Aste Sicad

Le aste Sicad in Venezuela sono tenute dalla banca centrale per fare affluire alle imprese i dollari, che altrimenti non potrebbero reperire al cambio ufficiale, a causa della crisi del bolivar, che sul mercato parallelo vale meno dell'1%. Tuttavia, dal 2015, con la nascita del Simadi, un cambio semi-libero, le aste Sicad non sono state più nemmeno tenute.

1

Il Venezuela verso l'iperinflazione e un iPhone 6 costa quasi 48 mila dollari

L'inflazione in Venezuela accelera e, complice anche le inefficienze del cambio, porta a prezzi assurdi. Si spera in una svolta politica con le elezioni di fine anno, ma le speranze di un vero cambiamento in economia sono poche.

di Giuseppe Timpone
2

Allarme Venezuela, sfondato il cambio di 400 tra bolivar e dollaro: -19% in 2 giorni

Gravissima la crisi del bolivar, con il cambio al mercato nero salito oltre quota 400 contro il dollaro dal 6,3 ufficiale. Le riserve valutarie sono sempre più basse.

di Giuseppe Timpone
3

Venezuela, Maduro fa arrestare i vertici di una catena farmaceutica per sabotaggio

I dirigenti di Farmatodo, una delle più importanti catene farmaceutiche del Venezuela, sono stati arrestati con l'accusa di avere provocato appositamente le file davanti ai punti vendita e di avere reso difficile il reperimento dei medicinali. L'economia venezuelana è al collasso. Nei negozi non si trova più nulla e il malcontento è altissimo.

di Giuseppe Timpone