Ricchi sempre più ricchi anche dopo il covid: patrimoni oltre 10mila miliardi

Secondo il report UBS, i ricchi mondiali sono sempre più ricchi, anche dopo la pandemia, ma si rischia la polarizzazione.

di , pubblicato il
Super ricchi

I ricchi sempre più ricchi anche dopo il coronavirus. La ricchezza dei paperoni mondiali supera 10mila miliardi secondo il report di Usb e PwC. Nella lista dei super ricchi che non sono stati vittime del covid, ci sono Jeff Bezos, ma anche Elon Musk, Messi, Cristiano Ronaldo e altri paperoni. 

Ricchi sempre più ricchi e rischio polarizzazione

Altro che crisi per i super ricchi. Nel report aggiornato si parla di 10.200 miliardi. Durante il lockdown molti milionari sono riusciti a incrementare di oltre un quarto il valore del loro patrimonio. Mentre il resto del mondo sta soffrendo la crisi scatenata dal coronavirus, con una perdita di 3500 miliardi di redditi da lavoro, i miliardari sono arrivati ad essere 2189 contro i 2158 del 2017. Josef Stadler, capo del family office di Ubs ha parlato di mondo post pandemico a rischio polarizzazione con una concentrazione della ricchezza che è ai livelli del 1905 quando c’erano i Rockfellers and Co.  

Chi sono i super ricchi

Il coronavirus ha sicuramente creato delle forte disparità ma quello che sorprende, appunto, è che i ricchi sono persino riusciti ad aumentare la loro ricchezza. Basti pensare a Jeff Bezos, che grazie al lockdown ha visto crescere gli ordini su Amazon. Il suo patrimonio è aumentato di 76 miliardi grazie al colosso, mentre Elon Musk ha visto accrescere il suo patrimonio da 24,6 a 73,1 miliardi, riuscendo a diventare il quarto uomo più ricco. 

Nella lista dei 400 miliardari di Forbes, risulta che il patrimonio dei ricchi è aumentato dell’8% solo nell’ultimo anno. Oltre a Jeff Bezos e Elon Musk, nella classifica troviamo anche Bill Gates, Mark Zuckerberg, Warren Buffett, il proprietario dei Los Angeles Clippers Steve Ballmer ma anche Larry Page e Sergey Brin fondatori di Google.

Nella lista figura anche il proprietario della Fiorentina, Rocco Commisso, al 115esimo posto con un patrimonio da 5,5 miliardi.

Vedi anche: Jeff Bezos, Elon Musk e Mark Zuckerberg: le manie degli uomini più ricchi al mondo

[email protected]

Argomenti: , ,