'Banche italiane - Economia - Investireoggi.it

Banche italiane

Le banche italiane aprono il 2016 nel peggiore dei modi, travolte in borsa dalle vendite massicce degli investitori, allarmati per gli oltre 200 miliardi di sofferenze e i 350 miliardi di crediti deteriorati. Restano il motore della crescita e il principale creditore dello stato, possedendo più di 400 miliardi in bond governativi nazionali. Sfuma l'ipotesi di una "bad bank" semi-pubblica, alla quale appioppare parte dei crediti sofferenti. La Commissione europea è contraria, considerandola un aiuto di stato.

1

MPS sposta gli utili nei paradisi fiscali, e non è la sola banca italiana

Banche europee pizzicate a spostare gli utili nei paradisi fiscali e MPS spicca per la corsa all'elusione con la nazionalizzazione

Leggi di Giuseppe Timpone
2

La vendita di MPS è un affare solo per Unicredit, noi italiani pagheremo un conto salatissimo

La vendita di MPS a Unicredit sta rivelandosi l'ennesimo fiume di denaro pagato dai contribuenti italiani per salvare una banca decotta

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Azioni MPS oggi verso il boom in borsa: Unicredit tratta col Tesoro per comprarne la 'parte buona'

L'istituto guidato da Andrea Orcel ha sciolto la riserva e ha avviato una trattativa con lo stato per rilevare le parti interessanti della banca senese

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Il disastro della nazionalizzazione di MPS: la banca senese ha perso depositi, ricavi e valore in borsa

Unicredit non ha alcuna intenzione di accollarsi la banca toscana, anche perché lo stato la consegna in condizioni di totale disastro.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

I risparmi degli italiani crescono ancora di più con la pandemia, ma non valgono quasi nulla

I risparmi delle famiglie italiane crescono con la pandemia, ma sono remunerati ancora meno di prima e finiscono per deprimere i redditi

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Perché la guerra delle banche italiane ai conti correnti fa piacere allo stato

La liquidità eccessiva fa male alle banche, che reagiscono imponendo costi e chiusure ai clienti. E lo stato gongola.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Un nuovo modello di business per le banche nel 2021

I prossimi nove mesi saranno molto intensi per il sistema bancario che si troverà ad affrontare diversi cambiamenti. Il Covid19 ha accelerato molti processi in atto ed alcune novità sono all’orizzonte. Analizziamo le sfide del settore e le diverse possibilità di sviluppo.

Leggi di rilancia
8

L'Italia verso una digitalizzazione capillare: TIM lancia Noovle Spa

TIM ha acquistato nel maggio scorso Noovle, una realtà che la sosterrà nel suo progetto di digitalizzazione del mercato italiano.

Leggi di Bogdan Bultrini
9

Mustier lascerà Unicredit, nozze in vista con MPS e nuove perdite a carico dello stato

Il Ceo di Unicredit non si ricandiderà in aprile, dissentendo con il board sulla possibile acquisizione di MPS e sullo scorporo delle attività estere.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Azione collettiva contro MPS sulle irregolarità di bilancio anni 2012-2017

Martingale Risk sta preparando un'azione collettiva degli azionisti contro la banca senese, in merito a irregolarità di bilancio contestate dalla Consob per gli esercizi passati.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Mutui casa attesi in calo: e se le banche italiane smettessero di prestare denaro?

La sospensione delle rate del mutuo potrebbe essere prorogata per andare incontro alle difficoltà delle famiglie. Le banche italiane dovrebbero prepararsi al peggio.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Surroga mutuo o estinzione anticipata nel caso di liquidità in entrata?

Rinegoziare o estinguere con anni di anticipo il mutuo a tasso fisso è la scelta davanti alla quale ci si potrebbe trovare davanti, nel caso si abbia la disponibilità liquida per farlo.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

I prestiti a rischio di MPS continueremo a pagarli noi italiani, ecco i numeri

E' arrivato l'ok dalla UE per la costituzione di una "bad bank" italiana per consentire a MPS di liberarsi delle sue sofferenze. E a pagare il conto sarà ancora una volta il contribuente italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Prestiti auto Fiat Chrysler più convenienti dopo il soccorso statale con la garanzia?

