Bolla finanziaria

Si definisce bolla finanziaria un aumento slegato dai fondamentali dei titoli compravenduti sui mercati finanziari, siano essi azioni, obbligazioni o derivati. Il fenomeno è temuto in questa fase, perché gli ingenti stimoli monetari varati dalle principali banche centrali del pianeta hanno immesso sui mercati un'immessa liquidità, parte della quale è stata utilizzata per acquistare titoli, facendone schizzare i corsi.

1

Cina, debito imprese gigantesco e il governo vara il piano per tagliarlo

Il debito corporate in Cina è diventato abnorme e il governo vara un piano per convertirlo in azioni. Banche e aziende chiamate a porre fine a una bolla finanziaria esplosiva.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Quantitative easing: nuovi stimoli in arrivo, ma c'è chi paventa rischio Italexit

La BCE dovrebbe varare giovedì nuovi stimoli monetari con il prolungamento del "quantitative easing", ma per il banchiere tedesco Axel Weber non dovremmo escludere un "tapering" più vicino delle attese. E se l'Italia rischia di uscire dall'euro...

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Azioni Snapchat a +44% con IPO, ma ecco perché sarebbero sopravvalutate

L'IPO di Snapchat è la più grande degli ultimi anni, ma le azioni sembrano sopravvalutate e ieri sono schizzate al loro primo giorno in borsa del 44%. Vediamo i numeri.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Wall Street rischia il crollo o possiamo guardare con fiducia al mercato azionario?

Siamo alla vigilia di un crollo azionario? Dovremmo optare per una fuga dalla borsa o possiamo guardare al futuro prossimo con ottimismo?

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Stipendi manager, azionisti in rivolta e anche tra i governi cambia l'aria

Gli stipendi di manager e banchieri sono percepiti spesso come fuori controllo. Alla City e Wall Street, templi del capitalismo, gli azionisti iniziano a rivoltarsi contro lo strapotere dei boss.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Crisi debito curata a colpi di debito, col rialzo dei tassi via un'Italia nel mondo

Debito mondiale esploso a circa tre volte il pil. Tra le economie emergenti è vero boom, ma con il rialzo dei tassi saranno dolori per tutti, settore pubblico e privato.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Attentato Borussia Dortmund, mancata strage puntava al crollo delle azioni

L'attentato contro il Borussia Dortmund non è legato al terrorismo islamico, né ad alcuna pista ideologica, ma sarebbe frutto di una speculazione ribassista da parte di un giovane investitore. Evidentemente, puntava alla strage.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Piazza Affari è un discount finanziario, vediamo quant'è "cheap"

Il mercato azionario italiano offre un lauto sconto rispetto a 10 anni fa, mostrandosi il peggiore tra i principali in Europa e USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Quantitative easing, come Draghi ha fatto bene anche ai tedeschi

Come interagisce il cambio dell'euro con l'andamento del mercato azionario italiano e quello tedesco? E che ruolo ha svolto il "quantitative easing" della BCE in questi anni?

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Rendimenti investimenti a 5 anni ottenuti dai principali assets, ecco il quadro

Breve analisi dei rendimenti di alcuni tra i principali assets negli ultimi 5 anni. Dai Bitcoin a Wall Street, passando per i titoli tedeschi sono soddisfazioni, tranne che per l'oro.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Da Apple a Facebook, i 5 colossi che valgono una volta e mezza l'Italia

Numeri impressionanti per i colossi USA del comparto tecnologico. I primi 5 a Wall Street capitalizzano 1,5 volte il pil italiano e scopriamo dati interessanti rispetto alle altre companies.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Paura dei Bitcoin, banche centrali studiano moneta digitale ufficiale

Le monete digitali minacciano la stabilità finanziaria? Lo pensa il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, che invita le banche centrali ad emettere "criptomonete" ufficiali.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Perdere il 100% e dopo guadagnare il 330.000% in pochi attimi: è successo mercoledì notte

Investimenti azzerati in pochi secondi, poi subito ripresa. La strana notte degli Ethereum, principali concorrenti dei Bitcoin, spiegata in modo semplice.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Partito il sell-off sui mercati finanziari, ma non chiamatelo roteazione

I toni da "falco" delle banche centrali stanno scatenando una caduta sia delle obbligazioni che delle azioni sui mercati finanziari. Non sarebbe in atto un processo di rotazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Azioni Snapchat verso un crollo peggiore da fine mese?

