Banche italiane

Le banche italiane aprono il 2016 nel peggiore dei modi, travolte in borsa dalle vendite massicce degli investitori, allarmati per gli oltre 200 miliardi di sofferenze e i 350 miliardi di crediti deteriorati. Restano il motore della crescita e il principale creditore dello stato, possedendo più di 400 miliardi in bond governativi nazionali. Sfuma l'ipotesi di una "bad bank" semi-pubblica, alla quale appioppare parte dei crediti sofferenti. La Commissione europea è contraria, considerandola un aiuto di stato.

1

Mutui casa 2017 meno convenienti, ecco le attese su tasso fisso e variabile

I mutui casa dovrebbero essere meno favorevoli quest'anno rispetto al 2016. Vediamo cosa accadrà ai contratti a tasso fisso e a quelli a tasso variabile.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Crisi MPS, rischio bail-in con flop aumento per Moody's: problemi da referendum

MPS rischia il bail-in, anche se questa strada appare politicamente non percorribile. I rischi per il buon esito del salvataggio sono legati anche al referendum. L'aumento da 5 miliardi non sembra alla portata della banca senese.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Azioni bancarie in crescita sulla presidenza Trump: ecco perché

Le banche USA ed europee, italiane incluse, stanno festeggiando la vittoria di Donald Trump. Vediamo perché alla finanza non dispiace il nuovo presidente, nonostante quanto si dicesse alla vigilia delle elezioni americane.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Banche italiane e quel "buco" da 35 miliardi in 3 mesi

Banche italiane colpite dalle vendite. Non sono solo i crediti deteriorati il problema, bensì pure le elevate esposizioni ai BTp.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Bond subordinati MPS convertiti in azioni potrebbero dimezzarsi di valore

Le azioni MPS potrebbero svalutarsi della metà dopo l'aumento. La conversione dei bond subordinati potrebbe trasformarsi in un bagno di sangue per gli obbligazionisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Referendum e mercati, sorpresa del giorno dopo come con le elezioni USA?

Dal giorno dopo il referendum, i mercati potrebbero persino mostrare un rally non dissimile da quello post-elezioni USA. Esistono diverse ragioni per crederci.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Lotta al contante: tasse su prelievi bancari e pagamenti elettronici obbligatori

Con la scusa della lotta all'evasione fiscale, il contante è sempre più nel mirino dei governi. Ecco alcune proposte-shock, che molto presto (dopo il referendum?) potrebbe fare capolino in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Banche italiane e spread: mercati più rilassati prima del referendum, perché?

L'apparente calma a Piazza Affari delle ultime sedute come si spiega, quando siamo a ridosso del referendum costituzionale?

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Governo Padoan farà bene all'Italia? Ecco i disastri del ministro dell'Economia

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, potrebbe sostituire Matteo Renzi a Palazzo Chigi tra qualche giorno. L'Europa esulta all'ipotesi, ma non è che abbia dato grande prova di sé.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Spread, BTp, borsa e banche: e se i mercati festeggiassero l'addio di Renzi?

La sconfitta del premier uscente Renzi al referendum e le sue dimissioni non solo non hanno depresso i mercati, al contrario sembrano in festa. Non è che forse l'attuale governo non venisse percepito poi così bene?

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Obbligazioni MPS: dietrofront Consob su stop a conversione, ma sarà flop

La Consob cambia idea e autorizza a distanza di tre settimane dal diniego la conversione dei bond subordinati MPS, ancora in mano agli investitori retail.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Crisi banche italiane durerà a lungo, ecco perché non è finita

La crisi delle banche italiane non finirà con il 2016. L'agonia di MPS proseguirà e anche gli altri istituti risentiranno dell'instabilità politica, oltre che di altre condizioni sfavorevoli sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Crisi banche italiane, intervento statale per 20 miliardi sarà pure insufficiente

Le banche italiane potrebbero non salvarsi nemmeno con i 20 miliardi messi a disposizione dal governo. I numeri ci spingono a ritenere che potrebbe servire fino a tre volte tanto.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

MPS salvata dallo stato, ecco cosa devono sapere gli obbligazionisti

Il governo salva MPS, che viene nazionalizzata. Attivato il piano di messa in sicurezza, gli obbligazionisti subordinati privati potrebbero non subire alcuna perdita. Vediamo il complesso meccanismo di tutela del risparmio.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Banche, Mediaset, Telecom e l'intreccio politica-affari: si torna alla Prima Repubblica

