Presidenza Trump

Con la vittoria alle elezioni USA dell'8 novembre 2016, Donald Trump è diventato il 45-esimo presidente americano su un programma economico di rottura con la passata amministrazione Obama, ma anche, in parte, con il suo stesso partito. Alleanza con la Russia di Vladimir Putin, lotta al terrorismo islamico e rinegoziazione degli accordi commerciali sono i punti fondamentali del suo programma.

1

Deregulation finanziaria, così Trump libera 100 miliardi per le grandi banche USA

La deregulation finanziaria dell'amministrazione Trump beneficerà le banche americane, che potrebbero aumentare il loro peso, a discapito di quelle europee, in affanno sui requisiti sempre più stringenti riguardo ai capitali.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Commercio mondiale così malato? Grande timore resta la guerra valutaria

Il rallentamento del commercio mondiale potrebbe essere meno preoccupante di quanto si pensi. Alcuni dati farebbero pensare a una ripresa, anche se restano i rischi di una guerra valutaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Super dollaro sì o no: Trump cerca risposte e il Giappone teme la deflazione perenne

Il super dollaro toglie letteralmente il sonno al presidente Trump e il Giappone teme di essere il vero obiettivo dell'amministrazione USA, con lo yen sottovalutato del 30%.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Il taglio delle tasse promesso da Trump piega oro e Treasuries

Dollaro e rendimenti Treasuries su, quotazioni dell'oro giù. E' bastato che il presidente Trump annunciasse il taglio delle tasse per fare scontare di nuovo la reflazione ai mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Petrolio, crollo prezzi a 30 dollari di nuovo possibile?

Le quotazioni del petrolio potrebbero schiantarsi fino ai 30 dollari con il ritorno alla crescita della produzione USA. E non sarebbe una cattiva notizia per le banche centrali.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Sogno americano si trasformerà in un incubo con la fine dei petrodollari

I petrodollari finanziano il "sogno americano". Il risveglio sarebbe amaro per gli USA, qualora l'Arabia Saudita ponesse fine alla bambagia degli ultimi 40 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Cina, svalutazione yuan un enorme rischio per l'economia mondiale

Il presidente Trump teme una maxi-svalutazione dello yuan e sarebbe forse per questo che da settimane si astiene dal minacciare la Cina di tacciarla di manipolazione del cambio?

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Taglio tasse targato Trump, tra Harley-Davidson e minaccia di dazi

La riforma fiscale dell'amministrazione Trump è stata presentata ieri al Congresso dal presidente, anche se mancano i dettagli. Dubbi sulla frase-chiave del discorso: protezionismo o sostegno al piano Ryan?

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Come i mercati hanno reagito al discorso di Trump (e non solo) in 4 cifre

La reazione dei mercati all'annuncio del presidente Trump di uno "storico" taglio delle tasse non si è fatto attendere. Dal dollaro all'oro, dai Treasuries a Wall Street, ecco il responso.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Trump e Merkel divisi su euro e NATO, vertice il 14

Incontro a breve tra Donald Trump e Angela Merkel. A dividere i due leader ci sono diversi dossier, a partire dalle politiche commerciali e la NATO. E' il primo faccia a faccia tra due persone con interessi politici e nazionali abbastanza diversi.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

La Germania di Frau Merkel minaccia ritorsioni contro le politiche di Trump

Settimana intensa per i rapporti USA-Germania. I due paesi sono divisi dalle politiche commerciali e il governo tedesco minaccia ritorsioni contro la proposta di riforma fiscale dell'amministrazione Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Economia USA spinta dall'ottimismo, così Trump salva la faccia alle banche centrali

L'amministrazione Trump ha stravolto le prospettive per l'economia americana e non solo. Le banche centrali possono tirare un sospiro di sollievo dopo anni di fallimenti contro il rischio deflazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Al G-20 finanziario sarà scontro USA-Germania, Merkel prepara documento anti-Trump

Al G-20 finanziario in Germania di questo venerdì, la cancelliera Merkel cercherà di contrastare il rischio protezionismo USA, proprio mentre farà visita al presidente Donald Trump. In gioco ci sono interessi nazionali, non battaglie ideologiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Protezionismo contro globalizzazione, al G20 tedesco vince Trump su Merkel

Trump batte Merkel 1-0 al G-20 finanziario in Germania. Gli USA ottengono la cancellazione nel comunicato dell'impegno contro ogni forma di protezionismo, segnalando che intendono giocare una partita dura contro i partner commerciali.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Trumpflation, cos'è e perché i mercati iniziano a crederci di meno?

I mercati finanziari stanno rallentando da qualche seduta, dopo avere scommesso sull'agenda Trump. A cosa è dovuta all'inversione di tendenza e cosa può accadere d'ora in avanti?

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Mercati nervosi per sconfitta di Trump sull'Obamacare, ecco cosa li spaventa

L'Obamacare resta, l'amministrazione Trump non riesce a cancellarlo e sui mercati crescono i dubbi sulla realizzazione dell'agenda economica promessa dalla Casa Bianca.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Rinegoziazione NAFTA, perché Trump alzare la voce con il Messico

La presidenza Trump punta a rinegoziare il NAFTA, l'accordo di libero scambio che unisce USA, Messico e Canada. E la Casa Bianca può fare la voce grossa, come dimostrano questi dati.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Economia USA grande di nuovo? Non con i dazi, ma il taglio del deficit

Migliorare l'economia americana sembra l'obiettivo numero uno del presidente Donald Trump. Ma la politica dei dazi non sembra la giusta risposta, il taglio del deficit federale sì.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Petrolio, previsioni sui prezzi incerte sul Trump e ISIS

Fare previsioni sul prezzo del petrolio appare molto complicato in questa fase. A turbarle sono fattori geo-politici, come la linea estera dell'amministrazione Trump e gli accadimenti in Medio Oriente con l'ISIS.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Trump ospita il cinese Jinping nel suo lussuoso golf resort, test per USA-Cina

Donald Trump incontra domani il collega cinese Xi Jinping. Il vertice sarà delicato e molto importante. Dai rapporti commerciali USA-Cina alla Corea del Nord, passando per la presenza militare americana in Asia, dossier scottanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

La reazione dei mercati all'attacco militare USA di Trump in Siria

La reazione dei mercati all'attacco militare USA in Siria, il primo dell'era Trump: oro, petrolio, Treasuries, yen e rublo sono.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Trumpflation rilanciata o minacciata dai missili USA in Siria?

La Trumpflation torna a farsi sentire dopo il lancio di 59 missili cruise americani in Siria. Ma prima di farsi illusioni, bisogna verificare quanto accadrà in Medio Oriente.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Il vertice "scomparso" tra USA e Cina, ma poi che hanno deciso Trump e Jinping?

Il vertice tra USA e Cina, il primo sotto la presidenza Trump, è stato oscurato dagli attacchi missilistici americani contro il regime siriano di Assad. Ma com'è finito?

Leggi di Giuseppe Timpone
24

La "guerra" di Trump alla Cina lascia spazio a un accordo ai danni di Putin?

Gli USA di Donald Trump potrebbero avere cambiato strategia sul piano internazionale, considerando più conveniente un accordo con la Cina, piuttosto che avvicinarsi alla Russia di Vladimir Putin. In pochi giorni, equilibri internazionali stravolti.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Commercio mondiale in ripresa quest'anno, ma rischio protezionismo resta

Il commercio mondiale migliora rispetto a un 2016 deludente e preoccupante, ma aleggiano diverse incertezze, tra cui le elezioni in Francia, Germania e Italia, in grado di colpire la crescita economica globale. E l'economia USA crescerà poco più del 2%.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Dialogo tra Trump e Putin va avanti, nonostante la litigata di questi giorni

Donald Trump e Vladimir Putin si sono parlati ieri a distanza, tramite la visita a Mosca del segretario di Stato USA, Rex Tillerson. Aldilà dei toni volutamente accesi, il dialogo non è stato interrotto e prosegue.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Manipolazione cambio, niente accuse USA alla Cina: scoppia il flirt tra i due

Dagli attacchi alla Cina a una quasi alleanza. Gli USA di Donald Trump sorprendono negli ultimi giorni, dimostrando al mondo di puntare a raggiungere gli obiettivi a ogni costo.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Gentiloni e Trump al primo incontro, ecco su cosa convergeranno e su cosa no

Il premier Gentiloni in visita alla Casa Bianca da Trump per il primo faccia a faccia tra i due, uniti da tanti temi, ma divisi da uno su tutti. Vediamoli.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Il taglio delle tasse di Trump per famiglie e imprese USA si fa concreto

Il taglio delle tasse in America prende corpo. Aliquote attese in calo per famiglie e imprese, con novità rilevanti su detrazioni fiscali e utili all'estero. E il presidente Trump non vorrebbe adottare la misura protezionistica suggerita dal Congresso.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

USA-Corea del Nord: il conflitto spiegato in 7 punti

Tutto quello che occorre sapere sul conflito USA-Corea del Nord in 7 punti: quale il vero pericolo dello scoppio di una guerra mondiale?

