Economia USA

Uno sguardo a quanto succede nei mercati e nell'economia nazionale dello zio Sam

1

Ripresa a "V" dell'economia americana ambigua sul dollaro

Altri 4,8 milioni di posti di lavoro creati a giugno negli USA sulla riapertura, pur non di tutti gli stati e graduale, delle attività dopo il "lockdown". Per il biglietto verde le prospettive si fanno ambigue.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Perché il prezzo dell'oro può esplodere con il prossimo passo della Federal Reserve

Il boom dell'oro sarebbe in vista con le prossime azioni della banca centrale americana. I record storici del 2011 verrebbero superati anche nettamente.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Ci sarà un nuovo "lockdown" in autunno con una seconda ondata di contagi?

Borse mondiali tornate in fibrillazione in settimana sul timore che il Coronavirus possa tirare brutti scherzi nei prossimi mesi, costringendo i governi a imporre una nuova quarantena.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Ecco perché Trump non parla più di indebolire il dollaro

L'America ha bisogno di un dollaro debole o di uno forte? Dopo anni di propensione ostentata per il primo, la presidenza Trump sembra gradire il secondo. Vediamo per quale motivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Cambio euro-dollaro in rialzo prima della Fed, ecco perché e cosa attenderci

Dollaro debole in attesa del comunicato della Federal Reserve. I buoni dati sul lavoro negli USA a maggio avrebbero dovuto mettere le ali al biglietto verde, eppure sta accadendo il contrario.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Trump esulta, Wall Street vola e l'umore migliora: ecco cos'è successo venerdì

La borsa americana quasi colma le perdite accusate con l'emergenza Coronavirus e venerdì scorso ha chiuso in forte rialzo. Vediamo perché sui mercati finanziari è tornato il buon umore.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

I tassi negativi scuotono l'America, Trump e Powell ancora una volta divisi

Tagliare i tassi sottozero o aumentare gli stimoli fiscali? L'America è divisa sull'opportunità di seguire le mosse di Giappone ed Europa, i cui risultati si mostrano assai dubbi.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

'Coronavirus nato nel laboratorio cinese di Wuhan', così l'America prepara la guerra commerciale

L'America parla di "numerose prove" che dimostrerebbero l'origine del Covid-19 dal laboratorio di Wuhan, pur smentendo che si tratti di un virus creato dall'uomo. E la tensione con la Cina sale, in vista del dopo-emergenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Helicopter money, ossia come governi e banche centrali stanno distruggendo l'economia mondiale dalle fondamenta

Soldi gratis a tutti e spesa pubblica senza limiti. Siamo entrati nell'era della Moderna Teoria Monetaria, che distruggerà le basi della stessa convivenza pacifica. Stiamo ballando sul Titanic.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Il super dollaro non si ferma e aggrava la crisi mondiale da Coronavirus

Dollaro mai così forte contro le altre valute. Malgrado l'azzeramento dei tassi Fed, i mercati corrono a chiedere valuta americana e vendono di tutto. Così, la crisi mondiale provocata dal Coronavirus si aggrava.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Il bazooka di Trump: piano da $1.200 miliardi e assegno da 1000 per ogni americano

Anche Trump lotta contro il Coronavirus e lo fa imbracciando il bazooka. Si va verso la spedizione di assegni da 1.000 dollari per ogni americano, parte di un piano anti-crisi da 1.200 miliardi.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

La Fed azzera i tassi USA, ma contro il Coronavirus sarà come prendere un'aspirina

La Federal Reserve abbassa a zero i tassi americani con il secondo intervento d'emergenza in meno di due settimane, volendo offrire sostegno all'economia USA contro il Coronavirus. Ecco perché non servirà.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Perché la guerra del petrolio di Putin e principe saudita contro Trump sarà persa

Quotazioni del petrolio collassate dopo il mancato accordo tra Russia e Arabia Saudita sul taglio dell'offerta. Mosca e Riad tentano adesso la carta della "guerra" contro l'America di Trump, ma ecco perché la perderanno.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Il taglio dei tassi Fed non ferma il panico a Wall Street ed è corsa ai Treasuries

La Federal Reserve ha tagliato i tassi USA dello 0,50%, la più grossa riduzione in oltre un decennio. Ma la borsa americana ha reagito male e i rendimenti dei titoli di stato sono precipitati ai nuovi minimi storici.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Perché l'allarme Coronavirus a Trump, fino a un certo punto, conviene

Il presidente Trump chiede 2,5 miliardi di dollari per affrontare l'emergenza Coronavirus e Wall Street reagisce male allo scenario di una epidemia anche negli USA. Ma alla Casa Bianca questo clima, se non degenera, conviene.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Il super dollaro finanzierà il secondo taglio delle tasse di Donald Trump

Dollaro tornato ai massimi da 3 anni contro le altre principali valute e non si escludono ulteriori guadagni. E paradossalmente, il presidente Donald Trump può sorridere, quando mancano 9 mesi alle elezioni presidenziali.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Il mercato americano tiene a galla il Made in Italy, guerra commerciale una minaccia

Le esportazioni italiane negli USA pesano moltissimo per la nostra economia, che ancora meno della Germania si potrebbe permettere una "guerra" commerciale con l'America di Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Borsa americana in forte risalita, c'entrano il 'disastro' in Iowa e Trump

Wall Street in rialzo, malgrado i timori internazionali legati al Coronavirus. A trainare i listini della borsa americani è sempre Trump, che può sorridere dopo il "disastro" delle primarie democratiche in Iowa.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Perché il dollaro con l'impeachment resta super e i democrats rischiano il boomerang

L'impeachment del presidente Trump passa alla Camera, ma con i soli voti della maggioranza dem. Al Senato, sarà un'altra storia e i mercati finanziari snobbano il caso.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

E' morto Paul Volcker, da sinistra contribuì al mito di Reagan

L'ex governatore della Federal Reserve sconfisse l'inflazione negli anni Ottanta e sotto Obama ri-divenne famoso per la sua stretta sulle banche. Ma pur essendo stato di "sinistra", contribuì inconsapevolmente a creare il mito di Ronald Reagan.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Festa dei Single in Cina e Black Friday negli USA: cifre record e segnali per l'economia

Il Singles Day in Cina imita il Black Friday negli USA e le cifre dell'uno e dell'altro evento aggiornano i record degli anni precedenti, tastando il polso delle due principali economie mondiali e creando una competizione anche nel mondo dello shopping.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

L'America taglierà ancora i tassi oggi, è l'effetto panico 2008

Taglio dei tassi USA stasera da parte della Federal Reserve. L'economia americana rallenta, ma si mostra ancora in ottima forma. Eppure, le banche centrali non accettano più le crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

I mercati finanziari ballano sul Titanic, la Fed si precipita a evitare un nuovo "Lehman moment"

La Federal Reserve ha riattivato d'urgenza il "quantitative easing" da 60 miliardi di dollari al mese fino a giugno prossimo, terrorizzata dai segnali preoccupanti sul mercato monetario e forse anche per salvare la tedesca Deutsche Bank dal rischio crac.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Tensioni sul mercato monetario USA, Powell interviene e spiega: non è nuovo QE

Nuovi acquisti di Treasuries da parte della Federal Reserve, ma non chiamatelo "quantitative easing", spiega il governatore Jerome Powell, che parla di semplici aggiustamenti da apportare al mercato monetario USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

La Fed taglia ancora i tassi, ma la comunicazione di Powell non funziona

La Federal Reserve taglia il costo del denaro negli USA di un altro 0,25%, ma la reazione del mercato non è quella desiderata dalla Casa Bianca, che inveisce contro il governatore Jerome Powell, accusandolo di essere "senza coraggio" e "un pessimo comunicatore".

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Il super dollaro non si sgonfia e Trump chiede ora un maxi-taglio dei tassi Fed

Dollaro ai massimi da 27 mesi e il presidente Trump torna a chiedere un maxi-taglio dei tassi e nuovo ciclo di acquisti di bond con il "quantitative easing". La Fed forse si muoverà per la seconda volta già a settembre.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Le multinazionali americane hanno liquidità a fiumi, perlopiù accumulata dopo la crisi

I giganti della corporate USA dispongono di liquidità a fiumi e questa potenza finanziaria è esplosa proprio dopo la crisi del 2008-'09.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Il taglio delle tasse offre a Trump le armi per vincere la "guerra" tra valute

La "guerra" valutaria in corso tra grandi economie mondiali può essere vinta dall'America grazie al taglio delle tasse voluto dalla presidenza Trump. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

E se tra Trump e la Cina fosse tutta una farsa per punire la Germania?

La "guerra" commerciale tra gli USA di Trump e la Cina potrebbe anche essere una pantomima per mettere la Germania (e l'Eurozona) sotto scacco. Ecco le conseguenze per Berlino delle tensioni internazionali, forse studiate a tavolino.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Petrolio, franco svizzero, oro e yen: tutti i segnali di paura dai mercati

Le quotazioni del petrolio sono crollate, mentre si rafforzano franco svizzero e yuan. Lo spread BTp-Bund si consolida sopra i 200 punti e l'oro si mantiene ai massimi da 6 anni. Ecco le conseguenze dell'annuncio di nuovi dazi USA contro la Cina.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Cambio euro-dollaro al test del taglio dei tassi USA, occhi puntati sulla Fed oggi

Il cambio euro-dollaro perde quasi il 2% a luglio, scendendo ai minimi da 26 mesi. E stasera potrebbe assumere finalmente una direzione chiara sull'annuncio della Fed riguardo a tassi ed eventuali stimoli monetari. Un'operazione abbastanza complicata per il governatore Powell.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Perché il taglio dei tassi Fed azzera gli stimoli di Draghi e aumenta la pressione sulla Germania

La Fed questa settimana taglierà i tassi, neutralizzando l'impatto delle mosse BCE sul cambio euro-dollaro, accrescendo la pressione sulla Germania sulle sorti dell'economia dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Porto Rico è esplosa, ora protestano anche Ricky Martin e il rapper di 'Despacito'

Proteste a Porto Rico contro il governatore. Tra i manifestanti anche artisti come Ricky Martin e il rapper di "Despacito". Ecco le ragioni profonde di un'esplosione di rabbia prevedibile.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Draghi svaluta l'euro per sostenere l'inflazione e Trump è già in guerra con la Germania

L'allentamento monetario annunciato ieri dal governatore BCE, Mario Draghi, punta alla svalutazione dell'euro per sostenere inflazione ed export. E l'America di Trump promette già "guerra".

Leggi di Giuseppe Timpone
36

L'Australia apre le danze sul taglio dei tassi, seguiranno America ed Europa

Le banche centrali principali del pianeta stanno tutte preparandosi all'allentamento delle rispettive politiche monetarie. E oggi ad aprire il ciclo più espansivo è stata l'Australia.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Laurea investimento spesso inutile per gli studenti, i dati dell'America lo confermano

Laurearsi non vale spesso la pena. Non sempre il pezzo di carta assicura un lavoro o una buona retribuzione e i dati americani confermano la tragedia in cui si trovano oggi milioni di ex studenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Dazi sul Made in China, Trump raddoppia la minaccia: ecco le ragioni del brusco cambio di passo

Trump minaccia dazi contro la Cina, nonostante si fosse a un passo dall'accordo commerciale. Ecco perché la Casa Bianca mostra di avere cambiato atteggiamento con Pechino.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Jobs, Jobs, Jobs: l'America di Trump crea ancora più lavoro, ma i rendimenti scendono

Il lavoro in America continua ad aumentare in era Trump. Ad aprile, altro boom di occupati, ma i rendimenti USA diminuiscono. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Crescita globale ai minimi dalla crisi, l'FMI propone stimoli fiscali e Trump vuole il taglio dei tassi

La crescita economica mondiale per quest'anno è attesa dall'FMI al 3,3%, il ritmo più basso da un decennio. E l'istituto lancia l'idea di "stimoli fiscali coordinati" nel caso in cui la situazione dovrebbe aggravarsi, mentre il presidente Trump chiede alla Fed di tagliare i tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

La bassa inflazione fa felice Powell, meno Draghi: ecco perché la Fed può sorridere e la BCE no

Inflazione a febbraio negli USA inferiore alle attese e in rallentamento sotto il target della Federal Reserve. Buona notizia per il governatore Powell, mentre nell'Eurozona tira tutta un'altra aria.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Trump torna ad attaccare i tassi USA e la Fed potrebbe stampare ancora dollari

Il presidente Trump attacca nuovamente la Federal Reserve, chiedendo la fine della stretta sui tassi USA. E l'istituto potrebbe trovarsi costretto a riprendere il "quantitative easing".

Leggi di Giuseppe Timpone
43

L'attacco di Trump all'OPEC sul petrolio e il gioco di sponda con la Fed che passa da Iran e Venezuela

Ecco le ragioni per le quali il presidente Trump è tornato ad attaccare l'OPEC sul taglio della produzione di petrolio e la partita in corso con l'Arabia Saudita.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

La Fed conferma la pausa sui tassi USA, ecco perché le altre banche centrali la seguiranno

La Fed non alza i tassi e lascia supporre che si prenderà una pausa prima di alzarli di nuovo, sempre che lo faccia ancora. Le altre banche centrali sembrano destinate a seguirla.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

L'America è la metà delle esportazioni europee e il 90% di quelle cinesi

L'America rappresenta la metà delle esportazioni nette della UE e il 90% di quelle cinesi. La richiesta del presidente Trump di relazioni commerciali più eque non va accolta con ironia, segnalando un tema serissimo e per noi vitale.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Più lavoro e tassi bassi: così Trump punta all'en plein sull'economia USA, Fed permettendo

L'America di Trump continua a creare posti di lavoro, allontanando i timori di una recessione in arrivo per l'economia. Il dilemma dei tassi resta, anche se dalla Fed arrivano nuovi segnali distensivi per i mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Adesso il mercato si aspetta un taglio dei tassi Fed negli USA

La Fed taglierà i tassi tra non molto. E' quanto credono i mercati, che iniziano a scontare la clamorosa svolta monetaria in America per la prima volta dal 2008.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Trump medita di licenziare Powell: la grande incognita sui tassi americani di inizio 2019!

Alta tensione tra Casa Bianca e Federal Reserve in questo inizio del 2019. Il presidente Trump medita di licenziare il governatore Powell, ma il gioco appare ben più complesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Perché i mercati sono andati in rosso ieri sera con il rialzo dei tassi Fed

La Federal Reseve ha alzato i tassi di un quarto di punto per la quarta volta quest'anno, ma il suo è stato un messaggio accomodante. Eppure, i mercati sono rimasti contrariati. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Il difficile compito della Federal Reserve, stretta tra mercati ed economia sui tassi USA

Riunione difficile per la Federal Reserve sui tassi quella in corso e che domani dovrebbe esitare la quarta stretta dell'anno. Ecco tutti i nodi che dovrà affrontare il governatore Powell.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Petrolio ai minimi da 14 mesi, Cina giù e tassi Fed incerti: ecco servita la crisi di Natale

La Federal Reserve si accinge ad alzare i tassi per la quarta volta quest'anno, mentre nel mondo c'è aria di crisi. E Trump attacca il governatore Powell, chiedendo la fine della stretta negli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Il caso Huawei è un avvertimento di Trump alla Cina: l'America non tollera più furbizie

Il caso Huawei irrompe nella fragile tregua commerciale tra USA e Cina, siglata appena pochi giorni fa al G20 in Argentina. La "guerra" dei dazi potrebbe riesplodere di già.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Cosa significa una curva dei bond piatta e perché non si tratta forse solo dei timori di recessione

La curva dei rendimenti americani si è appiattita e persino invertita nel tratto medio-breve. Vediamo cosa significa e perché i mercati si mostrano preoccupati.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Il mercato dei bond americani segnala rischi o nuove opportunità?

I rendimenti americani si sono invertiti per la prima volta da oltre un decennio, lasciando temere l'arrivo di una recessione economica presso la superpotenza mondiale. In realtà, le cose starebbero diversamente e per le borse potrebbe essere una buona notizia.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Come Trump sta riscrivendo la globalizzazione senza che l'Europa tocchi palla

L'America di Trump sta riscrivendo le regole sul commercio mondiale e l'Europa non sta toccando palla sulla nuova forma di globalizzazione che avanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Il prezzo del petrolio oggi risale, ma il contango non fa ben sperare per i prossimi mesi

Il petrolio risale decisamente stamattina, anche se l'effetto contango non favorisce una ripresa stabile delle quotazioni. Ecco i segnali dal mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Vertice G20 Argentina, tango per Trump e Xi e l'Europa non ha con chi ballare

Prende il via oggi il vertice del G20 in Argentina, con l'America di Trump a monopolizzare l'attenzione sul commercio mondiale e a incidere anche sul petrolio. La UE resta spettatrice passiva degli eventi.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Trump la spunta sui tassi in America, la Fed ora più morbida sulla stretta

La Federal Reserve svolta sui tassi e adesso lascia intendere che la stretta monetaria americana sia prossima al termine. Il presidente Trump sembra vincere la partita contro il governatore Powell. Adesso, spetta alla BCE il probabile cambio di passo.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

La Fed studia la retromarcia sui tassi USA, Trump attacca Powell e sui mercati è "sell off"

La Federal Reserve si trova tra due fuochi sui tassi e il governatore Jerome Powell sarebbe alla ricerca di una "exit strategy" per invertire la rotta senza turbare i mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Tassi Fed e BCE, quale impatto sul cambio euro-dollaro dal crollo del barile

Il cambio euro-dollaro, alla luce del crollo delle quotazioni del petrolio. Cosa possiamo immaginare che accada nei prossimi mesi al cross valutario più importante sul mercato forex?

Leggi di Giuseppe Timpone
62

La Cina fermerà la stretta sui tassi negli USA della Fed? Ecco le ragioni in favore di Trump

Il sorpasso dei rendimenti a breve americani su quelli cinesi apre un possibile nuovo capitolo di scontro tra Casa Bianca e Pechino, con il cambio tra yuan e dollaro indebolitosi di oltre il 6% quest'anno. E la Fed non potrà che monitorare la situazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Il petrolio divide sauditi da russi e l'America gode: occhio a Treasury e oro, ecco perché

Petrolio a 66 dollari, -25% da inizio ottobre. Sauditi e russi in disaccordo sul da farsi, mentre l'America guarda e si gode la possibile vittoria, che passa per la Fed.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Rieccolo il super dollaro! Quanto durerà la forza del cambio americano sui mercati?

Il super dollaro è tornato e nelle ultime settimane mette a segno guadagni importanti contro le principali valute mondiali. Il rally continuerà o si sgonfierà nelle prossime settimane?

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Perché i mercati ieri hanno festeggiato i risultati delle elezioni americane e Trump esulta?

La vittoria a metà di Trump alle elezioni di metà mandato in America è stata salutata con favore dai mercati. Ecco perché gli investitori festeggiano e cosa accadrà forse all'economia USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Elezioni mid-term USA: democratici si riprendono la Camera, ma Trump va bene. Cosa significa per i mercati?

Le elezioni di medio termine per Trump sono un successo a metà. I democratici conquistano la Camera, mentre i repubblicani si tengono il Senato e la maggioranza dei governatori. Ecco gli effetti possibili sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Elezioni di metà mandato, il momento magico per gli USA porterà bene a Trump?

Si avvicinano le elezioni di metà mandato in America e il presidente Trump cerca la vittoria, nonostante i sondaggi, in una fase apparentemente per lui molto positiva.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Ecco come la Fed accontenterebbe Trump con una pausa sui tassi USA

L'amministrazione Trump potrebbe essere accontentata sui tassi, anche se al momento i margini della Federal Reserve sembrano nulli per non proseguire la stretta monetaria. Ecco le ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Perché nemmeno la forte America di Trump può permettersi tassi Fed più alti

Ecco perché Trump inveisce contro il rialzo dei tassi negli USA e cosa starebbe accadendo sul mercato azionario americano.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Come un crollo di Wall Street porrebbe fine alla stretta sui tassi Fed negli USA

Il crollo di Wall Street mercoledì segnala potenziali rischi per l'economia americana e nella battaglia tra Casa Bianca e Federal Reserve, la prima ha adesso qualche freccia in più dalla sua.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Cambio euro-dollaro ai minimi da agosto, caro petrolio oscurato dalla super America di Trump

L'America di Trump continua a correre e nonostante il petrolio a 85 dollari, il cambio euro-dollaro scende ai minimi da agosto, scontando la forza dell'economia USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Rendimenti americani ai massimi da 7 anni, ecco le ragioni dei rialzi e c'è una buona notizia

Salgono ai massimi da 7 anni e mezzo i rendimenti USA sulle ottime condizioni dell'economia americana. Diverse le ragioni e c'è qualche spunto positivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Tassi Fed, una parola in meno vale tutto: ecco come negli USA ieri è cambiato lo scenario

L'economia americana va forte e la Fed continua ad alzare i tassi, rimuovendo dal suo comunicato ufficiale una parola importante dopo un decennio. Che cosa significa?

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Alzare i tassi contro l'inflazione o rischiare la recessione? Fed divisa negli USA

L'America alzerà i tassi domani e i mercati temono che la stretta monetaria vada oltre il dovuto. Difficile la decisione per la Federal Reserve.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Euro contro dollaro, così Juncker ha sganciato una bomba da 1.400 miliardi contro Trump

Il presidente della Commissione UE, Jean-Claude Juncker, ha attaccato il dollaro con un discorso-bomba all'Europarlamento. La minaccia varrebbe sui 1.400 miliardi all'anno per l'America.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Perché se l'America di Trump entrasse in crisi a saltare sarebbe la BCE di Draghi

La Federal Reserve si prepara a contrastare una prossima crisi, mentre la BCE sarebbe quasi del tutto impreparata a un simile scenario a breve. Ecco il rischio che aleggia sull'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Trump "il bullo" piega gli avversari dell'America, Canada e Germania già tremano

La politica delle minacce di Trump sta dando i suoi frutti. Dall'Asia al Messico, gli avversari dell'America soccombono. E sta per arrivare il turno dell'Europa a guida tedesca.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Trading dei mercati appeso a Jackson Hole, ogni parola avrà un peso domani

I mercati finanziari staranno molto attenti a ogni parola che sarà pronunciata a Jackson Hole, il simposio delle banche centrali organizzato come ogni anno dalla Federal Reserve.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Se all'America la crisi (degli altri) conviene, ecco come la sfrutta a proprio favore

La crisi turca non è l'unico focolaio di tensione nel mondo in questa fase. All'America di Trump giova, visto che i rendimenti già al 3% ne minacciano la solida crescita dell'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Tasse legate all'inflazione, così l'America di Trump apre la via alla giustizia fiscale

Tagliare le tasse sulle plusvalenze, tenendo conto dell'inflazione. La rivoluzione "thatcheriana" di Trump, che farebbe bene anche ai contribuenti a basso reddito.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

L'America di Trump è in boom economico: pil USA a +4,1% nel secondo trimestre

Il presidente Trump esulta sui dati del pil USA: economia americana cresciuta del 4,1% nel secondo trimestre, ai massimi da quasi 4 anni. Volano le esportazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

La "guerra" tra America e Cina è già iniziata e riguarda i tassi d'interesse

Donald Trump attacca il rialzo dei tassi della Federal Reserve, mentre la Cina taglia i suoi, anche in modo mascherato. La vera "guerra" tra USA e Cina riguarda già la politica monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

La Russia di Putin voleva fregare Trump sul debito USA, ecco perché non ci è riuscita

La Russia di Putin aveva cercato di attuare ritorsioni finanziarie contro gli USA di Trump, ma ecco perché non ci è riuscita.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

I mercati non credono alla guerra commerciale scatenata dai dazi di Trump

Wall Street non sembra scontare lo scenario di una guerra commerciale globale. Ecco perché la borsa americana non crede alle paure di molti analisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

I dazi di Trump? L'America si è stancata di mantenerci e attacca l'austera Germania

L'America di Donald Trump contro la Germania della cancelliera Angela Merkel, accusata di austerità. L'eccesso di risparmio nell'Eurozona è nel mirino della Casa Bianca, che tenta una riconversione delle principali economie mondiali.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Trump vuole uscire dal WTO, Europa e Cina vittime designate del nuovo ordine mondiale

Se l'America di Trump si ritira dal WTO, sarebbe uno sconvolgimento per l'economia mondiale, al quale sarebbe bene che Europa e Cina iniziassero a prepararsi per non soccombere a un nuovo ordine globale.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Perché i dazi di Trump finiranno per colpire il debito americano

La politica dei dazi dell'amministrazione Trump mette a rischio il debito pubblico americano. Ecco le ragioni per cui i rendimenti dei Treasuries potrebbero esplodere nei prossimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

In America più offerte di lavoro che disoccupati, è record in era Trump

Il lavoro in America non manca, i lavoratori sì. Ecco i dati sbalorditivi sull'occupazione negli USA, dove ormai ci sono più offerte che disoccupati.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Petrolio, dollaro e rendimenti USA su: ecco perché il boom delle quotazioni nuoce meno all'economia americana

Rendimenti al 3% per i decennali americani e dollaro ai massimi da dicembre. Sui mercati si scommette su tassi USA più alti e il fattore petrolio incide meno negativamente sull'economia a stelle e strisce.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

I dazi di Trump non aiutano l'America, i risparmi dovranno raddoppiare

I dazi dell'amministrazione Trump non risolveranno il problema del deficit commerciale americano. Per farlo, bisognerà raddoppiare i risparmi delle famiglie.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Investire in bond più rischioso che in azioni. E sui mercati attenzione in estate

Intervista con il Dott.Marco Ianniello di Trendintime.com sulla situazione dei mercati finanziari. Ed emerge che investire in azioni sarebbe meno rischioso che puntare sui bond, in questa fase. Massima attenzione al dato sull'inflazione in estate nell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

Il paradosso del dollaro e sui tassi con la disoccupazione USA sotto il 4%

Disoccupazione ai minimi dal 2000 negli USA, scesa sotto il 4%. Ma i salari non accelerano la crescita, per la Fed nessun segnale "bullish" sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Perché Amazon deve eliminare la concorrenza per non crollare in borsa

Amazon fattura molto, ma ha bassi margini. E se il costo del lavoro sale, questi si ridurranno ancora di più. Ecco come Jeff Bezos potrà difendere il suo modello di business.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Perché la rivoluzione del petrolio USA potrebbe stravolgere anche i contratti di borsa

Il petrolio americano quota al maggiore sconto da tre mesi rispetto al Brent. Eppure, i contratti WTI starebbero diventando poco significativi per captare l'equilibrio tra domanda e offerta negli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Il ciclo rialzista dei tassi negli USA è quasi finito? E dovremmo preoccuparci?

I rendimenti dei Treasuries americani sono in discesa da settimane e Citi taglia le previsioni sul trentennale. E se la Federal Reserve stesse per terminare il ciclo restrittivo sui tassi?

Leggi di Giuseppe Timpone
96

Trump vuole importare di meno? Dazi inutili, all'America serve meno spandi e spendi

I dazi di Donald Trump non riusciranno a tagliare il deficit commerciale. Una soluzione di lungo periodo al problema si otterrà solo affrontando la questione del debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

I dazi di Trump mandano il tilt il WTO, ma a tradire il commercio mondiale sono tanti

L'America di Trump spaventa l'Europa e, in particolare, la Germania della cancelliera Merkel. Ma tutti hanno scheletri nell'armadio sul commercio mondiale e tutti ne hanno violato le regole in vari modi.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Il mistero della "goldilocks" americana ce lo svela il mese di febbraio

Ottime notizie dall'economia americana e prospettive interessanti sui tassi dai dati di febbraio. Ecco il possibile impatto sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
99

Il vero obiettivo di Trump? Un euro più forte, ecco come e quando la Germania lo accontenterà

La "guerra" dei dazi tra USA ed Europa rischia di degenerare, anche se alla fine le due sponde dell'Atlantico potrebbero trovare un accordo grazie all'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Trump incontrerà Kim Jong-Un entro maggio, mercati positivi dopo i timori sui dazi

Donald Trump incontrerà entro maggio il leader nordcoreano Kim Jong-Un. Nel giorno della firma dei dazi su acciaio e alluminio, il presidente americano stupisce con una linea ben precisa.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

La guerra dei dazi tra gli USA di Trump e l'Europa ha come causa i burocrati

Tra America ed Europa, ma non solo, si rischia una guerra dei dazi, dopo che l'amministrazione Trump ne ha preannunciati alcuni su alluminio e acciaio. E si dimette il consigliere economico della Casa Bianca, fautore del libero commercio.

Leggi di Giuseppe Timpone
102

I dazi di Trump su acciaio e alluminio spaventano i mercati, la Cina non c'entra

La "guerra" dell'acciaio non riguarda la Cina, colpisce proprio le potenze alleate dell'America. Cos'ha in mente il presidente Trump e perché i suoi dazi farebbero male proprio all'economia USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Il controllo delle armi divide l'America: anche Trump chiede restrizioni, ma servono?