Crollo delle azioni Snapchat, dopo il "pentimento" di alcuni dei suoi promotori in borsa. E il peggio potrebbe arrivare dalla fine del mese.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Troppa liquidità uccide il mercato, vediamo come

Portafogli d'investimento sempre più liquidi, corsa agli Etf e volatilità ai minimi da 90 anni: così le banche centrali stanno distruggendo le logiche del capitalismo.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Paura sui mercati, questo dato sui bond allarma molto

Titoli obbligazionari in euro sempre meno allettanti e il mercato si sposta sui bond "spazzatura". Gli ultimi dati appaiono preoccupanti e lasciano presagire un bagno di sangue con la normalizzazione della politica monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Perché la prossima crisi finanziaria sarebbe peggiore di quella del 2007

Una nuova crisi finanziaria più potente del 2007 potrebbe esplodere presto e senza che le banche centrali avranno munizioni sufficienti da utilizzare.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Stipendi manager in calo alla City, società guardano al lungo termine

Stipendi dei manager meno stratosferici alla City, dove l'accenno di rivolta degli azionisti nel 2016 avrebbe dato già i suoi frutti. E il governo May potrebbe ritirare le norme più severe in programma.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Investire diversificando o concentrare i capitali? Ecco i risultati a medio termine

Un esempio pratico di come puntare su un portafoglio a basso rischio esiti rendimenti più bassi di un portafoglio investito concentrando i capitali su pochi assets ed emittenti. Ecco le simulazioni sugli ultimi 5 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

La finanza europea conta meno, ecco quanti colpi ha perso con la crisi

La finanza in Europa conta meno che in passato. Vediamo come i mercati hanno perso peso rispetto alla cosiddetta economia reale in appena un decennio.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Obbligazioni spazzatura i veri vincitori della crisi, ma mercato pagherà la sbornia

Obbligazioni a rischio vincono la sfida del decennio, ma alimentano i rischi sui mercati finanziari. Investitori spinti a puntare su assets inaffidabili.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

5 investimenti molto redditizi che vi siete persi per ottusità o poco coraggio

Esistono investimenti molto redditizi, ma che moltissimi di noi ci siamo persi per ottusità o mancanza di coraggio. Vediamone cinque tra i più importanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Bassi tassi reggono il mercato azionario USA, ecco cosa spiegherebbe la bolla

A Wall Street c'è una bolla finanziaria o esiste anche (almeno in parte) una spiegazione alternativa al boom delle quotazioni azionarie?

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Borse europee, rally finito con cambio in rialzo?

Il super euro fa male alle borse europee? Vediamo la presunta correlazione negli ultimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Calciomercato e bolla finanziaria, la correlazione è stretta

L’eccesso di liquidità sui mercati è palpabile anche nel calciomercato. La bolla si vede più nel pallone che neanche a Wall Street

Leggi di Mirco Galbusera
27

Apple: iPhone 8 un ennesimo probabile successo, eppure i rischi esistono

L'iPhone 8 sarà forse l'ennesimo grande successo per Apple, ma tra gli analisti serpeggiano alcuni timori per il futuro. Vediamoli e verifichiamone l'impatto concreto sulle azioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Guadagnare il 100% in 2 mesi, ma c'è un problema: queste azioni sono introvabili

Rendimenti a tre cifre in un anno e boom in piena estate per le azioni della banca centrale elvetica. Cosa sta alimentando il boom?