Leggi di Carlo Pallavicini
31

Detrazioni fiscali addio e aliquote Irpef più basse? Ecco lo scambio possibile

Il taglio delle tasse in Italia può passare dalla riduzione delle detrazioni fiscali? Ecco perché sarebbe un'operazione conveniente.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Crisi USA-Corea del Nord, Trump: 'Difficile soluzione diplomatica', gli scenari

Le parole di Trump sono importanti: la soluzione diplomatica per la crisi USA-Corea del Nord si allontana. Le news e gli scenari.

Leggi di Carlo Pallavicini
33

Corea del Nord: Trump pronto a incontro con Kim Jong-Un, che succede?

Il presidente Trump si è detto pronto a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-Un. Come mai questo apparente stravolgimento strategico? Cosa c'è sotto?

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Grandi banche al capolinea? L'America di Trump ripensa agli anni Trenta

Le grandi banche sistemiche hanno i giorni contati? Il presidente Trump vuole tornare al passato, ponendo fine alla liberalizzazione voluta dall'amministrazione Clinton.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Trump in caduta libera: 'Ha rivelato informazioni segrete sull'ISIS ai russi', ed ora il Presidente rischia

Trump sembra essere in caduta libera: dopo il licenziamento del capo dell'FBI, arrivano le accuse del Washington Post che cita fonti autorevoli. Caos USA.

Leggi di Carlo Pallavicini
36

Mondo islamico accoglie Trump con mega-accordi miliardari, ecco cosa significa la svolta

La visita di Donald Trump in Arabia Saudita è stata un gran successo. Riavvicinamento al mondo islamico e sunnita, ma soprattutto asse con Riad contro Iran. Firmati accordi per 380 miliardi di dollari.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

G7 Taormina: programma, temi, confronti e proteste - la sfilata dei (presunti) grandi della terra

Tutto quello che occorre sapere sul G7 di Taormina: il programma, i temi, le proteste e le polemiche. Una passerella per i presunti grandi della terra.

Leggi di Carlo Pallavicini
38

G7 Taormina, quale Trump è arrivato al vertice con i leader mondiali?

Il G7 di Taormina è la prima occasione dalla vittoria di Donald Trump per mettere i 7 leader mondiali attorno a un tavolo. Interessi e posizioni restano divergenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Accordo TTIP, Trump a sorpresa riapre alla UE e crea pressioni su Merkel e Macron

Il governo Trump riapre la pratica TTIP, ma l'accordo di libero scambio tra USA e UE è stato affossato proprio da Francia e Germania, che potrebbero trovarsi in imbarazzo in piena campagna elettorale.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Cambiamenti climatici: Trump sotto attacco sull'Accordo di Parigi, ma ecco l'Europa è ipocrita

Donald Trump ritira gli USA dall'Accordo di Parigi contro i cambiamenti climatici, ma i veri inquinatori del pianeta non sono gli USA. Eppure, l'Europa finge di non conoscere i dati e spara a zero contro la Casa Bianca.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Oggi è il Super Giovedì: ecco i tre eventi che smuoveranno i mercati

Oggi è il Super Giovedì, così chiamato dalla stampa internazionale per il verificarsi di tre eventi di grande importanza per i mercati finanziari e non solo.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Banche USA: 2.000 miliardi in arrivo con la riforma di Trump

La deregulation di Donald Trump potrebbe aumentare di 2.000 miliardi di dollari la liquidità per le grandi banche americane, ma dove andrà questo fiume di denaro?

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Perché Macron e Trump sono più simili di quanto immaginiamo

Emmanuel Macron e Donald Trump, così diversi e così simili. Il racconto della stampa internazionale non corrisponde a verità: tra i due capi di stato ci sono forse più affinità che divergenze.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Kim Jong-Un apre a Trump sui test nucleari, Nord Corea verso svolta con USA?

Corea del Nord apre a Trump, ma è anche pronta a un sesto test nucleare, forse già per domenica prossima. E l'economia di mercato, tra l'ipocrisia ufficiale, prende piede sotto il regime di Kim Jong-Un.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Immigrati e ius soli: in Italia sarà legge con la fiducia, ma negli USA torna il 'muslim ban'

Questione immigrati: negli USA torna, seppur limitato, il 'travel ban', mentre in Italia, per la legge sullo ius soli, il governo pensa già alla fiducia.

Leggi di Carlo Pallavicini
46

Trump, venti di guerra tra USA e Cina: il 'doppio gioco' americano e la minaccia all'Isola di Tritone

Donald Trump sfida i giornalisti USA e poi la Cina: questa volta i venti di guerra diventano più forti, la strategia americana e l'isola di Tritone.

Leggi di Carlo Pallavicini
47

Il successore di Draghi alla BCE sarà il migliore amico di Trump?

