Spesso si pensa che tutte le Università siano uguali ma in realtà alcune sfornano futuri miliardari. Almeno questa è la tesi di Wealth-x che ha creato un rapporto in cui si considerano quelle facoltà che potenzialmente potrebbero produrre futuri Paperoni ossia super ricchi che possono vantare patrimoni superiori a 30 milioni di dollari.

Non solo Harvard

La maggior parte delle Università considerate dal rapporto, pubblicato da MarketWatch, e di cui parla Repubblica in un recente articolo, si trovano negli Usa ma non mancano eccellenze europee.

Quello che salta agli occhi, ovviamente, è che da alcune delle più note come Harvard ma anche Stanford sono usciti nomi noti tra i super ricchi. Nella top 20 ci sono anche quelle facoltà che avrebbero sfornato almeno 2mila paperoni a testa, Harvard addirittura 14mila arrivando ad un montante di 4.800 miliardi di dollari. Tra le prime tre, oltre ad Harvard, appunto, ci sono Stanford -da dove sono usciti Larry Page e Sergei Brin, di Google, e la University of Pennsylvania, da dove arrivano Elon Musk e Warren Buffett. In lizza anche la Columbia University, Northwestern University e Boston University mentre tra quelle pubbliche americane ci sono la University of Texas di Austin, Berkeley e UCLA.

Bisogna considerare che studiare in queste università non è per tutti, il rapporto fa notare che servono almeno 70 mila dollari l’anno per Harvard, dunque si tratta di facoltà per studenti che provengono da famiglie con redditi medio alti.

Le eccellenze europee

Poche le eccellenze europee: Cambridge, Oxford e Insead sono le Università europee che fanno parte di questa top 20 mentre tutte le altre sono statunitensi.

  1. Harvard University

  2. Stanford University

  3. University of Pennsylvania

  4. Columbia University

  5. New York University

  6. Massachusetts Institute of Technology

  7. University of Cambridge

  8. Northwestern University

  9. University of Southern California

  10. University of Chicago

  11. Yale University

  12. University of California, Berkeley

  13. University of Oxford

  14. Cornell University

  15. The University of Texas at Austin

  16. Princeton University

  17. University of Notre Dame

  18. University of Michigan

  19. INSEAD

  20. University of California (UCLA)

Leggi anche: Università: le facoltà dove si trova più lavoro e si guadagna bene

Classifica migliori Università 2019 secondo il Qs World University Rankings