Nella classifica mondiale delle Università, il Politecnico di Milano fa parte della top 150 del mondo. A dirlo il Qs World University Rankings, pubblicata dagli analisti di Qs Quacquarelli Symonds. Si tratta di una classifica globale che include anche 34 università italiane. In lizza anche la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.

Leggi anche: Lavoro e Università: gli atenei italiani che offrono stipendi più alti

Il Politecnico di Milano tra le migliori

Nella classifica di Qs World University Rankings, il Politecnico di Milano risulta tra le migliori università italiane.

Il nostro paese conta 34 università in classifica, meglio di noi fanno il Regno Unito con 84 università e la Germania con 47 università. Francia e Spagna invece ne contano 31 e 27. A livello globale la migliore università del mondo è il Mit, il Massachusetts Institute of Technology di Boston.

Per quanto riguarda le università italiane, la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa si piazza decima per l’indicatore Citations per Faculty, l’Università di Trento è 142esima. Nella top anche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il Politecnico di Torino e l’Università di Bologna, che risulta tra le facoltà più apprezzate a livello internazionale così come la Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano. A guadagnare parecchi punti è stata  l’Università di Padova sia nella top globale in cui si trova al 234esimo che nell’indicatore internazionale.

Il Massachusetts Institute of Technology la migliore in assoluto

Al sedicesimo posto nell’indicatore Faculty Student si trova la Scuola Normale Superiore di Pisa. a livello globale la migliore università rimane il Massachusetts Institute of Technology (Mit) seguita dalla Stanford University e dall’Università di Harvard. In Europa la migliore è l’Università di Oxford che si piazza al quarto posto mentre quinta è la California Institute of Technology seguita dall’Eth di Zurigo. Settimo posto per l’Università di Cambridge mentre all’ottavo posto si trova la UCL, chiudono la top 10 l’Imperial College di Londra e l’Università di Chicago.

La classifica completa di tutte le università mondiali si trova a questo link 

Leggi anche: Classifica migliori Università: le italiane nella top mondiale di QS Rankings 2019