Su poche cose apparentemente potevamo contare e fino a qualche ora fa una di queste sembrava essere la solidità del matrimonio tra Bill e Melinda Gates, 65 anni lui e 56 lei. Invece, una delle coppie più ricche al mondo ha annunciato ieri sera la separazione dopo 27 anni di vita assieme, durante i quali sono nati tre figli.

Dopo una lunga riflessione e tanto lavoro sulla nostra relazione, abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio. Negli ultimi 27 anni, abbiamo cresciuto tre figli meravigliosi e messo su una fondazione che lavora in tutto il mondo per rendere possibile alle persone di condurre una vita salutare e produttiva.

Continuiamo a condividere la fiducia in quella missione e continueremo a lavorare insieme alla fondazione, ma non crediamo di poter crescere insieme come coppia nel prosieguo delle nostre vite. Chiediamo spazio e riservatezza per la nostra famiglia, mentre ci accingiamo a iniziare una nuova vita.

Questo è il messaggio che Bill Gates e Melinda hanno scritto e firmato congiuntamente su Twitter. La richiesta di divorzio è stata presentata formalmente dalla donna alla King County Superior Court di Seattle. I due avranno 90 giorni di tempo prima di arrivare al divorzio. Finisce così una lunga storia d’amore e di affari, che inizia negli anni Ottanta. Bill Gates era il rampante fondatore di Microsoft, società informatica di cui deteneva il 49% quando fu quotata in borsa nel 1986. Nel 1975, aveva lasciato l’università proprio per dedicarsi alla sua passione.

In questi anni, conosce la giovane Melinda, entrata in Microsoft come responsabile del prodotto. Segue un fidanzamento di alcuni anni, culminato nel matrimonio del 1994. Nascono tre figli, di cui il minore ha 18 anni. Bill Gates rimase CEO di Microsoft fino al 2014, mentre a sorpresa l’anno scorso lasciava anche il board per dedicarsi esclusivamente alle altre società controllate e alla fondazione.

La Bill & Melinda Gates Foundation nasce nel 2000 per volontà della coppia di fare beneficenza, specie cercando di debellare malattie e povertà nel mondo.

In questi circa 20 anni di attività, risulta avere investito ben 50 miliardi di dollari allo scopo, di cui almeno 36 miliardi donati dalla stessa coppia. Solamente nel 2020, ha stanziato 1,75 miliardi contro il Covid-19.

Bill Gates figura per Bloomberg Billionaires Index il quarto uomo più ricco al mondo con 146 miliardi di dollari di patrimonio. Melinda non se la passa male senza il marito, accreditata di una ricchezza di 70 miliardi. Il primo ha venduto la media di 80 milioni di azioni Microsoft all’anno per un decennio per finanziare la fondazione filantropica. Dal novembre del 2017 risulta in possesso di 102,9 milioni di azioni, pari a un controvalore attuale di circa 26 miliardi di dollari.

A fine 2019, gli assets della fondazione ammontavano a 43,3 miliardi. Di recente, Warren Buffett ha donato all’ente 2 miliardi. I due imprenditori fanno parte del cosiddetto “club del 99%”. Gli appartenenti s’impegnano a devolvere in beneficenza il 99% del loro patrimonio quando passeranno a miglior vita. Bill Gates è a capo di Cascade Investment, una holding che detiene partecipazioni in una dozzina di società, tra cui le ferrovie canadesi. Melinda nel 2015 fondò Pivotal Ventures, una società che investe perlopiù su donne e famiglie.

Dicevamo, però, che adesso i problemi maggiori riguarderanno la co-gestione della fondazione. La legislazione americana offre allo scopo diverse soluzioni. La proprietà comune garantisce ai due una gestione alla pari, sebbene non necessariamente essa rifletterebbe una suddivisione 50-50 delle quote. Non è nemmeno detto che sapremo mai chi detiene quanto. Bill Gates e Melinda potranno siglare verosimilmente un accordo di riservatezza in tal senso.

Qualcuno lo definirebbe il divorzio dei record, se non fosse che solamente due anni fa Jeff Bezos si separò dalla moglie MacKenzie Scott per un’altra donna.

L’ex ottenne un assegno di 38 miliardi con cui poté consolarsi, accrescendo la sua ricchezza sopra i 50 miliardi. Il patron di Amazon le riconobbe senza problemi il ruolo giocato nella costruzione del colosso delle vendite online. Solo che i due non si ritrovano oggi a gestire beni insieme. Nel caso di Bill Gates e Melinda, il problema sarà proprio questo. E’ verosimile che la fondazione continui ad operare come se niente fosse dopo il divorzio? Non è che i due si daranno ruoli e obiettivi separati per non pestarsi i piedi ed evitare discussioni?

[email protected]