Come funziona Fan Token, la “criptovaluta” dei tifosi dell’Inter per partecipare alle decisioni del club

I tifosi dell'Inter potranno usare i Fan Token per partecipare alle decisioni del club, persino per impostare la formazione della squadra.

di , pubblicato il
$Inter, Fan Token per partecipare alla vita del club nerazzurro

Il calcio versa in stato di crisi con la pandemia e gli stadi chiusi. Le entrate languono e bisogna inventarsi qualcosa. E l’Inter è il club di Serie A più impegnato attualmente a trovare soluzioni impegnative. Mentre l’ex commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, lancia la proposta di un azionariato popolare, il nuovo sponsor della maglia nerazzurra punta sul Fan Token.

$INTER la crypto per i tifosi nerazzurri

Socios.com sta per lanciare i $INTER, una “criptovaluta” destinata ai tifosi. L’iniziativa avverrà dopo una breve FTO (Fan Token Offering) della durata di un paio di giorni, nel corso dei quali si potranno acquistare gettoni digitali al prezzo cadauno di un paio di euro. In offerta vi saranno fino a 20 milioni di monete, per cui gli incassi complessivi arriverebbero a 40 milioni.

Di cosa parliamo? I Fan Token sarebbero i Bitcoin dei tifosi dell’Inter. Tramite di essi, i possessori potranno partecipare a quiz e sondaggi. Si potrà votare una sola volta per ciascuno di essi e il voto sarà ponderato sulla base del numero di gettoni posseduti. Per intenderci, se posseggo 20 Fan Token conterò per 20, se ne posseggo 100 conterò per 100. I tifosi potranno scegliere alcuni aspetti della vita aziendale, tranne per il momento quelli relativi al gioco e al business. Ad esempio, potranno selezionare la musica allo stadio.

In realtà, esperienze di questo genere si sono spinte fino a consentire ai possessori di Fan Token di impostare la formazione della squadra alle partite amichevoli. Verosimilmente, non arriveremo a tanto con l’Inter, almeno per la prima fase. Esisterà anche un piano di Fan Rewards, grazie al quale i tifosi che parteciperanno ai sondaggi saranno premiati, a patto di detenere un numero minimo di gettoni.

Tra le ricompense, la possibilità di seguire le partite con nomi storici del calcio o di avere accesso all’area VIP a tutte le gare stagionali dell’Inter in campionato e in Champions League.

Una volta che i Fan Token saranno emessi sul mercato, il possessore potrà scambiarli con terzi al prezzo che vigerà in quel momento. Esso potrebbe anche risultare superiore a quello di acquisto, consentendo la realizzazione di plusvalenze. In pratica, si avrà la possibilità di guadagnare dalla propria passione per il calcio. Come acquistare i Fan Token? Bisogna andare sull’app di Socios.com e tramite carta acquistare, anzitutto, $CHZ. Si tratta della moneta digitale dell’applicazione, che attualmente scambia a 4,79 contro 1 euro. All’inizio di quest’anno, il tasso di cambio si attestava a 59,45. In meno di sette mesi, $CHZ guadagna il 92%. Una volta entrati in possesso dei $CHZ, basterà convertili in $INTER.

[email protected] 

Argomenti: