Valute emergenti

Le valute emergenti sono quelle dei paesi in uno stadio di sviluppo intermedio tra economie avanzate e paesi poveri. Dopo avere beneficiato degli enormi afflussi di capitali esteri negli anni passati, sin dalla metà del 2013, hanno iniziato a registrare qualche cedimento, intensificatosi nel 2015, quando i mercati emergenti hanno inviato diversi segnali di rallentamento della loro crescita. Alla base della crisi valutaria ci sono le basse quotazioni delle materie prime prodotte in queste economie e la stretta monetaria negli USA.

1

Crisi Egitto, svalutazione lira imminente per evitare rivolte

L'Egitto si accinge a svalutare la lira per la seconda volta quest'anno, al fine di arginare il rischio di una degenerazione della crisi e conseguenti rivolte popolari. Ma i sacrifici per gli egiziani non mancheranno.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Il crollo della lira egiziana di ieri (-38%) è una dura lezione sui cambi fissi

Maxi-svalutazione della lira egiziana ieri, dopo che il governo ha dato l'addio al cambio fisso con il dollaro. Ecco perché i "peg" sono spesso insostenibili.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Lira egiziana a -48% in 4 giorni e cattive notizie dall'Arabia Saudita per Al Sisi

La lira egiziana è crollata del 48% in quattro giorni, mentre l'Arabia Saudita ha sospeso l'invio di forniture di petrolio verso Il Cairo. Pesa la guerra in Siria.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Bitcoin, prezzi verso i 1.000 dollari grazie all'India?

Le quotazioni dei Bitcoin potrebbero aumentare di un altro 30%, in seguito alla decisione dell'India di lottare contro il lottante, ritirando un valore di 220 miliardi di dollari dalla circolazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Cambio fisso in crisi: dopo la lira egiziana, un'altra valuta rischia di saltare

I cambi fissi non vanno più tanto di moda, come segnala l'ennesimo caso di "peg" in crisi: dopo la lira egiziana, vacilla il naira della Nigeria.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Lira turca recupera sul primo rialzo dei tassi dal 2014, Erdogan scontentato

La Turchia alza i tassi per la prima volta da quasi tre anni, quasi in un atto di sfida al presidente Erdogan, contrario alla stretta monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Crisi Venezuela, perché nemmeno la risalita del petrolio salverebbe l'economia

Il petrolio non salverà il Venezuela, dove il cambio è precipitato a livelli record. La Cina pretende ora 800.000 barili al giorno per i crediti concessi.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Sovranità monetaria? Corsa agli sportelli delle banche e paura dell'iperinflazione

La sovranità monetaria è percepita come un grosso rischio nello Zimbabwe, dove da oggi vengono emesse banconote locali, ma sul cui valore si dubita. E alla mente corre il ricordo dell'iperinflazione del 2009.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Lotta al contante, banche e stato favoriti da misure-shock

La lotta al contante in India sta già favorendo stato e banche. L'esperimento potrebbe essere imitato in Europa, dove il connubio tra governi e sistema bancario è forte.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Crisi Venezuela, bolivar crolla del 40% in 7 giorni: ecco l'abisso in cui cadrà

In Venezuela è crisi nerissima per il bolivar, che al mercato nero ha perso il 15% in un solo giorno e il 40% in una settimana. L'iperinflazione porterà l'economia del paese andino a passi obbligati, vediamo quali.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Oro, prezzi ai minimi da 10 mesi: perché nemmeno il referendum li scalda?

Le quotazioni dell'oro scendono ai minimi dal febbraio scorso, nonostante i timori della vigilia legati al referendum in Italia. Ma com'è possibile che niente sembri scaldare i prezzi del metallo?

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Guerra commerciale, Trump attacca la Cina: 320 miliardi di deficit da eliminare

Il presidente eletto Donald Trump e la Cina ai ferri corti su vari dossier economici. C'è il rischio di una guerra commerciale tra le due prime economie mondiali, ma non converrebbe a entrambi.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Natale in Venezuela: giocattoli ai bambini, ma ora è rischio carestia

Il Venezuela imita l'India e ritira dalla circolazione metà del contante. La misura rischia di portare a una vera carestia nel paese, mentre si sequestrano i giocattoli per regalare un "felice Natale" ai bambini venezuelani.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Venezuela, bolivar a +40% con il ritiro delle banconote da 100: liquidità crollata

Boom del bolivar contro il dollaro al mercato nero, nei giorni in cui le banconote da 100 sono state messe fuori corso. Ma le convulsioni della crisi in Venezuela si sono solamente fermate per qualche giorno.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Venezuela: banconote 100 bolivar valide al 2 gennaio, dollari resteranno scarsi

Il Venezuela proroga di due settimane il termine per scambiare le banconote da 100 bolivar, ma la crisi di liquidità nel paese ha già provocato proteste di piazza e un morto. I dollari resteranno scarsissimi anche nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Stretta sul contante, nuovi limiti in India: spiegazioni su depositi sopra $74

La stretta sul contante in India si arricchisce di nuove misure: si rischia una segnalazione al Fisco per depositi in banca sopra i 74 dollari USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Deficit dimezzato nel 2017 dai sauditi, a pagarlo saranno anche gli stranieri

L'Arabia Saudita presenta il bilancio 2017, tra tasse sugli stranieri, tagli ai sussidi energetici e del deficit. L'obiettivo è annullare il disavanzo fiscale entro il 2020.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Crisi Argentina, Macri licenzia ministro delle Finanze: riforme impopolari

L'Argentina perde il ministro delle Finanze, sostituito dal presidente Macri da due uomini. C'è impazienza per i risultati, dopo il varo delle prime riforme pro-mercato. L'economia è ancora in recessione.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Mercato diamanti rallenta e la colpa è dell'India

La crisi dei diamanti è tornata a fine anno e la causa sta in India. Ecco come il sub-continente asiatico ha colpito i prezzi delle gemme più piccole.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Russia, economia in ripresa nel 2017 e rublo a +17% quest'anno

Economia in ripresa in Russia, grazie alla risalita dei prezzi del petrolio. Giù l'inflazione, ma anche i tassi dovrebbero scendere nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Recessione economica a Cuba nel 2016, nonostante la fine dell'embargo USA

Primo anno nuovo senza Fidel Castro a Cuba, dove l'economia è stata in recessione nel 2016 e crescerà di poco anche nel 2017. Il regime castrista ha bisogno di non tornare allo scontro con Washington, ora che alla Casa Bianca arriva Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Messico, rimesse record da immigrati negli USA prima dell'era Trump

Economia messicana in affanno, ma gli emigranti negli USA si preparano all'era Trump con rimesse record.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Egitto, turisti scomparsi dalle Piramidi: entrate a -80% dal 2010, si spera nella svalutazione

Il turismo in Egitto è crollato dal 2010 in poi e la svalutazione della lira rende molto conveniente andarci in vacanza, anche se potrebbe non bastare a far tornare gli stranieri.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Venezuela: salario minimo alzato del 50%, ma vale solo 12 dollari al mese

Salario minimo alzato del 50% in Venezuela, ma dove vale appena 12 dollari. I prezzi non hanno più da tempo alcun senso nel paese, secondo al mondo per numero di omicidi in rapporto alla popolazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Egitto: svalutazione lira fa impennare l'inflazione, ma niente tumulti di piazza

La svalutazione della lira egiziana ha portato a un'impennata dell'inflazione. Le riforme di Al Sisi sono dolorose, ma necessarie. Intanto, l'economia del paese non può contare sul turismo ed è a caccia di 6 miliardi in Eurobond.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Rublo russo a +26,5% in un anno, ma Mosca punta a non rafforzarlo più

Rublo in rimonta contro il dollaro: +26,5% in un anno. Ma il governo russo punta a indebolirlo un po' per rimpinguare le casse dello stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Rendimenti bond emergenti troppo bassi? Il 2017 potrebbe deludere

I bond emessi nei mercati emergenti hanno registrato una buona performance nell'ultimo anno, ma la festa potrebbe finire presto.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Peso messicano a +4% in una settimana, nonostante il muro

Il peso messicano reagisce benissimo all'ordine del presidente Trump di costruire un muro al confine tra USA e Messico. Che il cambio abbia toccato il fondo?

