L’investimento in azioni da dividendo risponde ad un obbiettivo specifico, quello di far percepire all’investitore una rendita mensile e costante nel tempo.

Oggi vi parleremo di 3 ottime azioni italiane da dividendo. Prima però cerchiamo di capire quali sono le regole da seguire per la scelta di questo tipo di azioni.

Come scegliere ottime azioni da dividendo, le 3 regole base

La prima cosa da prendere in considerazione è il cosiddetto “dividend yield” (rendimento del dividendo) Il “dividend yield”, semplicemente, è dato dalla differenza tra l’importo dell’attuale dividendo annuale per azione di una società e il prezzo corrente delle azioni.

In altre parole, si tratta della percentuale percepita dall’investitore a titolo di dividendo rispetto alla somma di denaro spesa. Ovviamente, meglio scegliere titoli con un alto Dividend yield.

La nostra ricerca deve inoltre concentrarsi su società che riescono a produrre utili costanti nel tempo e che distribuiscono dividendi ormai da diversi anni (almeno 10 – 15).

Infine, meglio scegliere titoli i cui dividendi sono sostenibili. A tal proposito, bisognerebbe considerare il cosiddetto Pay Out Ratio.

Il Pay Out Ratio (o Dividend Pay Out Ratio) rappresenta la percentuale di utili distribuita agli azionisti sotto forma di dividendi. Più il Pay Out Ratio è alto, meno il dividendo sarà sostenibile.

Un buon Pay Out Ratio dovrebbe essere tra il 40% e il 75%.

Tre titoli italiani da dividendo per puntare a una rendita mensile costante

Fatte le premesse di cui sopra, ecco 3 ottimi titoli azionari italiani da dividendo.

Poste Italiane: dividendo per azione 0,486 nel 2021. Ai prezzi attuali, il Dividend Yield è del 4,27%. La società ha distribuito dividendi continuativi dal 2008. Il Payout corrente è del 47%.

Assicurazioni generali: dividendo per azione 1,010; il Dividend Yield è pari al 5,94%. I dividenti erogati sono stati mediamente in crescita da oltre 15 anni. Il Payout corrente di Assicurazioni Generali è del 82%, ma, secondo i dati di simplywall.st, nei prossimi 3 anni lostesso dovrebbe attestarsi attorno al 59%

Acea: dividendo per azione pari a 0,80 centesimi.

Ai prezzi attuali il Dividend Yield è del 4,5%. Buona stabilità dei pagamenti, mediamente in crescita da oltre 15 anni. Il Payout corrente è del 57%.

 

Ad ogni modo, i titoli elencati sono stati scelti solamente sulla base delle tre regole sopra citate. Per questo motivo, quest’articolo è da considerarsi ai soli fini informativi e non intende essere in alcun modo una raccomandazione d’investimento.

 

Articoli correlati