Quali sono le migliori compagnie aeree del mondo? A svelarlo è stata eDreams, in base alle recensioni di migliaia di utenti che ha considerato anche il rapporto qualità prezzo di ognuna. Per il secondo anno di fila, ad aggiudicarsi il primo posto, è la compagnia aerea di linea Turkish Airlines.  

La top 10 delle migliori compagnie aeree

La classifica delle migliori compagnie aeree del mondo tiene in considerazione il parere di 74mila intervistati tra novembre 2017 e novembre 2018. Tra i parametri considerati, oltre che il rapporto qualità prezzo, anche fattori quali servizi a bordo, comfort, facilità del check-in, condizioni degli aerei, intrattenimento a bordo e rispetto dell’ambiente.

Sono stati quindi dati determinati punteggi in base al fattore considerato.

La Turkish Airlines è la compagnia migliore del mondo seguita da Emirates, che ha guadagnato 4 posizioni. Terzo posto per Aegean Airlines seguita da Air Corsica e Aerolineas Argentina. Sesto posto per Finnair e ottava posizione per Swiss Airlines. Nelle ultime tre posizioni della top 10 troviamo Middle East Airlines, Aroflot e Etihad Airways.

Andando a vedere tutti i dettagli che hanno portato a questo risultato vediamo che la Turkish Airlines ha ottenuto i migliori punteggi per i servizi a bordo e per il rapporto qualità prezzo. La compagnia turca vanta anche punteggi ottimali per comfort e check-in. La seconda classificata, Emirates, ha avuto punteggi alti per check-in ma anche per la comodità e servizi a bordo. Aegean Airlines, invece ha ottimi piazzamenti per il servizio a bordo e la qualità della flotta, apprezzata anche per il rispetto dell’ambiente.

Ti potrebbe interessare anche: Biglietti voli aerei più cari: i servizi accessori che fanno lievitare il prezzo, l’affare d’oro delle compagnie

Tra le compagnie migliori c’è anche Air Corsica, la sua quarta posizione è data soprattutto dalla semplicità del check-in mentre Middle East Airlines è stata premiata per il comfort.

Ottimi punteggi hanno ottenuto le già note Finnair, Swiss ed Etihad.

L’assenza delle italiane e gli altri vettori

Nella top 10 non si notano compagnie aeree italiane e mancano anche altri nomi noti come Air France, Lufthansa etc.

Di recente era stata pubblicata un’altra classifica da parte di Airline Ratings, che ugualmente metteva sul piatto le migliori compagnie aeree considerando anche fattori quali investimenti, redditività, offerta di prodotti. In questo caso primeggiavano vettori come Japan Airlines, Cathay Pacific, Virgin Australia, Virgin e Air New Zealand.

Nessuna ombra di Ryanair, che comunque è una compagnia aerea low cost e non di linea, la quale di recente ha fatto sapere di voler mettere a punto un piano di risparmi nei prossimi anni (Ryanair, profitti in calo: pericolo per taglio rotte e dipendenti)

Leggi anche: La classifica delle 10 peggiori e migliori compagnie aeree per puntualità e servizi