Il tempo dirà se effettivamente la fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot-Citroen sarà alla pari o se prima o poi uno dei due gruppi automobilistici tenderà a prevalere sull’altro. Per il momento, il mercato sembra avere benedetto l’operazione, anche se tramite i rialzi a doppia cifra delle azioni FCA, mentre il bilancio ad oggi si mostra passivo per PSA. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il valore di capitalizzazione pre-accordo del gruppo francese viaggiava su livelli di poco superiori a quelli del neo-partner (incluso lo stacco straordinario del dividendo sulla cessione di Magneti-Marelli), mentre la fusione sta avvenendo con l’assegnazione di quote paritarie.

Sul piano industriale, essa si giustifica grazie a convenienze reciproche. Gli italo-americani accederanno alla tecnologia francese per la produzione di auto elettriche e verso la quale sono rimasti parecchio indietro, al contempo sopperendo anche alla debolezza delle vendite in Europa. I francesi, a loro volta, entreranno sul mercato americano e in una prima fase guideranno il colosso con Carlo Tavares. Ma il significato di questa operazione sarebbe anche politico. Francia, Italia e USA decidono di stringere un accordo in un mercato molto sensibile per Donald Trump, che molte delle sue chance di rielezione nel novembre 2020 se le gioca proprio a Detroit, dove punta a fare il bis di successo tra i lavoratori del comparto.

La Casa Bianca ha minacciato esplicitamente l’imposizione di dazi sulle auto europee, al fine di colpire la Germania, che a suo avviso “esporta troppo in America”, sulle cui strade scorrazzano troppe Volkswagen e Bmw, lamenta il tycoon da anni. Durante il faccia a faccia con il premier Giuseppe Conte nelle settimane scorse, Trump dichiarò di non avere (ancora) imposto dazi sulle auto europee per non colpire l’economia italiana. Chiaramente, un bluff. Il punto è semmai capire come si muoverebbe nei prossimi mesi, sapendo che adesso il terzo colosso automobilistico europeo sia diventato anche americano.

Innalzerà le tariffe doganali anche al costo di danneggiare i propri interessi, pur di fare un dispetto ai tedeschi?

Auto tedesche nel mirino di Trump, così Frau Merkel pagherà dazio 

Il tema dazi USA sulle auto europee

Grazie alla fusione, l’America penetrerà maggiormente sul mercato europeo e Trump potrà vendere l’accordo sostenendo che esso consentirà maggiori esportazioni verso il Vecchio Continente. Con questa mossa, italiani e francesi avrebbero messo al riparo l’Unione Europea dai dazi USA contro le sue auto. O no? Viene il dubbio che il secondo tempo di questo film in pieno svolgimento riserva qualche sorpresa. E se Trump imponesse ugualmente i dazi sulle auto europee, ma trovando un escamotage per esentare FCA-PSA? Ad esempio, in virtù della quota paritaria detenuta da Detroit, le importazioni non verrebbero più considerate legalmente tali.

Se così fosse, la fusione avrebbe un retrogusto ancora più marcatamente anti-tedesco di quello che si pensi. Essa non solo insidierebbe il primato europeo di Volkswagen, ma otterrebbe una sorta di porto franco per accedere al mercato americano a condizioni di favore rispetto al gruppo di Wolfsburg. E chissà se dietro al rinvio dei dazi USA non vi sia stata una qualche soffiata alla Casa Bianca per informarla che di lì a breve sarebbe stato annunciato il “merging” tra Detroit-Torino e Parigi!

Del resto, i rapporti tra Francia e Germania sono tutt’altro che sereni, malgrado le apparenze. La stessa Commissione UE della tedesca Ursula von der Leyen rischia di nemmeno debuttare, date le tensioni dell’asse sulla bocciatura della candidata a commissario di Parigi. Emmanuel Macron non vuole legarsi mani e piedi ad Angela Merkel sul piano delle relazioni internazionali, consapevole che sarebbe un’operazione perdente Oltreoceano.

Berlino lo sa e già non ha mancato di fare capire all’alleato la forte irritazione per il flirt con Washington.

Azionisti Fiat Chrysler in delirio dopo la fusione, quelli Peugeot fuggono

[email protected]