Quanto ha reso negli ultimi 5 anni investire su alcuni dei principali assets del mercato finanziario mondiale? Trattandosi di un arco temporale medio, sarebbe il caso di fare qualche bilancio. In questo articolo, abbiamo preso in considerazione le quotazioni dell’oro (in dollari), i prezzi dei Bund, un bene-rifugio per eccellenza in tempi di tensioni finanziarie, l’andamento dell’indice S&P 500 e, infine, le quotazioni dei Bitcoin, la moneta digitale, che solo negli ultimi tempi sta attirando l’attenzione delle cronache economiche quotidiane, a seguito del boom.

Come notiamo dal grafico, solo l’oro ha reso negativamente nel lustro, segnando un -25%. Considerando che nel frattempo il cambio euro-dollaro si è indebolito del 16% (il dollaro si è rafforzato della medesima percentuale contro la moneta unica), per un investitore dell’Eurozona l’asset ha perso nel periodo poco meno intorno al 9%. (Leggi anche: Prezzi oro 2016, riassunto di un anno pazzo per le quotazioni)

Wall Street e titoli tedeschi

Chi avesse puntato sull’indice S&P 500, avrebbe ottenuto oggi un guadagno medio di oltre il 70%. Anche in questo caso, trattandosi di un investimento in dollari, tenendo conto dell’effetto cambio, il guadagno salirebbe all’86%, pari a un rendimento medio annuo di oltre il 13%. Non proprio male!

Anche i Bund hanno offerto soddisfazioni, esitando una resa media del 14%, pari a qualcosa come il 2,7% annuo lordo. Può sembrare poco, ma tenendo conto che si tratti di un investimento in titoli di stato e in un’epoca di tassi zero, non ci si dovrebbe lamentare. (Leggi anche: Investire in Bund anche con rendimenti negativi?)

Boom Bitcoin

Infine, i Bitcoin. Cinque anni fa valevano meno di 5 dollari, oggi risultano saliti a 2.175, ma con punte nei pressi dei 2.300 dollari nelle ultime sedute. Il rendimento sarebbe astronomico nell’ultimo quinquennio: 43.400%, punto più o punto meno, poco importa. Su base annua, parliamo di un 340% annuo, che certo non ha rivali degni di nota.

(Leggi anche: Boom Ethereum scalfisce primato Bitcoin tra monete digitali)