L’emergenza covid e l’anno appena concluso non hanno scalfito le ricchezze degli uomini più ricchi del mondo, che al contrario dei comuni mortali sono riusciti ad incrementare i guadagni

Gli uomini più ricchi del mondo sempre più ricchi

Secondo Bloomberg, il patrimonio complessivo dei 500 paperoni mondiali ha visto un balzo in avanti di 1800 miliardi di dollari. Jeff Bezos non è più al primo posto nella classifica degli uomini più ricchi al mondo ma è stato appena superato da Elon Musk.

Nonostante tutto, Amazon ha accresciuto la sua popolarità grazie all’aumento degli acquisti online durante la pandemia e così il patrimonio di Jeff Bezos è volato durante l’estate fino a quota 200 miliardi di dollari per poi assestarsi a 187 miliardi. Anche Elon Musk ha incrementato il suo patrimonio durante l’anno della pandemia raggiungendo quota 167 miliardi di dollari. Non a caso è diventato l’uomo più ricco al mondo. 

La terza posizione è ancora occupata da Bill Gates con 131 miliardi di cui solo 17,9 sono stati guadagnati nel 2020. Segue Bernard Arnault del gruppo LVMH con 110 miliardi di dollari e Mark Zuckerberg, che chiude con 105 miliardi di dollari grazie a Facebook. Da non dimenticare Warren Buffet, Larry Page, Steve Ballmer e Amacio Ortega, altrettanti paperoni che nemmeno il covid è riuscito a scalfire per quanto riguarda il ricco patrimonio.  

L’ascesa dei cinesi

Secondo l’indice Bloomberg, da notare anche l’ascesa di altrettanti miliardari, la cui popolarità è cresciuta durante la pandemia. Parliamo di Eric Yan fondatore di zoom, e John Foley di Peloton, senza dimenticare gli scienziati del vaccino BioNTech, Ugur Sahin e la moglie Ozlem Tureci fino a Stephane Bancel ceo di Moderna. 

Avanzata anche dei cinesi, con una fortuna di 569 miliardi di dollari hanno accresciuto la loro fortuna Zhong Shanshan, ormai noto come il re dell’acqua minerale. 

Tra i paperoni la cui fortuna è cresciuta molto durante l’anno del covid, c’è anche Giovanni Ferrero, noto imprenditore del gruppo omonimo, la cui fortuna è aumentata di 27,7 miliardi di dollari secondo Forbes.

Tra gli uomini più ricchi d’Italia nel podio rimane anche Leonardo Del Vecchio di Luxottica. 

Vedi anche: La classifica degli uomini più ricchi d’Italia secondo Forbes

[email protected]