Il team sportivo della società Kpmg ha stilato la classifica dei 10 calciatori di maggiore valore a livello mondiale. Kpmg Fooball Benchmark basa la propria valutazione su precisi criteri, andando a considerare i calciatori come delle vere e proprie aziende, calcolando il valore d’impresa di ciascuno. L’algoritmo è tarato sulla base delle eventuali transazioni di mercato negli ultimi 6 anni, l’età, il ruolo, gli anni di contratto, risultati ottenuti con la squadra e la Nazionale, sanzioni disciplinari e prestazioni sportive.

Con grande sorpresa degli appassionati di calcio, Cristiano Ronaldo è fuori dalla top 10 di Kpmg Football Benchmark. Il fuoriclasse della Juventus è soltanto tredicesimo.

Cristiano Ronaldo, nuova delusione

Dopo il mancato riconoscimento del premio riservato al giocatore dell’anno per la Uefa, Cristiano Ronaldo subisce un nuovo smacco. Stavolta la giuria non c’entra nulla, la colpa è di un algoritmo. Sulla base delle statistiche, tra cui quelle di Opta (appartiene allo stesso gruppo a cui fa riferimento DAZN), Ronaldo deve accontentarsi di una mesta tredicesima posizione, fuori dalle top 10. La valutazione, se preso in considerazione il funzionamento dell’algoritmo, è suscettibile di critiche. Ronaldo ha vinto la Champions League negli ultimi 3 anni consecutivi, si è da poco trasferito alla Juve per un valore superiore ai 100 milioni di euro, due anni fa ha vinto l’Europeo con la sua Nazionale, senza contare tutti i contratti di sponsorizzazione.

La top 10

Neymar è al primo posto della classifica, con una valutazione pari a 233,6 milioni di euro. Lo segue a ruota Lionel Messi, secondo con 210 milioni di euro. Cresce a livello esponenziale Mbappé, terzo a 190 milioni. Al quarto posto, a debita distanza, l’egiziano Salah (ex Roma), a quota 156,8 milioni. Quinta piazza per Harry Kane. Il bomber del Tottenham e faro della Nazionale inglese vale 152,3 milioni.

  1. Neymar 233,6 milioni
  2. Messi 210,0 milioni
  3. Mbappé 190,0 milioni
  4. Salah 156,8 milioni
  5. Kane 152,3 milioni
  6. Hazard 146,3 milioni
  7. De Bruyne 137,2 milioni
  8. Pogba 126,4 milioni
  9. Griezmann 125,2 milioni
  10. Coutinho 114,5 milioni

Leggi anche: La Champions più ricca di sempre: affari d’oro per Juve, Inter, Roma e Napoli (anche perdendole tutte)