Economia nel pallone

Il mondo del calcio, sportivo in generale, è un settore dinamico e vitale per l'economia italiana e non solo. Dati, tendenze e notizie sotto la lente, in questa guida.

GUIDA: Economia nel pallone

1

Champions League 2018-2021: il PSG incasserà più di quanto spende, gli sceicchi sanno fare i loro conti!

Gli sceicchi sanno fare bene i conti: ecco perché, per la Champions League 2018-2021, il PSG guadagnerà cifre da poter comprare tutti i Neymar che vuole.

Leggi di Carlo Pallavicini
2

Calciomercato 'folle' e fair play finanziario: la UE potrebbe intervenire, anche la Merkel scende in campo

Anche la Merkel interviene sulla questione del calciomercsto 'folle' e del fair play finanziario: vanno riscritte le regole, ma in che modo? Intervento UE?

Leggi di Carlo Pallavicini
3

Cristian Ronaldo sprona i fans a investire sui derivati, lo seguiranno?

Un tweet di Cristian Ronaldo accende i riflettori sul mondo del trading e genera paure (esagerate?) sui derivati. Vediamo nei dettagli.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Il contratto di Neymar rianima il calcio francese: Ligue 1 verso diritti TV miliardari

L'arrivo dell'attaccante brasiliano Neymar al PSG sta smuovendo le acque del campionato di calcio francese, che punta ad agganciare adesso le leghe europee più rinomate.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Maria Elena Boschi nel pallone e la parità di genere in busta paga

Maria Elena Boschi coperta da insulti sui social per un post poco avveduto sulla parità di genere. In mezzo, ci sono gli stipendi dei calciatori, equiparati in Norvegia tra uomini e donne.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Diritti TV serie A all'estero: incassi raddoppiati, ma restano insoddisfacenti

Raddoppiano gli incassi per la serie A sui diritti TV all'estero, ma il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, si mostra arrabbiato contro FIGC e Lega. Chi ha ragione?

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Italia fuori dal Mondiale di Russia 2018, ecco le pesanti ricadute economiche

Gli azzurri non andranno al Mondiale di Russia 2018. Shock nazionale per un fallimento, che ha un solo precedente 60 anni fa. E le conseguenze economiche potrebbero essere significative.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Calcio italiano in crisi da anni, le dimissioni di Tavecchio e Ventura bastano?

L'esclusione della Nazionale italiana dal Mondiale di Russia segna una pagina nera per il calcio azzurro. Nessuno si assume le proprie responsabilità, ma le dimissioni di Tavecchio e Ventura in sé non bastano.

Leggi di Giuseppe Timpone