Via libera da Intesa Sanpaolo al maxi-prestito per FCA da 6,3 miliardi di euro, di cui l'80% garantito dallo stato italiano. E c'è la possibilità che la casa automobilistica lo sfrutti per operazioni di pura finanza.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Decreto imprese, prestiti garantiti al 100% fino a 30 anni: ecco perché non funzionerà

Prestiti garantiti alle imprese più veloci e a condizioni migliori. Il governo cerca di riparare dopo il flop del Decreto "Liquidità" e il danno d'immagine del caso Fiat Chrysler.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Migliori mutui surroga maggio, a 30 anni risparmi per oltre 10.000 euro da gennaio

MutuiSupermarket segnala i migliori finanziamenti a tasso fisso e variabile per le surroghe di maggio. E dall'andamento dell'Eurirs a 30 anni scopriamo risparmi potenziali incredibili.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Crisi Covid-19, banche italiane non pervenute: ecco perché il sistema Italia non regge

I prestiti delle banche alle imprese, pur garantiti dallo stato, non decollano. Il sistema economico italiano rischia la caduta verticale, ma il problema è la sua natura arretrata.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Mutui a tassi più cari con il Coronavirus, ora rate più pesanti fino a 3.700 euro

Tassi in salita sul mercato interbancario e le rate del mutuo rincarano. I primi effetti si vedranno sui mutui a tassi variabili e c'entra l'emergenza Coronavirus, anche se sembra un paradosso.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

I risparmi presso le banche italiane saranno a rischio con la crisi economica?

L'emergenza Coronavirus mette a dura prova il già provato sistema bancario italiano, accrescendo i rischi a carico anche dei risparmiatori. Vediamo se sia davvero il caso di avere paura.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Sospensione rate mutuo con emergenza Coronavirus: attenti a valutare la convenienza

Ecco perché la richiesta per sospendere il pagamento delle rate del mutuo, agevolata ulteriormente con il Decreto "Cura Italia", deve essere valutata attentamente per non rischiare di peggiorare le proprie condizioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Perché le banche in borsa, non solo in Italia, sono le più colpite dai crolli

Titoli bancari in caduta libera con i crolli delle borse mondiali. Vediamo perché risulta il comparto più colpito dopo quello petrolifero.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Mutui casa ancora più convenienti con il Coronavirus, ma il solo tasso dice poco

Tasso variabile e fisso in caduta libera per l'effetto Coronavirus e presto possibile il clamoroso sorpasso. Ecco cosa accade e perché i mutui diventano apparentemente sempre più convenienti.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Perché i piccoli azionisti di UBI Banca respingono sdegnati l'offerta di Intesa Sanpaolo

L'offerta di Intesa Sanpaolo su UBI Banca non piace ai piccoli azionisti di quest'ultima, che riuniti nel patto di consultazione (CAR) vorrebbero respingerla. Ecco per quali motivi e perché rischiano di (far) perdere un'opportunità preziosa.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Intesa Sanpaolo vuole comprarsi UBI Banca, presto offerta anche per MPS?

La fusione tra Intesa e UBI rafforza il primato del già primo gruppo bancario in Italia. Monte Paschi di Siena a sua volta attende le nozze e non possiamo escludere un altro colpo a sorpresa di Carlo Messina.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Mediobanca, Doris "gela" Del Vecchio: partecipazione azionaria adesso è da vendere

La quota di Mediolanum in Mediobanca potrebbe essere azzerata nel caso in cui Leonardo Del Vecchio salisse oltre il 10% attualmente detenuto. L'avvertimento arriva dalla famiglia Doris e riguarda l'indipendenza di Piazzetta Cuccia.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Mutui casa a tasso variabile al costo di un caffè, i dati di MutuiSupermarket

Tassi Euribor in calo nei primi giorni dell'anno, buona notizia per le famiglie in cerca di mutuo con rata variabile. Ormai, il costo per comprare casa equivale a un caffè al giorno.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Surroga del mutuo impossibile sotto certe cifre, banca costretta ad accettare?

I tassi sui mutui sono crollati e molte famiglie italiane corrono da mesi per fare la surroga (anche la seconda o la terza), ma non sempre trovano porte aperte in filiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

I grandi affari dei crediti a rischio delle banche, benedetti dall'Europa

I crediti deteriorati o NPL delle banche italiane infliggono perdite a chi li vende e grossi potenziali guadagni a chi li acquista. E tutto è amplificato dalla Vigilanza della BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

La surroga del mutuo scalda il mercato, tassi fissi crollati e risparmi ingenti

La corsa alla surroga del mutuo sta accelerando negli ultimi mesi, con migliaia di famiglie che approfittano del crollo dei tassi d'interesse per "rottamare" il vecchio finanziamento con uno meno costoso.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

MPS, ecco il piano del Tesoro per scaricare sugli italiani 6 miliardi di perdite

I crediti deteriorati di MPS verranno rilevati da Amco, società controllata dal Tesoro. La BCE minaccia la bocciatura del piano, considerato un aiuto di stato, ma ecco trovato l'escamotage per fregare gli italiani.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Gli italiani hanno paura e l'economia collassa

Crescita economica italiana al palo da anni, mentre crescono i risparmi a ritmi impressionanti e i prestiti restano fermi. Ma com'è possibile che il conto in banca si gonfi in un'economia depressa?

