusa della difesa dell'ambiente. La sete di entrate del Tesoro spinge a parlare di aumenti del diesel e forse verrà "rimodulato" anche il bollo auto.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

La crisi del debito pubblico italiano con l'euro non ha rallentato la corsa, ecco i numeri

Il debito pubblico italiano non ha accennato a rallentare la corsa con l'ingresso nell'euro, come dimostrano i numeri dell'ultimo ventennio, raffrontati al decennio precedente.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Gentiloni commissario "commissariato" non eviterà all'Italia di fare i conti col debito

Paolo Gentiloni alla Commissione europea non potrà evitare all'Italia di mettersi in regola con i conti pubblici. Ci sarà un po' di flessibilità, ma non per sua scelta.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Germania divisa tra desiderio di truccare i conti pubblici e spendere per l'economia

Una contabilità parallela per consentire al governo tedesco di spendere di più senza aumentare formalmente il debito. La Germania studia come "truccare" i conti pubblici.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

La Germania non farà deficit per crescere, ecco quando interverrà sui conti pubblici

La Germania non farà deficit per stimolare la crescita del pil, almeno non fino a quando ne dovesse avere bisogno. Lo ha chiarito in Italia il vice-ministro delle Finanze. Ecco le ragioni di questa politica fiscale restrittiva.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Aria di patrimoniale con PD e 5 Stelle alleati di governo? Flessibilità fiscale in cambio

La nascita del governo Conte bis segna una tregua con la Commissione europea sui conti pubblici italiani, ma di per sé la maggiore flessibilità di Bruxelles non dirada l'aria di un'imposta patrimoniale.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Perché la Germania può combattere la recessione spendendo di più e l'Italia no?

Piano da 50 miliardi per contrastare la recessione dell'economia tedesca. Così la Germania può permettersi di schivare la crisi, mentre l'Italia non dispone di questi margini di manovra. Ecco perché questa disparità.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Pareggio di bilancio, addio? No, la Merkel in Germania punta solo a sopravvivere alla sua crisi di leadership

La Germania mette davvero in forse la sua politica del pareggio di bilancio con l'annuncio di maggiori investimenti pubblici. Ecco perché non bisogna confidare in un cambio di impostazione fiscale.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Europa senza leader, la Germania di Frau Merkel non controlla il potere di indirizzo

La Germania è in crisi politica sempre più palese e priva l'Europa di una leadership forte e con potere di indirizzo (condiviso) sulle grandi scelte. La prossima Commissione UE parte già morta tra le tensioni internazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

La Germania è sulla strada per azzerare gli interessi sul suo debito pubblico

I tassi negativi arricchiscono le casse dello stato in Germania, che sono sulla via per pagare zero interessi sul debito pubblico. E non sembra una condizione destinata a "normalizzarsi" con gli anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Perché il taglio dei tassi Fed azzera gli stimoli di Draghi e aumenta la pressione sulla Germania

La Fed questa settimana taglierà i tassi, neutralizzando l'impatto delle mosse BCE sul cambio euro-dollaro, accrescendo la pressione sulla Germania sulle sorti dell'economia dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Perché l'Italia non riceve solidarietà sui conti pubblici dal resto d'Europa

Nessun aiuto all'Italia dai partner europei sui conti pubblici. Vediamo perché non esiste solidarietà verso di noi e perché non si tratta di un complotto, bensì di una scelta oculata.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Lotteria degli scontrini, convengono più acquisti di medio importo e col bancomat

La lotteria degli scontrini debutta dal gennaio prossimo e punta a contrastare l'evasione fiscale, premiando i consumatori. Ecco perché il sistema avvantaggia più singoli atti di acquisto e pagati con carta di credito o bancomat.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Ursula e Christine, che Europa sarà con le due donne al timone?

Christine Lagarde alla BCE e Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione UE. Due donne e due conservatrici al timone dell'Europa per i prossimi anni. Cosa dobbiamo attenderci che faranno?

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Debito pubblico italiano e vincolo esterno: l'unica verità di Savona sull'euro

Il debito pubblico italiano è percepito sui mercati meno credibile di altri e Paolo Savona, neo-presidente Consob, forse ha centrato il punto sul perché. Riguarda il modo in cui siamo entrati nell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Patrimoniale, la Fornero rilancia l'imposta sulla ricchezza delle famiglie

L'ex ministro Elsa Fornero rilancia l'imposta patrimoniale per stangare la ricchezza delle famiglie italiane. Si tratta di una proposta tanto demenziale, quanto inutile e dannosa per l'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

Minibot e debito pubblico italiano, parole chiare di Draghi per governo e commissari

Parole chiare di Mario Draghi per l'Italia. Il governatore della BCE ha bocciato ieri i "minibot", ma allo stesso tempo ha lanciato un monito alla Commissione europea sul debito pubblico italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Perché la Germania vuole che le banche italiane abbiano poco debito pubblico?

Ecco la verità per cui la Germania chiede che le banche italiane posseggano poco debito pubblico. E i rischi per le eccessive esposizioni non c'entrano, almeno non come crediamo.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

Il debito pubblico in lire faceva paura, Bankitalia e governo avevano perso credibilità

Il debito pubblico negli anni Ottanta ci costò di più ed esplose per via della mancata credibilità delle istituzioni italiane sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Euro moneta senza popolo, unione fiscale impossibile e i mercati lo hanno capito

Può esistere una moneta senza un popolo? La risposta è negativa. I mercati finanziari hanno compreso questo concetto elementare prima dei governi dell'Eurozona e lo segnalano ogni giorno con gli spread.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

I debiti fiscali dei contribuenti italiani ci rendono uno stato "groviera"

Il debito pubblico italiano sarebbe di 50 punti percentuali più basso se lo stato riuscisse a riscuotere i crediti verso i contribuenti, pari a 871 miliardi di euro. Ma meno del 10% risulta effettivamente intaccabile.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Perché la ristrutturazione del debito pubblico tramite la BCE resta l'unica soluzione per l'Italia

Il debito pubblico italiano potrebbe essere abbattuto vigorosamente solo tramite una ristrutturazione, ma non pesando sugli obbligazionisti. Prima o poi, interverrà la BCE. Ecco come.

Leggi di Giuseppe Timpone
96

Crisi politica scongiurata in Portogallo, dove i socialisti godono delle riforme impopolari del centro-destra

Il Portogallo è additato come esempio dalla Commissione UE per la sua capacità di risanare i conti pubblici e di riformare in maniera vincente la sua economia. Ma di chi sono i meriti?

Leggi di Giuseppe Timpone
97

Davvero l'Europa condonerà l'IVA a Salvini dopo le elezioni di maggio? Forse, ma a un patto

L'aumento dell'IVA può ancora essere scongiurato dopo le elezioni europee di maggio, come sostiene Matteo Salvini, ma dietro uno scambio che riguarda il governo Conte.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Aumento IVA ancora evitabile, ecco come l'Europa ci darebbe una mano ancora una volta

La stangata dell'IVA si può ancora evitare, ma l'Europa ci grazierebbe per l'ennesima volta solo se il governo Conte dimostrasse di cambiare passo in politica economica. Ecco come.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

Come nacque la regola sul deficit al 3% del pil, i dettagli spiegati dal suo autore in Francia - parte prima

Il rapporto deficit/pil nacque in Francia nel 1981. Allora, fu ideata la regola del tetto massimo del 3% e il suo autore Guy Abeille ci spiega come. Ecco i dettagli.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Niente patrimoniale per Tria, ma all'estero smaniano per tassare la ricchezza delle famiglie italiane

La ricchezza delle famiglie italiane fa gola agli organismi internazionali, che continuano a propinare la ricetta dell'imposta patrimoniale per abbattere il nostro gigantesco debito pubblico. Ecco perché sarebbe la soluzione sbagliata.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Banche italiane sempre più ghiotte di BTp. E per ora vincono la scommessa, grazie alla BCE

Quasi i due terzi delle emissioni di debito pubblico nell'ultimo anno sono state coperte dagli acquisti delle banche italiane. E dopo una seconda metà del 2018 all'insegna dei crolli, sta arrivando il recupero sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

La regola del deficit al 3% è stupida? Chi la contesta se la tenga stretta

Il rapporto deficit/pil al 3% sarà stata pure un'invenzione apparentemente sensata, ma non per questo hanno ragione i suoi detrattori spendaccioni. Ecco la verità sulla regola tanto odiata dai governi.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Davvero è il debito pubblico a spaventare dell'Italia o c'è dietro molto di più?

Il debito pubblico italiano fa paura, nonostante sia cresciuto molto meno che nelle altre grandi economie mondiali nell'ultimo decennio. Siamo sicuri che i mercati temano proprio i nostri conti pubblici o altro?

