Con l’arrivo del nuovo decennio cambiano anche i lavori emergenti, quelli più cercati dalle aziende e con la maggiore crescita. Vediamo quali sono precisando però che questa panoramica non si riferisce a quelli maggiormente pagati, anzi in molti casi lo stipendio non è molto alto, eppure secondo i dati del Ministero del Lavoro americano vedranno un vero e proprio boom.

10 professioni che cresceranno nei prossimi 10 anni

A fare una panoramica dei mestieri ricercati nel 2020 è Business Insider che si è basata sui dati Ministero del Lavoro statunitense.

Non si tratta dunque di lavori con stipendi alti piuttosto di mestieri in crescita visto che, in base ai dati, faranno guadagnare mediamente 27mila dollari ma a causa dei cambiamenti sociali saranno sempre più richiesti.

Tra i lavori emergenti spiccano gli Addetti alla preparazione di cibi. Il guadagno mensile per chi intraprende questo mestiere è di 21.250 dollari medi. In base ai dati del ministero del lavoro sembra che nei prossimi 10 anni cresceranno di 640.100 unità gli impieghi relativi a questo settore. Guadagno simile anche per i camerieri, con 1.780 dollari e 170.200 posti in più nel prossimo decennio. 

In crescita le badanti

In netta crescita anche i posti per Badanti. Il guadagno medio è di 24.020 dollari e i numeri sono destinati a salire visto che con il passare del tempo aumenteranno i pensionati che avranno bisogno di cure. Un lavoro simile è quello dell’Assistente sanitari a domicilio, che guadagna 24.200 dollari seguito dai Custodi e addetti alle pulizie con circa 26mila dollari annui.

In netta crescita anche i cuochi, con uno stipendio annuo di  26.530 dollari, e gli Assistenti sanitari che guadagnano mediamente circa 33mila dollari.

Guadagno sicuramente molto più alto per gli Infermieri professionali. Secondo le proiezioni lo stipendio medio annuo è di 71mila dollari, nei prossimi anni gli infermieri subiranno una crescita costante.

Ci sono poi i Direttori generali e direttori delle operations con uno stipendio medio annuo di 100.930 dollari seguiti dagli Sviluppatori software, che possono vantare uno stipendio di circa 103 mila dollari.

L’ultimo citato è in linea con la rivoluzione digitale, che conferma come nei prossimi anni quelle figure legate alla tecnologia e il web subiranno un vero e proprio boom.

Leggi anche: Lavori del futuro: i 10 mestieri emergenti e più richiesti nel 2020