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Debito Brasile da record, ma real guadagna il 16% in un anno

Debito pubblico record in Brasile, dove arrivano, però, segnali positivi dai mercati, anche se la ripresa dell'economia stenta ad attecchire.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Crisi Venezuela, petrolio invenduto ed esportazioni in calo: circolo vizioso fatale

Il Venezuela può puntare solo sul petrolio per ottenere dollari, ma non ha soldi a sufficienza per produrlo. Il circolo vizioso si è innescato e l'economia rischia di sprofondare peggio dello scorso anno.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Impronte biometriche e divieto di pagare in contanti, così l'India contrasta il cash

In India non si potrà più pagare in contanti oltre una certa cifra e il governo studio di schedare i cittadini con impronte digitali e scansione all'iride. La lotta alle transazioni cash avanza ovunque nel mondo.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Un'altra Venezuela in Africa, tra carenza di dollari e 'spirale mortale' dell'economia

Crisi di liquidità, produzione impossibile e caccia ai dollari: lo Zimbabwe di Robert Mugabe teme l'incubo dell'iperinflazione del 2009.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Riserve valutarie cinesi sotto 3.000 mld e lo yuan non potrà che indebolirsi

Le riserve valutarie cinesi sono scese sotto i 3.000 miliardi per la prima volta da oltre 5 anni. E lo yuan potrebbe indebolirsi a oltre un cambio di 7 contro il dollaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Crisi in stile Venezuela evitata in poche settimane, l'Egitto da una lezione a Caracas

L'Egitto ha evitato la degenerazione della crisi, svalutando il cambio e stroncando sul nascere le minacce di iperinflazione in stile venezuelano. Già in atto i primi segnali di ripresa.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Crisi Venezuela potrebbe degenerare con le accuse USA di narcotraffico

Il narcotraffico potrebbe essere la goccia, che farebbe degenerare la crisi già gravissima del Venezuela. Gli USA sequestrano i beni del numero due del regime chavista.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Rublo, rally già finito dopo +5% da inizio anno?

Rublo migliore valuta emergente quest'anno, ma la corsa del cambio russo potrebbe essere finita. Vediamone le ragioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Peso messicano a +10% dall'insediamento di Trump, ma il rialzo ha senso?

Il peso messicano recupera il 10% contro il dollaro in appena 5 settimane. I guadagni appaiono incomprensibili, visto che arrivano con l'insediamento della presidenza Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

14 economie africane a rischio se sparisse l'euro

L'uscita della Francia dall'euro riguarderebbe anche 14 paesi africani, i cui tassi di cambio sono ancorati alla moneta unica, attraverso il vecchio franco francese. Vediamo cosa potrebbe accadere.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Cambio minimo con euro, fine vicina: mercato scommette al rialzo su corona ceca

Scommettere al rialzo sulla corona ceca potrebbe portare bene, perché a giorni il cambio minimo con l'euro rischia di saltare. Cosa accadrà?

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Corona ceca ai massimi da 3 anni e mezzo, banca centrale abbandona il cap

Boom della corona ceca contro l'euro, dopo che la banca centrale ha annunciato l'abbandono del cambio minimo, introdotto tre anni fa.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Corona ceca sganciata dall'euro spazientisce i traders, meglio non fare niente

La corona ceca è stata sganciata dal cambio minimo con l'euro di 27, ma si è rafforzata ad oggi di poco. Diversi traders iniziano a mostrarsi spazientiti, ma forse vale la pena aspettare.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Rand sudafricano in caduta dalla crisi di governo, ora anche presidenza a rischio