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Banche italiane "costrette" a incassare 2,3 miliardi senza fretta

La Banca d'Italia è una gallina dalle uova d'oro per i soci bancari e finanziari italiani, generando alti rendimenti e offrendo loro la prospettiva di incassare circa 2,3 miliardi dalla sola vendita delle quote eccedenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Titoli bancari in borsa sempre deboli, ecco perché non si risollevano

La crisi delle banche italiane si riflette a Piazza Affari, dove i titoli del settore restano deboli e non riescono a risollevarsi a distanza di ben 11 anni dal crac di Lehman Brothers. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Garanzia sui depositi bancari, l'apertura 'col trucco' della Germania

Garanzia unica europea sui depositi delle banche. La Germania apre allo schema con il ministro socialdemocratico alle Finanze, ma le condizioni poste appaiono così dure da digerire per paesi come l'Italia, che nei fatti sarebbe il solito bluff tedesco.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Conto corrente sopra 100.000 euro, sui tassi negativi ci sarebbe l'imposta?

I conti correnti sopra determinate soglie potrebbero essere stangati dai tassi negativi, come ha iniziato a fare Unicredit per giacenze sopra il milione di euro. E come funzionerebbe sul piano fiscale?

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Conti correnti a rischio, dietro c'è la mano di Draghi

Tassi negativi sui conti correnti, sono il risultato delle scelte scellerate del governatore BCE, Mario Draghi. La sua politica monetaria si è rivelata inefficace e costosa per banche e risparmiatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Tassi negativi sui conti correnti, ecco perché Banca Intesa chiede l'intervento del governo

Banca Intesa chiede che i tassi negativi siano eventualmente imposti su decisione "collegiale" e input del governo. L'invocazione arriva dopo che Unicredit ha precisato che colpirà i conti correnti sopra 1 milione di euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Conti correnti Unicredit, le scappatoie ai tassi negativi della banca sopra 100.000 euro

Conti correnti Unicredit a tassi negativi dal 2020 per giacenze superiori ai 100.000 euro. Lo annuncia la banca ed esistono svariati modi per evitare la stangata.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

I prestiti a tasso zero esistono o nascondono qualche fregatura?

Cosa sono i finanziamenti a tasso zero? Esistono davvero o sono semplici specchietti per le allodole? Cerchiamo di fare chiarezza su un tema delicato e al tempo stesso d'interesse per le famiglie.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Corsa alla surroga del mutuo nell'aria, col tasso fisso risparmiati 6.000 euro in un anno

Il crollo dei tassi sta creando le condizioni per una nuova corsa alla surroga dei mutui, quando già nell'ultimo anno risultano risparmiati 6.000 euro di interessi con un classico finanziamento ventennale a tasso fisso.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Ecco i mutui a tasso variabile migliori a settembre e perché crollano le richieste

MutuiSupermarket elenca i migliori mutui a tasso variabile per il mese di settembre. Costi bassissimi e calanti, ma le richieste delle famiglie crollano da inizio anno. Ecco le ragioni di questo apparente paradosso.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Metteranno le mani nei conti correnti e i risparmiatori si ribelleranno ai governi

Conti correnti oggetto di tassi negativi già in alcuni paesi europei. Il rischio che corrono i risparmiatori consiste nel dover pagare le banche per depositarvi denaro. E alternative pratiche non ne esistono.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Mutui a interessi sottozero saranno mai possibili in Italia?

Mutui casa a interessi zero o, addirittura, negativi? Il sogno si sta realizzando in qualche paese europeo. E in Italia? Per il momento, nemmeno i migliori mutui sono a tasso zero, ecco le previsioni per il futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Mutui contagiati dai tassi negativi, gli interessi crollano e alleggeriscono le rate

Il mercato dei mutui risente del crollo dei tassi e le scadenze diventano negative fino ai 10 anni. L'impatto sulla rata diventa significativo e si prevede una nuova corsa alla surroga.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Mutuo Consap prima casa a tasso fisso o variabile: quale conviene accendere oggi?