Con il salvataggio delle banche italiane, l'affaire Mediaset e il caso Telecom, si riapre ufficialmente la Prima Repubblica, basata su un perfetto scambio tra interessi privati e affari pubblici.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Obbligazioni MPS, salvataggio pubblico con tanti dubbi: le domande al governo

Il salvataggio di MPS è molto meno chiaro di quanto appaia e a rischiare di più restano gli obbligazionisti subordinati, ma non solo. I senior non dormano sonni troppo tranquilli.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Crisi MPS, servono 8,8 miliardi: adesso rischiano anche gli obbligazionisti senior

Il fabbisogno di capitale per MPS sale da 5 a 8,8 miliardi. Come anticipato, adesso rischiano anche gli obbligazionisti senior. Dei numeri di Siena non si fida nemmeno la BCE. Sarà bail-in?

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Crac MPS, investitori presi in giro dalla BCE: così è a rischio la fiducia del mercato

Il salvataggio di MPS appare sempre più dilettantesco. La BCE ha cambiato idea sui numeri dopo il fallito aumento, bruciando la residua fiducia del mercato. Investitori presi in giro.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Abi: sofferenze bancarie in calo di 16 miliardi al 2018, giù utili attesi

Il calo delle sofferenze bancarie sarà lento, mentre gli utili delle banche italiane sono attesi più bassi dall'Abi per i prossimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Salvataggio MPS per pagare i debiti opachi di pochi "amici", ecco i numeri

Le perdite di MPS sono provocate da alcuni grossi prestiti a nomi illustri del capitalismo italiano. La nazionalizzazione serve a scaricarle sui contribuenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Obbligazioni subordinate, grandi affari sulle banche con il decreto salva risparmio

Le obbligazioni subordinate delle banche in crisi in Italia hanno mostrato un andamento a U, che ha fatto già fare affari a qualche grande investitori. Tutto questo, mentre il contribuente paga.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Banche, debitori insolventi: vi sveliamo il trucco della lista di "proscrizione"

La pubblicazione della lista dei primi 100 debitori insolventi delle banche salvate dallo stato è un modo per allontanare sospetti e responsabilità dai banchieri compiacenti. Ecco perché non ci convince.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Conti pubblici e banche italiane, l'eredità di Renzi: ora la UE pronta a punirci

Matteo Renzi dovrebbe twittare sui 3,4 miliardi richiesti dalla Commissione europea come manovra correttiva dei nostri conti pubblici, nonché del declassamento del rating sovrano di Dbrs.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Crisi banche italiane, rischio bail-in sarebbe solo rinviato con bad bank europea

La bad bank europea non sembra un'idea seria per salvare le banche europee, ma solo una proposta disperata per prendere tempo.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Tra banche e italiani non c'è fiducia, quest'anno potrebbe andare peggio

Le banche italiane non prestano soldi al settore privato, ma anche i risparmiatori segnalano di non riporre molta fiducia nel sistema creditizio nazionale. Nell'ultimo anno risultano "spariti" 17,5 miliardi.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Banche italiane euforiche dopo Draghi, +5,5 miliardi in borsa in 7 giorni

Scatto in borsa per le banche italiane nell'ultima settimana, che capitalizzano 5,5 miliardi in più sulle indiscrezione relative alle prossime mosse della BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Scandalo banche in Italia, dati UILCA: perdite record nel 2016, ma stipendi banchieri salgono

Al di là di scandali come Banca Etruria, ecco una vergogna tutta italiana: recordi di perdite nel 2016, ma gli stipendi dei banchieri salgono. Dati UILCA.

Leggi di Carlo Pallavicini
29

Crisi Alitalia, il bando dei veleni: conflitto d'interesse, aiuti alle banche e la verità sui privilegi degli impiegati

Il bando per il salvataggio Alitalia suscita polemiche: conflitto d'interesse, aiuti alle banche e la favola dei privilegi, ecco quanto si guadagna.

Leggi di Carlo Pallavicini
30

Europa, Italia sotto osservazione: reintrodurre tassa sulla prima casa e altri ‘consigli’

Trapelano le nuove indicazioni che oggi la Commissione Europea darà all'Italia: reintrodurre la tassa sulla prima casa e altri 'consigli' al nostro paese.

Leggi di Carlo Pallavicini
31

Bancarotta Italia: così gli stranieri comprano i maggiori brand italiani

Francia e Germania riescono a difendere le aziende di casa loro: l’Italia no. Ecco i veri motivi e i casi più clamorosi di svendita dell’Italia.

Leggi di Carlo Pallavicini
32

Addio banca tradizionale: il 'prestito tra privati' è il futuro (e si risparmia un bel po')

Si diffonde sempre più il 'prestito tra privati' (P2P Lending): perché si risparmia e perché le banche tradizionali si metteranno di traverso.

Leggi di Carlo Pallavicini
33

Crisi banche italiane: nessuno vuole salvarle con i propri soldi. E se chiudessimo quelle malate?

Niente bail-in per le banche venete, ma nessuno vuole salvarle con i propri soldi. E se le chiudessimo una volta per tutte, evitando di tenere in vita entità-zombie?

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Crisi MPS: è bail-in e gli obbligazionisti subordinati perderanno tutto

Il bail-in sta per essere applicato a MPS, ma guai a chiamarlo con il suo nome. Stampa e governo ipocriti, mentre migliaia di obbligazionisti subordinati perderanno tutto, senza che ancora lo abbiano compreso appieno.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Bond subordinati MPS, l'esperto precisa: perdite limitate

La parola all'esperto sulle perdite a carico degli obbligazionisti subordinati di MPS.

Leggi di Redazione InvestireOggi
36

Calcio, diritti tv e streaming 2018-2021: cambia tutto, Telecom, Vodafone e Amazon in prima linea

Una vera rivoluzione per il prossimo triennio: le aste per i diritti tv del calcio in Italia potrebbero vedere come protagonisti Telecom, Vodafone e Amazon.

Leggi di Carlo Pallavicini
37

La banca del Vaticano sotto Papa Francesco fa più utili, ma ha meno clienti

L'ultimo bilancio dello Ior, la banca vaticana, segnala più che un raddoppio degli utili, ma anche un calo dei clienti, molti dei quali per effetto della maggiore trasparenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Tassi, prestiti e raccolta in Italia: andamento negli ultimi 10 anni

Prestiti, tassi e raccolta delle banche italiane negli ultimi 10 anni, stando ai dati forniti dall'Abi.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Finanza a 5 Stelle: il Programma Banche che stupisce, cosa succederà con Grillo al governo

Ecco il programma del M5S sul sistema bancario e finanziario italiano: leggi anti-speculazione e separazione tra banche d'affari e istituti commerciali.

Leggi di Carlo Pallavicini
40

Crisi banche e governo, rapporto malato che danneggia noi italiani

Banche italiane salvate con soldi pubblici e a loro volta tengono a galla i conti dello stato in questi anni di crisi. Un circolo vizioso, che fa perdere solo i contribuenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Crisi banche, tutti gli errori del tragico Padoan ai danni dei contribuenti

La crisi delle banche italiane è stata gestita nella maniera peggiore possibile da Pier Carlo Padoan, a capo del Tesoro. Ripercorriamone tutti i principali disastri dal novembre 2015.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Banche truffaldine: e se la colpa fosse di noi risparmiatori?

Si fa presto a dire di essere stati truffati dalle banche. In Italia c'è un'alta percentuale di piccoli investitori del tutto ignoranti sui meccanismi finanziari elementari, per non dire fin troppo "ingenui".

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Decreto banche: PD diviso rischia di farci sprofondare negli abissi

Decreto salva-banche a rischio in Parlamento. Crescono i malumori nel PD e il governo rischia di provocare una crisi finanziaria ancora più grave di quella dalla quale pensiamo di essere usciti.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Crisi banche venete, fondo Atlante rischia chiusura: scommessa persa dalla finanza tricolore

Banche venete salvate dal governo, ma il loro capitale è stato azzerato, infliggendo perdite al fondo Atlante, che rischia adesso di chiudere. In alternativa, potrebbe restare attivo solo nel campo dei crediti deteriorati.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Unicredit, sotto attacco hacker 400mila clienti: la risposta della banca e come difendersi

Unicredit è sotto attacco hacker sin dal 2016 e fino a pochi giorni fa: ecco come intende rispondere la banca e come difendersi.

Leggi di Carlo Pallavicini
46

Banche Venete, azionisti truffati: incontro tra Federconsumatori e governo, primi segnali positivi

FederConsumatori ha incontrato il governo sulla vicenda degli azionisti truffati nell'intrico che riguarda le Banche Venete. Segnali tiepidamente positivi.

Leggi di Carlo Pallavicini
47

Le nuove regole BCE colpiscono i prestiti delle banche e l'economia italiana

Stretta in arrivo sui nuovi prestiti delle banche. Adesso, corriamo il serio rischio di vedere spegnere la ripresa economica.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Crisi spread, i tragici errori dell'Europa che rischiano di ripetersi

Con tempismo allucinante, la UE rischia di uccidere in culla la ripresa dell'economia italiana con misure inutilmente severe per le banche.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Crisi banche, perché la stretta sui prestiti sarebbe un baratto tra BCE e Germania

Le nuove regole sui crediti delle banche sarebbero un accordo sottobanco tra BCE e la cancelliera Angela Merkel per rimuovere gli ostacoli politici sulla strada per l'unione bancaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Sulle banche italiane è in arrivo una doppia mazzata UE su Npl e bond

L'Europa raddoppia: non solo crediti dubbi, ma anche titoli di stato nel mirino di Commissione UE e BCE. Per le banche italiane è rischio "de profundis".

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Crisi banche italiane, la difficile verità che i politici non riescono a dire

Il rinnovo del mandato a Ignazio Visco, governatore di Bankitalia, riaccende i riflettori sulla crisi delle banche italiane, ma nel modo sbagliato. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Bankitalia, Visco "sfiduciato" da Renzi potrebbe parlare e sarebbero guai

Lo scontro politico sul caso Bankitalia rischia di diventare esplosivo a fine mese per Matteo Renzi, in lotta contro tutti e tutto per il proprio futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Caso Bankitalia: su Visco Renzi ha trasformato in tifo una riflessione necessaria

Il caso Visco sta offuscando la necessaria riflessione sulla riforma del sistema dei controlli sulle banche. Bankitalia è adesso solamente oggetto di scontro politico, grazie a Renzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Bankitalia, dubbi su Visco anche da Berlusconi e Renzi racconta la sua verità

Il caso Bankitalia tiene banco nel dibattito politico e accende lo scontro tra il premier Paolo Gentiloni e il segretario del PD, Matteo Renzi. Il bis per il governatore Ignazio Visco si allontana, ma a decidere sarà il presidente Mattarella.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Perché il caso Bankitalia rafforza Gentiloni e indebolisce Renzi

Dal caso Bankitalia, il segretario del PD, Matteo Renzi, ne sta uscendo male. A guadagnare d'immagine è il premier Paolo Gentiloni, e anche Silvio Berlusconi avanza a Bruxelles.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Crisi banche e autonomia Veneto, quella rabbia contro Roma che pochi vedono

La crisi delle banche e le rivendicazioni autonomiste s'intrecciano nel Veneto e segnalano una rabbia diffusa contro Roma. E il rischio è che il PD di Matteo Renzi soffi sul fuoco delle tensioni per calcoli elettorali.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Bankitalia, Renzi subisce una dura sconfitta su voci di riconferma di Visco

Ignazio Visco resterebbe per altri sei anni governatore di Bankitalia. I rumors si susseguono nelle ultime ore e se confermati sarebbe una sconfitta politica rilevante per Matteo Renzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Bankitalia: Visco verso il bis, ma basta ignorare errori su crisi banche

Il bis per Ignazio Visco a governatore di Bankitalia sembra quasi scontato. Per Matteo Renzi si tratta di una durissima sconfitta, che allontana anche una doverosa riflessione sulla crisi delle banche italiane.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Banche italiane recuperano in borsa, ma ecco perché restano fragili

Banche italiane promosse da S&P, ma i veri rischi sarebbero legati ai processi di digitalizzazione. Ecco come ne sarebbero colpite.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Crisi banche, come la Commissione d'inchiesta rischia di colpire i mercati

Sulla crisi delle banche italiane è in corso una lotta politica con ripercussioni potenzialmente devastanti sui mercati finanziari. La Commissione d'inchiesta rischia di allontanare gli investitori dall'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Pensioni, ius soli e banche: chi traccia la linea adesso tra Gentiloni e Renzi?

PD sconfitto alle elezioni di Sicilia e Ostia. Il segretario Matteo Renzi esce indebolito. Quali ripercussioni sui temi-chiave del dibattito politico di questi mesi?

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Crisi banche, Draghi tuona sugli Npl (su pressione tedesca) e Padoan reagisce

Botta e risposta sulle banche tra Mario Draghi e Pier Carlo Padoan. La BCE sollecita azioni più incisive sui crediti dubbi, mentre l'Italia teme una nuova crisi del credito.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Banche, crediti a rischio: l'Italia fa muro con gli eurodeputati contro la BCE

L'Italia segno un punto sulle banche contro la BCE, anche se la vittoria potrebbe durare poco.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Banche italiane, ecco perché Renzi attacca Draghi e Berlusconi lo difende

Su Mario Draghi è scontro tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. La Commissione sulle banche rappresenta per il PD un pretesto per scatenare la rissa elettorale.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

La bufera su Carige e Creval segna un nuovo shock per le banche italiane

Banche italiane nuovamente nel mirino dei mercati e stavolta a tremare sono Carige e Creval, zavorrate da crediti dubbi.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Crisi banche, BCE invoca un mercato elettronico per NPL e apre su "addendum"

Novità in arrivo per il mercato degli NPL, con la BCE a invocare la nascita di una piattaforma di trading elettronico, mentre avanzano le nuove regole per le banche dell'area.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Crisi banche, Renzi e Boschi creano la gazzarra contro Visco per riabilitarsi

Sulle banche italiane non si sta facendo chiarezza, ma solo caciara politica. Il PD di Renzi cerca di rifarsi una verginità sul tema, anche al costo di trascinare l'Italia in uno scontro inutile e di cui si farebbe bene a meno.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

La bomba sulle banche sta travolgendo il governo e Mattarella punta su elezioni a marzo

Sul caso banche, Renzi ha iniziato una guerra (contro Bankitalia), che rischia di travolgerlo insieme al suo partito. E in Commissione si attendono audizioni scottanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Crisi banche, 4 domande scomode che non verranno mai fatte

Testimonianze cruciale questa settimana alla Commissione d'inchiesta sulle banche. Parleranno Pier Carlo Padoan, Ignazio Visco e Federico Ghizzoni. Ecco le domande che nessuno farà loro.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Diamanti in banca, come recuperare l'investimento

Siete stati oggetto di truffa in banca sull'investimento in diamanti? Attenzione anche a fare confusione con il mercato dell'oro.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Caso banche, Renzi e Boschi pagano l'appiattimento del PD sulla finanza

Sulle banche non c'è un pregiudizio degli italiani contro il PD, ma è la sinistra ad avere fornito diversi spunti per essere biasimata. Ecco tutte le riforme "sospette" di questa legislatura.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Crisi banche, su Etruria Boschi e Renzi ridicolizzati in Commissione

Matteo Renzi e Maria Elena Boschi escono malissimo sulle banche, ma per una ragione diversa da quella che si potrebbe supporre. Padoan, Visco e Ghizzoni li hanno umiliati questa settimana.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Caso banche, Unicredit "punita" da Renzi per non avere salvato Etruria?

Sulle banche vi fu una sorta di "ritorsione" del governo Renzi contro Unicredit, rea di non avere salvato Banca Etruria? Il caso dta spiegherebbe la causa della possibile tensione con l'istituto.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Cinque provvedimenti sull'economia che hanno segnato la legislatura

Quali sono stati i cinque provvedimenti di questa legislatura, che hanno avuto un impatto maggiore sull'opinione pubblica o sull'economia?

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Banche sotto scacco dalla fintech, dati clienti condivisi boccone ghiotto per colossi come Amazon e Alibaba

La crisi delle banche entra in una fase più avanzata con la direttiva comunitaria, che spalanca le porte del credito alla fintech. E i colossi della Silicon Valley fiutano il business.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Mediobanca prima nel mondo della consulenza M&A 2017

Mediobanca il primo advisor 2017 nel mondo della consulenza sulle operazioni finanziarie. L'istituto guidato da Alberto Nagel guida la classifica con deal per 74 miliardi di dollari

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Mutuo casa, corsa verso il tasso fisso e la surroga resta di moda

E' corsa in Italia al mutuo a tasso fisso e per quanto in forte calo, la surroga resta il principale contratto siglato con la banca.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Mutui casa, tassi mai così bassi (ma fisso in brusca risalita) e alla banca cosa conviene proporre?

I mutui casa sono diventati più convenienti che mai e il tasso variabile scende al nuovo minimo storico, mentre il fisso risale bruscamente in pochi giorni.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Banche: sofferenze crollate di 22,5 miliardi in un anno, ma ecco perché risaliranno

Sofferenze bancarie crollate di un quarto nel 2017, ma potrebbero risalire in queste settimane. E per famiglie e imprese italiane sarà più difficile ottenere un prestito.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Azioni banche italiane a +85% da luglio 2016, ecco perché i tassi le sostengono

Il boom delle banche in borsa ha a che fare anche con il rialzo atteso dei tassi. Ecco perché e come sta cambiando il business.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Perché i 5 Stelle al governo farebbero un grosso favore alle banche

Banche italiane spaventate da un governo dei 5 Stelle? Prima di pensare che sia così, leggiamo meglio il programma, da cui emerge un grosso favore dei grillini agli istituti.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

La crisi delle banche ha inciso sulle elezioni? Ecco i risultati nei collegi-chiave

La crisi delle banche ha avuto effetti sui risultati elettorali disastrosi del PD? Ecco i dati delle città in cui si trovano gli istituti sottoposti ai salvataggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Padoan non ha "avvelenato i pozzi", ma è stato un ministro dell'Economia disastroso

Pier Carlo Padoan può considerarsi una delle principali cause della sconfitta del PD alle elezioni del 4 marzo. Da ministro dell'Economia, ha gestito senza direzione ed efficacia conti pubblici e crisi. Non lascerà alcun ricordo di sé al Tesoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Banche italiane corrono su BCE, ma a frenare l'entusiasmo ci pensano i giudici

Banche italiane positive in borsa sulle nuove regole europee per i crediti deteriorati. L'"addendum" si sta rivelando più morbido delle attese, ma i tempi lunghi della giustizia italiana pesano negativamente.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Tassi mutui e prezzi case crollati, anche 400.000 euro risparmiati per comprare con la crisi

La crisi del mercato immobiliare rappresenta una straordinaria opportunità per le famiglie che vogliono comprare casa. Tra prezzi in picchiata e tassi dei mutui ai minimi storici, si possono risparmiare anche 400.000 euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Mutui casa, banche più generose o c'è altro dietro al finanziamento di un acquisto?

Il mercato dei mutui assiste a un calo di richieste da parte dei clienti, ma legato essenzialmente al rallentamento delle surroghe. Coperta una percentuale maggiore dell'immobile da acquistare, ma la generosità delle banche non c'entra.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Mutui casa, ecco perché le banche azzerano gli spread e puntano sul tasso fisso

Le banche italiane si mostrano più generose con i clienti, offrendo mutui casa interessanti, specie a tasso fisso. Ma cosa sta succedendo in filiale?

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Ilva, Alitalia e MPS: i tre dossier scottanti che attendono e dividono Lega e 5 Stelle

I vari dossier aziendali che il nuovo governo erediterà sono scottanti e dividono gli stessi contraenti del programma (Lega e 5 Stelle), quando hanno già dilaniato il PD.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

La preoccupazione di Berlusconi e come l'Europa colpirebbe a morte i nostri BTp

Silvio Berlusconi esprime partecipazione dal vertice PPE a Sofia sulla situazione politica italiana e sostiene che l'Europa voglia aiutarci. Eppure, a Bruxelles si discutono due ipotesi potenzialmente disastrose per il nostro debito pubblico.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

La crisi bancaria europea è dietro l'angolo con il rialzo dei tassi, ecco i numeri

Perché una crisi delle banche nell'Eurozona è possibile con il rialzo dei tassi BCE. I numeri non sono positivi come avremmo potuto immaginare dopo anni di politica monetaria ultra-espansiva.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Banche italiane, crisi del credito in arrivo. Guardate questo numero, non lo spread

Una nuova crisi del credito sarebbe alle porte con le tensioni finanziarie di queste settimane sull'Italia. E non è tanto allo spread che dobbiamo guardare.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

Mutui, rata davvero più pesante con l'impennata dello spread?

Davvero la crisi dello spread farà lievitare le rate del mutuo? Ecco come andranno realmente le cose a seconda dei casi.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Perché la BCE si accorge solo adesso dei derivati bancari e la Germania rischia

Il caso Deutsche Bank inizia a impensierire la Germania, che si ritrova ormai con un governo debole. E pochi giorni fa è stato arrestato il capo di Audi.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Oggi la quarta edizione della Mediobanca Italian CEO Conference

Si tiene oggi e domani la quarta edizione del Mediobanca Italian Ceo Conference, che riunisce i dirigenti di 60 società quotate italiane e 150 investitori internazionali. L'appuntamento cade quest'anno in un momento politico delicato.

Leggi di Redazione InvestireOggi