Negli ultimi mesi, i gestori di denaro di altro profilo e gli investitori famosi hanno venduto molte azioni Apple. Tra questi: Warren Buffett, Cathie Wood e Bill Gates. Ma cosa c’è dietro al grande sell di Apple? I piccoli investitori dovrebbero fare lo stesso?

AppleMaven, un canale di informazione specializzato in azioni Apple, di recente, ha dato la sua view su quanto sta accadendo alle azioni della famosa mela morsicata. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Warren Buffett, Bill Gates e Cathie Wood vendono le azioni Apple

Pochi giorni fa, Warren Buffett, il famoso investitore alla guida della sua Berkshire Hathaway, ha dichiarato l’alleggerimento del suo portafoglio dalle azioni Apple nel primo trimestre del 2021.

La Berkshire possedeva circa 1 miliardo di azioni Apple alla fine del secondo trimestre 2020, ma la posizione è stata ridotta a meno di 900 milioni oggi.

ARK Invest di Cathie Wood ha completamente eliminato dal suo portafoglio le azioni Apple. La famosa società di gestione patrimoniale deteneva azioni Apple nel suo fondo Fintech Innovation (ARKF), ma dal 25 maggio non era più un suo investitore.

Infine, il divorzio da prima pagina di Melinda e Bill Gates è stato preceduto dalla vendita di un milione di azioni Apple da parte della Bill & Melinda Gates Foundation nel primo trimestre del 2021.

Ma non è finita qui. Secondo “TipRanks”, Dalla fine del 2019 è stata osservata una diminuzione della dimensione delle posizioni AAPL da parte degli hedge fund di circa 100 milioni.

Anche i singoli investitori dovrebbero vendere?

Il commercio della Bill & Melinda Gates Foundation è un po’ più difficile da analizzare, poiché il motivo dietro la vendita di azioni Apple in questo caso è sconosciuto. Ma per il resto, è facile capire perché ciascuno degli altri investitori di alto profilo abbia ceduto alcune delle proprie azioni Apple e perché i singoli investitori non dovrebbero farsi prendere dal panico.

La Berkshire Hathaway è stata coerente nel ridimensionare la sua posizione di Apple. In primo luogo, lo stesso Warren Buffet ha spiegato che si è trattato di un taglio occasionale di garanzia sull’allocazione dovuto ai riacquisti di azioni di Apple. La società di Cupertino, nell’ultimo anno, è cresciuta del 60% e alcuni ribilanciamenti di portafoglio sono da considerarsi più che ragionevoli.

Cathie Wood ha dichiarato che detenere AAPL è come parcheggiare denaro in disparte. L’abbandono delle azioni è stata una mossa necessaria per il fondo per riallocare il denaro in titoli a crescita elevata e ad alta valutazione dopo il recente calo.

Per quanto riguarda, invece, gli hedge fund, alcuni analisti hanno spiegato che la vendita di azioni Apple da parte loro può essere dovuta ad una cosiddetta “rotazione di posizione” che ha prodotto grandi guadagni negli ultimi 12-24 mesi.

Cosa dovrebbero fare, dunque, i piccoli investitori?

Per AppleMaven, i singoli investitori hanno maggiori probabilità di trarre vantaggio dal detenere azioni Apple per un lungo periodo.

In generale, e senza considerare i profili di rischio individuali e gli obiettivi finanziari, tale strategia può essere considerata come la migliore da seguire.

 

Articoli correlati