È boom di investimenti tematici: è quanto rivelato dalla ricerca di Vontobel, uno dei maggiori leader del mercato nella ricerca azionaria svizzera.

Tra 300 investitori istituzionali più della metà alloca almeno 1/5 dei propri portafogli azionari secondo un approccio tematico.

Si tratta di una strategia di investimento in cui la scelta dei titoli da inserire nel patrimonio del fondo è legata ad un determinato tema (cambiamento climatico, cambiamenti demografici, trasformazione tecnologica,).

Nel corso dell’ultimo anno, nonostante le difficoltà economiche innescate dalla pandemia, è cresciuta la domanda di fondi d’investimento tematici con afflussi significativi sia di fondi attivi che passivi.

Investimenti tematici: è boom tra gli investitori

E’ boom di investimenti tematici: l’89% degli intervistati con un patrimonio in gestione di oltre 50 miliardi di dollari ha investito il 20% in fondi d’investimento tematici, che hanno subito un’accelerazione in un anno.

Gli investimenti in fondi tematici scambiati sul mercato borsistico sono più che raddoppiati nel corso degli ultimi 12 mesi.

Nel Belpaese, il 65% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto ad avere allocazioni elevate rispetto agli investimenti tematici.

“In Italia gli investimenti tematici stanno chiaramente diventando una priorità. La nostra ricerca rileva che sia per gli investitori istituzionali che per gli intermediari la questione non è se investire in strategie tematiche, ma come farlo in modo efficace”,

sottolinea Matteo Villani, Head of Asset Management Italy di Vontobel.

Ad adottare un approccio tematico sono proprio gli investitori con oltre 50 miliardi di dollari.

Il 51% degli investitori ritiene che gli investimenti tematici offriranno rendimenti superiori.

La finalità degli investimenti tematici è quella di anticipare i mutamenti e trarne vantaggio.

Investimenti tematici: cos’è questa forma di investimento?

Gli investimenti tematici è una forma di investimento, la cui finalità è quella di identificare quelle macro tendenze che possono realizzare aumenti di valore a medio-lungo termine.

L’investimento tematico è globale e può essere multi-asset, anche se all’interno della gestione del patrimonio è collegato all’acquisizione di titoli azionari.

Investimenti tematici legati alle infrastrutture connesse allo sviluppo di energie rinnovabili sono considerati ad alto rendimento, anche in relazione alla prevedibilità dei flussi di cassa delle aziende.

Effettuare investimenti tematici significa creare un portafoglio azionario che comprende quelle società con potenziale di crescita nel lungo periodo.