Aste Sicad

Le aste Sicad in Venezuela sono tenute dalla banca centrale per fare affluire alle imprese i dollari, che altrimenti non potrebbero reperire al cambio ufficiale, a causa della crisi del bolivar, che sul mercato parallelo vale meno dell'1%. Tuttavia, dal 2015, con la nascita del Simadi, un cambio semi-libero, le aste Sicad non sono state più nemmeno tenute.

1

Il Venezuela combatte le file ai negozi con i sacchetti alimentari

Il Venezuela affronta la carenza diffusa dei beni alimentari con la distribuzione di sacchetti pre-imbustati. Ma si tratta di un palliativo a 2 mesi dalle elezioni.

di Giuseppe Timpone
2

Il Venezuela verso l'iperinflazione e un iPhone 6 costa quasi 48 mila dollari

L'inflazione in Venezuela accelera e, complice anche le inefficienze del cambio, porta a prezzi assurdi. Si spera in una svolta politica con le elezioni di fine anno, ma le speranze di un vero cambiamento in economia sono poche.

di Giuseppe Timpone
3

Allarme Venezuela, sfondato il cambio di 400 tra bolivar e dollaro: -19% in 2 giorni

Gravissima la crisi del bolivar, con il cambio al mercato nero salito oltre quota 400 contro il dollaro dal 6,3 ufficiale. Le riserve valutarie sono sempre più basse.

di Giuseppe Timpone
4

Venezuela, la tragica profezia: presto negozi vuoti, l'inflazione salirà alle stelle

Il Venezuela potrebbe assistere entro l'estate alla sparizione di diversi beni, a causa dell'esaurimento delle scorte. Lo prevede l'economista Angel Garcìa Banchs.

di Giuseppe Timpone
5

Il Venezuela riduce il rischio default con una stretta sulle vacanze all'estero

Il rischio default in Venezuela si riduce, ma a discapito dei cittadini, che saranno costretti a nuove limitazioni. Stavolta, ne risentiranno le loro vacanze all'estero.

di Giuseppe Timpone
6

Venezuela, i prezzi alimentari raddoppiano e i dollari si sono più che dimezzati

Il Venezuela assiste a un'accelerazione dell'inflazione, mentre la scarsità di dollari si fa sempre più drammatica, rendendo impossibili le importazioni.

di Giuseppe Timpone
7

Il Venezuela svaluta il bolivar del 96% col nuovo cambio Simadi. Ma sta funzionando?

Il nuovo sistema di cambio, il Simadi, ha permesso al bolivar di svalutarsi sul mercato del 96% rispetto al cambio ufficiale di 6,3 contro il dollaro. Tuttavia, resterebbe insufficiente a fronteggiare la domanda.

di Giuseppe Timpone
8

In Venezuela debutta oggi il nuovo mercato forex del bolivar, ma c'è scetticismo

Resi noti ieri i dettagli sul funzionamento del nuovo sistema di cambio del bolivar, gli analisti restano scettici sui suoi effetti, dato che permangono forti restrizioni alla libera compravendita di valuta straniera e il cambio ufficiale continuerà a coprire il 70% del fabbisogno.

di Giuseppe Timpone
9

Il Venezuela liberalizza il cambio del bolivar: attesa una svalutazione del 95%

Da questa settimana il cambio del bolivar sarà grosso modo liberalizzato in Venezuela, restando preclusi al nuovo cambio solo gli acquisti di beni alimentari e di medicine dall'estero. Ci si attende una svalutazione quasi totale della valuta venezuelana e un'accelerazione del tasso di inflazione.

di Giuseppe Timpone
10

Venezuela, S&P declassa il rating sovrano e avverte sulla ristrutturazione del debito

S&P ha declassato a CCC i titoli del debito pubblico del Venezuela con prospettive negative per i prossimi mesi. Il paese sudamericano è al collasso e il sostegno popolare al governo è ridotto ai minimi termini, a causa della grave crisi dell'economia.

di Giuseppe Timpone
11

Venezuela, Maduro fa arrestare i vertici di una catena farmaceutica per sabotaggio

I dirigenti di Farmatodo, una delle più importanti catene farmaceutiche del Venezuela, sono stati arrestati con l'accusa di avere provocato appositamente le file davanti ai punti vendita e di avere reso difficile il reperimento dei medicinali. L'economia venezuelana è al collasso. Nei negozi non si trova più nulla e il malcontento è altissimo.

di Giuseppe Timpone
12

Venezuela, Maduro annuncia un nuovo sistema di cambio. Svaluterà il bolivar?

Il Venezuela avrà un quinto sistema di cambio, che probabilmente nascerà dall'accorpamento delle aste Sicad I e II. L'annuncio del presidente Nicolas Maduro è teso a rispondere alla carenza diffusa di beni per mancanza di dollari per le importazioni.

di Giuseppe Timpone
13

Il Venezuela annuncia novità sul cambio per PDVSA. I creditori chiedono pagamenti in petrolio

Il Venezuela allenta le misure stringenti sul cambio e consentirà alla compagnia petrolifera statale PDVSA di godere di maggiore flessibilità. Quattro creditori stranieri chiedono di essere ripagati in petrolio.

di Giuseppe Timpone
14

Il Venezuela studia la fine del cambio fisso. Maduro: default solo se serve all'economia

Il Venezuela si accingerebbe ad abbandonare il cambio fisso dopo Natale, rischiando di rimanere a secco con le riserve. Si studiano tre tipi di sistemi.

di Giuseppe Timpone
15

Venezuela, le nuove leggi di Maduro avvicinano la svalutazione del bolivar

Il presidente Nicolas Maduro decreta alcune leggi, che vanno nella direzione di una parziale liberalizzazione del tasso di cambio. La svalutazione del bolivar appare inevitabile e potrebbe arrivare dopo Natale.

di Giuseppe Timpone
16

Venezuela, rally dei bond sulle voci di una prossima svalutazione del bolivar

I bond venezuelani hanno corso ieri sul mercato, dopo che si sono diffuse le voci su una possibile svalutazione del bolivar, a partire dal mese di gennaio.

di Giuseppe Timpone
17

Il Venezuela chiude di notte le frontiere con la Colombia per la lotta al contrabbando

Per contrastare l'esportazione illegale di numerosi beni verso la Colombia, tra cui la benzina, il Venezuela ha chiuso le frontiere di notte.

di Giuseppe Timpone
18

Caos Venezuela, anche Alitalia taglia i voli per Caracas. Rischio isolamento

In Venezuela si aggrava la crisi valutaria. Per mancanza di dollari, anche Alitalia e Lufthansa sospendono i voli per Caracas. Il paese rischia l'isolamento.

di Giuseppe Timpone
19

Venezuela, allarme sulla crisi del bolivar. Crolla il potere di acquisto

In Venezuela, l'inflazione continua a salire, mentre i salari scendono in termini reali. Aumenta la scarsità dei beni e Morgan Stanley prevede una crisi del bolivar nel lungo termine.

di Giuseppe Timpone
20

In Venezuela cresce il rischio default. Le compagnie aeree contro Maduro

La crisi economica in Venezuela si aggrava. Cala la produzione e gli investitori fuggono dal paese

di Giuseppe Timpone
21

Il Venezuela è in ginocchio a un anno dalla morte di Chavez

Il Venezuela vive il dramma della crisi economica, con il bolivar scambiato al mercato nero oltre 13 volte in meno del tasso ufficiale.

di Giuseppe Timpone