Mutuo a tasso variabile o fisso con Consap? A cosa conviene guardare in questa fase? Ragioniamo insieme sulla domanda di un lettore.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Il mutuo in banca ora diventa ancora più conveniente ed è corsa al tasso fisso

Lo spread ai minimi da 3 anni rende più convenienti i mutui casa oggi. Nel primo semestre è stata corsa al tasso fisso, ma il tasso variabile potrebbe essere rivalutato già in questi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Perché le banche europee non festeggiano gli eterni tassi bassi BCE

Per le banche europee non è una notizia davvero buona quella di tassi BCE ancora più bassi. Diversi i rischi che questi comportano per il loro business e la transizione si mostra costosa.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Mutui casa a tasso fisso, le rate ci costano oltre 10.000 euro in meno da inizio 2019

Mutuo a tasso fisso sempre più conveniente con l'atteso taglio dei tassi BCE. E a rimetterci sono le famiglie che hanno già stipulato un contratto.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Dalle cassette di sicurezza uscirebbero banconote da 500 euro col condono di Salvini

Matteo Salvini e la Lega puntano sul condono del denaro custodito nelle cassette di sicurezza e sfuggito al fisco. L'operazione porterebbe alla luce tante banconote da 500 euro sinora introvabili.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Mutui a tasso fisso, la fretta agli italiani è costata cara: il calcolo di MutuiSupermarket

Il mutuo a tasso fisso è tornato di moda negli ultimi anni tra gli italiani, ma potrebbe essersi rivelata la scelta sbagliata. Ecco i conti di MutuiSupermarket.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Risparmiometro, ecco i conti bancari a rischio di essere spiati dall'Agenzia delle Entrate contro l'evasione fiscale

Il "risparmiometro" spierà i conti bancari per stanare l'evasione fiscale. Ecco quelli più a rischio di finire nel mirino dell'Agenzia delle Entrate.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Banche e mutui, non solo tassi per selezionare i clienti: ecco i requisiti per tagliare quelli a rischio

I mutui delle banche italiani restano super convenienti con i tassi ai minimi storici, ma nei primi mesi dell'anno sono diminuite le richieste delle famiglie. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

La crisi delle banche tedesche e lo strabismo della BCE, che bacchetta solo le italiane

Banche italiane sotto i riflettori della BCE per i troppi BTp a bilancio, ma a Francoforte dimenticano di richiamare la Germania sulla sua crisi del credito.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Perché la Germania vuole che le banche italiane abbiano poco debito pubblico?

Ecco la verità per cui la Germania chiede che le banche italiane posseggano poco debito pubblico. E i rischi per le eccessive esposizioni non c'entrano, almeno non come crediamo.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Se Unicredit acquista Commerzbank, il governo tedesco comanderà in Italia?

Unicredit starebbe studiando l'acquisizione di Commerzbank e l'operazione non necessariamente prevederebbe l'impiego di cash. Il rischio che alla fine non si sappia se la banca sia ancora italiana e a quale stato faccia capo.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Le banche italiane hanno finanziato tutto il debito pubblico dell'ultimo anno, ecco i numeri

Le banche italiane hanno acquistato il 100% del debito pubblico netto emesso nell'ultimo anno, a beneficio dei conti dello stato, ma esponendo i propri a rischi maggiori. Tuttavia, i numeri non sembrano (ancora) allarmanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

La fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank salta, Unicredit in pista? Ecco le ragioni del mancato matrimonio

Nessuna fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank. Torna l'ipotesi di un'acquisizione della seconda da parte dell'italiana Unicredit, già presente sul mercato del credito tedesco. Ecco perché le nozze tra i due istituti non sono state celebrate.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Banche italiane sempre più ghiotte di BTp. E per ora vincono la scommessa, grazie alla BCE

Quasi i due terzi delle emissioni di debito pubblico nell'ultimo anno sono state coperte dagli acquisti delle banche italiane. E dopo una seconda metà del 2018 all'insegna dei crolli, sta arrivando il recupero sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

La fuga verso i bond, le incognite sui nuovi Pir e la bassa educazione finanziaria in Italia

Intervista a Davide Gatti, Responsabile Divisione Retail e Private di Anima, che dal Salone del Risparmio di Milano ci dice la sua sull'andamento del mercato del risparmio gestito in Italia, in questa fase delicata.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Le banche italiane non vanno criminalizzate, l'Europa non aspetta altro

Banche italiane a rischio di criminalizzazione indistinta, ma necessitano di sostegno nelle sedi europee. E a febbraio, i prestiti all'economia sono scesi sotto la raccolta, un segnale negativo per l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Truffa dei diamanti e il nervo scoperto di banche imbroglione e clienti ignoranti

Il raggiro delle banche sui diamanti è stato certamente deprecabile, ma i clienti hanno dimostrato scarsa accortezza nell'investire in un bene di cui sconoscevano i fondamentali.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Aste T-Ltro, fiume di liquidità che non serve alle banche europee e che la BCE deve iniettare

La BCE terrà da settembre un ciclo di 7 nuove aste T-Ltro, con cui inietterà alle banche dell'Eurozona nuova liquidità. Ecco perché è la soluzione sbagliata a un problema serio.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Le banche hanno reagito male alla BCE, ecco perché fanno bene ad avere paura

Le banche europee in borsa hanno subito forti cali dopo l'annuncio di prestiti mirati della BCE, che in teoria avrebbero dovuto sostenerne i titoli. Ecco perché i mercati si mostrano contrariati.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Bail-in, banche italiane sotto ricatto della Germania? Ecco come funziona l'Europa franco-tedesca

Il bail-in sarebbe stato accettato dall'Italia solo per le minacce arrivate dalla Germania contro le nostre banche. Lo racconta il ministro Tria e se fosse vero, sarebbe gravissimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Bankitalia, nazionalizzazione e mani del governo su oro e nomine dei dirigenti?

Fratelli d'Italia punta alla nazionalizzazione di Bankitalia, ma sarebbe tecnicamente complicato e colpirebbe i bilanci delle banche italiane.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Riforma bancaria, ecco i rischi per l'Italia di un ritorno al passato ambito dai giallo-verdi

La riforma bancaria auspicata dalla maggioranza rischia di creare contraccolpi al sistema del credito italiano. Vediamo perché un ritorno al passato sarebbe un errore.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Esecuzioni immobiliari più difficili, così le banche perdono tempo e prestano meno soldi

Le banche italiane rischiano di subire ulteriori problemi sul fronte dei crediti deteriorati, dopo l'entrata in vigore del "Decreto Semplificazioni". Ecco perché sarebbe una cattiva notizia per la nostra economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Banche italiane: colpo BCE da 72 miliardi sugli Npl, ecco i numeri per i principali istituti

Banche italiane nel mirino della Vigilanza BCE con i requisiti più stringenti sugli NPL. Ecco gli effetti sui principali gruppi.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Obbligazionisti senior di Carige a rischio con la nazionalizzazione della banca?

Cosa rischiano gli obbligazionisti di Banca Carige con il possibile ingresso dello stato nel capitale?

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Banca Carige, salvataggio pubblico di una banca distrutta dalla Vigilanza BCE

Banca Carige è l'ottava banca in 3 anni ad essere salvata dallo stato. Ecco perché siamo di fronte a una crisi alimentata dalla cattiva Vigilanza della BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Mutui a tasso variabile, addio all'Euribor e fuga verso il fisso: ecco le paure degli italiani

L'Euribor sta per andare in pensione e al suo posto l'Europarlamento approva un nuovo tasso di riferimento per i mutui. Le famiglie preoccupate corrono a ripararsi sotto il tasso fisso, ma è davvero una buona idea?

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Debito pubblico trasformato in un maxi-mutuo, ecco come abbattere lo spread

Il titoli del debito pubblico italiano potrebbero essere rimpiazzati gradualmente da mutui bancari. L'idea apparentemente bizzarra si rivelerebbe nel tempo conveniente per stato e banche, se fosse finalizzata ad abbattere davvero il rapporto debito/pil.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Mercato immobiliare in ripresa con mutui a tassi minimi, i prezzi delle case salgono dopo 7 anni

Bussola Mutui, il bollettino di CRIF e MutuiSupermarket.it, registra dati positivi per il mercato immobiliare, i cui prezzi sono in ripresa per la prima volta dopo 7 anni e mezzo, anche grazie ai tassi ai minimi storici. E lo spread?

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Perché la crisi dello spread colpisce più il nord e i depositi bancari restano alti

La ricchezza finanziaria è concentrata in Italia essenzialmente al nord e per questo le turbolenze sui mercati penalizzano di più i risparmiatori settentrionali. E Salvini non sta a guardare.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Banche di credito cooperativo, riforma Renzi azzerata? Salvini guarda al "sovranismo" tedesco

Matteo Salvini sta smontando la riforma delle banche di credito cooperativo, voluta dal governo Renzi nel 2016. Ecco le ragioni dell'ambito modello tedesco per la Lega.

