Warren Buffett, conosciuto da tutti come l’oracolo di Omaha, è una delle persone più ricche al mondo, precisamente il sesto miliardario a livello globale. Se negli Stati Uniti e, più in generale, nel mondo della finanza tutti sanno chi sia, in Italia soltanto una piccola fetta di popolazione ha ben chiara la portata della sua figura. Conosciamo dunque meglio Buffett con cinque curiosità sulla sua vita privata (e non solo).

#1 Talento precoce

All’età di soli 11 anni Warren Buffett iniziò a investire i suoi primi soldi in azioni.

Non c’è dubbio che il suo fosse un talento precoce, visto che cinque anni dopo aveva accumulato la bellezza dell’equivalente di 45 mila euro. Pensate che quando era soltanto un ragazzino riusciva a guadagnare oltre 150 euro al mese, che all’epoca significava essere più facoltosi dei propri insegnanti di scuola.

#2 Colazione da McDonald’s

I comuni mortali fanno colazione a bar. Warren Buffett quasi, perché preferisce il McDonald’s, dove però non spende mai più di tre euro.

#3 Il ragazzino del Washington Post

Prima che diventasse l’oracolo di Omaha, Buffett vendeva copie del Washington Post, ma non solo, vendeva infatti anche francobolli e palle da golf, oltre ad aver messo in piedi un commercio di flipper e trasformato in parco giochi un vecchio ippodromo.

#4 “Torni un’altra volta”

All’età di 16 anni sostenne il colloquio di ammissione per entrare alla Harvard Business School, ma ricevette una sonora bocciatura, quindi ripiegò sulla Columbia University. A giocargli un brutto tiro fu la grande emotività, come ha ammesso lui stesso in una recente intervista: “Ero un sedicenne, ma emotivamente dimostravo nove anni”.

#5 Un investimento proficuo

Ammonta a 100 dollari uno degli investimenti più proficui di Warren Buffett: ottenne infatti la possibilità di seguire il corso della Dale Carnegie per riuscire a parlare in pubblico finalmente disinvolto, ma fu anche l’occasione giusta per chiedere alla prima moglie di sposarlo.

Vedi anche: I 10 insegnamenti del libro che a Warren Buffett ha cambiato la vita

[email protected]