Il rand sudafricano ha perso a doppia cifra nelle ultime due settimane e mezzo, pagando la crisi politica aperta dal presidente Zuma, che rischia di fare deragliare l'economia emergente.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Crisi di liquidità travolge questa economia emergente, ore di fila davanti agli ATM

La crisi di liquidità travolge l'economia dello Zimbabwe, che rischia di precipitare nell'incubo di 8 anni fa, quando esplose l'iperinflazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Venezuela svaluta bolivar del 65%, ma il cambio resta confuso e troppo forte

Bolivar svalutato del 65% in Venezuela, dove il governo genera ancora più confusione sul sistema di cambio, fonte di miseria e corruzione. Oggi l'asta per distribuire dollari a individui e imprese.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Valute emergenti, 2017 anno del riscatto?

Valute emergenti generalmente in ripresa contro il dollaro, dopo anni di crisi per varie ragioni. Ecco la situazione con 7 delle principali.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Nuova apartheid in Sudafrica: proposta espropriazione terre ai bianchi

Sudafrica verso una deriva in stile Zimbabwe con la minaccia del presidente Zuma di espropriare senza indennizzo le terre ai bianchi.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Venezuela, non tutti poveri: ecco come in pochi si arricchiscono affamando gli altri

La crisi in Venezuela non travolge proprio tutti. Un nucleo di potenti vicino al regime "chavista" di Nicolas Maduro si arricchisce sulle spalle del resto della popolazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Rand sudafricano appeso al voto segreto, si decide il futuro del presidente Zuma

Rand sudafricano al test del voto segreto oggi sulla mozione di sfiducia contro il presidente Jacob Zuma. Possibili perdite o guadagni rilevanti in pochi istanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Dollarizzare il Venezuela come risposta alla crisi? Sarebbe un nuovo disastro

La dollarizzazione dell'economia venezuelana non sarebbe la risposta ottimale nel lungo periodo, anzi rischia di riproporre le cause della crisi attuale di Caracas.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Bomba cinese contro i petrodollari: cambia tutto, l'America è minacciata

La Cina avvia la fine dei petrodollari e sgancia sugli USA una bomba più preoccupante di quella di Kim Jong-Un. Sarebbe la fine del sogno americano come l'abbiamo conosciuto.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Venezuela si sgancia dal dollaro: mano cinese dietro all'ultima mossa di Maduro?

Altro che dollarizzare l'economia venezuela, il presidente Nicolas Maduro punta a sganciarsi dagli USA e a fissare la parità del cambio con lo yuan. Cosa significa?

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Venezuela non accetta più dollari, countdown verso il buio totale

Il Venezuela compie un altro passo verso l'abisso: sospesi i pagamenti in dollari, accettato solo l'euro. Caracas tenta di sottrarsi così alle sanzioni USA, ma sembrano convulsioni di un'economia morente.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Crisi del cacao legata anche alla Brexit colpisce due economie emergenti

La produzione di cacao va in crisi in due economie africane, che rischiano di subire grossi contraccolpi dal crollo delle quotazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Assalto a stazioni di servizio e supermercati, si teme una crisi in stile Venezuela

Un'altra crisi in stile Venezuela rischia di esplodere in un'economia africana, già stremata nel 2009 dall'iperinflazione. E le similitudini con Caracas appaiono inquietanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Boom di riserve di oro tra le economie emergenti, il metallo mantiene l'appeal

In atto una corsa all'oro da parte di alcune banche centrali. Il metallo non perde il suo fascino e il dollaro ci metterebbe del suo.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Riforme economiche in Sudafrica possibili dopo Zuma, ma per ora che succede?

Il Sudafrica ha un nuovo leader riformatore, ma per la svolta potrebbe dovere attendere il 2019. Nel frattempo, l'economia più grande del continente nero resta in balia del presidente Jacob Zuma.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Natale nella miseria in Venezuela: pil crollato di un terzo in 4 anni

Disperazione in Venezuela, dove la fame spinge centinaia di migliaia di persone a fuggire in altri stati. E la speranza di una svolta si allontana con il giro di vite del regime "chavista".

