Migliori e peggiori compagnie aeree, aeroporti, servizi ed efficienza. C’è un pò tutto nella classifica di AirHelp sulle compagnie aeree di qualità e quelle che invece non brillano per servizi e puntualità. La top ten, come anticipato, è stata stilata da AirHelp, società che si occupa di supportare i clienti nella richiesta di risarcimenti aerei e che ha dichiarato di recente di aver aiutato 5 milioni di persone ad ottenere il rimborso per un valore totale di 300 milioni di euro. Poche sorprese per quanto riguarda le migliori, con le asiatiche in pole.

La classifica fa particolare fa leva sul fattore puntualità considerando che il cliente ha diritto a rimborsi fino a 600 euro per i voli in ritardo, cancellati o in overbooking a seconda del ritardo maturato ma anche sul fattore gestione dei reclami e sui feedback dei viaggiatori sui social.

Le migliori compagnie aeree, grande assente Alitalia ma c’è un ma

Qatar Airways è la compagnia aerea migliore del mondo, il vettore del Qatar si aggiudica il primo posto per puntualità, servizi ed efficienza. Subito dietro si piazzano la tedesca Lufthansa ed Etihad Airways. Per vedere un’italiana bisogna scorrere fino al 20esimo posto, dove troviamo la low cost Air Dolomiti. Singapore Airline, che in precedenza teneva ben saldo il primo posto, ora è scesa al quarto, seguita da South African, Austrian, Aegean, Qantas, Air Malta e Virgin Atlantic. Grandi assenti Alitalia e Air Italy per una questione di dati, che nel momento di analisi non potevano soddisfare i criteri della società per stilare la classifica suddetta. La top ten insomma dimostra il gradimento dei clienti per 10 vettori aerei che, secondo Henrik Zillmer, Ceo e cofondatore di AirHelp, metterebbero al primo posto il cliente.

Le peggiori compagnie aeree, spuntano easyJet e Ryanair

Capitolo vettori aerei con il rating più basso. Tra le peggiori in assoluto considerate da AirHelp spicca l’islandese WOW Air con un rating di 5.04 sommando puntualità, reclami e qualità del servizio.

Seguono Royal Jordanian Airlines, Pakistan International Airlines, Easyjet, Ryanair, Air Mauritius, Korean Air, Iberia, Aerolineas Argentinas e Jet Airways. Come avrete notato nella top ten delle peggiori compagnie risultano due nomi noti ossia Ryanair ed Easyjet, in questo caso i due vettori low cost hanno ricevuto punteggi bassi in merito alla puntualità e la gestione reclami.

E ci sono anche gli aeroporti peggiori e migliori

Nella classifica vengono anche considerati gli aeroporti migliori e peggiori. Nel primo caso, tra i più graditi, spiccano quello di Hamad in Qatar, lo scalo di Atene e Tokyo Haneda. Milano Malpensa si trova solo all’83esimo posto seguito da Roma Fiumicino all’85esimo. Tra i peggiori Kuwait Airport, London Stansted Airport, Lyon–Saint-Exupéry Airport, Paris Orly Airport, Stockholm Bromma Airport, Manchester Airport (GB), Edinburgh Airport, Bordeaux–Mérignac Airport e Eindhoven Airport.

Leggi anche: Le migliori compagnie aeree del mondo 2018: c’è solo un’italiana (a sorpresa)