'Aste Sicad - Economia - Investireoggi.it

Aste Sicad

Le aste Sicad in Venezuela sono tenute dalla banca centrale per fare affluire alle imprese i dollari, che altrimenti non potrebbero reperire al cambio ufficiale, a causa della crisi del bolivar, che sul mercato parallelo vale meno dell'1%. Tuttavia, dal 2015, con la nascita del Simadi, un cambio semi-libero, le aste Sicad non sono state più nemmeno tenute.

1

Il Venezuela combatte le file ai negozi con i sacchetti alimentari

Il Venezuela affronta la carenza diffusa dei beni alimentari con la distribuzione di sacchetti pre-imbustati. Ma si tratta di un palliativo a 2 mesi dalle elezioni.

di Giuseppe Timpone
2

Il Venezuela verso l'iperinflazione e un iPhone 6 costa quasi 48 mila dollari

L'inflazione in Venezuela accelera e, complice anche le inefficienze del cambio, porta a prezzi assurdi. Si spera in una svolta politica con le elezioni di fine anno, ma le speranze di un vero cambiamento in economia sono poche.

di Giuseppe Timpone
3

Allarme Venezuela, sfondato il cambio di 400 tra bolivar e dollaro: -19% in 2 giorni

Gravissima la crisi del bolivar, con il cambio al mercato nero salito oltre quota 400 contro il dollaro dal 6,3 ufficiale. Le riserve valutarie sono sempre più basse.

di Giuseppe Timpone
4

Il Venezuela riduce il rischio default con una stretta sulle vacanze all'estero

Il rischio default in Venezuela si riduce, ma a discapito dei cittadini, che saranno costretti a nuove limitazioni. Stavolta, ne risentiranno le loro vacanze all'estero.

di Giuseppe Timpone
5

Venezuela, i prezzi alimentari raddoppiano e i dollari si sono più che dimezzati

Il Venezuela assiste a un'accelerazione dell'inflazione, mentre la scarsità di dollari si fa sempre più drammatica, rendendo impossibili le importazioni.

di Giuseppe Timpone
6

Venezuela, Maduro fa arrestare i vertici di una catena farmaceutica per sabotaggio

I dirigenti di Farmatodo, una delle più importanti catene farmaceutiche del Venezuela, sono stati arrestati con l'accusa di avere provocato appositamente le file davanti ai punti vendita e di avere reso difficile il reperimento dei medicinali. L'economia venezuelana è al collasso. Nei negozi non si trova più nulla e il malcontento è altissimo.

di Giuseppe Timpone
7

Venezuela, Maduro annuncia un nuovo sistema di cambio. Svaluterà il bolivar?

Il Venezuela avrà un quinto sistema di cambio, che probabilmente nascerà dall'accorpamento delle aste Sicad I e II. L'annuncio del presidente Nicolas Maduro è teso a rispondere alla carenza diffusa di beni per mancanza di dollari per le importazioni.

di Giuseppe Timpone
8

Venezuela, allarme sulla crisi del bolivar. Crolla il potere di acquisto

In Venezuela, l'inflazione continua a salire, mentre i salari scendono in termini reali. Aumenta la scarsità dei beni e Morgan Stanley prevede una crisi del bolivar nel lungo termine.

di Giuseppe Timpone
9

Il Venezuela è in ginocchio a un anno dalla morte di Chavez

Il Venezuela vive il dramma della crisi economica, con il bolivar scambiato al mercato nero oltre 13 volte in meno del tasso ufficiale.

di Giuseppe Timpone