Il gestore di hedge fund Michael Burry, famoso per aver previsto la crisi finanziaria del 2008, ha messo in guardia contro “la madre di tutti i crash”, e riguarda i Bitcoin e le altre criptovalute.

“Il problema delle cripto, ha spiegato Burry, è la leva finanziaria. Se non sai quanta leva c’è nelle criptovalute, non sai nulla delle criptovalute, non importa quanto altro pensi di sapere”.

In questi giorni stiamo assistendo ad un vero e proprio tracollo del Bitcoin e delle altre criptovalute.

Dunque ci si chiede, “la madre di tutti i crash” è già in atto?

Bitcoin e “la madre di tutti i crash”, Michael Burry ha ragione?

In questi ultimi giorni, i mercati delle criptovalute sono stati sottoposti a forti pressioni di vendita, con il settore che ha dovuto affrontare una rottura ribassista del trend.

Bitcoin, la più grande e famosa tra tutte le criptovalute, da aprile 2021 (quando ha toccato il suo massimo storico) ad oggi è sceso di circa il 50%, rompendo al ribasso il supporto di breve periodo, nonché la soglia psicologica dei 30 mila dollari.

Btc/Usd - grafico giornaliero

Btc/Usd – grafico giornaliero

Sebbene il mercato non stia affrontando una flessione così grave come potrebbe suggerire il tweet “la madre di tutti i crash”, il trend di breve periodo di bitcoin e delle altre criptovalute è decisamente negativo.

Tutte le cripto, nella loro breve vita, sono state particolarmente volatili. È stato così a dicembre 2017, quando il bitcoin ha toccato un valore vicino a 20 mila dollari prima di precipitare in un mercato orso della durata di alcuni anni.  È impossibile sapere se quel ciclo si ripeterà.

Tuttavia, Michael Burry – meglio conosciuto per essere stato il primo investitore a prevedere e trarre profitto dalla crisi dei mutui subprime statunitensi, verificatasi tra il 2007 e il 2010 (vicenda descritta nel libro di Michael Lewis e nel successivo film “The Big Short”, “la grande scommessa” in Italia) – come spesso è accaduto, potrebbe dire di aver avvertito gli investitori dell’imminente pericolo derivante dai Bitcoin e dalle altre criptovalute.

 

Articoli correlati