America divisa sulla vendita facile delle armi. Il presidente Trump invoca restrizioni e ai suoi suggerisce di non avere paura della lobby. Restrizioni forse in arrivo, ma il dibattito è più complesso di quel che appare.

Leggi di Giuseppe Timpone
104

Guadagnare 400.000 dollari e sentirsi della classe media, accade alla Silicon Valley

Gli abitanti della Silicon Valley guadagnano tanto, ma non per questo stanno bene. Ecco com'è possibile che pur con 400.000 dollari di stipendio all'anno si considerino ancora "classe media".

Leggi di Giuseppe Timpone
105

Crescita dei salari senza inflazione, il Tesoro USA invita il mercato alla calma

Tanta preoccupazione negli USA sulla ripresa dell'inflazione, ma ecco perché il segretario al Tesoro, Steve Mnuchin, potrebbe avere ragione a minimizzare l'evento.

Leggi di Giuseppe Timpone
106

Il dollaro USA è davvero così debole?

Dollaro giù e rendimenti su in America. Il trend in apparenza anomalo si spiega con la bilancia commerciale USA, ma lo storico dei dati ci invita alla prudenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
107

La tassa "reciproca" di Trump spaventa i tedeschi, ecco cos'è

L'amministrazione Trump preparai dazi "reciproci" sulle importazioni effettuate anche da paesi alleati e la Germania fiuta già il rischio di subire un contraccolpo. Vediamo come funzionerebbe la misura ancora semi-ignota degli USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
108

Sui mercati azionari è tornata la volatilità, ma è una buona notizia

In ripresa i mercati azionari dopo i crolli dei giorni scorsi. Sta facendo ritorno la volatilità, ecco perché non è una cattiva notizia.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

Crolla Wall Street su "flash crash", borse mondiali in panico: ecco i segnali della risalita

Mercati azionari in crollo sui dati pur positivi dell'economia americana. Wall Street ha vissuto ieri la sua peggiore sesta seduta di sempre.

Leggi di Giuseppe Timpone
110

Mercati azionari in calo sui bond, ecco perché a Wall Street (e non solo) prevalgono le vendite

Mercati azionari in calo sui timori per il rialzo dei rendimenti obbligazionari. Vediamo perché e cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
111

Trump e Merkel litigano su dollaro e commercio mondiale per interessi, non ideologia

L'America di Trump e la Germania di Frau Merkel sono ai ferri corti sul commercio mondiale, ma le tensioni sono vecchie di decenni. Ecco le argomentazioni delle due potenze economiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
112

Shutdown USA, cos'è e quale possibile impatto su mercati ed economia americana

In America chiudono i servizi pubblici federali non strettamente necessari sul mancato accordo al Senato tra repubblicani e democratici per il nuovo bilancio. Ecco le ricadute possibili.

Leggi di Giuseppe Timpone
113

Apple approfitta del taglio delle tasse di Trump e rimpatria centinaia di miliardi di utili

Apple rimpatrierà centinaia di miliardi di utili negli USA, grazie al taglio delle tasse dell'amministrazione Trump. Cupertino annuncia nuovi 20.000 posti di lavoro e un bonus da 2.500 dollari per ogni dipendente. Per la Casa Bianca è un colpo grosso.

Leggi di Giuseppe Timpone
114

Il petrolio scende dai massimi triennali e ora deve fare bene i conti con l'America

Il petrolio scende dai 70 dollari, picco massimo da 3 anni a questa parte. Prima di immaginare una risalita ancora maggiore, bisogna guardare bene a cosa accade in America.

Leggi di Giuseppe Timpone
115

Il taglio delle tasse di Trump offre diversi spunti anche per l'Italia

Donald Trump ottiene il suo grande primo successo da presidente USA con il taglio delle tasse per imprese e famiglie. Qualche buona idea esce pure per l'Italia, in cerca di rilancio per la sua economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
116

L'America continua a battere il tempo sui mercati internazionali

Il punto della settimana sui mercati di Olivier De Berranger, Chief Investment Officer di La Financière de l’Echiquier

Leggi di Mirco Galbusera
117

La Fed alza i tassi USA, che rimarranno bassi a lungo

La Federal Reserve alza i tassi USA per l'ultima volta sotto la guida di Janet Yellen. Migliorano le prospettive per l'economia americana, ma la politica monetaria americana resterà accomodante a lungo.

Leggi di Giuseppe Timpone
118

Grandi d'Europa contro la riforma fiscale di Trump, così è guerra commerciale

La riforma fiscale di Trump preoccupa i ministri europei, che temono di restare vittima di una "guerra" commerciale mascherata.

Leggi di Giuseppe Timpone
119

La Fed domani alzerà i tassi USA, con un occhio al dollaro

La Federal Reserve alzerà quasi certamente i tassi USA domani, anche se resta l'incertezza per i prossimi mesi. La differenza la farà il dollaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
120

Perché il taglio delle tasse di Trump sarà un piccolo regalo anche all'Italia

Il taglio delle tasse negli USA, voluto dall'amministrazione Trump, avrebbe effetti positivi anche per l'economia italiana. Vediamo quali.

Leggi di Giuseppe Timpone
121

Il Black Friday è arrivato, in America vendite online da record. E in Italia?

Sconti e acquisti record in America per il Black Friday, la giornata che apre la stagione della corsa allo shopping e che segna l'anno commerciale. E anche in Italia sta prendendo piede.

Leggi di Giuseppe Timpone
122

USA e Arabia Saudita amici per necessità e per ora il dollaro non è a rischio

Arabia Saudita e USA vicini in questa fase di nuove tensioni mediorientali, ma il dollaro rischia nel lungo termine proprio per l'emancipazione di Riad da Washington.

Leggi di Giuseppe Timpone
123

Non solo Black Friday, la corsa agli acquisti impazza anche con il Cyber Monday

Tra venerdì nero e cyber-lunedì, gli americani spenderanno miliardi di dollari presso negozi e siti online. E i dati attesi sono per quest'anno fortemente in crescita.

Leggi di Giuseppe Timpone
124

Investire a Wall Street? Ecco cosa ci suggerisce questo segnale

Quale segnale vi sarebbe sulla borsa americana per le prossime settimane? Uno sembra abbastanza chiaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
125

Taglio delle tasse di Trump in arrivo negli USA e il dollaro balza

Il dollaro sale sull'approvazione del bilancio 2018 al Senato USA, che apre la strada al maxi-taglio delle tasse promesso dall'amministrazione Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
126

George Soros dona 18 miliardi in beneficenza a sé stesso: ecco come e perché

George Soros sposta 18 miliardi in favore della sua Open Society, la chiacchierata fondazione a sostegno dei diritti umani e della democrazia.

Leggi di Giuseppe Timpone
127

"America come Zimbabwe sotto i neri", frase shock di Faber scuote la finanza

Bufera sul finanziere svizzero Marc Faber, che punta il dito contro i neri d'America: "meno male che non l'hanno governata loro".

Leggi di Giuseppe Timpone
128

Amazon, vendite online di Whole Foods sul sito decollano

Amazon pubblica i primi dati delle vendite online di Whole Foods, la catena americana di supermercati. Risultati positivi e i margini di crescita ci sarebbero tutti.

Leggi di Giuseppe Timpone
129

Accordo di Parigi superato? Pianeta già lotta contro i cambiamenti climatici

La lotta ai cambiamenti climatici non la fa l'Accordo di Parigi. I dati dimostrano che la realtà sarebbe (per fortuna) più avanti dei governi. E la Germania mostra un doppio volto sul tema delle emissioni inquinanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
130

Fine del dollaro come valuta di riserva globale: cosa accadrebbe agli americani?

La fine del dollaro come valuta di riserva globale non è vicina, ma la Cina sta ponendo le basi per scalfirne il primato mondiale. E il Venezuela di Nicolas Maduro, a modo suo, ci prova con il petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
131

Azioni Alibaba, rischi e potenzialità del gigante delle vendite online

Azioni Alibaba da comprare? Pro e contro sul gigante asiatico delle vendite online, principale rivale di Amazon nel mondo.

Leggi di Giuseppe Timpone
132

Dollaro su e giù, ecco perché non segnala una direzione e cosa lo sbloccherà

Dollaro senza forza e direzione da settimane. Vediamo cosa sta tenendo il cambio americano nel limbo e quando la situazione si sbloccherebbe.

Leggi di Giuseppe Timpone
133

Amazon sfida H&M, Zara e altri: una nuova linea di moda 'democratica' e che arriva a casa in 1 ora

La sfida di Amazon nel mondo della moda: lanciata una sua propria collezione, punta tutto su prezzi bassi e una distribuzione che funziona alla perfezione.

Leggi di Carlo Pallavicini
134

Tassi USA fermi per ora, ma Keynes è stato appena riesumato dalla Fed di Yellen

Tassi USA fermi, ma entro dicembre arriva un nuovo rialzo. La Fed segnala l'intenzione di proseguire nella stretta, cogliendo di sorpresa mercati e analisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
135

Nagel, Mediobanca, al Bloomberg Forum: politica e mercati dialoghino sulla globalizzazione

Manager, imprenditori e politici di tutto il mondo al primo Global Business Forum di Bloomberg a New York. Il commento di Alberto Nagel, ad Mediobanca, presente per l'Italia insieme al premier Paolo Gentiloni e al presidente Exor, John Elkann.

Leggi di Bogdan Bultrini
136

Bolla obbligazionaria peggiore di Lehman Brothers, ecco perché minaccia i nostri risparmi

La bolla obbligazionaria sui mercati ha oltrepassato i limiti, come segnala l'ultimo caso allarmante del colosso dei giocattoli americani. Bond "spazzatura" comprati come fossero sicuri.

Leggi di Giuseppe Timpone
137

Crisi Corea del Nord e Venezuela: perché il futuro del mondo passa per questi due piccoli paesi

Le crisi in Corea del Nord e in Venezuela mostrano come il mondo stia cambiando: qual è la vera posta in gioco e qual è il ruolo di USA e Cina.

Leggi di Carlo Pallavicini
138

Il giocattolo s'è rotto: la tecnologia spazza gli store e prende il posto di bambole e soldatini

Giocattoli in crisi con il boom della tecnologia. Chiudono i negozi tradizionali e i bambini comprano sempre più smartphone e tablet.

Leggi di Giuseppe Timpone
139

Pubblicità mirata imbarazzante e soldi facili su Facebook e Google

Google e Facebook nell'occhio del ciclone per la pubblicità. La privacy dell'utente è praticamente inesistente e le informazioni spesso vengono sfruttate in modo "imbarazzante".

Leggi di Giuseppe Timpone
140

Apple: iPhone 8 un ennesimo probabile successo, eppure i rischi esistono

L'iPhone 8 sarà forse l'ennesimo grande successo per Apple, ma tra gli analisti serpeggiano alcuni timori per il futuro. Vediamoli e verifichiamone l'impatto concreto sulle azioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
141

Silicon Valley invidiata in tutto il mondo, ma è un inferno per i suoi abitanti

La Silicon Valley non è solo lavoro e attrattiva per cervelli. Chi ci abita vuole spesso fuggire via, perché viverci non è più alla portata di tutti.

Leggi di Giuseppe Timpone
142

Crisi Corea del Nord: rischio corsa agli armamenti nucleari in Asia e scontro commerciale USA-Cina

Ancora minacce da parte della Corea del Nord. La risposata americana è dura anche contro la Cina, ma in pochi ci credono allo stop commerciale.

Leggi di Carlo Pallavicini
143

Tecnologia anche per il mercato dei diamanti, ora più facile comprarli

Una grande rivoluzione per il mercato dei diamanti, che grazie alla tecnologia possono ambire a diventare un business èiù diffuso, superando le difficoltà di questa fase storica.

Leggi di Giuseppe Timpone
144

iPhone X è straordinario? Forse, ma il vero affare (ora come ora) è iPhone 7 - ecco perché

iPhone X si presenta come un eccellente smartphone, ma non è una rivoluzione: e se il vero affare fosse iPhone 7 (ora come ora)? Ecco perché.

Leggi di Carlo Pallavicini
145

Alimentazione, la carne artificiale sarà realtà nel 2020 (e non si uccideranno animali): Bill Gates ha fiutato l'affare

Carne prodotta in laboratorio (ma vera e propria carne) senza uccidere animali: il futuro dell'alimentazione è un grande business. Parola di Bill Gates.

Leggi di Carlo Pallavicini
146

Debito USA alla base dell'economia mondiale, senza sarebbero guai

Economia americana fondata su debiti e consumi eccessivi. A giovarsene è il resto del mondo, ma questa pacchia prima o poi dovrà finire e saranno guai pure per noi.

Leggi di Giuseppe Timpone
147

Economia americana in gran salute: creati 1,5 milioni di posti di lavoro in 8 mesi

Economia USA cresciuta del 3% nel secondo trimestre, mentre crescono i posti di lavoro: 1,5 milioni di occupati in più quest'anno. E allora di cosa sono preoccupati gli analisti?

Leggi di Giuseppe Timpone
148

Perché Coca Cola fa tanta pubblicità e quali rischi corre la sua ricetta segreta

Coca Cola cerca un rimedio per sostituire lo zucchero e mantenere il gusto delle sue bevande intatto. Nel frattempo, ricavi e utili in calo, mentre crescono le spese in pubblicità.

Leggi di Giuseppe Timpone
149

Crisi Venezuela: la Cina ‘avverte’ gli USA e mostra chi comanda davvero sul mondo - la decadenza dell'Occidente

Gli USA ritengono di avere l’egemonia globale, ma i tempi sono cambiati: la crisi del Venezuela mostra la via cinese per il dominio economico. Senza guerre.

Leggi di Carlo Pallavicini
150

Crisi Corea del Nord: la Russia scende in campo e minaccia militarmente gli USA - scenari economico-politici

La crisi della Corea del Nord non è sopita: la Russia minaccia militarmente gli USA e le conseguenze non possono che essere importanti. Scenari.

Leggi di Carlo Pallavicini
151

Crisi Venezuela: Trump prepara attacco militare, ecco il piano e le ultime dichiarazioni

Come spesso accade, c'è uno strano silenzio intorno alla crisi del Venezuela nei media nazionali: eppure un attacco militare USA sembra essere vicino.

Leggi di Carlo Pallavicini
152

Lavori in crescita: l’erbarista, il sommelier della marijuana legalizzata – quanto si guadagna?

Una professione in grande crescita (negli USA, ovviamente) è il sommelier della marijuana legalizzata. Una professione di responsabilità.

Leggi di Carlo Pallavicini
153

Tassa sui ricchi per la metro di New York, ma vero cantiere è per elezioni USA 2020

A New York arriverà una stangata sui redditi più alti. Il sindaco de Blasio vuole così finanziare i lavori per la metro, ma il vero obiettivo potrebbe essere la candidatura alle elezioni presidenziali USA nel 2020.

Leggi di Giuseppe Timpone
154

E ora la Fed non può ignorare questi numeri

Perché un altro rialzo dei tassi USA entro l'anno appare scontato, specie dopo la pubblicazione delle cifre sul lavoro a luglio.

Leggi di Giuseppe Timpone
155

Fumare erba in una città della marijuana? Ecco la meta per i turisti delle canne

Una città dedicata alla cannabis? Turisti amanti dell'erba di tutto il mondo potrebbero presto avere la loro La Mecca del fumo.

Leggi di Giuseppe Timpone
156

McDonald’s punta sulla carne fresca e perde clienti: ecco perché preferiamo una qualità peggiore

Perché preferiamo cibi di qualità peggiore? Ecco la risposta: McDonald’s punta sulla carne fresca e perde clienti. I motivi sono ‘incredibili’.

Leggi di Carlo Pallavicini
157

Economia USA, Russiagate per ora non fa male: è il paradosso Trump

Presidenza Trump nell'occhio del ciclone sul Russiagate, ma all'economia americana non starebbe facendo male, per adesso.

Leggi di Giuseppe Timpone
158

G20 Amburgo, tutti contro Trump? No, e l'Europa conta poco o nulla

Si aprono i lavori del G20 di Amburgo: davvero Trump contro tutti? No, quello che era vero per il G7 di Taormina, non lo è qui. Ecco perché.

Leggi di Carlo Pallavicini
159

Trump, venti di guerra tra USA e Cina: il 'doppio gioco' americano e la minaccia all'Isola di Tritone

Donald Trump sfida i giornalisti USA e poi la Cina: questa volta i venti di guerra diventano più forti, la strategia americana e l'isola di Tritone.

Leggi di Carlo Pallavicini
160

'Lavorare meno lavorare meglio', un sogno? Non in Silicon Valley, ecco l'iniziativa gDNA

Google ha dato avvio a un esperimento della durata di ben 100 anni sul motto 'Lavorare meno lavorare meglio'. Cosa sta succedendo e i possibili scenari.

Leggi di Carlo Pallavicini
161

La classifica FMI dei 10 paesi con il debito pubblico più alto al mondo: quante sorprese, uno sguardo al futuro

La classifica dei paesi con il maggiore debito pubblico al mondo: uno sguardo sull'economia globale e un focus, ovviamente, sull'Italia.

Leggi di Carlo Pallavicini
162

Amazon rivoluziona il mercato alimentare: ecco come faremo la spesa e perché negli USA è già guerra

Negli USA è già realtà (ed è guerra con le grandi catene): ecco come faremo la spesa alimentare, l'ultima rivoluzione targata Amazon.

Leggi di Carlo Pallavicini