Leggi di Giuseppe Timpone
104

Il ruolo delle tasse nella crisi secolare italiana: così i redditi non sono cresciuti già prima dell'euro

L'evasione fiscale si porta via 11 punti di pil in Italia, ma è la conseguenza e non la causa dei mali dell'economia nazionale. Ecco i dati raggelanti degli ultimi 40 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
105

La ripresa del Portogallo tra luci e ombre, le differenze con la Grecia e i rischi futuri

La ripresa economica del Portogallo per alcuni è un mistero, mentre può essere spiegata, sebbene presenti anche numerose ombre che gravano sul futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

Debito pubblico dal 1980 ad oggi: ecco come l'Italia ha prodotto più problemi che ricchezza

L'Italia produce mediamente più debito pubblico che ricchezza, ad eccezioni di pochi lustri. Ecco perché il mercato non si fida di noi e fa volare lo spread.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

Il circolo vizioso che deprime l'economia italiana e fa impennare il debito pubblico

La BCE nota come l'Italia sia l'unico stato dell'Eurozona ad avere bisogno dell'avanzo primario per stabilizzare il suo rapporto tra debito e pil. E proprio questo svela la trappola in cui è precipitata da molti anni la nostra economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

La BCE di Draghi ha truffato gli elettori di mezza Europa, ecco come

Gli stimoli monetari della BCE di Draghi si sono rivelati fallimentari, anzitutto, sul piano politico. Ecco perché le critiche della Germania avevano avuto un senso.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

Debito pubblico italiano trattato come spazzatura, Grecia e Portogallo come Germania e Francia

Debito pubblico italiano maltrattato sui mercati, forse più di quanto meriti. Cosa c'è dietro alla sfiducia ormai patologica verso i BTp?

Leggi di Giuseppe Timpone
110

Debito pubblico, come allungare le scadenze con l'aiuto europeo senza pagare più interessi

Allungare le scadenze del debito pubblico e risparmiare sugli interessi. Ecco come l'Europa ci potrebbe dare una mano senza gravare sugli stati fiscalmente virtuosi.

Leggi di Giuseppe Timpone
111

La Grecia prova che l'euro è stato un esperimento fallito e che il rischio rottura resta alto

La Grecia è stata la dimostrazione del fallimento dell'euro come esperimento socio-economico. La moneta unica non ha cambiato i connotati dell'economia e della mentalità elleniche.

Leggi di Giuseppe Timpone
112

La Germania mette le mani avanti sul bilancio e non devierà dai conti pubblici in ordine

La Germania avverte che andrà in deficit nei prossimi anni, per l'Eurozona è una brutta notizia. Ecco il messaggio in codice di Berlino.

Leggi di Giuseppe Timpone
113

Gli stimoli di Draghi hanno aiutato l'economia sbagliata, ma anche l'Italia ne ha tratto beneficio

L'Eurozona ha beneficiato degli stimoli monetari della BCE, ma non tutte le sue economie in egual misura. Germania e Italia tra le più avvantaggiate, molto meno Francia e Spagna. Consumi mai trainanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
114

'Greece's Tsipras has no future, debt needs to be cut at least by 30% and euro doesn't work'

Professor Konstantinos Voudouris explains why Greece has not really been recovering and what its economy needs to overcome the crisis.

Leggi di Giuseppe Timpone
115

'La fine di Tsipras in Grecia è vicina, il debito pubblico va tagliato del 30% e l'euro non funziona'

Intervista con il Prof Konstantinos Voudouris sulla situazione economica e politica in Grecia. Come sempre, senza fronzoli sul reale stato di salute ellenico.

Leggi di Giuseppe Timpone
116

Conti pubblici in Grecia migliori delle attese, ma il surplus fiscale strangola l'economia

La Grecia vanta un grosso avanzo primario, eppure non vale nulla con l'economia strangolata dalle alte tasse e con una spesa per interessi che si annuncia in forte crescita nei prossimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
117

Perché il debito pubblico italiano continua a costare sempre meno, anche con lo spread alto

Il costo del debito pubblico italiano continua a scendere, nonostante lo spread alto. Ecco perché e come tutti i governi degli ultimi anni hanno sciupato i risparmi.

Leggi di Giuseppe Timpone
118

Gli interessi sul debito hanno azzerato i sacrifici degli italiani, l'Europa non può più ignorarlo

Il debito pubblico italiano si autoalimenta a causa degli interessi. Eppure, il nostro non è più da decenni un paese spendaccione, anzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
119

Manovra da riscrivere, Salvini già col pennarello in mano per cancellare gli errori dei 5 Stelle

Manovra di bilancio da riscrivere, a partire dal reddito di cittadinanza. La Lega propone di rivedere la misura per renderla meno assistenziale e incentivante al lavoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
120

Deficit strutturale e "output gap", come l'Italia potrà replicare alla lettera UE sulla manovra

La manovra di bilancio dell'Italia è stata bocciata dalla UE e adesso i termini per trattare riguardano essenzialmente il deficit strutturale e l'"output gap". Vediamo cosa sono e perché non dovremmo riporvi molta fiducia.