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Dove investe in Italia il fondo sovrano più ricco al mondo?

L'Italia non è tra le mete finanziarie principali del più grande fondo sovrano al mondo, che ha appena sfondato la soglia di 1.000 miliardi di dollari di assets gestiti.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Bolla obbligazionaria peggiore di Lehman Brothers, ecco perché minaccia i nostri risparmi

La bolla obbligazionaria sui mercati ha oltrepassato i limiti, come segnala l'ultimo caso allarmante del colosso dei giocattoli americani. Bond "spazzatura" comprati come fossero sicuri.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Cristian Ronaldo sprona i fans a investire sui derivati, lo seguiranno?

Un tweet di Cristian Ronaldo accende i riflettori sul mondo del trading e genera paure (esagerate?) sui derivati. Vediamo nei dettagli.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

La caduta delle grandi borse mondiali: il peso si sposta in Asia

Le borse mondiali volano ai nuovi massimi storici, ma dietro ai record si nasconde la caduta delle tre grandi aree del pianeta.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Bolla finanziaria pronta a esplodere con rialzo tassi BCE, Germania preoccupata

La Germania teme la bolla finanziaria con il rialzo dei tassi BCE in vista. Le economie dell'Eurozona sono più indebitate, ma galleggiano ad oggi grazie agli interessi bassissimi.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

FMI avverte su prossima crisi finanziaria: bassa volatilità e alti debiti seri rischi

L'FMI mette in guardia contro le diverse minacce alla stabilità finanziaria. Le grandi economie sono molto indebitate e la caccia al rendimento sarebbe andata oltre.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Bitcoin, quotazioni su nuovi record: rivoluzione digitale, non tulipani olandesi

Quotazioni dei Bitcoin sopra i 5.200 dollari, ai nuovi massimi storici. Dobbiamo ancora credere che si tratti solamente di una bolla speculativa?

Leggi di Giuseppe Timpone
36

19 ottobre 1987: il lunedì nero di Wall Street, cause del crollo e quale lezione

Wall Street crollava del 22,6% il lunedì 19 ottobre del 1987. Vediamo cosa accadde esattamente 30 anni fa.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Rialzo tassi, shock fiscale da 20-25 miliardi per l'Italia

La fine degli stimoli monetari impatterà sui conti pubblici italiani con uno shock fiscale stimabile a regime in 20-25 miliardi di euro all'anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Titoli tecnologici dei colossi USA con le ali, grazie al boom di utili

Azioni della big tech in spolvero a Wall Street sui solidi risultati dell'ultima trimestrale. Ecco i numeri di alcuni giganti della Silicon Valley.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Perché le banche centrali non vogliono alzare i tassi e tagliare gli stimoli

L'economia continua a crescere, l'inflazione no. E le banche centrali sono contente, ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Mercato forex sempre più in mano ai robot: meno emozioni, più vantaggi

Mercato forex sempre meno umano e più robotizzato. E la tecnologia consente di ottenere grossi benefici a chi investe.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Obbligazioni europee senza bussola, spazzatura spacciata per titoli di lusso

Obbligazioni senza limiti in Europa, dove persino quelle "spazzatura" rendono meno di un titoli di stato americano. La bolla finanziaria ha sganciato i prezzi dai fondamentali.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Bond USA ed Eurozona, ecco perché i rendimenti non salgono

Rendimenti stagnanti per i bond di USA ed Eurozona e la spiegazione vi sarebbe. Eccola.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

La caccia al rendimento premia i bond emergenti, ma occhio alla bolla

Emissioni record di bond emergenti "spazzatura", ma c'è poco da stare allegri. Siamo dinnanzi a una gigantesca bolla finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Salvator Mundi, rendimento del 37% annuo e doppia truffa: arte business da $60 miliardi

L'arte può essere un affare. Il suo mercato ogni anno vale 60 miliardi di dollari. Il "Salvator Mundi" di Leonardi da Vinci diventa l'opera più costosa di sempre, grazie a una doppia truffa.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Bitcoin, quotazioni già a $11.000: ecco perché la finanza è divisa sulla bolla

I Bitcoin hanno sfondato in poche ore pure la soglia degli 11.000 dollari, segno per molti analisti che si tratterebbe di una bolla preoccupante. Eppure, potrebbe essere solo la reazione a un'altra bolla, più vigorosa di ben 1.000 volte.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

La caccia al rendimento è ancora sotto controllo con questa bolla sui mercati?

