Anche Warren Buffett, lo storico investitore, ha guadagnato dall’affare AMC, pur non scommettendo direttamente sull’ultima delle “meme stock”.

Nel portafoglio di Warren Buffett, infatti, non è presente il titolo AMC Entertainment, ma ha comunque beneficiato dell’aumento del prezzo delle sue azioni.

Berkshire Hathaway detiene una quota del 9% in “Store Capital”, rendendolo il secondo azionista del fondo di investimento immobiliare. Quest’ultima società annovera AMC tra i suoi 10 maggiori clienti. La catena di cinema stava affittando 14 delle sue proprietà alla fine di marzo e rappresentava l’1,4% dell’affitto e degli interessi di base.

AMC, la nuova “meme stock” di reddit

Dopo il caso GameStop, “AMC Entertainment”, una delle più grandi catene cinematografiche del mondo, è attualmente al centro di un nuovo “short squeeze” che vale una montagna di soldi. Almeno per i piccoli e coordinati traders di Reddit.

Le azioni AMC, soltanto della giornata di mercoledì, sono aumentate del 96%, toccando picchi del + 102,44%.

Da inizio anno, il titolo è salito di ben il 3.100%, passando da 2 dollari ad azione a ben 64,74 dollari.

 

Per saperne di più, si legga: Azioni AMC a +3.100% quest’anno grazie ai trader di Reddit.

 

Warren Buffet, perché ci guadagna anche lui?

Come già detto in apertura, Warren Buffett non detiene il titolo AMC Entertainment, ma è uno dei principali azionisti di “Store Capital”, un fondo di investimento immobiliare che ha tra i suoi clienti proprio AMC.

In sostanza, alcuni dei cinema di AMC sono di proprietà di Store Capital, a cui paga un affitto.

AMC, lo sappiamo, a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dai vari paesi, è stata costretta a fermare la sua attività. La situazione stava diventando sempre più difficile per la società. La quale, non riuscendo a onorare i propri debiti aveva già annunciato la chiusura di molti dei suoi cinema.

I traders di Reddit, possiamo dirlo, sono stati una vera e propria manna dal cielo per la società.

Grazie alla famelica domanda degli investitori al dettaglio per le sue azioni, AMC ha raccolto fondi vitali per resistere alle chiusure nazionali dei suoi cinema durante la pandemia. La stessa società, infatti, ha venduto, e sta continuando a vendere, le proprie azioni, incassando una vera e propria fortuna. Si parla di circa 1,2 miliardi di dollari da inizio anno.

La raccolta fondi di AMC dovrebbe consentirle di rimanere in attività e pagare i suoi debiti.

Il risultato è che Warren Buffett potrebbe emergere come un improbabile vincitore dalla short squeeze AMC. Con il tesoretto accumulato in questi ultimi mesi, infatti, la società potrà ripagare tutti i suoi debiti con Store Caital, che è una buona notizia per Berkshire.

 

Articoli correlati