Leggi di Giuseppe Timpone
121

I mercati premiano Draghi e bocciano Juncker, così i capitali votano il loro "leader"

Mario Draghi stempera la tensione sui mercati e i BTp un po' tornano a rifiatare all'indomani della presentazione della manovra di bilancio alla Commissione. Il governatore della BCE emerge quale unico gigante tra tanti nani europei.

Leggi di Giuseppe Timpone
122

La manovra del governo è targata Savona, non Tria. Ecco come si prenderà il Tesoro sfidando l'Europa

Il vero ministro dell'Economia, ispiratore della manovra di bilancio dell'Italia, è Paolo Savona e non Giovanni Tria. E presto potrebbe diventarlo anche ufficialmente.

Leggi di Giuseppe Timpone
123

Perché la Germania non alza la voce con l'Italia sulla manovra e la BCE prepara la retromarcia sul QE

La Germania non alza la voce contro l'Italia sul deficit, a Berlino si teme che le tensioni finanziarie e politiche possano degenerare.

Leggi di Giuseppe Timpone
124

Il silenzio della Germania sulla manovra di bilancio dell'Italia la dice lunga sulla fine dell'era Merkel

Scontro sul deficit, con l'Europa pronta a bocciare la manovra di bilancio dell'Italia. Ma la mediazione di Matteo Salvini si rivelerebbe decisiva per evitare il peggio sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
125

La Germania manderà un francese alla BCE per salvare il modello tedesco

La Germania rinuncia a guidare la BCE per difendere il suo modello economico dagli attacchi dei partner europei, ma non ditelo a Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
126

Tasse alte e non l'evasione fiscale vera emergenza nazionale dell'Italia

Le tasse in Italia sono alte e a confermarlo sono anche i dati della Cgia di Mestre sul raffronto tra il 1997 e il 2017. Continuiamo a pagare di più e il debito pubblico sale lo stesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
127

Il deficit-limite al 3% sarà stupido, ma anche criticarlo non è intelligente

Perché attaccare il deficit massimo al 3% del pil fa solo male al governo. Ecco come Salvini e Di Maio, in teoria, riuscirebbero a mantenere le promesse elettorali, Europa e Mattarella permettendo.

Leggi di Giuseppe Timpone
128

Non è l'evasione fiscale il problema dell'Italia, ma la spesa pubblica

La spesa pubblica e non l'evasione è il grande problema dell'economia italiana. Lo dimostrano i dati.

Leggi di Giuseppe Timpone
129

L'euro non è la causa della crisi italiana, ecco perché tornare alla lira non serve

L'euro non è il problema dell'economia italiane e tornare alla lira non rappresenta la soluzione all'assenza di crescita. I dati smentiscono la visione positiva che abbiamo spesso degli anni Ottanta.

Leggi di Giuseppe Timpone
130

Perché l'austerità italiana è una fake news e restiamo uno stipendificio pubblico

L'austerità in Italia non c'è stata, eppure la politica ne chiede all'Europa la fine, ignorando i dati reali, i quali raccontano una verità molto più scomoda.

Leggi di Giuseppe Timpone
131

Il fallimento dell'euro sembra certo facendo nuovi debiti

L'euro non è compatibile con la spesa pubblica in deficit e l'Italia del governo Lega-5 Stelle ne mette a rischio la sopravvivenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
132

Perché la crisi argentina serve da avvertimento a Lega e Stelle sul programma

La crisi argentina serve da monito per il governo giallo-verde che sta per arrivare. La fuga dalla realtà può servire a vincere le elezioni, non a trovare soluzioni credibili e sostenibili ai problemi dell'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
133

Rischio patrimoniale reale o è solo una battuta di Berlusconi?

Silvio Berlusconi evoca il rischio di una tassa patrimoniale con un governo giallo-verde. Ipotesi verosimile o solo battuta a fini politici?

Leggi di Giuseppe Timpone
134

Perché patrimoniale, più IMU e IVA completerebbero la distruzione dell'economia italiana

Il Fondo Monetario Internazionale continua a sollecitare l'Italia per l'imposizione di una tassa patrimoniale e per inasprire le aliquote IVA e l'IMU. Si tratta di una ricetta per il disastro economico e che appaiono insostenibili nel nostro Paese.

Leggi di Giuseppe Timpone
135

Dalla riforma Fornero al pareggio di bilancio, la politica italiana si conferma miope

Riforma Fornero e conti pubblici sono oggetto di ripensamento degli schieramenti, dopo che per anni si sono mostrati quasi dogmatici sulle misure da loro stessi approvate. Non un buon biglietto da visita per gli elettori.

Leggi di Giuseppe Timpone
136

Quel risanamento dei conti pubblici mancato dalle dimissioni di Berlusconi

Conti pubblici risanati dopo la caduta del governo Berlusconi? I numeri dicono il contrario e la tendenza preoccupa.

Leggi di Giuseppe Timpone
137

Italia vittima dei pregiudizi europei? La risposta del grafico

Matteo Renzi contro la Commissione europea sul deficit. Il segretario del PD parla di "pregiudizio dell'Europa" contro l'Italia, ma un grafico sugli ultimi 20 anni lo smentisce.

Leggi di Giuseppe Timpone
138

Conti pubblici, perché Renzi non è credibile sullo scontro con l'Europa

Scontro tra Matteo Renzi e UE in chiave elettorale. Il segretario del PD chiede altri 150 miliardi di flessibilità fiscale in 5 anni e parla di pregiudizio contro l'Italia. Ma dobbiamo credergli?

Leggi di Giuseppe Timpone
139

Tagliare le tasse, ma alzando l'IVA e facendo nuovi debiti: il piano Gentiloni

Il taglio delle tasse voluto dal governo Gentiloni avverrebbe alzando l'IVA e usufruendo di nuova flessibilità fiscale. Dopo la politica dei bonus, quella dello spostamento di tasse.

Leggi di Giuseppe Timpone
140

Germania, avanzo di bilancio record e il debito scende già sotto il 70% del pil

Conti pubblici tedeschi più sani che mai: nel 2016 hanno chiuso con un avanzo di quasi 24 miliardi e il rapporto tra debito e pil in Germania risulterebbe sceso così sotto il 70%. Le distanze con il resto dell'Eurozona si ampliano.

Leggi di Giuseppe Timpone
141

Manovra conti pubblici, Renzi scherza col fuoco e Padoan minaccia le dimissioni

Scontro sotterraneo tra Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan sulla manovra correttiva dei conti pubblici. Il segretario del PD non la vuole e il responsabile del Tesoro avrebbe minacciato le dimissioni al capo dello stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
142

Grecia, crisi debito come nel 2015? Ecco come Tsipras potrà ottenere gli aiuti

La crisi del debito in Grecia potrebbe evolversi come nel 2015, ma il governo Tsipras ha qualche carta da giocare per evitare il peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
143

Conti pubblici e banche italiane, l'eredità di Renzi: ora la UE pronta a punirci

Matteo Renzi dovrebbe twittare sui 3,4 miliardi richiesti dalla Commissione europea come manovra correttiva dei nostri conti pubblici, nonché del declassamento del rating sovrano di Dbrs.

Leggi di Giuseppe Timpone
144

L'austerità di Frau Merkel sfidata in casa dal suo vice, ma è solo propaganda

Le politiche di austerità nell'Eurozona sono messe in discussione adesso dagli alleati della cancelliera Merkel in Germania, quando mancano otto mesi alle elezioni federali. E' tutta scena, perché ai tedeschi interessano altri temi.

Leggi di Giuseppe Timpone
145

Grecia: crisi debito non finirà per l'FMI, Tsipras pensa a elezioni anticipate nel 2017

La Grecia potrebbe andare alle elezioni anticipate l'anno prossimo, mentre il governo Tsipras attacca il Fondo Monetario Internazionale sull'austerità. Syriza crolla nei sondaggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
146

Spesa pubblica quasi al 60% del nostro reddito, siamo dipendenti dallo stato

Altro che austerità, la spesa pubblica in Italia cresce senza sosta e rappresenta quasi il 60% dei nostri redditi. E la percentuale esplode al Sud.

Leggi di Giuseppe Timpone
147

Crisi Eurozona, riunione difficile oggi a Bruxelles sui nostri conti pubblici

L'Eurogruppo di oggi affronterà il caso Italia, ma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, non partecipa. Sui conti pubblici del nostro paese si apre un grande dilemma europeo.

Leggi di Giuseppe Timpone