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Widiba si difende: 'non siamo banca orientata al retail', ma cita numeri che la smentiscono

Widiba smentisce di avere clienti "squattrinati", ma cita numeri che dimostrerebbero il contrario. Ecco quali.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Estinzione anticipata mutuo casa, quando non conviene

L'estinzione anticipata del mutuo non è sempre un vero affare. Ecco perché bisognerebbe farsi prima due conti.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

L'unione bancaria divide l'Eurozona e la garanzia unica sui depositi si allontana

La garanzia unica sui depositi continua a dividere l'Eurozona, con la Germania a porre come condizioni alcune richieste particolarmente pesanti per l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Banca Widiba, la controllata MPS non decolla e gestisce portafogli medi bassi

Widiba, la banca online di MPS, non decolla sul piano delle masse gestite dalla rete dei consulenti, nonostante gli incentivi offerti con il "No Ordinary Program". Possibili scelte errate da parte dell'istituto.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

Oggi la quarta edizione della Mediobanca Italian CEO Conference

Si tiene oggi e domani la quarta edizione del Mediobanca Italian Ceo Conference, che riunisce i dirigenti di 60 società quotate italiane e 150 investitori internazionali. L'appuntamento cade quest'anno in un momento politico delicato.

Leggi di Bogdan Bultrini
81

Perché la BCE si accorge solo adesso dei derivati bancari e la Germania rischia

Il caso Deutsche Bank inizia a impensierire la Germania, che si ritrova ormai con un governo debole. E pochi giorni fa è stato arrestato il capo di Audi.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Mutui, rata davvero più pesante con l'impennata dello spread?

Davvero la crisi dello spread farà lievitare le rate del mutuo? Ecco come andranno realmente le cose a seconda dei casi.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Mutui casa, banche più generose o c'è altro dietro al finanziamento di un acquisto?

Il mercato dei mutui assiste a un calo di richieste da parte dei clienti, ma legato essenzialmente al rallentamento delle surroghe. Coperta una percentuale maggiore dell'immobile da acquistare, ma la generosità delle banche non c'entra.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Tassi mutui e prezzi case crollati, anche 400.000 euro risparmiati per comprare con la crisi

La crisi del mercato immobiliare rappresenta una straordinaria opportunità per le famiglie che vogliono comprare casa. Tra prezzi in picchiata e tassi dei mutui ai minimi storici, si possono risparmiare anche 400.000 euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
85

Padoan non ha "avvelenato i pozzi", ma è stato un ministro dell'Economia disastroso

Pier Carlo Padoan può considerarsi una delle principali cause della sconfitta del PD alle elezioni del 4 marzo. Da ministro dell'Economia, ha gestito senza direzione ed efficacia conti pubblici e crisi. Non lascerà alcun ricordo di sé al Tesoro.

Leggi di Giuseppe Timpone
86

Perché i 5 Stelle al governo farebbero un grosso favore alle banche

Banche italiane spaventate da un governo dei 5 Stelle? Prima di pensare che sia così, leggiamo meglio il programma, da cui emerge un grosso favore dei grillini agli istituti.

Leggi di Giuseppe Timpone
87

Azioni banche italiane a +85% da luglio 2016, ecco perché i tassi le sostengono

Il boom delle banche in borsa ha a che fare anche con il rialzo atteso dei tassi. Ecco perché e come sta cambiando il business.

Leggi di Giuseppe Timpone
88

Banche sotto scacco dalla fintech, dati clienti condivisi boccone ghiotto per colossi come Amazon e Alibaba

La crisi delle banche entra in una fase più avanzata con la direttiva comunitaria, che spalanca le porte del credito alla fintech. E i colossi della Silicon Valley fiutano il business.

Leggi di Giuseppe Timpone
89

Caso banche, Unicredit "punita" da Renzi per non avere salvato Etruria?

Sulle banche vi fu una sorta di "ritorsione" del governo Renzi contro Unicredit, rea di non avere salvato Banca Etruria? Il caso dta spiegherebbe la causa della possibile tensione con l'istituto.

Leggi di Giuseppe Timpone
90

Crisi banche, su Etruria Boschi e Renzi ridicolizzati in Commissione

Matteo Renzi e Maria Elena Boschi escono malissimo sulle banche, ma per una ragione diversa da quella che si potrebbe supporre. Padoan, Visco e Ghizzoni li hanno umiliati questa settimana.

Leggi di Giuseppe Timpone
91

Caso banche, Renzi e Boschi pagano l'appiattimento del PD sulla finanza

Sulle banche non c'è un pregiudizio degli italiani contro il PD, ma è la sinistra ad avere fornito diversi spunti per essere biasimata. Ecco tutte le riforme "sospette" di questa legislatura.

Leggi di Giuseppe Timpone
92

Diamanti in banca, come recuperare l'investimento

Siete stati oggetto di truffa in banca sull'investimento in diamanti? Attenzione anche a fare confusione con il mercato dell'oro.

Leggi di Giuseppe Timpone
93

Crisi banche, 4 domande scomode che non verranno mai fatte

Testimonianze cruciale questa settimana alla Commissione d'inchiesta sulle banche. Parleranno Pier Carlo Padoan, Ignazio Visco e Federico Ghizzoni. Ecco le domande che nessuno farà loro.

Leggi di Giuseppe Timpone
94

Crisi banche, Renzi e Boschi creano la gazzarra contro Visco per riabilitarsi

Sulle banche italiane non si sta facendo chiarezza, ma solo caciara politica. Il PD di Renzi cerca di rifarsi una verginità sul tema, anche al costo di trascinare l'Italia in uno scontro inutile e di cui si farebbe bene a meno.

Leggi di Giuseppe Timpone
95

Crisi banche, BCE invoca un mercato elettronico per NPL e apre su "addendum"

Novità in arrivo per il mercato degli NPL, con la BCE a invocare la nascita di una piattaforma di trading elettronico, mentre avanzano le nuove regole per le banche dell'area.

Leggi di Giuseppe Timpone
96

Banche italiane, ecco perché Renzi attacca Draghi e Berlusconi lo difende

Su Mario Draghi è scontro tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. La Commissione sulle banche rappresenta per il PD un pretesto per scatenare la rissa elettorale.

Leggi di Giuseppe Timpone
97

Bankitalia, Renzi subisce una dura sconfitta su voci di riconferma di Visco

Ignazio Visco resterebbe per altri sei anni governatore di Bankitalia. I rumors si susseguono nelle ultime ore e se confermati sarebbe una sconfitta politica rilevante per Matteo Renzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
98

Banche Venete, azionisti truffati: incontro tra Federconsumatori e governo, primi segnali positivi

FederConsumatori ha incontrato il governo sulla vicenda degli azionisti truffati nell'intrico che riguarda le Banche Venete. Segnali tiepidamente positivi.

Leggi di Carlo Pallavicini
99

Banche truffaldine: e se la colpa fosse di noi risparmiatori?

Si fa presto a dire di essere stati truffati dalle banche. In Italia c'è un'alta percentuale di piccoli investitori del tutto ignoranti sui meccanismi finanziari elementari, per non dire fin troppo "ingenui".

Leggi di Giuseppe Timpone
100

Crisi banche, tutti gli errori del tragico Padoan ai danni dei contribuenti

La crisi delle banche italiane è stata gestita nella maniera peggiore possibile da Pier Carlo Padoan, a capo del Tesoro. Ripercorriamone tutti i principali disastri dal novembre 2015.

Leggi di Giuseppe Timpone
101

Finanza a 5 Stelle: il Programma Banche che stupisce, cosa succederà con Grillo al governo

Ecco il programma del M5S sul sistema bancario e finanziario italiano: leggi anti-speculazione e separazione tra banche d'affari e istituti commerciali.

Leggi di Carlo Pallavicini
102

La banca del Vaticano sotto Papa Francesco fa più utili, ma ha meno clienti

L'ultimo bilancio dello Ior, la banca vaticana, segnala più che un raddoppio degli utili, ma anche un calo dei clienti, molti dei quali per effetto della maggiore trasparenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
103

Calcio, diritti tv e streaming 2018-2021: cambia tutto, Telecom, Vodafone e Amazon in prima linea

Una vera rivoluzione per il prossimo triennio: le aste per i diritti tv del calcio in Italia potrebbero vedere come protagonisti Telecom, Vodafone e Amazon.

Leggi di Carlo Pallavicini
104

Crisi MPS: è bail-in e gli obbligazionisti subordinati perderanno tutto

Il bail-in sta per essere applicato a MPS, ma guai a chiamarlo con il suo nome. Stampa e governo ipocriti, mentre migliaia di obbligazionisti subordinati perderanno tutto, senza che ancora lo abbiano compreso appieno.

Leggi di Giuseppe Timpone
105

Addio banca tradizionale: il 'prestito tra privati' è il futuro (e si risparmia un bel po')

Si diffonde sempre più il 'prestito tra privati' (P2P Lending): perché si risparmia e perché le banche tradizionali si metteranno di traverso.

Leggi di Carlo Pallavicini
106

Bancarotta Italia: così gli stranieri comprano i maggiori brand italiani

Francia e Germania riescono a difendere le aziende di casa loro: l’Italia no. Ecco i veri motivi e i casi più clamorosi di svendita dell’Italia.

Leggi di Carlo Pallavicini
107

Scandalo banche in Italia, dati UILCA: perdite record nel 2016, ma stipendi banchieri salgono

Al di là di scandali come Banca Etruria, ecco una vergogna tutta italiana: recordi di perdite nel 2016, ma gli stipendi dei banchieri salgono. Dati UILCA.

Leggi di Carlo Pallavicini
108

Conti pubblici e banche italiane, l'eredità di Renzi: ora la UE pronta a punirci

Matteo Renzi dovrebbe twittare sui 3,4 miliardi richiesti dalla Commissione europea come manovra correttiva dei nostri conti pubblici, nonché del declassamento del rating sovrano di Dbrs.

Leggi di Giuseppe Timpone
109

Banche, debitori insolventi: vi sveliamo il trucco della lista di "proscrizione"

La pubblicazione della lista dei primi 100 debitori insolventi delle banche salvate dallo stato è un modo per allontanare sospetti e responsabilità dai banchieri compiacenti. Ecco perché non ci convince.

Leggi di Giuseppe Timpone
110

Obbligazioni subordinate, grandi affari sulle banche con il decreto salva risparmio

Le obbligazioni subordinate delle banche in crisi in Italia hanno mostrato un andamento a U, che ha fatto già fare affari a qualche grande investitori. Tutto questo, mentre il contribuente paga.

Leggi di Giuseppe Timpone
111

MPS salvata dallo stato, ecco cosa devono sapere gli obbligazionisti

Il governo salva MPS, che viene nazionalizzata. Attivato il piano di messa in sicurezza, gli obbligazionisti subordinati privati potrebbero non subire alcuna perdita. Vediamo il complesso meccanismo di tutela del risparmio.

Leggi di Giuseppe Timpone
112

Obbligazioni MPS: dietrofront Consob su stop a conversione, ma sarà flop

La Consob cambia idea e autorizza a distanza di tre settimane dal diniego la conversione dei bond subordinati MPS, ancora in mano agli investitori retail.

Leggi di Giuseppe Timpone
113

Spread, BTp, borsa e banche: e se i mercati festeggiassero l'addio di Renzi?

La sconfitta del premier uscente Renzi al referendum e le sue dimissioni non solo non hanno depresso i mercati, al contrario sembrano in festa. Non è che forse l'attuale governo non venisse percepito poi così bene?

Leggi di Giuseppe Timpone
114

Governo Padoan farà bene all'Italia? Ecco i disastri del ministro dell'Economia

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, potrebbe sostituire Matteo Renzi a Palazzo Chigi tra qualche giorno. L'Europa esulta all'ipotesi, ma non è che abbia dato grande prova di sé.

Leggi di Giuseppe Timpone
115

Lotta al contante: tasse su prelievi bancari e pagamenti elettronici obbligatori

Con la scusa della lotta all'evasione fiscale, il contante è sempre più nel mirino dei governi. Ecco alcune proposte-shock, che molto presto (dopo il referendum?) potrebbe fare capolino in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
116

Referendum e mercati, sorpresa del giorno dopo come con le elezioni USA?

Dal giorno dopo il referendum, i mercati potrebbero persino mostrare un rally non dissimile da quello post-elezioni USA. Esistono diverse ragioni per crederci.

Leggi di Giuseppe Timpone
117

Bond subordinati MPS convertiti in azioni potrebbero dimezzarsi di valore

Le azioni MPS potrebbero svalutarsi della metà dopo l'aumento. La conversione dei bond subordinati potrebbe trasformarsi in un bagno di sangue per gli obbligazionisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
118

Azioni bancarie in crescita sulla presidenza Trump: ecco perché

Le banche USA ed europee, italiane incluse, stanno festeggiando la vittoria di Donald Trump. Vediamo perché alla finanza non dispiace il nuovo presidente, nonostante quanto si dicesse alla vigilia delle elezioni americane.

Leggi di Giuseppe Timpone
119

Crisi MPS, rischio bail-in con flop aumento per Moody's: problemi da referendum

MPS rischia il bail-in, anche se questa strada appare politicamente non percorribile. I rischi per il buon esito del salvataggio sono legati anche al referendum. L'aumento da 5 miliardi non sembra alla portata della banca senese.

Leggi di Giuseppe Timpone