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Venezuela: criptomoneta garantita dal petrolio "a giorni", statene alla larga

Il Venezuela stremato dalla crisi punta a lanciare una propria "criptomoneta", ma non avrà quasi certamente il successo dei Bitcoin. Il regime di Caracas è semplicemente disperato.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Questo paese cerca di non fare la fine del Venezuela con la crisi del petrolio

Svalutazione del cambio per cercare di non fare la fine del Venezuela. Un'altra economia emergente rimane vittima dell'eccessiva dipendenza dal petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Venezuela emetterà criptomoneta per $6 miliardi e Maduro ordina il taglio dei prezzi

Il regime di Maduro in Venezuela sta per lanciare la sua versione dei Bitcoin per combattere la crisi, mentre ordina ai negozi di tagliare i prezzi, rischiando di aggravare la carestia alimentare già in corso.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Cambio meno rigido, liberalizzazione appena iniziata per questa economia

Cambio indebolito, niente drammi per questa economia emergente, che cresce ordinatamente e punta a diventare un centro finanziario a quattro passi da casa nostra.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

La criptomoneta del Venezuela non sarà un affare, ecco perché Petro è rischiosa

La criptomoneta di stato del Venezuela potrebbe essere un pessimo affare con tanto di rischi legali ed economici. Meglio restarne molto alla larga.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Mercati emergenti in boom sul dollaro debole, ma la festa forse sta finendo

Mercati emergenti in festa sul dollaro debole, ma la festa potrebbe finire molto presto. Queste economie si reggono spesso su equilibri delicati.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Venezuela elimina il cambio fisso, buona notizia quanto ormai inutile

Addio al cambio fisso in Venezuela, anche se l'azione positiva arriva in gran ritardo e l'economia è già sprofondata nell'iperinflazione. Adesso, Caracas confida in Petro, la moneta digitale "truffa" di stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Il Venezuela svaluta il cambio del 90%, ma non basta e la Colombia apre ai rifugiati

Il Venezuela elimina il cambio fisso e svaluta di quasi il 90% quello legale, anche se il tasso vigente sul mercato nero continua a restare molto più debole. E la Colombia apre ai rifugiati.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Boom rand sudafricano ai massimi da 3 anni, presidente Zuma sfiduciato dai suoi

Rand sudafricano ai massimi da quasi 3 anni contro il dollaro sulla imminente destituzione del presidente Zuma. Sta per finire in anticipo un decennio politico da dimenticare.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Sudafrica, nuovo presidente Ramaphosa è davvero la star attesa dai mercati?

In Sudafrica c'è un nuovo presidente, che ha debuttato con toni ben più minacciosi del predecessore. Un cattivo segnale per i mercati, che pure lo hanno accolto da star.

Leggi di Giuseppe Timpone
68

Emissioni record di debito in valuta emergente su petrolio e tassi USA

E' boom di emissioni di debito in valuta locale presso le economie emergenti, che si preparano così ai tassi più alti attesi sui mercati avanzati. Ma anche il petrolio giocherebbe un ruolo importante.

Leggi di Giuseppe Timpone
69

Venezuela incassa $5 miliardi con criptomoneta Petro, ma cifre di Maduro dubbie

Il Venezuela di Nicolas Maduro avrebbe raccolto 5 miliardi dalle emissioni di Petro in fase di pre-vendita, ma le cifre non appaiono realistiche. C'è disperazione nel paese per la carenza persino di moneta contante con cui pagare.

Leggi di Giuseppe Timpone
70

Venezuela, Maduro punta alla vittoria con 6 milioni di cesti alimentari al mese

La fame dilagante nel Venezuela rappresenta un asso nella manica per il presidente Nicolas Maduro, in cerca del suo secondo mandato, dopo avere dissestato l'economia in questi 5 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
71

Lira turca ai minimi storici, risparmiatori ad Ankara pronti già al peggio

La lira turca è scesa venerdì scorso ai minimi storici contro il dollaro, oltrepassando il cambio di 4. I risparmiatori corrono da anni ai ripari, comprando valuta straniera.

