La guerra infinita tra i piccoli e coordinati traders di Reddit e i grandi hedge fund di wall street non è ancora finita. Quest’ultimi stanno per dotarsi di una nuova arma che potrà consentire loro di continuare a shortare titoli come AMC, limitando il rischio degli short squeeze.

La nuova battaglia, secondo quanto rilevato da Reuters.com, si combatterà a suon di “opzioni”. Ecco cosa sta succedendo.

Niente più short squeeze su AMC? Arrivano le opzioni

Alcuni traders di Wall Street stanno scommettendo contro un altro massiccio rally di AMC e altre “meme stocks”.

Gli stessi avrebbero messo a punto una nuova strategia con le “opzioni” che limiterebbe le loro perdite in caso di errore.

Secondo le recenti indiscrezioni di Reuters, alcuni investitori istituzionali hanno avviato complesse operazioni con le opzioni che consentono loro di scommettere, ancora una volta, conto AMC.

Questo mostra come Wall Street stia cercando modi per trarre profitto dall’aumento senza precedenti delle meme stocks, ma procedendo con cautela dopo che alcuni fondi di alto profilo sono stati colpiti all’inizio di quest’anno.

Le azioni di AMC sono aumentate del 2.160% da inizio anno, lasciando i grandi speculatori dell’alta finanza con perdite di quasi 4 miliardi di dollari.

Spread put ribassista, la strategia per battere i traders di Reddit

Quando un’azione si muove tanto, come nel caso di AMC la scorsa settimana, aumenta il prezzo delle opzioni.

In genere, movimenti di tale portata non persistono per lunghi periodi di tempo. Il prezzo di AMC scenderà inevitabilmente (almeno secondo i traders professionisti). Il problema è che non sanno quando ciò potrebbe accadere.

È qui che entra in gioco uno “spread put ribassista”. Con questa strategia, l’investitore acquista un set di contratti put, che gli dà il diritto di vendere le azioni sottostanti a un certo prezzo “strike” entro un certo tempo, e vende un altro set con uno “strike price” inferiore valido per lo stesso lasso di tempo.

La vendita delle opzioni put compensa la maggior parte del costo iniziale di acquisto della prima serie di contratti. Se le azioni non scendono, o scendono meno del previsto, le perdite del trader dall’acquisto della put saranno coperte in larga misura dai proventi della vendita della put.

Un dirigente di un’importante azienda di Wall Street, scrive Reuters.com, ha affermato che la maggior parte dei suoi clienti istituzionali si sta allontanando dalle azioni meme, ma alcuni hanno iniziato a utilizzare spread put ribassisti per scommettere contro di loro. Il gestore del fondo, che ha sede a New York, ha affermato che stava già utilizzando gli spread put per ridurre al minimo il rischio e ridurre i costi mentre scommetteva su AMC e altri titoli meme.

 

Articoli correlati