La bolla finanziaria nel pianeta è sempre più evidente e i segnali si moltiplicano. Adesso, il boom dei prezzi sconfina pure in assets innovativi e altri apparentemente slegati dalla finanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Questa borsa è salita più del 4.000% quest'anno, ma perché nessuno ne parla?

Una borsa è cresciuta di oltre il 4.000% quest'anno, surclassando i Bitcoin. Eppure, investirvi sarebbe un errore madornale. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Perché i rendimenti degli eurobond continuano a scendere e cosa temere

Rendimenti europei in discesa e ai minimi da mesi, mentre l'economia nell'area accelera e l'inflazione resta bassa. Sembra uno scenario da sogno, ma i rischi sono dietro l'angolo.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Azioni USA seminano quelle europee a fine anno, vediamo perché

L'azionariato americano scatta rispetto a quello europeo a fine anno, segnando la più ampia distanza dal 1991. Ecco le ragioni alla base del rally.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Anche la finanza "seria" a volte è ridicola: +433% in borsa cambiando nome

Non è solo mania per i Bitcoin, perché anche a Wall Street se ne vedono di belle. Un titolo è esploso in poche ore fino al 433% per l'avere associato il proprio business alla tecnologia del futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Azioni Apple in calo su rischio class action per vecchi iPhone, ma appeal resta

Azioni Apple in calo nelle sedute di Natale. Scoppia il caso iPhone, anche se il titolo resta appetibile nel medio-lungo termine.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Da oggi in vigore la Mifid II, ecco cosa cambia per chi investe in Europa

Nuova disciplina sui servizi finanziari da oggi in Europa. Novità sugli investimenti e, in particolare, sull'attività di consulenza, ma anche grosse incognite, specie per il settore energetico, colpito dalla stretta sui derivati.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Mediobanca prima nel mondo della consulenza M&A 2017

Mediobanca il primo advisor 2017 nel mondo della consulenza sulle operazioni finanziarie. L'istituto guidato da Alberto Nagel guida la classifica con deal per 74 miliardi di dollari

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Mercati azionari alle stelle, ecco perché e quali rischi corrono adesso

Le borse segnano nuovi record e superano di gran lunga i picchi pre-crisi, anche se proprio adesso corrono svariati rischi.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

La criptomania premia Ripple, che segna +60.000% in un anno grazie alla velocità

Un'altra moneta digitale sta esplodendo sotto i nostri occhi, facendo molto meglio di Bitcoin e avendo dalla sua condizioni forse più favorevoli, anche se presenta qualche limite per il futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Sui fondi azionari stanno per arrivare $45 miliardi dalla Norvegia

Il fondo sovrano della Norvegia chiede di puntare ai fondi azionari, non avendo più come investire tutta la sua liquidità. I suoi assets valgono sui 1.100 miliardi di dollari.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

La tecnologia concentra ricchezza in poche mani? Ma contro la disuguaglianza vi sarebbe un antidoto

Super-ricchi sempre più in vetta; i patrimoni di pochi uomini al mondo equivalgono alla ricchezza di miliardi di persone. C'è una spiegazione a tutto ciò?

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Altro che Bitcoin, le azioni della banca centrale svizzera sono esplose del 60% in un mese

Le azioni della banca centrale svizzera stanno letteralmente esplodendo e non si capisce cosa alimenti la crescita delle quotazioni. Vediamo una possibile spiegazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Mercati azionari in calo sui bond, ecco perché a Wall Street (e non solo) prevalgono le vendite

Mercati azionari in calo sui timori per il rialzo dei rendimenti obbligazionari. Vediamo perché e cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Crolla Wall Street su "flash crash", borse mondiali in panico: ecco i segnali della risalita

Mercati azionari in crollo sui dati pur positivi dell'economia americana. Wall Street ha vissuto ieri la sua peggiore sesta seduta di sempre.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Sui mercati azionari è tornata la volatilità, ma è una buona notizia

In ripresa i mercati azionari dopo i crolli dei giorni scorsi. Sta facendo ritorno la volatilità, ecco perché non è una cattiva notizia.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Borsa americana in correzione, ecco cosa potrebbe accadere ora

Mercato azionario americano ufficialmente in fase di correzione. Ecco cosa potrebbe accadere da qui in avanti a Wall Street.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

La grande scommessa contro l'euro: tempesta finanziaria in arrivo?

Wall Street scommette contro l'Eurozona un fiume di miliardi. Siamo alla vigilia di una nuova tempesta finanziaria?

Leggi di Giuseppe Timpone
64

La bolla finanziaria rende alla Norvegia $131 miliardi in un anno

Il boom delle borse mondiali beneficia la Norvegia, il cui fondo sovrano ha reso 131 miliardi nel 2017. E il governo può utilizzarlo contro la crisi del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Emissioni record di debito in valuta emergente su petrolio e tassi USA

E' boom di emissioni di debito in valuta locale presso le economie emergenti, che si preparano così ai tassi più alti attesi sui mercati avanzati. Ma anche il petrolio giocherebbe un ruolo importante.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Elezioni e mercati, da stasera occhio ai primi exit poll e alle proiezioni: ecco i 3 segnali per capire come domani apre la borsa

Elezioni arrivate. Dalle 23.00 di stasera via agli exit polls e dopo alle proiezioni. Sulla base dei numeri che usciranno, sapremo come dovrebbe aprire domattina Piazza Affari.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Facebook vicina al mercato "orso", ecco i precedenti di Volkswagen ed Equifax

Le azioni Facebook sono crollate anche ieri, portando a circa 96 miliardi di dollari le perdite accumulate in poco più di una decina di giorni in borsa. Mark Zuckerberg ora deve temere davvero per il suo business model.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

La caduta dell'indice FAANG: -$400 miliardi in pochi giorni, ora paga anche Amazon

Quasi 400 miliardi persi in pochi giorni dall'indice FAANG, un misuratore dell'andamento del comparto tech a Wall Street. Non solo lo scandalo Facebook. Adesso, inizia a pagare pegno pure Amazon.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Investire in bond più rischioso che in azioni. E sui mercati attenzione in estate

Intervista con il Dott.Marco Ianniello di Trendintime.com sulla situazione dei mercati finanziari. Ed emerge che investire in azioni sarebbe meno rischioso che puntare sui bond, in questa fase. Massima attenzione al dato sull'inflazione in estate nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

La moneta intera e il referendum in Svizzera sulla riserva frazionaria delle banche

Referendum sulle banche in Svizzera domani. Se passasse, avrebbe effetti dirompenti per il sistema finanziario mondiale. Ecco perché dovremmo augurarci che fallisca.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Corporate bond, com'è cambiato il mercato delle obbligazioni in euro con la crisi

I rendimenti dei corporate bond in euro sono letteralmente crollati negli ultimi anni e il relativo mercato è più che raddoppiato di dimensioni, con un'esplosione che ha riguardato particolarmente i titoli "spazzatura".

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Borsa cinese entrata nell'orso, ecco le preoccupazioni dei mercati

Il mercato azionario cinese ha perso un quinto del suo valore in 5 mesi e formalmente è entrato nella fase "orso". Vediamo le ragioni del tonfo.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Quando crollerà la borsa americana, mandando in recessione gli USA?

Quando dovremmo temere un crollo di Wall Street? Ecco qualche cifra, alla luce di quanto accaduto nelle precedenti crisi borsistiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Investire in Bund, la folle "repressione finanziaria" spiegata con la crisi dell'euro

I rendimenti tedeschi sono fin troppo bassi per un'economia con inflazione sopra al 2% e segnalano che la "repressione finanziaria" in corso sia un atto di sfiducia nell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

La bolla giapponese rischia di travolgere i mercati finanziari di tutto il mondo

La Banca del Giappone è diventata tra i principali investitori del Sol Levante e ormai detiene quasi la metà del debito pubblico nipponico. Rischi enormi da un suo eventuale cambio di passo sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

La "guerra" commerciale tra USA e Cina fa vittima lo yuan, Pechino in allerta

Lo yuan si è indebolito di oltre il 5% in due mesi e mezzo contro il dollaro, ma non è chiaro se la causa sia una svalutazione pilotata della Cina o l'andamento spontaneo del mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

L'operazione "twist" della BCE non appiattisce la curva, ma rendimenti a 30 anni giù

Curva dei rendimenti più piatta dopo l'indiscrezione sull'operazione "twist" della BCE? Non esattamente e alla fine Mario Draghi punterebbe a salvare i mercati dal "bagno di sangue".

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Il rialzo dei tassi BCE e l'incubo del "non c'è 2 senza 3", fatale per la credibilità di Francoforte

Sul rialzo dei tassi vige la massima prudenza a Francoforte, dove la BCE di Mario Draghi teme di sbagliare i tempi di una stretta monetaria per la terza volta in un decennio. Sarebbe devastante per la sua reputazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Facebook, il peggiore crollo in borsa di sempre al mondo e c'è un dato che allarma

Le azioni Facebook hanno perso quasi un quinto del loro valore solo nella seduta di ieri. Cosa c'è dietro? E che sta facendo Zuckerberg?

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Trading online: nuove tutele da oggi, ma ecco perché colpiranno i piccoli investitori

Trading online, da oggi in arrivo nuove regole europee a difesa dei piccoli investitori. E, invece, rischiano di colpire proprio chi ha pochi capitali. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Investire arricchendosi? Possibile, se non fai come San Tommaso

Apple vale 1.000 miliardi di dollari in borsa e tutti i giganti di internet si mostrano in grado di offrire grosse soddisfazioni agli azionisti. Ecco quanto avremmo guadagnato credendo in questi colossi internazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Mercati emergenti, anno nero per gli investitori: capitali finanche dimezzati in pochi mesi

Mercati emergenti in affanno sul piano finanziario. Per gli investitori stranieri è tempo di perdite, guidate da Argentina e Turchia.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Perché desiderare il ritorno dell'alta inflazione significa scherzare con il fuoco

L'inflazione resta il grande obiettivo non raggiunto dalle principali banche centrali. Anche se è diventata popolare in politica, si tratta di un male economico con effetti boomerang per i governi.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Fare soldi quando i mercati crollano, ecco un affare in Turchia del 130% in 7 mesi

La crisi della lira turca ha offerto grosse opportunità di guadagno agli investitori ribassisti e potrebbe regalare ancora piacevoli sorprese a quanti continuassero a restare pessimisti su Ankara.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Attacco finanziario contro l'Italia? Una crisi più grande potrebbe salvarci

Un'altra crisi dello spread come nel 2011-'12 è inevitabile? All'Italia potrebbe servire riuscire a prendere tempo, anche poco.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Trading dei mercati appeso a Jackson Hole, ogni parola avrà un peso domani

I mercati finanziari staranno molto attenti a ogni parola che sarà pronunciata a Jackson Hole, il simposio delle banche centrali organizzato come ogni anno dalla Federal Reserve.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Un italiano alla Vigilanza BCE per difendere le nostre banche? Con i BTp ci andò male