Leggi di Giuseppe Timpone
72

Egitto, Al Sisi ottiene il secondo plebiscito e le riforme economiche iniziano a dare frutti

Il presidente egiziano al-Sisi ha ottenuto un plebiscito alle elezioni, forse anche grazie al timido miglioramento dell'economia dopo le riforme impopolari degli ultimi anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
73

Russia, sanzioni USA fanno crollare il rublo e impennare l'alluminio: cosa succede?

Rublo e mercato azionario russo in caduta libera sulle nuove sanzioni USA contro decine di oligarchi vicini al presidente Vladimir Putin. E Mosca reagisce con una minaccia al dollaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
74

Rublo e lira turca travolti sui mercati, ma il petrolio aiuta Putin e colpisce Erdogan

Lira turca e rublo russo le grandi vittime sui mercati emergenti di questi giorni. Ma se gli avvenimenti appaiono con risvolti del tutto negativi per Ankara, per Mosca la situazione è ambigua.

Leggi di Giuseppe Timpone
75

Manca il contante: assaltati gli ATM delle banche, ma il governo indiano rassicura

Le banche indiane sono rimaste a secco di denaro contante e nonostante le rassicurazioni del governo, è paura tra i risparmiatori. Ma che sta succedendo?

Leggi di Giuseppe Timpone
76

Iran, cambio al mercato nero implode su Trump e Teheran rischia la fine del Venezuela

L'Iran ha svalutato il cambio, ma al mercato nero continua a crollare oltre i livelli ufficiali. Uno scenario simile a quello del Venezuela, che anticipa il rischio di tensioni con gli USA di Trump sul petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
77

Perché il caro petrolio paradossalmente deprimerebbe le quotazioni dell'oro

La domanda di oro potrebbe diminuire con il rincaro del petrolio, contrariamente a quanto saremmo portati ad aspettarci. E la risposta sta in India.

Leggi di Giuseppe Timpone
78

Peso argentino in caduta libera, inflazione troppo alta e riforme di Macri troppo graduali

Maxi-rialzo dei tassi in Argentina per combattere il crollo del peso. Inflazione galoppante, nonostante le riforme economiche del presidente Macri. I mercati perdono la pazienza.

Leggi di Giuseppe Timpone
79

Come il carry trade con le valute Brics ha tradito investitori europei e americani nell'ultimo anno

Com'è andato il carry trade nell'ultimo anno contro le principali valute emergenti? Vediamo i risultati per dollaro ed euro e come sono stati determinati.

Leggi di Giuseppe Timpone
80

La crisi valutaria argentina ci ricorda l'importanza della reputazione

La crisi valutaria dell'Argentina segnala che la fiducia riposta nella presidenza Macri è stata parzialmente intaccata dalla carenza di reputazione della banca centrale e dello stesso governo.

Leggi di Giuseppe Timpone
81

Fine accordo nucleare con l'Iran, ecco qual è il vero obiettivo di Trump

Fine dell'accordo nucleare con l'Iran. Così il presidente americano Donald Trump punta a mettere alle strette il regime di Teheran, favorendo i suoi nemici nello scacchiere mediorientale.

Leggi di Giuseppe Timpone
82

Lira turca in caduta libera ed Erdogan choc: sui tassi dopo le elezioni decido io

Lira turca nei pressi nei minimi storici contro il dollaro e il presidente Erdogan mette le mani avanti per dopo le elezioni, avvertendo che sarà lui a decidere la politica monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
83

Rublo su e lira turca sempre più giù, ecco perché sui mercati Russia e Turchia si separano

Lira turca in caduta e rublo in recupero sui mercati. E la Russia chiuderà il bilancio in attivo quest'anno, grazie al boom del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
84

Shock tassi in Turchia, +300 punti contro il crollo della lira. Basterà?

Recupero parziale della lira turca sui mercati del cambio dopo il maxi-rialzo deciso dalla banca centrale ieri sera in una riunione di emergenza. Resta il dubbio che si renda necessaria almeno una nuova stretta monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone