I traders di Reddit hanno vinto! Chiude l’hedge fund che ha scommesso contro GameStop

L’hedge fund “White Square Capital” ha subito perdite rilevanti scommettendo contro GameStop e i piccoli traders di Reddit durante il primo rally di gennaio.

di , pubblicato il
Reddit

La storia ormai la conoscete: piccoli e organizzati traders che coordinano le loro azioni per andare contro i mega “short” dei fondi speculativi.

Per maggiori informazioni si legga: Nuovo caso Reddit su AMC: chi guadagna e chi perde una montagna di soldi.

Agli esordi, questa strategia ha portato ad un epocale short squeeze del titolo “GameStop”. Un evento inaspettato che ha fatto perdere una montagna di soldi ad alcuni di questi hedge fund.

Uno di essi, ed è la notizia del giorno, ha appena dichiarato di aver chiuso il fondo principale e restituito il capitale agli stessi investitori / clienti.

Si tratta di White Square Capital, la quale, dall’inizio di quest’anno, ha registrato perdite a 2 cifre. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Chiude l’hedge fund che è andato contro i piccoli traders di Reddit

Secondo quanto riportato dal “Financial Times”, White Square Capital (l’hedge fund con sede a Londra), ha subito perdite “a due cifre” scommettendo contro GameStop durante il primo rally di gennaio.

Tuttavia, una persona “vicina al fondo” ha dichiarato allo stesso giornale che la vicenda GameStop è stata la causa ultima della chiusura del fondo.

Ufficialmente, la drastica decisione di White Square Capital è legata ad un ripensamento sul modello azionario long-short. “Ci sono troppi pesci nello stagno con la stessa strategia di long-short. Il vantaggio tradizionale viene ridotto, c’è un eccesso di offerta di capitale”.

Il Financial Times, infine, ha riferito che anche altri due fondi sono stati duramente colpiti dal rally delle meme stocks. Si tratta di Melvin Capital e Light Street, che quest’anno hanno perso, rispettivamente, il 44,7 per cento e il 20,1 per cento.

 

Articoli correlati

Argomenti: