Peter Adeney è l’autore di Mr. Money Mustache, noto blog di finanza personale, che attraverso una scelta oculata dei propri investimenti e un’attenzione maniacale per il risparmio ha raggiunto il traguardo della pensione all’età di soli 30 anni. In un’intervista concessa all’edizione statunitense di Business Insider, l’uomo – che oggi ha 45 anni – racconta la sua storia e perché ogni decisione finanziaria riveste un peso fondamentale per chiunque.

Chi è Peter Adeney

Peter Adeney è un esperto di personal finance, proprietario del blog Mr.

Money Mustache. Contrariamente a quanto si possa credere, non ha alle spalle una famiglia benestante né ha ricevuto un’eredità per la quale è riuscito ad andare in pensione a soli 30 anni, né ha vinto tantomeno alla lotteria.

Il suo segreto è un’attenzione spasmodica non solo per il risparmio ma anche per gli investimenti, avendo sempre come focus l’avere una mentalità frugale. Nel corso dell’intervista rilasciata a Business Insider, Adeney ha detto di immaginare come possano sentirsi quelle persone che alla sua età (45 anni, ndr) non hanno alcun risparmio e hanno una famiglia e un mutuo da mantenere.

Inoltre, l’esperto di finanza personale ha sottolineato quanto per lui sia stato importante innalzare il grado di soddisfazione della vita che conduceva, avendo dall’altra parte l’obiettivo di eliminare qualsiasi spesa superflua. Così facendo, è riuscito ad avere il pieno controllo sulla gestione delle proprie finanze, lasciandosi indietro la vita frenetica che conduceva in passato.

Il suo motto

“Ci si libera dai debiti ripagandoli 10 dollari alla volta e si diventa milionari mettendo da parte 10 dollari alla volta”. Questo è uno dei motti preferiti da Peter Adeney, che suggerisce fondamentalmente di rinunciare ai vizi (l’acquisto di una seconda casa, l’aperitivo in centro, il volere a tutti i costi l’ultimo modello di scarpe o di smartphone, ecc.) e di investire quanto risparmiato in Etf.

Adeney, in conclusione, è l’esempio vivente di una persona che ha ottenuto l’indipendenza finanziaria semplicemente con le proprie forze.

Vedi anche: Come diventare milionari 10 euro alla volta: la strategia della formica

[email protected]