Un tedesco a capo della BCE piacerebbe all'amministrazione Trump. In gioco ci sono gli equilibri sui mercati valutari.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

A un passo dalla Terza Guerra Mondiale a causa della Corea del Nord? Gli USA non dominano più il mondo, ma questa è una farsa

Sembra di essere tornati ai tempi della guerra fredda: la Corea del Nord sfida nuovamente gli USa (e questa volta potrebbe colpirli). Gli scenari possibili.

Leggi di Carlo Pallavicini
49

Nord Corea, Trump verso nuove sanzioni? Intanto, l'economia di Kim Jong-Un resiste

Lancio di un missile inter-continentale, in grado di colpire l'America. La Corea del Nord non si frena e continua nelle provocazioni, mentre l'amministrazione Trump aumenta le pressioni sulla Cina.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Storica stretta di mano tra Trump e Putin, oggi all'appuntamento con la storia

Donald Trump e Vladimir Putin s'incontrano oggi, al margine del G-20 in Germania. E' la prima occasione per resettare i rapporti tesi tra USA e Russia. Il mondo guarda con estrema speranza ai due.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

G20 Amburgo, tutti contro Trump? No, e l'Europa conta poco o nulla

Si aprono i lavori del G20 di Amburgo: davvero Trump contro tutti? No, quello che era vero per il G7 di Taormina, non lo è qui. Ecco perché.

Leggi di Carlo Pallavicini
52

Economia USA, Russiagate per ora non fa male: è il paradosso Trump

Presidenza Trump nell'occhio del ciclone sul Russiagate, ma all'economia americana non starebbe facendo male, per adesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Crisi USA-Corea del Nord, nuova minaccia: i 4 scenari bellici possibili secondo la CNN

Una nuova minaccia da parte della Corea del Nord: i missili possono raggiungere la base USA di Guam. Come sarebbe la guerra? Ecco le proiezioni CNN.

Leggi di Carlo Pallavicini
54

Crisi USA-Corea del Nord, attacco il 15 agosto: ipotesi golpe militare - il mondo con il fiato sospeso

Uno scontro tra 'folli' quello tra Trump e Kim: la crisi USA-Corea del Nord rischia di precipitare con le minacce per il 15 agosto. Scenari.

Leggi di Carlo Pallavicini
55

Venti di guerra sui mercati, la reazione degli investitori

Ecco la reazione dei mercati ai venti di guerra tra Corea del Nord e USA. Cosa temono davvero gli investitori?

Leggi di Giuseppe Timpone
56

USA-Corea del Nord, la resa dei conti: NBC 'svela' il piano per un attacco preventivo, ma il nodo è la Cina

Il piano per un attacco preventivo USA alla Corea del Nord: la resa dei conti potrebbe essere vicina, ma la diplomazia è al lavoro. Il nodo Cina.

Leggi di Carlo Pallavicini
57

Taglio delle tasse negli USA ci sarà per gli economisti e Trump ha fretta

Taglio delle tasse negli USA: dibattito ancora aperto al Congresso, ma il presidente Trump dovrebbe ottenerlo. Lo pensa la stragrande maggioranza degli economisti. Dietro vi è una partita politica decisiva.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Crisi Venezuela: Trump prepara attacco militare, ecco il piano e le ultime dichiarazioni

Come spesso accade, c'è uno strano silenzio intorno alla crisi del Venezuela nei media nazionali: eppure un attacco militare USA sembra essere vicino.

Leggi di Carlo Pallavicini
59

Crisi Corea del Nord: la Russia scende in campo e minaccia militarmente gli USA - scenari economico-politici

La crisi della Corea del Nord non è sopita: la Russia minaccia militarmente gli USA e le conseguenze non possono che essere importanti. Scenari.

Leggi di Carlo Pallavicini
60

Crisi Venezuela: la Cina ‘avverte’ gli USA e mostra chi comanda davvero sul mondo - la decadenza dell'Occidente

Gli USA ritengono di avere l’egemonia globale, ma i tempi sono cambiati: la crisi del Venezuela mostra la via cinese per il dominio economico. Senza guerre.

Leggi di Carlo Pallavicini
61

Corea del Nord lancia missile in Giappone: Kim Jong-Un e quel golpe cinese fallito

Il regime nordcoreano di Kim Jong-Un avrebbe superato ogni limite con il lancio del missile di stamattina in Giappone. Dietro al crescendo di tensioni in Asia vi sarebbe una guerra sotterranea tra Corea del Nord e Cina.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Corea del Nord, terrore globale: la Cina potrebbe risolvere la crisi - ecco perché non lo fa

Dopo il missile sul Giappone, la minaccia è per Guam, base USA in Asia: la crisi della Corea del Nord può essere risolta dalla Cina. Ecco le forze in campo.

Leggi di Carlo Pallavicini
63

Corea del Nord: la bomba H più potente di sempre scatena due terremoti (6,3 e 4,6), l'incubo diventa realtà

Un nuovo test nucleare in Corea del Nord solo poche ore fa scatena due terremoti: si teme per le radiazioni, si mobilitano tutti, anche la Cina. Scenari.

Leggi di Carlo Pallavicini
64

Terza guerra mondiale per colpa dell'Asia? Ecco cosa la scongiurerà

Con il sesto test nucleare, la Corea del Nord starebbe realmente provocando lo scoppio della terza guerra mondiale? Aldilà delle paure, ecco perché non dovrebbe succedere.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Il gigantesco aresenale della piccola Corea del Nord, i dati: testate nucleari, missili, armi chimiche, uomini - scenari bellici

Qual è la consistenza della minaccia di Kim Jong-Un? La Corea del Nord possiede un grande arsenale: ecco i dati in nostro possesso. Scenari bellici.

Leggi di Carlo Pallavicini
66

Super Trump si prende pure la Fed, mai un presidente USA così potente

La Federal Reserve sarà presto piena di uomini del presidente Trump. La maggioranza del board è a fine mandato e mai la Casa Bianca ha avuto negli ultimi decenni una simile opportunità di controllo dell'istituto.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Crisi Corea del Nord: rischio corsa agli armamenti nucleari in Asia e scontro commerciale USA-Cina

Ancora minacce da parte della Corea del Nord. La risposata americana è dura anche contro la Cina, ma in pochi ci credono allo stop commerciale.

Leggi di Carlo Pallavicini
68

Crisi Corea del Nord e Venezuela: perché il futuro del mondo passa per questi due piccoli paesi

Le crisi in Corea del Nord e in Venezuela mostrano come il mondo stia cambiando: qual è la vera posta in gioco e qual è il ruolo di USA e Cina.

Leggi di Carlo Pallavicini
69

Dollaro su e giù, ecco perché non segnala una direzione e cosa lo sbloccherà

Dollaro senza forza e direzione da settimane. Vediamo cosa sta tenendo il cambio americano nel limbo e quando la situazione si sbloccherebbe.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Trump e May litigano sugli aerei, come ora gli USA mettono a rischio la Brexit

I dazi del presidente Trump contro i velivoli della canadese Bombardier irritano Theresa May, che così vede a rischio la stessa Brexit.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Presidenza Fed, ecco la lista di Trump e le conseguenze su dollaro e tassi USA

Il prossimo governatore della Federal Reserve sarà scelto a giorni dal presidente USA, Donald Trump. Ecco i nomi in lizza quali conseguenze vi sarebbero per dollaro e tassi USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Iran: Trump contro accordo nucleare, ecco cause e conseguenze

Il presidente americano Donald Trump potrebbe non rinnovare l'accordo sul nucleare con l'Iran, alimentando incertezze sul futuro delle quotazioni del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Un nuovo sexygate travolge i Clinton e fa visita alla Casa Bianca

La dinastia politica dei Clinton sarebbe al tramonto con l'ultimo scandalo per molestie sessuali che ha travolto l'amico Harvey Weinstein. E ieri sono spuntate accuse per lo stesso motivo contro il presidente Donald Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Taglio delle tasse di Trump in arrivo negli USA e il dollaro balza

Il dollaro sale sull'approvazione del bilancio 2018 al Senato USA, che apre la strada al maxi-taglio delle tasse promesso dall'amministrazione Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Governatore Fed, nomina Trump a giorni: ecco i 5 candidati in corsa

Il prossimo governatore della Federal Reserve sarà svelato dal presidente Donald Trump a giorni. Ecco i cinque candidati in gara.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Tassi USA, Fed a un bivio con Trump tra conservazione e rivoluzione

Il prossimo governatore della Fed sarà nominato a giorni dal presidente Trump. Due soli sarebbero realmente rimasti in corsa e la scelta non sarà indifferente.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Il dollaro rialza la testa, ecco le 5 ragioni di questa risalita

Dollaro in recupero da settembre e anche per cause esterne agli USA. Ecco le 5 ragioni principali del suo rafforzamento sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Donald Trump a un anno dalla clamorosa vittoria elettorale atterra in Cina

Il presidente americano Donald Trump festeggia in Cina il primo anniversario dalla vittoria elettorale. Il tour asiatico è molto lungo e ha già toccato Giappone e Corea del Sud. Uno sguardo sui primi 9 mesi e mezzo del tycoon alla Casa Bianca.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Il Vietnam si mette alle spalle la guerra e oggi ama l'America

Il Vietnam non è più il nemico di un tempo per gli americani e viceversa. Ottime le relazioni commerciali tra le due economie e Hanoi è in boom anche grazie agli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Brexit: May litiga con Trump, ma Londra non può permetterselo

La Brexit si fa sempre meno facile ora che Londra litiga con Washington. La premier May deve confidare in Trump, ma il rapporto tra i due è gelido.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Perché il taglio delle tasse di Trump sarà un piccolo regalo anche all'Italia

Il taglio delle tasse negli USA, voluto dall'amministrazione Trump, avrebbe effetti positivi anche per l'economia italiana. Vediamo quali.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Grandi d'Europa contro la riforma fiscale di Trump, così è guerra commerciale

La riforma fiscale di Trump preoccupa i ministri europei, che temono di restare vittima di una "guerra" commerciale mascherata.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Il taglio delle tasse di Trump offre diversi spunti anche per l'Italia

Donald Trump ottiene il suo grande primo successo da presidente USA con il taglio delle tasse per imprese e famiglie. Qualche buona idea esce pure per l'Italia, in cerca di rilancio per la sua economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

L'attacco al dollaro della Cina prosegue e Trump blocca Alibaba su MoneyGram

Pakistan e Cina regoleranno gli scambi in yuan e non più in dollari. E l'America di Trump reagisce con minacce per il sostegno di Islamabad al terrorismo islamico.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

La Cina manda un pizzino a Trump sui Treasuries, ma tra minacce e fatti ve ne corre

I rendimenti del debito americano sono schizzati in un paio di sedute sui rumors di un sell-off in Cina. Pechino smentisce, ma la notizia ha tutta l'aria di un avvertimento all'amministrazione Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Apple approfitta del taglio delle tasse di Trump e rimpatria centinaia di miliardi di utili

Apple rimpatrierà centinaia di miliardi di utili negli USA, grazie al taglio delle tasse dell'amministrazione Trump. Cupertino annuncia nuovi 20.000 posti di lavoro e un bonus da 2.500 dollari per ogni dipendente. Per la Casa Bianca è un colpo grosso.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Shutdown USA, cos'è e quale possibile impatto su mercati ed economia americana

In America chiudono i servizi pubblici federali non strettamente necessari sul mancato accordo al Senato tra repubblicani e democratici per il nuovo bilancio. Ecco le ricadute possibili.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Trump impone dazi su lavatrici e pannelli solari e la Whirpool ringrazia con 200 assunzioni

Dazi su lavatrici e pannelli solari in America. Cina e Corea del Sud protestano contro l'amministrazione Trump e adesso si temono ritorsioni commerciali.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Trump e Merkel litigano su dollaro e commercio mondiale per interessi, non ideologia

L'America di Trump e la Germania di Frau Merkel sono ai ferri corti sul commercio mondiale, ma le tensioni sono vecchie di decenni. Ecco le argomentazioni delle due potenze economiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

La tassa "reciproca" di Trump spaventa i tedeschi, ecco cos'è

L'amministrazione Trump preparai dazi "reciproci" sulle importazioni effettuate anche da paesi alleati e la Germania fiuta già il rischio di subire un contraccolpo. Vediamo come funzionerebbe la misura ancora semi-ignota degli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Il controllo delle armi divide l'America: anche Trump chiede restrizioni, ma servono?

America divisa sulla vendita facile delle armi. Il presidente Trump invoca restrizioni e ai suoi suggerisce di non avere paura della lobby. Restrizioni forse in arrivo, ma il dibattito è più complesso di quel che appare.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

I dazi di Trump su acciaio e alluminio spaventano i mercati, la Cina non c'entra

La "guerra" dell'acciaio non riguarda la Cina, colpisce proprio le potenze alleate dell'America. Cos'ha in mente il presidente Trump e perché i suoi dazi farebbero male proprio all'economia USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

La guerra dei dazi tra gli USA di Trump e l'Europa ha come causa i burocrati

Tra America ed Europa, ma non solo, si rischia una guerra dei dazi, dopo che l'amministrazione Trump ne ha preannunciati alcuni su alluminio e acciaio. E si dimette il consigliere economico della Casa Bianca, fautore del libero commercio.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Trump incontrerà Kim Jong-Un entro maggio, mercati positivi dopo i timori sui dazi

Donald Trump incontrerà entro maggio il leader nordcoreano Kim Jong-Un. Nel giorno della firma dei dazi su acciaio e alluminio, il presidente americano stupisce con una linea ben precisa.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Il vero obiettivo di Trump? Un euro più forte, ecco come e quando la Germania lo accontenterà

La "guerra" dei dazi tra USA ed Europa rischia di degenerare, anche se alla fine le due sponde dell'Atlantico potrebbero trovare un accordo grazie all'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
96

Il mistero della "goldilocks" americana ce lo svela il mese di febbraio

Ottime notizie dall'economia americana e prospettive interessanti sui tassi dai dati di febbraio. Ecco il possibile impatto sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

I dazi di Trump mandano il tilt il WTO, ma a tradire il commercio mondiale sono tanti

L'America di Trump spaventa l'Europa e, in particolare, la Germania della cancelliera Merkel. Ma tutti hanno scheletri nell'armadio sul commercio mondiale e tutti ne hanno violato le regole in vari modi.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Mercato del petrolio alla prova del nuovo segretario di Stato USA, ecco il possibile impatto

La sostituzione dell'ex segretario di Stato USA, Rex Tillerson, con Mike Pompeo da parte del presidente Donald Trump potrebbe avere contraccolpi sul petrolio. Vediamo quali e come ha reagito il mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

Trump vuole importare di meno? Dazi inutili, all'America serve meno spandi e spendi

I dazi di Donald Trump non riusciranno a tagliare il deficit commerciale. Una soluzione di lungo periodo al problema si otterrà solo affrontando la questione del debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Tra Trump e Principe MBS un mare di petrolio, ecco come sono cambiati i rapporti USA-sauditi

Vertice tra Donald Trump e Principe Mohammed bin Salman. Il petrolio non potrà mancare dai colloqui. USA e Arabia Saudita ne estraggono 20 milioni di barili al giorno.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Facebook, Zuckerberg sotto attacco in Europa e USA

Le azioni Facebook sono crollate in borsa negli ultimi 2 giorni a Wall Street e il fondatore del social, Mark Zuckerberg, appare sempre più un'icona in declino tra gli stessi ambienti che lo hanno osannato fino a pochi mesi fa.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

Modello economico tedesco sotto attacco da Trump e alleati europei

La Germania è sotto pressione sia dall'amministrazione Trump che dall'Europa per cambiare il suo modello economico, di cui è molto gelosa. Eppure, sembra che dovrà cedere qualcosa.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Russia, sanzioni USA fanno crollare il rublo e impennare l'alluminio: cosa succede?

Rublo e mercato azionario russo in caduta libera sulle nuove sanzioni USA contro decine di oligarchi vicini al presidente Vladimir Putin. E Mosca reagisce con una minaccia al dollaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
104

La Cina non molla il debito americano e l'opzione nucleare appare improbabile per ora

La Cina continua a comprarsi il debito americano, segno che i timori di una guerra commerciale con gli USA siano stati esagerati. Non esistono alternative credibili immediati ai Treasuries e nemmeno la minaccia di Pechino di svalutare il cambio sarebbe praticabile.

Leggi di Giuseppe Timpone
105

Frau Merkel da Trump ricevuta in visita solo 3 ore contro i 3 giorni di Macron

Donald Trump e Angela Merkel s'incontrano oggi alla Casa Bianca. La cancelliera sarà ricevuta per poco, mentre il presidente francese Emmanuel Macron è rimasto in vista ufficiale per 3 giorni.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

Il paradosso di Trump, che indebolendo la Merkel finisce per rafforzare l'euro

Il presidente Donald Trump benedice la Francia di Emmanuel Macron e indebolisce la Germania di Angela Merkel, ma così finisce per avallare le riforme favorevoli all'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

Trump straccia l'accordo sul nucleare con l'Iran, ora Cina decisiva sul petrolio

L'America di Trump stralcia l'accordo sul nucleare con l'Iran e adesso il mondo teme conseguenze geopolitiche pesanti, nonché ripercussioni sul petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

Fine accordo nucleare con l'Iran, ecco qual è il vero obiettivo di Trump

Fine dell'accordo nucleare con l'Iran. Così il presidente americano Donald Trump punta a mettere alle strette il regime di Teheran, favorendo i suoi nemici nello scacchiere mediorientale.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

I dazi di Trump non aiutano l'America, i risparmi dovranno raddoppiare

I dazi dell'amministrazione Trump non risolveranno il problema del deficit commerciale americano. Per farlo, bisognerà raddoppiare i risparmi delle famiglie.

Leggi di Giuseppe Timpone
110

I dazi di Trump e il governo Conte accerchiano la Germania, che strilla

La Germania si sente sotto attacco tra i dazi di Trump e la nascita di un governo "populista" in Italia, terza economia nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
111

Il governo di Lega e 5 Stelle piace all'America di Trump. Cosa farà la Casa Bianca?

Il governo Conte è appena nato e il presidente americano Donald Trump segue con molta attenzione l'evoluzione politica italiana. Come si comporterà la Casa Bianca con il nuovo premier?

Leggi di Giuseppe Timpone
112

In America più offerte di lavoro che disoccupati, è record in era Trump

Il lavoro in America non manca, i lavoratori sì. Ecco i dati sbalorditivi sull'occupazione negli USA, dove ormai ci sono più offerte che disoccupati.

Leggi di Giuseppe Timpone
113

Il G7 della discordia, Trump twitta contro Francia e Canada: ecco i temi della tensione

Il G7 di oggi e domani è un vertice fallito prima ancora di iniziare. Durissimo Donald Trump contro Canada e Francia su Twitter. A dividere le grandi potenze non sono solo i dazi. E il premier Giuseppe Conte debutta all'estero.

Leggi di Giuseppe Timpone
114

La crisi dell'Occidente non è Trump, ma gli squilibri che la Germania finge di non vedere

Il G7 del Canada ha evidenziato tutti gli squilibri economici in seno all'Occidente e che rendono USA e Germania avversari sempre più distanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
115

Kim Jong-Un e Donald Trump, stretta di mano storica. L'economia in Nord Corea ne beneficerà?

Donald Trump e Kim Jong-Un si stringono la mano e hanno tenuto un vertice storico a Singapore. Il dittatore intende migliorare l'economia nordcoreana, ecco i possibili risvolti.

Leggi di Giuseppe Timpone
116

I rischi per il Canada da una guerra commerciale con gli USA di Trump

L'economia canadese rischia sulle tensioni commerciali con gli USA. Il premier Justin Trudeau non può permettersi di mostrare i muscoli con il presidente americano Donald Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
117

Petrolio: prezzi troppo alti per Trump, ecco perché chiede all'OPEC di abbassarli

Le quotazioni del petrolio sarebbero troppo alte per il presidente americano Donald Trump, che torna a twittare contro l'OPEC. Ecco le ragioni di queste esternazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
118

L'annuncio del governo Conte contro il Canada minaccia la UE, vendetta di Trump?

L'Italia non ratificherà il CETA, l'accordo di libero scambio con il Canada. Dietro all'annuncio shock potrebbe celarsi un'intesa tra il governo Conte e l'amministrazione Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
119

Crisi migranti e Trump accelerano la caduta di Frau Merkel

La cancelliera Angela Merkel è ogni giorno più sotto pressione in Germania e il flop del vertice europeo sui migranti ne avvicina la fine politica. Il resto lo sta facendo il presidente americano Donald Trump sui dazi.

Leggi di Giuseppe Timpone
120

Perché i dazi di Trump finiranno per colpire il debito americano

La politica dei dazi dell'amministrazione Trump mette a rischio il debito pubblico americano. Ecco le ragioni per cui i rendimenti dei Treasuries potrebbero esplodere nei prossimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
121

Borsa cinese entrata nell'orso, ecco le preoccupazioni dei mercati

Il mercato azionario cinese ha perso un quinto del suo valore in 5 mesi e formalmente è entrato nella fase "orso". Vediamo le ragioni del tonfo.

Leggi di Giuseppe Timpone
122

Trump vuole uscire dal WTO, Europa e Cina vittime designate del nuovo ordine mondiale

Se l'America di Trump si ritira dal WTO, sarebbe uno sconvolgimento per l'economia mondiale, al quale sarebbe bene che Europa e Cina iniziassero a prepararsi per non soccombere a un nuovo ordine globale.

Leggi di Giuseppe Timpone
123

I dazi di Trump? L'America si è stancata di mantenerci e attacca l'austera Germania

L'America di Donald Trump contro la Germania della cancelliera Angela Merkel, accusata di austerità. L'eccesso di risparmio nell'Eurozona è nel mirino della Casa Bianca, che tenta una riconversione delle principali economie mondiali.

Leggi di Giuseppe Timpone
124

Petrolio troppo caro, Trump minaccia l'OPEC e anche l'Europa si organizza

Il petrolio resta caro per il presidente Donald Trump, che minaccia esplicitamente l'OPEC, ovvero l'Arabia Saudita. E anche le altre grandi economie, tra cui l'Europa, cercano di fare asse contro il cartello.

Leggi di Giuseppe Timpone
125

La bomba di Trump contro la May: con "soft Brexit" niente accordo USA-UK

Donald Trump piccona il governo già traballante di Theresa May con il suo attacco alla "soft" Brexit. Niente accordo commerciale con gli USA, se Londra resta troppo legata a Bruxelles.

Leggi di Giuseppe Timpone
126

I mercati non credono alla guerra commerciale scatenata dai dazi di Trump

Wall Street non sembra scontare lo scenario di una guerra commerciale globale. Ecco perché la borsa americana non crede alle paure di molti analisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
127

La "guerra" tra America e Cina è già iniziata e riguarda i tassi d'interesse

Donald Trump attacca il rialzo dei tassi della Federal Reserve, mentre la Cina taglia i suoi, anche in modo mascherato. La vera "guerra" tra USA e Cina riguarda già la politica monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone