Ancora una volta Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo. E’ stata appena pubblicata la classifica Forbes Billionaires 2021 che raggruppa i paperoni mondiali e i loro patrimoni da capogiro. Nonostante la pandemia, infatti, i super ricchi non solo non hanno perso un centesimo ma hanno persino accresciuto il loro patrimonio, arrivando ad un valore totale di 1,15 trilioni di dollari. Sono sempre gli americani a guidare la lista, ma Cina e India non stanno a guardare e vantano buoni piazzamenti per i loro miliardari.

Tra le novità anche la presenza Kim Kardashian, che entra a far parte della Forbes Billionaires con un patrimonio da 1 miliardo.

Jeff Bezos è ancora l’uomo più ricco del mondo secondo la classifica Forbes

Per il quarto anno consecutivo è Jeff Bezos, fondatore del colosso Amazon, a vantare la prima posizione degli uomini più ricchi del mondo. Il suo patrimonio è di 177 miliardi di dollari, in crescita di 64 miliardi rispetto allo scorso anno.
Elon Musk segue Jeff Bezos con un patrimonio da 151 miliardi di dollari grazie. Il patron di Tesla ha ottenuto un vero e proprio balzo lo scorso anno, quando era riuscito a passare alla seconda posizione dalla trentesima. Tutto merito delle azioni di Tesla, arrivate al 705% del valore. Al terzo posto della classifica Forbes Billionaires spicca il magnate francese Bernard Arnault: il paperone ha visto raddoppiare il suo patrimonio a 150 miliardi grazie al successo delle azioni di LVMH, Louis Vuitton e Christian Dior.

Tra i più ricchi del mondo secondo la classifica Forbes anche alcuni italiani

Interessante nella classifica Forbes anche la presenza degli italiani. Nonostante nessuno di loro sia riuscito ad eguagliare il potere di Jeff Bezos, sono 46 i connazionali, con 12 donne, inseriti nella Forbes Billionaires. In pole c’è Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, alla 62esima posizione con un patrimonio da 25,8 miliardi. Seguono Massimiliana Landini, della casa farmaceutica Menarini, posizionata al 256esimo posto, nonché donna più ricca d’Italia, e Silvio Berlusconi, 327esimo.


La loro ricchezza è pari a 9,1 miliardi e 7,6 miliardi. Tra gli italiani più ricchi al mondo, anche Giuseppe De’ Longhi, dell’omonima azienda e Gustavo Denegri della DiaSorin (539esimo e 550esimo posto). Citiamo anche la presenza di Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada, e la la moglie Miuccia Prada.

Di seguito la classifica dei primi 10 uomini più ricchi al mondo secondo Forbes:

  1. Jeff Bezos
  2. Elon Musk
  3. Bernard Arnault
  4. Bill Gates
  5. Mark Zuckerberg
  6. Warren Buffett
  7. Larry Ellison
  8. Larry Page
  9. Sergey Brin
  10. Mukesh Ambani

Vedi anche: Gli uomini più ricchi al mondo all’inizio del 2021 nonostante il Covid

[email protected]