La Vigilanza della BCE potrebbe andare all'Italia nel gioco della spartizione delle cariche europee. E la Germania non sembra contenta di questa prospettiva, mentre a Roma serve un "amico" per difendere le nostre banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

I bassi tassi e il prezzo di una bugia raccontata al mercato che pagheremo

I bassi tassi non sono l'affare che ci fanno credere. Essi creano duri contraccolpi sull'economia reale, oltre che nella sfera finanziaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Perché se l'America di Trump entrasse in crisi a saltare sarebbe la BCE di Draghi

La Federal Reserve si prepara a contrastare una prossima crisi, mentre la BCE sarebbe quasi del tutto impreparata a un simile scenario a breve. Ecco il rischio che aleggia sull'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

Il fallimento di Lehman Brothers, 10 anni dopo: non solo mutui subprime, ma bilanci truccati

La crisi finanziaria esplosa negli USA con i mutui "subprime" non fu l'unica ragione del fallimento di Lehman Brothers di 10 anni fa. Ecco la storia poco nota dei "repo".

Leggi di Giuseppe Timpone
91

E se adesso i bond "spazzatura" sono diventati più appetibili con la fine del QE?

Le obbligazioni "spazzatura" potrebbero essere premiate dalla fine del QE della BCE, anche se tendiamo a immaginare il contrario. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

La borsa cinese crolla ai minimi da 4 anni, perdendo $5.000 miliardi

La borsa cinese ha perso oltre un quinto del suo valore quest'anno e si è dimezzato in poco più di 3 anni. Tante le preoccupazioni dei mercati, tra cui Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Come il debito della Cina lo pagheranno le borse di Europa e America

La crisi del debito in Cina rischia di colpire molte società quotate di Europa e USA. E una prossima vittima sarebbe la tedesca Deutsche Bank.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Bolla della cannabis in borsa: +900% in 2 mesi e anche Coca Cola pensa a buttarsi nell'affare

Le azioni legate alla marijuana stanno registrando un boom spettacolare, ma che non sarebbe del tutto giustificato. In due mesi, la canadese Tilray ha segnato un balzo del 900%.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Crisi globale, 10 anni dopo: le nuove linee di frattura potrebbero trovarsi nell’Eurozona

Commento sulle tre potenziali nuove fonti di tensione a 10 anni dalla crisi del 2008, a cura di Keith Wade, Chief Economist & Strategist, Schroders

Leggi di Mirco Galbusera
96

Come un crollo di Wall Street porrebbe fine alla stretta sui tassi Fed negli USA

Il crollo di Wall Street mercoledì segnala potenziali rischi per l'economia americana e nella battaglia tra Casa Bianca e Federal Reserve, la prima ha adesso qualche freccia in più dalla sua.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

Perché nemmeno la forte America di Trump può permettersi tassi Fed più alti

Ecco perché Trump inveisce contro il rialzo dei tassi negli USA e cosa starebbe accadendo sul mercato azionario americano.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Come investo il mio denaro? Posso fidarmi del trading online?

Investire con il trading online e come cercare di guadagnare qualcosa in questa fase? Le domande dei lettori, animati dal desiderio di sfruttare le opportunità del mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

La crisi dello spread è già costata centinaia di miliardi al sistema Italia, a rischio consumi e investimenti

La crisi dello spread si starebbe già facendo sentire, risultando "bruciate" in pochi mesi centinaia di miliardi di euro. Ecco perché e quali effetti sta provocando il boom dei rendimenti sovrani.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Operazione Twist e aste T-Ltro, come la BCE darà (forse) una mano ai BTp dall'anno prossimo

La BCE sta uscendo dall'accomodamento monetario estremo degli anni passati, ma sta creando le condizioni per far sì che i mercati non se ne accorgano tanto, dando una mano all'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Utenti Facebook in calo in Europa, stabili in Nord America: il social di Zuckerberg a fine corsa?

Gli utenti Facebook stanno diminuendo in Europa e in Nord America non crescono. Ecco perché e quali conseguenza il fenomeno avrà sul social di Zuckerberg.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

Buyback azionario: 2018 da record, ecco quando le imprese riacquistano i propri titoli in borsa

Buyback azionario, il 2018 verso livelli record a Wall Street. Ecco quando e perché le società americane comprano i loro stessi titoli.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Rieccolo il super dollaro! Quanto durerà la forza del cambio americano sui mercati?

Il super dollaro è tornato e nelle ultime settimane mette a segno guadagni importanti contro le principali valute mondiali. Il rally continuerà o si sgonfierà nelle prossime settimane?

Leggi di Giuseppe Timpone
104

Perché la crisi dello spread colpisce più il nord e i depositi bancari restano alti

La ricchezza finanziaria è concentrata in Italia essenzialmente al nord e per questo le turbolenze sui mercati penalizzano di più i risparmiatori settentrionali. E Salvini non sta a guardare.

Leggi di Giuseppe Timpone
105

La rivincita dei bond con il crash azionario, ecco perché la ritirata dei rendimenti

Sui mercati si torna a comprare bond e a beneficiarne sono i titoli del debito americano. Ecco cosa ci segnala questo trend sul cambio euro-dollaro e gli stessi BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

Perché i mercati sono andati in rosso ieri sera con il rialzo dei tassi Fed

La Federal Reseve ha alzato i tassi di un quarto di punto per la quarta volta quest'anno, ma il suo è stato un messaggio accomodante. Eppure, i mercati sono rimasti contrariati. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

Perché le borse mondiali crollano e a Trump, fino a un certo punto, conviene

Le grandi borse mondiali si apprestano a chiudere il 2018 tutte in forte rosso e la Fed gioca un ruolo decisivo per il loro trend nel prossimo anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

L'iPhone travolge il Nasdaq e Apple annuncia un secondo taglio della produzione, FAANG giù

Il FAANG precipita dai massimi toccati nel 2018, perdendo circa 1.000 miliardi di dollari e un quarto del proprio valore, trascinato in basso da Apple. E Cupertino taglia ancora la produzione di iPhone.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

La Cina si rassegna a una crescita più bassa, dopo averla drogata per 10 anni a colpi di debiti

Il debito in Cina è esploso dal 2008 e quel che maggiormente preoccupa è la sua inefficienza: ha generato una crescita scarsa.

Leggi di Giuseppe Timpone
111

Apple crolla in Cina con iPhone e videogame, ma i servizi avanzano e sostengono i margini

Il fatturato di Apple arretra per colpa dell'iPhone, ma a salvarlo sono i servizi e gli altri prodotti. E Tim Cook ha speso per il riacquisto di azioni proprie quasi 10 miliardi di dollari.

Leggi di Giuseppe Timpone
112

America contro il "buyback": il riacquisto delle azioni proprie indispettisce il Congresso

L'America si rivolta bipartisan contro il "buyback", il riacquisto delle azioni proprie a Wall Street. Eppure, non è detto che le alternative siano davvero migliori.

Leggi di Giuseppe Timpone
113

La BCE di Draghi affossa le banche, ecco perché le aste T-Ltro non convincono

Liquidità alle banche da settembre, ma la BCE non riesce a convincere i mercati, con i titoli degli istituti in forte calo ieri in borsa. Ecco le ragioni di questa reazione paradossale.

Leggi di Giuseppe Timpone
114

Risparmio gestito: italiani diffidenti dopo un 2018 terribile sui mercati, si rifugiano nei bond

Il risparmio gestito vive una fase complicata in Italia, in sé non legata forse alla recessione in corso dell'economia, quanto alla paura degli investitori dopo un 2018 per certi versi "peggiore del 2008". Ce lo spiega Filippo Battistini, manager di Allianz.

Leggi di Giuseppe Timpone