La settimana borsistica appena trascorsa ha visto come protagoniste assolute, ancora una volta, le cosiddette “meme stock” di Reddit.

Già diverse volte vi abbiamo parlato dei casi più famosi, ossia quelli di GameStop e AMD, ma il mondo delle meme stocks è un po’ più vasto e soprattutto in continua evoluzione.

Meme stock, Reddit e short squeeze, facciamo chiarezza

Chiariamo innanzitutto qualche concetto base, utile per capire cosa sta succedendo e come è nato il nuovo fenomeno iper-speculativo delle meme stocks.

Le “meme stocks”, sostanzialmente, sono azioni di società dalle prospettive economiche non rosee che iniziano improvvisamente a salire contro ogni logica, grazie soprattutto all’azione di gruppi di piccoli traders che coordinano le loro operazioni online.

Il social maggiormente utilizzato da tali soggetti è Reddit: un misto tra un social network e un forum. I contenuti del sito sono organizzati in aree di interesse chiamate subreddit.

Alcune volte, le azioni coordinate di questi piccoli trader possono portare ad uno “short squeeze”.

Lo short squeeze è un particolare movimento dei prezzi di un asset in risposta ad una prolungata operazione di shorting sullo stesso.

Uno short squeeze impatta in modo drastico e negativo su quegli investitori che adottano strategie di vendita allo scoperto. Quest’ultimi, sostanzialmente, dovranno spendere più denaro per ripagare e consegnare le azioni prese in prestito, rispetto a quanto anticipato. Tutto ciò contribuisce ad una vera e propria impennata dei prezzi del titolo.

GameStop e AMC, le più famose tra le Meme stocks

La star originale delle meme stocks è stata GameStop, la quale, soltanto questa settimana, ha guadagnato l’11,9% e circa il +1.450% da inizio anno. Nelle ultime sedute borsistiche, il titolo GameStop è stato relativamente tranquillo, poiché AMC (l’altra famosa meme stock) ha catturato la maggior parte delle attenzioni.

Quella appena trascorsa, infatti, è stata la settimana di “AMC Entertainment”, che ha guadagnato l’83,4% e il + 2.270% da inizio anno.

 

Per saperne di più, si legga:

 

Blackberry e Beth Bath & Beyond tra le preferite di Reddit

Oltre elle due meme stocks sopra citate, ce ne sono delle altre forse meno conosciute, ma che, come le precedenti, stanno ottenendo dei numeri pazzeschi. Si tratta di BlackBerry e Beth Bath & Beyond.

Blackberry

BlackBerry Limited è una società fornitrice di software e servizi di sicurezza ad aziende e governi. Essa sfrutta l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per fornire soluzioni nei settori della sicurezza informatica, della privacy dei dati ecc.

Il titolo BlackBerry, nella giornata di venerdì, è sceso del 12,7%, ma ha guadagnato il 37,6% questa settimana e circa il + 106,30% da inizio anno.

Bed Bath & Beyond

Bed Bath & Beyond è una società che si occupa della vendita di prodotti per la casa. La stessa gestisce anche “Decorist”, una piattaforma di interior design online che fornisce servizi personalizzati di design per la casa.

Il titolo, nella giornata di venerdì è sceso dello 0,6%, ma ha chiuso la settimana in rialzo del 13,3% e ha fatto registrare un + 78,55% da inizio anno.

 

Disclaimer

E’ bene ribadire che le operazioni sulle “meme stocks” sono delle mere speculazioni altamente rischiose.

Quest’articolo è da considerarsi ai soli fini informativi e non intende essere in alcun modo una raccomandazione d’investimento.